Forum: [FT] Ciclistica -> Manubrio pesante B6 k4

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© Kill3ro :

11/6/2011 16:11
 Premetto che la moto l'ho presa usata del 2004 con 13.000km da una persona di cui mi fido abbastanza, padre di famiglia quindi non uno smanettone.
Sto notando che da fermo o quasi muovere lo sterzo è molto faticoso, è pesante, Poi proseguendo la marcia tutto sparisce, torna ad essere maneggevole. E' normale che la banditina faccia così o ho qualche problema?

© Barone :

11/6/2011 17:13
 é la tua prima moto?
ma da fermo intendi... da fermo, non sul centrale, con ruota anteriore a contatto con l'asfalto?
se così direi che è normalissimo, la moto é pesante e l'attrito sull'asfalto fa il resto.
se inveci intendi altro, specifica meglio, magari potrebbe trattarsi dei cuscinetti del cannotto di sterzo da pulire e lubrificare, o che addirittura hanno fatto ruggine.

© marcoluna :

11/6/2011 17:19
 ...e la pressione della gomma?...

© Kill3ro :

11/6/2011 17:41
 Mmm... diciamo che non sono proprio inesperto, ho già avuto 3 moto (Fz6, z750, ninja 636) e in nessuna di queste lo sterzo da fermo era così pesante. Mi riferivo appunto a quando sono in sella senza cavalletto ne laterale ne centrale.
C'è da dire che la moto prima di prenderla è stata ferma quasi un anno in box ed ovviamente ho già fatto i dovuti interventi tra cui gonfiaggio pneumatici e ingrassatura catena.

© RUGGY77 :

11/6/2011 18:14
 Rispetto a quelle che hai avuto il bandit è più pesante... da fermo l'avantreno è tosto!
Ovviamente dipende dal grado di resistenza, se non gira il discorso cambia!

© Kill3ro :

11/6/2011 19:11
 Ovviamente gira, solo che mi domandavo come mai con solo 20kg circa di peso in più fa questa cosa. Beh dunque credo sia normale, magari ha solo bisogno di una controllata veloce..

© RUGGY77 :

11/6/2011 19:21
 Magari una lubrificata non ti costa nulla! ;-)

© danbali :

11/6/2011 22:47
 Non farti paranoie.. da ferma girare il manubrio offre una certa resistenza. E' un Bandit mica uno sputer!!! :-P

© chiotto :

13/6/2011 7:59
 una controllatina ai cuscinetti del cannotto di sterzo io la darei

© NatZan :

13/6/2011 9:26
 verifica anche la pressione gomme.... 2,5 ant

© Barone :

13/6/2011 10:38
 comunque una facile prova da fare é questa:
moto sul centrale, carichi di peso il posteriore in modo da sollevare da terra la ruota anteriore, e così vedi se si muove liberamente e scorrevolmente oppure no.
in alternativa, cric sotto i collettori.

© Kill3ro :

13/6/2011 10:53
 Ecco non si muove una mazza facendo così! Questa prova l'avevo già fatta perchè tempo fa avevo uno scooter con lo stesso problema, però pensavo fosse normale nelle moto.
Strano però, non credo che in un anno di inattività si sia asciugato l'olio, boh?

© mm52 :

13/6/2011 11:04
 Più che l'ultimo anno fanno i sei precedenti ;-)

© Barone :

13/6/2011 11:08
 Kill3ro,
Citazione:

Ecco non si muove una mazza facendo così!

e allora hai la risposta!
via a sistemare subito il cannotto, con relativi cuscinetti ;-)

© Kill3ro :

13/6/2011 11:11
 Barone,

Caspita, qui partono altri 200 euro! Ricordo che sul Beverly 500 per sistemare sta cavolata sono partiti 300 euri!
Chi conosce un meccanico onesto (e ribadisco ONESTO) in zona Monza/Milano??

© NatZan :

13/6/2011 11:59
 Kill3ro,

prova solo ad allentare il cannotto di sterzo di 1/4 di giro

© Kill3ro :

13/6/2011 12:04
 NatZan,

Intendi quel bullone grosso che c'è sotto il manubrio? Scusa ma io non ci capisco molto di queste cose, di solito la le moto le portavo da un meccanico mio amico e faceva tutto lui, ora a 800km di distanza mi risulta difficile :-D

© NatZan :

13/6/2011 12:09
 Kill3ro,
Citazione:

Intendi quel bullone grosso che c'è sotto il manubrio? Scusa ma io non ci capisco molto di queste cose, di solito la le moto le portavo da un meccanico mio amico e faceva tutto lui, ora a 800km di distanza mi risulta difficile :-D


molli tutto il dadone sopra la piastra superiore
togli la piastra
sotto c'è (ci dovrebbe essere) un dado/controdado che comprime il cuscinetto di sterzo al cannotto....

allenta quelli fino a che le forcelle non ruotano libere senza ostruzioni

© NatZan :

13/6/2011 12:10
 dimenticavo... potresti togliere tutto e metterci un po di grasso che non gli fa male.... se soprattutto non è mai stato fatto

© Kill3ro :

13/6/2011 12:12
 NatZan,

Scusa se rompo, ma secondo te questi lavoretti riesco a farli con i ferri in dotazione che sono sotto la sella?

© NatZan :

13/6/2011 12:22
 con gli attrezzi sottosella dubito... anche perchè sono fatti di marzapane

inizia il lavoro, fai la lista della spesa degli attrezzi che ti servono e comprali buoni

© makkio :

16/7/2011 23:40
 quoto...comunque di solito sui manuali di officina c'è scritta anche la procedura per regolare il cannotto...mi pare che dicessero di stringerlo ad una data coppia di serraggio e poi tornare indietro di una frazione di giro, pero non so quanto..

occhio in ogni caso a non lasciarlo troppo lasco altrimenti la moto diventa instabile, sbacchettona, e vibrante :-D

© darkfour :

17/7/2011 22:26
 Kill3ro,
Citazione:

un meccanico onesto (e ribadisco ONESTO) in zona Monza/Milano


ho un meccanico onesto, tecnicamente valido, a milano vicino via Mecenate.
Se interessa ti invio i dati.
Se il problema è solo che il cuscinetto di sterzo è troppo serrato, e non è da sostituire, l'operazione non può essere molto costosa.

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