Forum: [FT] Ciclistica -> E' un problema di monoammortizzatore?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mixerman : |
14/4/2011 8:47 |
Ciao a tutti, circa 1 anno fa mentre ero sul mio bandit 600 del 97 tra i 70 e gli 80 km/h ho iniziato ad avvertire delle oscillazioni al manubrio che sparivano al di sotto e al di sopra di quelle velocità. Quest'anno mi sono accorto che le oscillazioni al manubrio si sono fatte molto "più pesanti" tanto per intenderci, lasciando le mani dal manubrio questo oscilla visibilmente a destra e sinistra, il range delle velocità in cui si presenta questo problema è molto più ampio di quello dell'anno passato. Premetto che diovrei sostituire i paraoli già da tempo perchè, sebbene minima, c'è una perdita. Ho portato la moto direttamente alla suzuki e mi è stato detto che è il monoammortizzatore. Data la spesa assolutamente non abbordabile per le mie tasche volevo capire: 1) posso rigenerarlo e se si in che modo? ho sentito che c'è chi spedisce i propri mono per farli rigenerare, ma dove? 2) esistono dei monoammortizzatori a prezzi abbordabili? 3)secondo voi il problema è realmente imputabile a questo? 4) Potrei tamponare la situazione mettendo paraoli nuovi davanti e aggiungendo una quantità maggiore d'olio nelle forcelle?
Vi saluto
[ Modificato da mixerman 14.04.2011 - 09:48 ] | |
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Barone : |
14/4/2011 9:00 |
no, non è un problema di mono. giri abitualmente col bauletto? se si, prova a toglierlo e farti un giretto, e vedrai che il problema sparisce in seconda battuta potrebbero essere le gomme, non adatte al tuo tipo di moto. | |
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chiotto : |
14/4/2011 9:05 |
potrebbe anche essere il cannotto di sterzo da stringere | |
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mixerman : |
14/4/2011 9:11 |
azz...il bauletto l'ho comprato quest'anno, ma già da prima avvertivo il problema (certo di sicuro non è migliorato da quando c'è). L'anno scorso gli ho fatto cambiare i cuscinetti dello sterzo può significare qualcosa? Le gomme sono state cambiate meno di 4000 km fa e non mi avevano mai dato problemi. Tra l'altro pensando ad un problema di ruote già l'anno scorso l'avevo portata da un gommista che me le guardò entrambe e le mise sulla macchina per l'equilibratura (anche se diveva che le moto non ne hanno bisogno).
Quando parlavi di gomme non adatte alla moto cosa intendi di preciso? io ho montate le pirelli sport deamon, lo so che sono economiche ma è tutto rapportato alla moto
[ Modificato da mixerman 14.04.2011 - 10:18 ] | |
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chiotto : |
14/4/2011 9:17 |
mixerman, Citazione: L'anno scorso gli ho fatto cambiare i cuscinetti dello sterzo può significare qualcosa?
chiotto, Citazione: potrebbe anche essere il cannotto di sterzo da stringere
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mixerman : |
14/4/2011 9:19 |
Guarda, quello che mi dici è particolarmente interessante. Il problema è sorto proprio dopo quel lavoro. Ma qual'è il cannotto? E' un lavoro che posso fare io? | |
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Voodoo78 : |
14/4/2011 9:28 |
mixerman, Citazione: 1) posso rigenerarlo e se si in che modo? ho sentito che c'è chi spedisce i propri mono per farli rigenerare, ma dove?
fattibile...utilizza la funzione cerca e troverai diverse discussioni sull'argomento
mixerman, Citazione: 2) esistono dei monoammortizzatori a prezzi abbordabili?
dipende da quanto vuoi spendere...ti consiglio di contattare natzan
mixerman, Citazione: 3)secondo voi il problema è realmente imputabile a questo?
io non credo...penso più ad un problema di gomme o ai cuscinetto del canotto di sterzo che andrebbe serrato meglio o sostituito
mixerman, Citazione: 4) Potrei tamponare la situazione mettendo paraoli nuovi davanti e aggiungendo una quantità maggiore d'olio nelle forcelle?
è un lavoro che devi comunque fare ma non inerente al tuo problema di vibrazioni | |
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NatZan : |
14/4/2011 9:52 |
quello che dici tu si tratta di effetto shimming
cambia le gomme e al 99% sparisce | |
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mixerman : |
14/4/2011 17:02 |
MmmM, mi sto iniziando a confondere. Lo shimming dovrebbe essere visibile dal test dell'equilibratura no? Giusto per ampliare il mio quesito aggiungo pure che: Non sono un tipo da pieghe a livello di padiglione auricolare, ho trattato le gomme sempre col massimo della cura e attenzione. La moto non è mai rimasta per più di 1 mese ferma, ha sempre girato. Non sono tipo da stoppate o "sgrillate". Quindi se dovessi imputare io il problema a qualcosa sono sicuro che escluderei le gomme per come le ho trattate. (tutto ciò a meno che non sia un problema di fabbrica, ma in quel caso non c'è una garanzia sulle gomme??) L'idea dello sterzo a primo impatto la reputo la più vicina e penso che sarà quello che domanderò al meccanico. Avventurarmi nel cambio gomme dopo nemmeno 2 anni non mi sconfinfera. Preciso pure che le oscillazioni sono evidenti non una semplice vibrazione, se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo. | |
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boltz : |
14/4/2011 17:08 |
mixerman, Citazione: Lo shimming dovrebbe essere visibile dal test dell'equilibratura no?
no
Citazione: cambio gomme dopo nemmeno 2 anni
due anni non sono pochi per gomme da moto.
Fai comunque controllare il cannotto di sterzo, un meccanico onesto te lo sistema al volo, ma al 90% sono le gomme. | |
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mixerman : |
14/4/2011 17:19 |
Grazie ragazzi, vi tengo aggiornati | |
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chiotto : |
14/4/2011 18:14 |
io dico il cannotto di sterzo non per provare a indovinare, ma perchè mi succedeva la stessa cosa, ed è bastato stringerlo | |
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NatZan : |
14/4/2011 18:27 |
mixerman, Citazione: L'idea dello sterzo a primo impatto la reputo la più vicina e penso che sarà quello che domanderò al meccanico. Avventurarmi nel cambio gomme dopo nemmeno 2 anni non mi sconfinfera. Preciso pure che le oscillazioni sono evidenti non una semplice vibrazione, se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo.
infatti si tratta di shimming
togli le tue gomme montale su un altra moto e non lo farà metti gomme diverse sulla tua moto e non lo farà (anche le stesse gomme marca e modello, ma non esattamente quelle due)
la dinamicità di una moto è influenzata da un milione di fattori sospensioni tiro catena tiro gioco sterzo gomme pressioni bauelttanza
ci sono dei pneumatici (non una gamma o una marca o un modello... ma proprio 1, quella gomma) che non si sconfinferano con la moto... e non c'è nulla da fare.
fermo restando che lo shimming non è pericoloso in quanto... basta tenere almeno un dito sul manubrio e di solito l'oscillazione dello sterzo non si presenta.
mixerman, Citazione: se tolgo le mani dal manubrio che sta a 180°, questo fa destra e sinistra di oltre 10° per lato, roba da fare cadere a terra. Ripeto quindi che la cosa non è una vibrazione ma un vero pericolo
partiamo dal fatto che le mani dal manubrio non vanno tolte MAI!
almeno una la devi sempre tenere....
per riconoscere lo shimming
1) si presenta solo in rilascio 2) si presenta solo se non tengo le mani sul manubrio 3) si presenta solo a "basse velocità" (se parto a lasciare il manubrio a 100 km/h fino a 70 non succede nulla poi l'effetto si manifesta in maniera esponenziale fino a rendere inguidabile/pericoloso la situazione) 4) se ad esempio si presenta a 70 km/h... lo fa solo se a 70 ci arrivi da una velocità superiore.... se arrivi a 70 e molli il manurbio di solito non si presenta
lo shimming è una sorta di frequenza di risonanza .... | |
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NatZan : |
14/4/2011 18:28 |
mixerman, Citazione: (tutto ciò a meno che non sia un problema di fabbrica, ma in quel caso non c'è una garanzia sulle gomme??)
lo shimming non è un difetto della gomma ma nel caso un difetto della moto che non digerisce quella gomma.... (se ne metti un altra identica di solito l'effetto non si presenta) | |
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mixerman : |
15/4/2011 0:07 |
Innanzi tutto grazie Natzan per la spiegazione accurata. L'oscillazione non avviene solo al rilascio, ma anche in accelerazione, una specie di sbacchettamento "alla pedrosa in uscita di curva" ad oggi (prima succedeva solo tra i 70 e gli 80 Km/h) questa si presenta tra i 30 e i 50 e tra i 70 e gli 80 km/h, per poi diminuire e ricomparire attorno ai 110. Ho notato che pare influire la posizione sulla sella, più vicino sto alla tanica, più è accentuata l'oscillazione, più mi allontano dalla tanica o con "la zavorrina" dietro e meno si sente (da qui l'idea di indurire la forcella). Non posso permettermi di lasciare nessuna delle due mani dal manubrio dato che basta alleggerire la pressione e da subito oscilla. Le oscillazioni le sento anche con entrambe le mani sul manubrio, e riesco a tenere ferma la moto solo con una forte pressione. Proverò comunque a seguire tutti i vostri consigli in ordine di spesa (da più bassa a più elevata). Spero sicneramente che si risolva con poco. Se posso farò un video del problema e ve lo posto. Grazie ancora a tutti per il vostro sostegno.... | |
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Paolo_69 : |
15/4/2011 11:12 |
Da quello che dici io farei controllare il cannotto di sterzo, forse andrebbe stretto un pò. mixerman, Citazione: Ho notato che pare influire la posizione sulla sella, più vicino sto alla tanica, più è accentuata l'oscillazione, più mi allontano dalla tanica o con "la zavorrina" dietro e meno si sente (da qui l'idea di indurire la forcella)
Hai gli steli sfilati? di quanto? | |
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chiotto : |
15/4/2011 11:21 |
Paolo_69, Citazione: Da quello che dici io farei controllare il cannotto di sterzo, forse andrebbe stretto un pò
già detto
chiotto, Citazione: io dico il cannotto di sterzo non per provare a indovinare, ma perchè mi succedeva la stessa cosa, ed è bastato stringerlo
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mixerman : |
18/4/2011 16:22 |
Come promesso vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Oggi sono stato alla suzuki ed ho appunto chiesto maggiori informazioni riguardo la possibilità che il problema sia imputabile al cannotto dello sterzo. Mi è stato detto che stringendo ulteriormente il manubrio s'indurisce, l'effetto dovrebbe attenuarsi, ma essendo (secondo il meccanico) un problema di monoammortizzatore, non verrà risolto. Nel pomeriggio sono stato da un altro meccanico (non ufficiale) che mi imputa il problema al bauletto. Io ho detto che togliendo il bauletto in effetti il problema diminuisce ma esiste sempre, mentre l'anno scorso non avevo nessun tipo di oscillazione. Alla richiesta di avere lasciata la moto per mezza giornata "per controllare" mi sono rifiutato perchè queste cose le conosco troppo bene, vai per risolvere una cosa e poi inspiegabilmente ti ritrovi a doverne affrontare più di una...Che devo fare la porterò alla suzuki confidando nella bonta del mio meccanico di fiducia! | |
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