Forum: [FT] Ciclistica -> b65s k8 Forcella anteriore da cambiare(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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elros89 : |
3/9/2011 0:49 |
Ciao a tutti!
Come ho scritto nella mia presentazione, ho da poco fatto un brutto incidente, senza conseguenze per me ma con dei gravi danni alla mia povera Bandit... Un tizio mi ha tagliato la strada, gli sono andato a sbattere contro la parte anteriore del fianco destro, in pratica sulla ruota. Risultato: forcella piegata senza appello, con tanto di sanguinamento oleoso, oltre a naturalmente danni vari al faro, alla carena, graffi e botte sul lato da cui è caduta dopo il colpo e chi più ne ha più ne metta... Spero vivamente che il telaio non sia rovinato e che il danno più serio sia appunto quello della forcella.
A tal proposito ho avuto un pensiero birichino: la sospensione anteriore non mi ha mai convinto del tutto, la trovo francamente un po' troppo morbida, e i suoi limiti diventano palesi soprattutto viaggiando in due o comunque con molto peso. Avevo già pensato in passato di cambiare almeno le molle, ma alla fine avevo sempre rimandato, un po' per pigrizia, un po' perchè sono di Genova. Ma a questo punto la forcella è da cambiare del tutto e per forza, oltre che, sperabilmente, gratis o con poca spesa, dal momento che a meno di sorprese dovrebbe pagare l'assicurazione del tagliatore di strada!
Ciò detto, qualcuno ha consigli in merito? E' possibile installare una forcella diversa da quella originale, e se sì, di quale marca e dove si possono trovare? Chiedo scusa se le domande sono un po' "tonte" ma su questo argomento non ne so molto... e poi aggiungeteci che non ho ancora parlato con un meccanico e soprattutto sono ancora un po' intontito dallo "shock" della botta
Un grazie a tutti per avermi letto, due a chi si prende la briga di rispondermi!
Lamps
[ Modificato da Rollyzan 03.09.2011 - 14:51 ] | |
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NatZan : |
3/9/2011 7:43 |
spiace per l'accaduto...
dipende di che bandit stiamo parlando..... magari se ci dici anno e modello possiamo aiutarti meglio ho fatto lo stesso lavoro ad alexpaper e ne è molto contento... | |
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elros89 : |
3/9/2011 8:28 |
Giusta osservazione, è un Bandit 650S k8!
Il fattaccio è successo vicino a casa tua direi, ero a Vestone diretto in Trentino!
Avrei anche un'altra domanda per la comunità: qualcuno è di Genova e conosce un meccanico Suzuki dalle mie parti di cui si fida? La moto ha parecchi danni, vorrei che se la prendesse in carico uno onesto e bravo... che sappia valutare anche eventuali danni al telaio magari...
[ Modificato da elros89 03.09.2011 - 08:37 ] | |
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NatZan : |
3/9/2011 12:20 |
elros89, Citazione: Il fattaccio è successo vicino a casa tua direi, ero a Vestone diretto in Trentino!
la moto è a 20 km da casa mia
se ti serve posso riparartela io... ho qui in casa anche quella di pyno...
comunque
il 650 monta forche da 41... cambiare gli steli costa circa 100/120 euro a stelo, nuovi... aggiungi paraolio, 15 euro, olio, 15 euro, molle (visto che le hai in mano) 100 euro.... totale 300-400 euro finite....
se mi sai dire da che meccanico è ci vado a dare un occhio meglio... sono a 20 km da vestone. | |
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elros89 : |
4/9/2011 12:04 |
Dunque, sei molto gentile, il fatto è che l'assicurazione mi riporta la moto a Genova gratis presso il meccanico che voglio... Quindi in realtà in questo modo mi evito il viaggio fin su per riprendermela una volta riparata; inoltre ci sono danni che vanno per forza messi a posto ma altri (motore rigato o cose del genere) che andranno comunque valutati dai periti ma che magari non metterò a posto, quindi preferisco avere la moto vicino a casa per poter discutere col meccanico direttamente e davanti alla moto. Penso che alla fine la porterò dal mio meccanico di fiducia che è molto bravo anche se costa un po'... tanto se paga l'assicurazione... Meglio mettersi nelle mani di uno fidato che andare all'avventura in un caso come questo. Solo una domanda: secondo voi se il telaio è piegato si può vedere ad occhio nudo oppure potrebbero esserci dei danni che non si riescono a vedere?
Per quanto riguarda le forche quindi mi interesserebbe soprattutto sapere secondo voi, ma direi soprattutto secondo Nat che mi sembra decisamente il più esperto in questo campo, quali pezzi comprare e dove comprarli per avere una sospensione un po' più performante di quella originale Suzuki. Nulla di esagerato naturalmente, è un Bandit 650 non un gsx-r 1000, per cui ci vuole una cosa adeguata al resto della ciclistica, però qualcosa di meglio rispetto all'originale.
Grazie mille! | |
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NatZan : |
4/9/2011 17:10 |
elros89, Citazione: quali pezzi comprare e dove comprarli
sulle forche originali c'è ben poco da fare.... ma quello che cerchi tu elros89, Citazione: per avere una sospensione un po' più performante di quella originale Suzuki. Nulla di esagerato naturalmente, è un Bandit 650 non un gsx-r 1000, per cui ci vuole una cosa adeguata al resto della ciclistica, però qualcosa di meglio rispetto all'originale.
lo ottieni con un kit molle + olio dedicato...
compra il kit che costa meno... se vuoi wilbers posso fornirle io... oppure rivolgiti a ebay...
una per l'altra puoi sceglire promoto, wirth, wilbers, hyperpro, ohlins, bitubo, wp, mupo, matrix, fg, dilone, Traxxion, Elka, Kservice, Nitros, penskee, a mente non me ne vengono in mente altri.... | |
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chiotto : |
5/9/2011 14:08 |
ci sono anche le mie molle ohlins, ancora in vendita! | |
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elros89 : |
7/9/2011 15:18 |
Grazie mille ragazzi!
@Nat: il kit Wilbers a quanto me lo metteresti?
@Chiotto: le tue molle Ohlins sono usate o nuove? A quanto le vendi? | |
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chiotto : |
7/9/2011 15:25 |
le mie molle ohlins sono usate
guarda qui | |
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