Forum: [FT] Ciclistica -> Help! quale olio forcelle x il 1250?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59583&forumid=31
|
lupo56 : |
8/8/2011 12:05 |
Ciao Ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio... Sto per smontare le forcelle del mio 1250, ma ho un dubbio sul tipo di olio da mettere. Il mio meccanico mi ha venduto del Motul Fork W10, ma guardando il libretto di manutenzione della moto, ho visto che il tipo consigliato è SS08. Qualcuno sa dirmi se il W10 che ho acquistato è idoneo, oppure se è meglio che trovo un SS08? Aspetto il vostro aiuto. Grazie | |
|
francomarsi : |
20/11/2011 18:01 |
Riprendo questo post a cui non è stato risposto nulla, per chieder anche io qualcosa. Stamattina, visto che ieri sera hoi litigato con mia moglie, mi sono dedicato all'attività della manutenzione della moto. Ho pensato bene di fare un'attività anti stress e siccome fa freddo e c'è nebbia, a casa tira brutta aria, mi sono rintanato in cantina per effettuare il cambio olio forcelle (sono passati 4 anni dall'ultimo!)
Ho smontato, svuotato ed alla fine, in garage avevo solo due flaconi di olio castrol 20w ed ho messo quello.
Soddisfatto e decisamente più sereno sono tornato su.
Ma l'olio per le forcelle doveva essere il 10w.
CHE SUCCEDE ORA??? CHE SIGNIFICA UN OLIO PIU' VISCOSO?? COME CAMBIA LA GUIDA??
grazie cari banditoni
[ Modificato da francomarsi 20.11.2011 - 19:28 ] | |
|
dylan : |
20/11/2011 19:04 |
proprio non lo so, ma almeno ti rispondo
Non potresti fare un giretto e vedere come va? sarei curioso | |
|
mm52 : |
20/11/2011 19:19 |
Penso che la troverai un po' duretta davanti | |
|
NatZan : |
20/11/2011 21:21 |
francomarsi,
semplicemente piu dura.... forse troppo
inoltre tu hai molle bitubo... dovresti mettere l'olio che ti consiglia la bitubo...
lupo56,
SS08 è un 10w ss07 è un 5w | |
|
Sir_J : |
20/11/2011 21:56 |
francomarsi, Citazione: CHE SUCCEDE ORA??? CHE SIGNIFICA UN OLIO PIU' VISCOSO?? COME CAMBIA LA GUIDA??
il problema e' che l'olio non serve ad indurire la fase di compressione, a quello pensa la molla. L'olio serve a frenare i rimbalzi della molla dopo la compressione. Un olio molto denso rende la forcella poco scorrevole, ed e' decisamente meglio perdere qualcosa in rigidita' ma guadagnare in scorrevolezza. Il 20w secondo me e' troppo viscoso, guidando su terreni non proprio lisci dovresti avvertire una risposta molto secca della forcella e comunque poca propensione a seguire le sconnessioni. Fatti qualche km e vedi come ti trovi, ma secondo me 10 e' meglio. Nella mia 1200 io mescolo al 50% 10w e 15w della stessa marca e tipo, il Castrol Fork Oil ottenendo un teorico 12.5 E' una pratica che fa arricciare il naso a molti, ma la avevo letta su un sito di preparatori americani e, onestamente, mi trovo molto bene | |
|
francomarsi : |
20/11/2011 21:56 |
NatZan, Citazione: inoltre tu hai molle bitubo... dovresti mettere l'olio che ti consiglia la bitubo...
Ehi nat, ho messo l'olio che era nella confezione che la bitubo mi ha spedito con le molle.
Quel tuo ....... forse troppo mi preoccupa, mi sa che devo rismontare tutto di nuovo, tanto ancora siamo in guerra qui! | |
|
francomarsi : |
20/11/2011 21:58 |
dylan, Citazione: Non potresti fare un giretto e vedere come va? sarei curioso
Ragzzi fa freddino e c'è nebbia, non se ne parla proprio. Piuttosto vorrei capire di più sulla tenuta, o sulle sensazioni trasmesse dall'anteriore, se migliorano peggiorano, tanto per cazzeggiare se non altro. | |
|
NatZan : |
20/11/2011 23:10 |
francomarsi, Citazione: Ehi nat, ho messo l'olio che era nella confezione che la bitubo mi ha spedito con le molle.
allora sei a posto
stessa moto...
diverse marche di molle
ogni marca di molla consiglia un olio diverso
chi il 5... chi il 10 chi il 15 e chi il 20
e tutte ottengono un ottimo risultato | |
|
wkowalski : |
21/11/2011 10:08 |
francomarsi, Citazione:Ma l'olio per le forcelle doveva essere il 10w. CHE SUCCEDE ORA??? CHE SIGNIFICA UN OLIO PIU' VISCOSO?? COME CAMBIA LA GUIDA??
Niente panico, avrai la forcella un po' più dura, specie ora che inizia a fare freddo. L'unica è provarla e vedere come ti ci trovi, se sui tragitti che fai di solito l'asfalto è buono potresti anche trovartici molto meglio: con l'olio 20w al posto del 10w (e spessorando un po' le molle) risolsi quasi completamente un problema di ondeggiamento e sterzo leggero in velocità.
ciao
WK | |
|
francomarsi : |
24/11/2011 23:36 |
A conclusione della questione, ho contattato la Bitubo (lo dico per informazione generale) che mi ha confermato l'utilizzo del castrol 20w. Il problema è che non avendo le istruzioni ho deciso di seguire le istruzioni del libro di manutenzione. Nel libro c'era scritto che le molle vanno posizionate con le spire progressive più ravvicinate in basso e lasciando un vuoto pari a 13,3 cm. La bitubo dice invece di posizionarle al contrario con un vuoto pari a 15 cm, impostazione che si basa sull'ipotesi di un pilota del peso di 75 kg. Io peso 85. Mi sa che devo rifare l'operazione!
[ Modificato da francomarsi 25.11.2011 - 00:37 ] | |
|
NatZan : |
25/11/2011 8:34 |
francomarsi, Citazione:el libro c'era scritto che le molle vanno posizionate con le spire progressive più ravvicinate in basso e lasciando un vuoto pari a 13,3 cm. La bitubo dice invece di posizionarle al contrario con un vuoto pari a 15 cm, impostazione che si basa sull'ipotesi di un pilota del peso di 75 kg. Io peso 85. Mi sa che devo rifare l'operazione! usala cosi
fregatene che va bene uguale | |
|
wkowalski : |
25/11/2011 9:14 |
NatZan,
Nat, già che parliamo di olio forcelle, secondo te qual è un intervallo ragionevole per la sostituzione, su una moto da strada?
grazie
WK | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59583&forumid=31
|