Forum: [FT] Ciclistica -> si addormentano le mani...help !!!!!!!!!!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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claudio-mt : |
17/6/2011 14:44 |
salve a tutti....ho un problemino con il mio gsx1250. quidando per piu' di una mezzoretta mi si addormentano le mani,e non e' una gran cosa perche' in caso di frenate di emergenza si perde di molto la sensibilita'. capita anche a voi ?? devo fare delle regolazioni a livello sterzo ??? avevo pensato di alzare la sella alla posizione + alta,ma riflettendoci andrei a caricare ancora piu' il peso sulle mani aumentando il problema. aiuto !!!!!!!! | |
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Barone : |
17/6/2011 14:53 |
potresti avere i polsi in posizione non corretta o comoda per te, ed a questo punto agirei piuttosto sull'inclinazione del manubrio, molto semplice da aggiustare. una variazione anche di pochi gradi può fare miracoli.
se il problema persiste, allora sono le vibrazioni ad alta frequenza che mal digerisci, passa a un bicilindrico! | |
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bellicapelli : |
17/6/2011 15:21 |
Soffri di cervicale? Potrebbe essere anche la posizione del collo. | |
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Cicileo : |
17/6/2011 16:22 |
Moto nuova? Per caso sono stati cambiati i contrappesi?
Verifica che siano quelli originali... | |
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blusmoke : |
17/6/2011 18:59 |
capita anche a me, più la sx che la dx, credo che la soluzione più valida siano dei riser fatti con materiale che interrompa la trasmissione delle vibrazioni al manubrio, ma non esistono, o almeno non ne ho mai visti. | |
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panza : |
17/6/2011 19:54 |
succede.................. evitare manubri in ergal aumentano le vibrazioni. possibili soluzioni: aumentare il peso dei contrappesi oltre certe dimensioni non puoi andare ma puoi cambiare materiale si narra che schiumare internamente il manubrio (schiuma da coibentazione) aiuti e riduca anche eventuali fenomeni di schimming se poi ti succede che il formicolio diminuisca col passare del tempo tipo forte la mattina quando parti inesistente a sera quando torni sono c...i tuoi sono le tue manine ad essere difettose( tunnel carpale dita a scatto ecc ecc) io che appartengo a quest'ultimo caso ho tamponato la situazione rivestendo le manopole con il nastro in gel della fizik quello per i manubri delle bici da corsa....aumenta un po il diametro ma non mi spiace piu' di tanto | |
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RUGGY77 : |
17/6/2011 23:17 |
Strano! Potresti sostituire il manubrio con uno a sezione variabile più largo e basso ma con distanziali più alti tipo Rizoma! | |
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claudio-mt : |
18/6/2011 12:39 |
non soffro di cervicale e non ho problemi alle mani ,pero' ho montato i bilanciatori di sterzo che ti danno insieme al kit portapacchi e borse (originali) che a occhio e croce peseranno almeno 5 volte di piu' di quelli originali. provero' a modificare l'inclinazione dello sterzo. grazie x il momento claudio | |
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marcoluna : |
18/6/2011 12:55 |
La regolazione delle leve ti permette di avere la mano stesa rispetto al polso, oppure devi formare un qualche angolo con la mano in alto rispetto all'avambraccio? | |
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claudio-mt : |
18/6/2011 13:40 |
marcoluna, Citazione: La regolazione delle leve ti permette di avere la mano stesa rispetto al polso, oppure devi formare un qualche angolo con la mano in alto rispetto all'avambraccio?
la mano non e' stesa rispetto al polso,anche perche' come seduta questa moto ti porta a stare un po' piegato in avanti con il busto e quindi l'appoggio va a finire comunque sul palmo della mano caricando il polso e formando quindi un angolo. | |
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CrazyBandit85 : |
18/6/2011 17:08 |
semplicissimo.... inclinazione manubrio quoto il buon vecchio barone che ora è degno di nota con una jappo tra le mani e secondo me ti si addormentano perchè non ruoti completamente la manopola del gassss vedi di andare a manetta e credimi avrai tutti altri pensieri e non ti verrà nessun fastidio | |
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Maverik1972 : |
1/7/2011 23:28 |
allora? abbiamo scoperto che era? | |
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claudio-mt : |
2/7/2011 0:06 |
Maverik1972, Citazione: allora? abbiamo scoperto che era?
sinceramente no !!!...cerco di alleggegrire un po' la presa quando la situazione lo permette e cosi' le cose migliorano un po'. | |
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sps : |
2/7/2011 23:13 |
ritengo probabile anch'io che sia un problema di angolazioni e postura: prova altre moto se puoi e confronta la cosa. Prova a cercare di capire anche se può essere che sei "teso" durante la guida: spesso senza rendercene conto si porta ad irrigidire una parte del corpo che in un certo senso "somatizza" la concentrazione della guida.
Io personalmente irrigidisco collo e spalle quando "mi impegno" tra le curve e sto cominciando ora (dopo anni ma meglio tardi che mai...) a capire che se voglio andare meglio ed in sicurezza devo cercare di rilassarmi e non sempre mi riesce... quando guido così "teso" il mal di schiena dopo mezz'ora è assicurato | |
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lukinen : |
25/8/2011 23:11 |
Stesso identico problema col mio 1200 K3.
E' sempre stato piuttosto contenuto; ovvero dopo pochi minuti di sosta e la mano dx tornava normale. Domenica 600 Km e mano addormentata fino a martedì mattina
Stavo onestamente per chiamare il medico.
E' tutta la settimana che uso la moto per piccoli spostamenti, ed il problema si ripropone ..... domani provo ad andare dalla riflessologa per vedere se ho qualcosa fuori posto cacchio | |
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lukinen : |
26/8/2011 9:45 |
Sembra un bel prodotto vise, certamente aiuta molto i polsi ed i tendini della mano.
Temo però che poco possa contro il formicolio persistente da vibrazioni
La riflessologa mi ha confermato che con molta probabilità l'origine è la cervicale. Provo a fare un po' di esercizi e vediamo se recupero l'uso delle punte delle dita.
Altrimenti mi tocca tornare al bicilindirco .... o forse un sei cilindri | |
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lukinen : |
26/8/2011 17:38 |
No no, non è affatto male.
Mi godo ancora come un suino a portare a spasso il mio R100/7 ma le obso sono un'altra cosa.
Il banditone ce l'ho da tre anni e non mi aveva mai causato sti fastidi permanenti, è discretamente comoda anche per viaggi lunghi; devo sistemarmi sta cervicale di sicuro, e poi montare un raiser ammortizzato non sarebbe male | |
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darkfour : |
26/8/2011 23:45 |
Tempo fa avevo letto di questi "Throttle Rocker":
http://throttlerocker.com/
Trattasi di un'aletta con una fascetta in velcro che si applica alla manopola dell'acceleratore per diminuire l'affaticamento...
Che ne dite? Potrebbe funzionare? | |
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lukinen : |
27/8/2011 8:45 |
Merci Barone , il vetusto boxerone da sempre delle grandi soddisfazioni, e benchè vibri come un martello penumatico, le sue sono vibrazioni "buone", mai avuto nessun fastidio, nemmeno dopo lunghe percorrenze.
Interessanti quelle fascette alle manopole, le ho viste in giro ma non ne comprendo il funzionamento; le vibrazioni sono più percettibili all'interno della manopola, se tengo la mano tutta esterna, vicino al contrappeso, danno molto meno fastidio, ma diventa impossibile guidare correttamente | |
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titobandi : |
27/8/2011 8:56 |
io con il GSX 1250 per ora non accuso nulla ...con la V-Strom 650 mi si addormentava il mignolo sia dx che sx....
[ Modificato da titobandi 27.08.2011 - 08:57 ] | |
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darkfour : |
28/8/2011 11:42 |
lukinen, Citazione: fascette alle manopole
In pratica riducono l'affaticamento della mano: si accelera usando anche il palmo della mano che poggia sull'aletta... | |
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Paolo_69 : |
28/8/2011 14:06 |
Avevo lo stesso problema l'anno scorso, dopo un quarto d'ora in moto entrambe le mani addormentate. Ho cambiato guanti e da allora le mani sono ben sveglie | |
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lukinen : |
21/9/2011 20:57 |
Mah, proverò tutto, dalle fascette, ai guanti nuovi, e anche i sostegni al polso .... è un mese che non vado in moto, e ieri a seguito di massaggio professionale, ho scoperto di avere una vertebra cervicale fuori sede probabilmente a seguito di uno schianto con gli sci l'inverno scorso. I lunghi tragitti in moto con sollecitazioni al collo e vibrazioni alle mani hanno evidenziato e reso permanente il problema Ho ancora i polpastrelli della mano destra addormentati | |
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lukinen : |
23/11/2011 19:38 |
Ancora grazie x i complimenti al mio /7.
La sensibilità ai polpastrelli è appena ritornata (anche se non completamente), ma la prox primavera le provo tutte: guanti nuovi, fascette alle manopole e quant'altro.
Ho preso un bello spaghetto Ormai temevo quasi di restare con le dita addormentate a vita
[ Modificato da lukinen 24.11.2011 - 07:55 ] | |
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lukinen : |
7/7/2012 21:27 |
Fatta la prova del 9. Una quarantina di Km su un GS e stesso problema. Non è la moto .... sono io | |
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FilippoC : |
8/7/2012 10:28 |
Puoi provare con manopole più grandi, massicce e morbide... Comunque è strano perchè sul GS le mani possono quasi stare appena appoggiate al manubrio, senza stringere. Sei sicuro di non strizzare le manopole inconsciamente? | |
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lukinen : |
8/7/2012 20:43 |
Filippo, intendevo l'R1200GS, non il meraviglioso GS500 che porti in firma . Comunque hai ragione, ho la tendenza a stringere le manopole con molta forza, grazie di avermelo fatto notare . Ho persino bucato il rivestimento esterno in pelle scamosciata dei guanti. Non credo però di riuscire a modificare la mia presa al manubrio dopo 25 anni di moto | |
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lukinen : |
9/7/2012 12:12 |
He si Sir_J, concordo pienamente, è un problema serio davvero. Toglie il piacere di guida, e se succede come l'anno scorso, influisce anche a lungo nella vita quotidiana. Confesso di aver ragionato sulla forza con cui stringo le manopole solo ieri, dopo aver notato il rivestimento dei guanti bucato, e aver riletto questo 3D. Alla prima occasione di qualche km continuato provo a mantenere una presa più rilassata, anche se questo significherà modificare il mio modo di portare la moto che è molto di forza con le braccia. Il problema alle vertebre non si risolve facilmente, devo insistere con la manipolazione, devo trovare il tempo più che altro Sono comunque in parte sollevato dal fatto che non si tratti della moto ..... stavo già pensando da tempo di tornare ad un bicilindrico o un mono addirittura, ma non ho nessuna voglia di pensionare il B12! Grazie dei consigli, vi farò sapere. | |
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FilippoC : |
9/7/2012 15:08 |
lukinen, Citazione: intendevo l'R1200GS, non il meraviglioso GS500 che porti in firma
Avevo capito... Infatti la mia motociclettina ha una impostazione relativamente caricata in avanti, mentre sul "biunvuone" si è molto più seduti e andando dritti la forza della mano destra potrebbe essere solo quella necessaria a non far chiudere il gas... | |
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lukinen : |
10/7/2012 8:52 |
Chiedo venia Filippo Hai perfettamente ragione, sul GS ovviamente non carichi i polsi ed hai le braccia larghe e rilassate, ma a me è venuto subito il formicolio alla mano dx, dopo una decina di km. Ora devo dedicarmi seriamente al tentativo di una nuova e diversa impugnatura | |
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rederik : |
13/7/2012 8:35 |
Guardate un po' questo manubrio antivibrante: LINK Costa un botto, ma sembra un prodotto valido... | |
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FilippoC : |
13/7/2012 9:47 |
Interessante, anche se smorza solo uno dei 3 assi... Comunque se il problema di Lukinen persiste anche con moto che vibrano pochissimo "di loro" penso che il problema sia di impugnatura e/o posizione in sella. | |
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lukinen : |
22/7/2012 21:36 |
Quel manubrio l'avevo addocchiato anch'io, ma in effetti tra il costo ed il montaggio ho scartato l'opzione . Nelle ultime due uscitine ho tentato di concentrarmi sulla presa al manubrio per allentare la forza. Non è facile cambiare abitudini, ma in effetti rilassando la morsa sulla manetta qualcosa migliora. Non riesco a tenere una o due dita sul freno ...... è più forte di me. Impugno la manetta a cinque dita e freno con quattro. Mi devo rieducare | |
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diego76 : |
26/8/2012 10:51 |
Ciao a tutti. Capita anche a me una cosa simile ma solo alla mano destra e me ne sono reso conto soprattutto qualche giorno fa quando ho fatto 4 giorni tra le dolomiti quindi stando ore sulla moto, mi si informicola la mano e perdo la sensibilità nella parte interna del pollice. Però ho pensato subito ad un problema di guanti. Non ho ancora fatto una prova ma l'anno scorso avevo guanti diversi e non mi succedeva. | |
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Rouge : |
27/8/2012 8:23 |
Anche a me è capitato, ma tutto improvvisamente. nel weekend dopo ferragosto siamo andati a fare un tour toscano e mi si presenta il problema del formicolio alla mano. la moto, la zavorrina, l'equipaggiamento sono i medesimi già usati negli altri viaggi. ma già nel giorno della partenza, la moto non la usavo da 1 settimana se non per piccoli spostamenti, mi si presenta il problema di non poter nemmeno pensare di poggiare la mano sulla manopola del gas. ho dovuto fare la ss62 della cisa a tappe. al che dopo la discesa a pontremoli e la gomma michelin anteriore (ormai frustata) che mi fa gli scherzi, mi fermo a viareggio e monto un roadsmart anche all'anteriore. le cose sono cambiate un filo e il fastidio si è attenuato... quindi è qualche vibrazione nella moto ed è ad alta frequenza. motore? il mio ha 39000 km e pensavo di fargli dare una guardata alle valvole-catena di distribuzione. per mio conto arrivano da li le vibrazioni. ed inoltre ci sono da controllare i supporti del motore. | |
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rederik : |
27/8/2012 9:58 |
Rouge, Citazione: mi fermo a viareggio e monto un roadsmart anche all'anteriore.
A uno sputo da casa mia, a Viareggio ci lavoro... per curiosità, da chi le hai montate, e quanto hai speso?
Rouge, Citazione: il mio ha 39000 km e pensavo di fargli dare una guardata alle valvole-catena di distribuzione. per mio conto arrivano da li le vibrazioni. ed inoltre ci sono da controllare i supporti del motore.
Se è K5 è SACS, giusto? fai dare un'occhiata anche alla carburazione... | |
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Satoru : |
27/8/2012 15:37 |
diego76, Citazione: Però ho pensato subito ad un problema di guanti.
Posso dirti che la combinazione delle manopole attuali e dei nuovi guanti da problemi anche a me. Mi frulla per la testa gia' dal giorno in cui ho preso il TRX di togliere le manopole in spugna che sono molto voluminose per metterne un set in gel che spero sia piu' sottile. A questo punto la questione non la rimandero' oltre. Se anche con le manopole "normali" la cucitura interno pollice della mano destra continuera' a premere selvaggiamente dovro' tornare ai guanti precedenti e dare via i nuovi perche' dopo meno di un'oretta il formicolio e' gia' forte e dopo un'ora e mezza inizia ad addormentarsi la mano. | |
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gm : |
13/9/2012 1:36 |
Sto sperimentando mi pare lo stesso problema, formicolio alla mano destra dopo mezz'oretta di guida, (gsx1250fa con meno di 1000km), Ed è la prima volta in tanti anni e moto diverse, che sento questo problema. :-|
Ciò che noto è che il manubrio, per forma e inclinazione mi "appoggia" sul palmo in modo diverso, e secondo me mi "spinge" Troppo sulla parte esterna del palmo. Potrei cambiare l'inclinazione di manopole e leve .. Vedrò.
Purtroppo ho praticamente sempre avuto (tranne un caso) il semi manubri bassi, e quasi sempre bicilindriche ... e quindi ho poca esperienza, pero ho la sensazione che nonostante i pesi maggiorati (per le borse, forniti di serie sulla traveller) questa moto trasmetta più vibrazioni "piccole in estensione ma a alta frequenza" e sono queste a disturbarmi ....)
Ho avuto moto e manubri che vibravano anche fastiosamente ma in altri modi. Non sentivo questo formicolio.
Proverò ad usare i guanti che usavo prima, e vadiamo se sento differenza, ma sono scettico. Ho l'impressione che questa moto vibri sul manubrio in modo diverso dalle altre mie esperienze. Sarà la moto o l'età?!? (mia ovviamente) | |
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rederik : |
13/9/2012 7:53 |
Rouge, Citazione: sono andato da D&D
Non sei cascato male... sono convenzionati con il MC "Perla del Tirreno", storico motoclub di Viareggio...
gm, Citazione: secondo me mi "spinge" Troppo sulla parte esterna del palmo
Potrebbe essere che ha la piega troppo "chiusa"? A me il manubrio del 650 dava fastidio per quello, anche se non era formicolio ma piuttosto un affaticamento precoce... | |
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Rouge : |
13/9/2012 8:20 |
La mia opinione è che forse non serve cambiare il manubrio della moto per ridurre le vibrazioni, o inserire elementi smorzanti (gommini vari, distanziali ecc.), ma fare attenzione a come le vibrazioni sono generate. intendo: se come a me, prima non avevo vibrazioni del manubrio e poi le sento, c'è qualcosa che le ha innescate il motore vibra di più, gli ammortizzatori non filtrano bene le vibrazioni dovute al contatto gomma-asfalto, la gomma montata genera vibrazioni che prima non generava, a causa di una usura maggiore
secondo me è meglio spendere i soldi nel rimettere la moto a posto piuttosto che cambiare parti. il cambiare il manubrio potrebbe non farti sentire la vibrazione, ma non vuole dire che la vibrazione non ci sia, magari proviene dal motore e può generare problemi più seri. | |
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cinema : |
13/9/2012 17:08 |
io o provato regolazione manubrio di 1 tacca in avanti ma e ancora uguale | |
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cbartuccio : |
14/9/2012 10:05 |
riporto anche la mia esperienza attuale con GSX-F 600. vibrazioni ad alta frequenza ai semi-manubri a parire da 5.000 giri in tutte le marce; 5a e 6a l'intensità aumenta divenendo a volte fastidiosa. con passeggero la situazione cambia e la soglia delle vibrazioni si abbassa a 4.500 in 6a. "tastando", le vibrazioni si sentono sulla piastra e sulle forcelle ma escluderei un legame con le gomme perchè sono nuove (michelin PR3, giugno) montate a dovere: niente tremolii, sbacchettamenti e simili; anche a 100km/h se lascio il manubrio fila dritta.
ovviamente il fastidio c'è sul dritto a vel. costante (100km/h = 5.000 rpm / 6a). esempio 40km dritto assoluto, in 2, 100 km/h fissi sono stati una rogna!! gran fastidio e torpore alla mano destra, la sinistra la tenevo appena appoggiata in punta alla manopola. nel misto nessun problema, guido di norma entro i 6.000 rpm
direi che sono legate al motore perchè se a 6.000 rpm mollo cessano di colpo anche se la velocità si mantiene.
motore regolarissimo e rotondo, la distribuzione è un po rumorosa a freddo ma poi mi sembra normale, nessun controllo valvole da che è mia e ci metto 2 mani sul fuoco nemmeno prima (annata '99, comprata estate scorsa con 20.000km, attualmente 27.000km). gomme nuove, candele e olio 3.000 km, utilizzo tranquillo.
quale può essere il motivo? può centrare il FILTRO ARIA?? tipo standard, non so quanti km ha: il meccanico a 24.000 ha detto che ne aveva ancora; in inverno si è ingolfata, lui era bello umido e l'ho lasciato asciugare all'aria per giorni; filtra dall'interno verso l'esterno e per conformazione non si può vedere lo stato....
insomma può essere lui colpevole di qualcosa? sono io colpevole di mancato amore e mancate cure verso di lei?? | |
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mm52 : |
14/9/2012 10:42 |
Se qualcosa vibra significa che non è fissato bene. Verifica il serraggio di tutti i dadi e bulloni che collegano qualsiasi cosa, non elastica, al motore. Con meno di 30k km il motore non dovrebbe avere problemi a girare rotondo. Tutto ciò che è su supporti elastici, se sono ancora elastici, non dovrebbe creare vibrazioni, verifica che non si sia distrutto qualche gommino. Mi ricordo che a furia di stringere avevo distrutto un gommino del supporto del parafango anteriore e mi si formicolavano le mani. | |
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lukinen : |
15/9/2012 14:59 |
Ritorno dopo un po' per dire che effettivamente prestando molta attenzione alla forza con cui stringo la manopola destra, e dunque tentando di restare quantopiù morbido possibile, il problema del formicolio si riduce, se non sparisce. Nella guida in montagna faccio ancora molta fatica perchè tendo a stringere ancora con forza, ma almeno nelle trasferte in pianura ho capito cosa mi può aiutare | |
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cbartuccio : |
17/9/2012 21:07 |
mm52, Citazione:Se qualcosa vibra significa che non è fissato bene. Verifica il serraggio di tutti i dadi e bulloni che collegano qualsiasi cosa, non elastica, al motore. Con meno di 30k km il motore non dovrebbe avere problemi a girare rotondo. Tutto ciò che è su supporti elastici, se sono ancora elastici, non dovrebbe creare vibrazioni, verifica che non si sia distrutto qualche gommino. Mi ricordo che a furia di stringere avevo distrutto un gommino del supporto del parafango anteriore e mi si formicolavano le mani.
controllato serraggio bulloni motore/telaio e tutto era ben stretto. passo alla carena (della quale mi manca il puntale, e già qui.... eh eh!!): metto degli spessori sotto 2 viti che la fissano lateralmente perchè la plastica aveva ancora 1-2 mm di gioco; idem con 1 vite che la fissa sul lato al telaio; stringo benissimo tutte quelle del cupolino-faro-muso, specchietti, parafanco etc... manubrio: piastre e semimanubri ok; contrappesi ok; collare comando frizione ok; collare pompa freno CAZZ!! una delle 2 è un po lasca... stringi!!!
MIGLIORATA tantissimo!! sparite vibrazioni ad alta frequenza nei regimi in cui mi infastitivano. anche fino a 8-9.000 giri nessun problema o fastidio. rimangono solo in 1a da regimi medio-alti..... ma mi sembra normalissimo...
GRAZIE del suggerimento, che rigiro ad altri con problemi simili. | |
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rederik : |
18/9/2012 8:06 |
lukinen, Citazione: Ritorno dopo un po' per dire che effettivamente prestando molta attenzione alla forza con cui stringo la manopola destra, e dunque tentando di restare quantopiù morbido possibile, il problema del formicolio si riduce, se non sparisce. Nella guida in montagna faccio ancora molta fatica perchè tendo a stringere ancora con forza, ma almeno nelle trasferte in pianura ho capito cosa mi può aiutare
Dovrebbe giovarne anche la fluidità di guida... la moto "gira" meglio, è più leggera e cambia meglio direzione... e si arriva molto meno stanchi! Agli inizi (e ogni tanto mi ricapita) io tenevo le braccia e le spalle molto rigide... mi sono accorto che arrivavo molto indolenzito e guidavo male. Cambiando postura (gambe ben salde al serbatoio, schiena dritta a sorreggere parte del peso e braccia e spalle rilassate e "scariche") la guida è migliorata tantissimo. Ora se mi accorgo di essere contratto, rallento un po', mi tiro su, faccio due respiri profondi e mi costringo a rilassare la parte superiore del tronco... poi ricomincio a guidare.
Scusate, sono andato un po' OT (ma non troppo )...
[ Modificato da rederik 18.09.2012 - 09:06 ] | |
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DrSanguedolce : |
18/9/2012 17:37 |
ciao a tutti. sicuramente è doveroso da parte del pilota con le mani formicolanti accertarsi di: -avere la moto completamente apposto di meccanica e motore, accessorie serraggi tutto a regola d'arte---->lo puoi fare da solo o con l'aiuto del mecca -una impeccabile postura nella guida----->chiedi consiglio ad esperti o vai a fare un corso di guida -volersi bene
cosa vuol dire volersi bene? non mi dilungo, ma vuol dire non tralasciare segni e sintomi che possano farci sospettare problemi all'apparato muscolo-scheletrico.... in breve: se c'è un problema di formicolii incoercibile, nemmeno con tutti gli accorgimenti suddetti, occorre farsi visitare da uno specialista. i formicoli sono sempre dovuti ad un "difettuccio" acquisito del circolo sanguigno che porta il nutrimento ai nervi, ovvero i fili elettrici che dal midollo spinale portano la sensibilità ed il comando ai muscoli. in questo caso alle mani. il difetto del circolo sanguigno può essere dovuto a tante cause come lo stringere troppo il manubrio, una postura errata del collo o delle spalle, oppure un lavoro pesante o ripetitivo, uno sport duro, uan moto non in ordine, uno stile di guida errato....
chi è lo specialista dei formicoli e dei nervi se il problema è davvero fisico? il fisioterapista, ovvero il LAUREATO in fisioterapia presso la facoltà di medicina e chirurgia, possibilmente specializzato in Terapia Manuale e nella rieducazione dei disturbi muscolo scheletrici. Attenzione! non esiste in nessun caso che si vada a farsi vedere da un massaggiatore o da un praticone (e millantatore) che fa strampalate diagnosi che non fanno altro che farci prendere un colpo. è fuori legge e perseguibile penalmente per abuso della professione. il fisioterapista può aiutarvi a, per così dire, "rilassare" vertebre e muscoli rigidi e soprattutto può farvi rendere conto della vostra postura..che sicuramente non vi portate dietro solo in moto. postura che se non e corretta può portare a problemi, come dolori e formicolii. la postura si corregge tramite esercizi che aiutano a farci comprendere dove sbagliamo ( esercizi propriocettivi) e cove possiamo autocorreggerci. il fisioterapista non è un massaggiatore, ma una figura sanitaria specializzata che fa una valutazione funzionale del problema del paziente ed elabora una soluzione attraverso un ragionamento clinico.
l'altro specialista dei nervi è il medico neurologo e\o l'ortopedico. il fisioterapista, se è in gamba, saprà consigliarci se serve o no una loro consulenza per associare indagini strumentali, farmaci, interventi, ecc.
lampsssss | |
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gm : |
22/9/2012 22:33 |
Fatti altri 1000 km, il problema del formicolio non si presenta più. Ho fatto un giro da oltre 300km oggi senza alcuna sensazione di formicolio. Vedo 2 pissibilta: Superato il rodaggio la moto vibra meno, o io presa confidenza con la moto, ho cambiato modo di afferrare il manubrio?? Non saprei proprio dirlo .... Ma a me sembra vibrare meno. Mi sarò abituato? Mach ... Comunque, fastidio superato. | |
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lukinen : |
16/6/2013 8:12 |
Aggiornamento. L'anno scorso al problema della mano addormentata si è aggiunta una forte infiammazione il gomito causa troppo tennis La mano ha sempre una fortissima tendenza al formicolio ma con tanta attenzione alla guida riesco a reggere anche lunghe percorrenze senza le conseguenze disastrose di un paio d'anni fa'. Morale sono andato dalla fisioterapista sotto casa (per comodità, visto che la riflessologa è distante ..... ) che mi ha confermato la diagnosi della riflessologa plantare, e ora sta tentando di sistemarmi le cervicali. Insomma il problema non è ovviamente locale ed è tutto connesso: cervicali - mano - gomito. In generale credo che le vibrazioni al manubrio, per quanto fastidiose, non dovrebbero mai provocare disagi così forti e prolungati. C'è sempre qualcosa che non va nel povero corpo del pilota quando questo accade | |
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ermascella : |
19/7/2013 22:56 |
anch'io ho lo stesso problema, 1250 nuovo, 3000 km in 20 giorni, mi si addormentano entrambe le mani fino ai polsi, leggermente di più la sx. Domani provo con i guanti nuovi, ma penso di più ad alzare leggermente il manubrio. Se provo a guidare più rilassato ottengo l'effetto contrario, indietreggio con il corpo sulla sella ma pur alleggerendo la pressione,sulle manopole, rimango insicuro perchè mi sembra di non avere il mezzo sotto controllo. | |
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Sil11 : |
20/7/2013 13:35 |
la soluzione per smorzare le vibrazioni e fare un iniezione di un tubo di silicone nel manubrio...provare per credere!dopo l'operazione, la mia moto, con fastidiose vibrazioni a 4000/5000giri si è messa apposto, ora un o di fastidio lo si avverte verso i 12000...ma credo sia normale... | |
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FishHawk : |
21/7/2013 7:03 |
Attenzione anche ai microtraumi alle mani; verso i 30 anni fa avevo lo stesso problema: non potevo guidare per piu' di mezz'ora senza dolori e formicolio alle mani, sia in moto che in auto. Andai da un ortopedico che mi chiese subito se facessi lavori pesanti. Non facevo lavori pesanti, ma mi allenavo in palestra con pesi pesanti 5 giorni a settimana (allora facevo l'istruttore di body building). L'ortopedico mi consiglio' di evitare per un paio di mesi di usare bilanceri e manubri pesanti ed effettivamente cesso' qualsiasi dolore e formicolio alle mani. Per continuare ad allenarmi comprai dei guanti speciali per evitare la compressione del palmo della mano col bilancere e non ho piu' avuto problemi. | |
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Umbi : |
22/7/2013 10:00 |
darkfour, Citazione:
Tempo fa avevo letto di questi "Throttle Rocker":http://throttlerocker.com/Trattasi di un'aletta con una fascetta in velcro che si applica alla manopola dell'acceleratore per diminuire l'affaticamento...Che ne dite? Potrebbe funzionare?
La ho montata da 2 anni.......riduce l'affaticamento del polso in autostrada, dove la posizione della mano rimane fissa per molto tempo. In pratica acceleri con il polso, e , quindi non devi usare le dita che possono rimanere rilassate, la situazione complessiva della mano...migliora, ma se il problema alla mano dx dipende dal tunnel carpale o dalle cervicali...il problema rimane lamps
[ Modificato da Umbi 22.07.2013 - 10:01 ] | |
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