Forum: [FT] Ciclistica -> Ondeggiamento bandit 1200s(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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logan411 : |
31/5/2011 13:05 |
Mi capita una cosa strana da un pò di km a questa parte.
Premetto che non è shimming, non è una oscillazione, ma un vero e proprio ondeggiamento.
Insomma mi capita che, a bassa velocità solitamente intorno ai 20 km orari, avverta una tendenza ad andare prima a destra e poi a sinistra della moto. lo ha fatto con le mani al manubrio anche, tanto che mi sento poco sicuro a velocità cittadine mentre in tratti autostradali o nelle curve non succede.
Premetto che la moto ha delle gomme assolutamente finite (rennsport al posteriore ormai liscia pure sui fianchi e appuntita mentre l'anteriore è a metà vita) però ricordo questa sensazione (ora accentuata) anche a gomme fresche.
La moto è stata ribassata con delle biellette e ho sfilato le forcelle.
Cosa posso controllare o regolare per vedere se l'effetto si riduce? Possono essere le gomme ormai andate?
Vi ringrazio per le risposte. | |
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chiotto : |
31/5/2011 14:10 |
può essere il cannotto di sterzo chiuso troppo stretto | |
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Sir_J : |
31/5/2011 21:39 |
il mio 1200 con le gomme finite, non appena allentavo la presa al manubrio cominciava a ballare la rumba. Con le gomme nuove praticamente non lo fa piu'- Io ho le biellette di serie, il mono nuovo e la forcella sfilata di 8 mm (5 mm in piu' dell'originale) | |
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mm52 : |
31/5/2011 22:36 |
Probabilmente gomme usate irregolarmente. Forse riesci a farle equilibrare e per un po' vanno, ma credo siano alla frutta. | |
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darkfour : |
1/6/2011 0:09 |
Può essere il canotto di sterzo troppo stretto, ma te ne saresti dovuto accorgere dopo una manutenzione; probabilmente sono le gomme. Verifica la pressione e se sono 'giù' riverifica dopo aver ripristinato: se noti cambiamenti il problema sono sicuramente le gomme. Non suggerisco di sgonfiarle e provare perchè non è 'salutare': se sai che sono finite cambiale. | |
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paci : |
1/6/2011 7:31 |
mettila sul cavalletto centrale, siediti sopra e fai alzare la ruota anteriore. a questo punto fai oscillare il manubrio a dx e sx, se vedi che va a scatti o è troppo duro è un problema di cuscinetti cannotto oppure troppo stretto (ebbi questo problema sul gpz e questa fu la prova del meccanico) altrimenti le gomme | |
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logan411 : |
6/6/2011 13:41 |
Grazie a tutti.
Ora farò:
Catena corona e pignone Gomma Allineamento dei carburatori
Fatto questo, con la posteriore freca farò la prova "ondeggiamento" e se continua controllerò il cannotto. Grazie a tutti. | |
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