Forum: [FT] Ciclistica -> Forcellone Gamma su B4...

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© gundun :

24/10/2003 18:28
 ...ebbene sì,sono in procinto di comprare il forcellone di un RGVgamma 250 e di montarlo sul B4.
Solo che,siccome lo faccio "al buio" (Vale a dire che non so se la cosa è fattuibile più o meno facilmente,ma sul B6 di DUKE ci sta da dio...)gradirei se qualcuno dei miei amici Banditi, quattrocentisti e non, mi riferisse qualsiasi cosa sentita in merito (leggende,storie da bar,trapianti eseguiti davvero,etc,etc)
Grazie fin da adesso...

[ Modificato da gundun il 24/10/2003 18:32 ]

© utente inattivo :

24/10/2003 23:15
 io non ne so niente, ma se ci riesci dimmelo!!! :-D :-D :-D

© utente inattivo :

25/10/2003 10:29
 con tutto il forcellone non ho mai provato, ma il monoammortizzatore va su come un ricamo, e vedi come ti cambia faccia il bandit !! c'e' solo da ingegnarsi per fissare il serbatoio, ma quello e' un problema secondario

© gundun :

25/10/2003 10:53
 Citazione:

con tutto il forcellone non ho mai provato, ma il monoammortizzatore va su come un ricamo, e vedi come ti cambia faccia il bandit !! c'e' solo da ingegnarsi per fissare il serbatoio, ma quello e' un problema secondario

Siete grandi,questo è quello che volevo sentire...presto vi farò sapere il risultato... :-D

© Matrixrl71 :

26/10/2003 7:52
 Ma che tipo di forcella è:
steli da ????
sono rovesciati ???
pesano meno dei tuoi ????

ricordati i cavallini di un b4 non sono tantissimi ed il peso è una cosa importantissima.

Saluti

© gundun :

26/10/2003 13:08
 Qui si parla del forcellone posteriore,in alluminio (più leggero) e più bello,non della forcella davanti.
Se avessi i soldi,magari potrei anche fare un pensierino sull'avantreno...(doppi dischi da 32mm......slurp!)

© gundun :

26/10/2003 13:09
 Qui si parla del forcellone posteriore,in alluminio (più leggero) e più bello,non della forcella davanti.
Se avessi i soldi,magari potrei anche fare un pensierino sull'avantreno...(doppi dischi da 32mm......slurp!)
Inoltre mi sto attivando per farmi fare le famose biellette per sparare su la codina della mia piccolina...quando fatto posto le foto.

[ Modificato da gundun il 26/10/2003 13:10 ]

© Matrixrl71 :

27/10/2003 15:23
 Sorry ..
avevo capito male, anche se sinceramente la sostituzione del forcellone anteriore mi sembra + fattibile.

Riguardo il posteriore ho visto foto di banditia con il monobraccio, ma l'idea mi fa terrore.

Comunque sono ben accetti gli esitidella trasformazione ed eventuali modifiche.

bye

© DUKE :

27/10/2003 15:50
 Citazione:


gundun ha scritto:
Qui si parla del forcellone posteriore,in alluminio (più leggero) e più bello

Se lo vuoi bello bello ti devi armare di pasta abrasiva fine e darci dentro, il mio è lucidato a mano :-P

Se vuoi vederlo da altre angolazioni
FotoFotoFoto

[ Modificato da DUKE il 27/10/2003 16:53 ]

© Marco :

27/10/2003 17:34
 Ciao Gun, non conosco racconti o leggende più o meno fondate sul trapianto che vuoi fare, ti dico soltanto: buon lavoro!! :-) Hai tutta la mia approvazione! :-D

© Matrixrl71 :

27/10/2003 18:35
 Citazione:

Se lo vuoi bello bello ti devi armare di pasta abrasiva fine e darci dentro, il mio è lucidato a mano


Non potevi usare un utensile adatto tipo tampone e trapano ;-)

© Suzucesco :

28/10/2003 0:51
 Il forcellone si puo adattare, visto montato su un b4 palermitano. Il proprietario diceva che il trapianto necessita di qualche adattamento ma non ti saprei dire quale.
In bocca al lupo.
Lampi.

© DUKE :

28/10/2003 7:59
 Citazione:


Matrixrl71 ha scritto:
Non potevi usare un utensile adatto tipo tampone e trapano ;-)

Si, per i pezzi grossi tipo carter laterali e forcellone l'ho usato.
Per le forcelle, la piastrina in mezzo e le piastre di sterzo non si riesce senza smontare tutto, devi farlo a mano.

© Matrixrl71 :

28/10/2003 8:07
 In termini di peso quanto hai risparmiato??

© DUKE :

28/10/2003 9:01
 Citazione:


Matrixrl71 ha scritto:
In termini di peso quanto hai risparmiato??

Bho :-?

© Matrixrl71 :

28/10/2003 9:10
 Pensavo ad un tentativo di risparmio di peso pratico oltre ad uno estetico
:-( :-( :-( :-(

© DUKE :

28/10/2003 9:16
 Non penso che si possano avere risultati apprezzabili di alleggerimento sostituendo qualche pezzo o le viti (!) su un Bandit.
Se era quello che mi interessava, avrai comprato una Hornet, io ho solo voluto personalizzare ed abbellire (quest'ultima soggettiva) una moto che già mi piaceva. ;-)

© Matrixrl71 :

28/10/2003 9:25
 Non mi fraintendere...
Sono d'accordo che dal punto di vista estetico hai guadagnato, non lo metto in dubbio;
ma pensando alla spesa che può comportare tale modifica e tenendo in considerazione che le pur amate bandit hanno poche doti sportiveggianti (parlo ovviamente dicavallini), perchè non facilitare il galoppo di quelli esistenti togliendo peso da spingere in avanti???

Riguardo il fatto di qualche vite sostituita; (come dici tu) hai pesato mai uno scarico in carbionio ed un omologo originale??
sai quanto pesano in + i specchietti originali rispetto ad un paio in carbon look di buona manifattura???
ed il cavalletto centrale???? se non lo usi mai ha un peso pure lui.....la corona sostituita con la stessa in ergal???

portei continuare... pensi ancora che parliamo di qualche grammo??? pensi che non ci sia differenza???
Io ti posso assicurare sulla mia pelle e sul mio portafloglio che la differenza esiste eccome..

Bye

© DUKE :

28/10/2003 10:28
 Hai ragione, ma devi spendere parecchio.
Scarico in carbonio, specchietti, pezzi vari in ergal e cerchi in magnesio ti fanno risparmiare 'KG' ma devi fare un mutuo per pagarli.
A questo punto mi compro una sportiva usata e la svesto, se è una nuda con prestazioni quello che voglio.
Ritengo che della Bandit si devono apprezzare altre caratteristiche.

Curiosità: ma i punti di domanda te li regalano ???
:-D

© Giuspe :

28/10/2003 10:28
 Ehi! Ci stavo pensando anch'io proprio in questi giorni!!!
Ieri mattina spiavo una rgv250 fuori l'università, praticamente avevo la testa nella sospensione... ed è arrivato il padrone! :lol:

Pensavo di montarlo sulla mia B4 perché è bello (non che quello attuale sia brutto) e soprattutto molto più leggero... la b4 ha il forcellone d'acciaio e non d'alluminio!

Quando ho un pò di tempo passo allo scasso a cercare un forcellone, sperando di trovarlo a bassissimo prezzo... (per il TT600 di mio fratello ne trovai uno perfetto ad 80 €! :-o)

Nel frattempo ecco un fotomontaggio... in attesa di sperimentazioni! ;-)


[ Modificato da Giuspe il 28/10/2003 10:49 ]

© utente inattivo :

28/10/2003 11:54
 So di un tipo che si è ricostruito un R1 in carbonio, compreso il forcellone!!!
Se non gli si rompe ha sicuramente guadagnato in peso.

ps:nemmeno i team ufficiali... :-D :-D

© Matrixrl71 :

28/10/2003 11:54
 Eppure sai che non è come pensi ???????????????????????????? :-D

Basta semplicemente che se devi cambiare la trasmissione finale invece di comprare la corona normale prendi quella Valtermoto che tra l'altro mi è costata 48 euri neanche tanti.
Il manubrio anche lui in ergal 30 euri etc. etc.
Altre cose effettivamente sono sia estetica come il tuo forcellone che capriccio.

bye

© gundun :

28/10/2003 11:57
 Il "motomontaggio" di Giuspe mi ha gasato un casino....è bellissssimaaaahh!
Voglio il forcellone!
P.S:se a qualcuno interessa conosco un tale che ne vende un altro per 100 euri+ spese di spedizione.

© utente inattivo :

9/11/2003 12:43
 Citazione:


Matrixrl71 ha scritto:
Riguardo il fatto di qualche vite sostituita; (come dici tu) hai pesato mai uno scarico in carbionio ed un omologo originale??
sai quanto pesano in + i specchietti originali rispetto ad un paio in carbon look di buona manifattura???
ed il cavalletto centrale???? se non lo usi mai ha un peso pure lui.....la corona sostituita con la stessa in ergal???

portei continuare... pensi ancora che parliamo di qualche grammo??? pensi che non ci sia differenza???
Io ti posso assicurare sulla mia pelle e sul mio portafloglio che la differenza esiste eccome..

Bye


Sul portafoglio non ho dubbi, nella pratica invece, hai notato _veramente_ miglioramenti nella guida? :-?

© Matrixrl71 :

9/11/2003 18:01
 Citazione:

nella pratica invece, hai notato _veramente_ miglioramenti nella guida?


I miglioramenti notati sono: risposta in accelerazione e nel cambio di traiettoria in curva.

Con tutto il resto dei lavori tieni presente che in prima se non stai attento si solleva da sola.:-P

Sul b6 che comunque non pesa molto non è difficile, il prob sarà quando passerò al b12 (spero presto) dove la differenza per renderla simile ad altre naked sportive (stare il + vicino possibile ai 200 kg se non scendere) :-(

© Aury :

28/12/2003 14:16
 IO il forcellone l`ho comprato mi arrivera` a giorni ...non mi fate stare in anzia ...qualcuno lo ha montato?Si accettano consigli di ogni genere!
GRAZIEEEE

© caligola :

29/12/2003 12:42
 L'idea mi sembra ottima....Appena finisci facci sapere.

Ciao

© Rollyzan :

2/2/2004 14:38
 alla fine qualcuno sul b4 l'ha montato il forcellone del gamma 250? allora? a me sta per arrivare a casa, ma purtroppo è il forcellone nudo e crudo, senza disco, pinza e cerchio. Qualcuno sà se posso montare il cerchio e il freno del b4 sul forcellone del gamma? :-?

© NatZan :

2/2/2004 14:45
 dillo chi devi ringraziare....

fai pubblica ammenda fratellino....

se non ci fossi io a preoccuparmi dei piu piccoli!!!!

© utente inattivo :

2/2/2004 14:47
 Citazione:

Qualcuno sà se posso montare il cerchio e il freno del b4 sul forcellone del gamma?


...modificando il telaietto reggisella, come ho visto in foto! ;-)
http://www.banditmania.co.uk/images/400_bandit_cut_down_back.JPG

ps:il cerchio e' della stessa misura 17"

[ Modificato da pro1973 il 2/2/2004 14:48 ]

© Rollyzan :

2/2/2004 14:48
 Citazione:


dillo chi devi ringraziare....

fai pubblica ammenda fratellino....

se non ci fossi io a preoccuparmi dei piu piccoli!!!!



bello sforzo... tu mi hai raccattato il forcellone e a me tocca sfaticare per adattarlo... non sò se ringraziarti o prenderti a sberle perche di sicuro passerò parecchie sere con le mani sporche di unto mentre cerco di farci stare quel maledetto "coso" d'alluminio sotto alla scricciola... :-x :-P

[ Modificato da Rollyzan il 2/2/2004 15:50 ]

© Rollyzan :

2/2/2004 14:52
 Citazione:


pro1973 ha scritto:
ps:il cerchio e' della stessa misura 17"




forse non mi sono spiegato...

Il cerchio del b4 ci stà sotto il forcellone del gamma oppure devo anche raccattare un cerchio originale del gamma con relativa pinza dei freni, disco e corona? :-?

© utente inattivo :

2/2/2004 14:57
 Citazione:

forse non mi sono spiegato...


boh???? :-P sono tutti e due da 17"....ma non so dirti altro.

© NatZan :

2/2/2004 15:08
 si, che son da 17 non avevo dubbio.. il problema è il canale...

4,5 - 5 - 5,5?

ad esempio il cerchio del TReX non và sotto il B4, perchè ha il cerchio da 3,5 mentre il B4 è da 3 (misure in pollici...)

© NatZan :

2/2/2004 15:09
 dalla foto sembrerebbe che il disco dei freni, il cerchio e la pinza siano quelli del B4 originali....

© Rollyzan :

2/2/2004 15:10
 Citazione:


NatZan ha scritto:
si, che son da 17 non avevo dubbio.. il problema è il canale...

4,5 - 5 - 5,5?



canale, larghezza del mozzo, spessori di centraggio, attacco pinza dei freni e del disco...

semplice da capire no ? :roll:

© tzirk :

11/3/2005 17:06
 Alla fine com'è andata? :-?

:-)

© Giuspe :

11/3/2005 23:33
 Sulla foto il cerchio e la pinza sono sicuramente della B4...
Confrontando la mia b4 e una rgv fuori all'università devo dire che i cerchi sono proprio identici...

Per la pinza bisogna trovare il modo per fissare l'asta che la regge!
Sul forcellone normale è attaccata allo stesso, su quello del gamma non c'è l'asta...

Ora non so che modifica hanno fatto nella foto, fatto sta che l'asta deve comunque essere vincolata al forcellone in qualche modo...

Altrimenti bisogna montare la pinza del RGV, ma a questo punto anche il disco, che è più piccolo (210 mm).

Se ci sono novità fateci sapere...

© tzirk :

15/3/2005 10:01
 Nessuno ha più montato il forcellone del gamma sulla b4? E' meglio lasciare stare? Nessuna novità a distanza di un anno?

;-)

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