Forum: [FT] Ciclistica -> Steli rovesciati!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59919&forumid=31


© Cicileo :

23/9/2011 8:55
 Buon giorno!

Il mio non è un problema tecnico... desiderio di modifiche o robbe simili... è pura curiosità!

Ma tra steli "normali" e steli rovesciati... cosa cambia?

A parità di molle... cambia qualcosa?

Gli steli rovesciati sembrano indice di sportività e buone sospensioni... ma solo perchè in genere dentro ci mettono molle migliori degli steli "normali"... oppure c'è una spiegazione fisica per cui preferire questi steli?



Graaaaazie! 8-)

© NatZan :

23/9/2011 9:16
 le rovesciate sono piu rigide... a pari dimensione di stelo diminuiscono le masse non sospese

a pari qualità le rovesciate sono piu costose
a pari qualità le rovesciate sono meglio

una rovesciata base è peggio di una tradizionale buona

esistono buone sia rovesciate che diritte.... dipende sempre da quanto si spende...



per maggiori info
http://it.wikipedia.org/wiki/Forcella_%28moto%29

© nikon :

23/9/2011 9:34
 infatti la kawa 750 e la FZ8 hanno la forca ant rovesciata scarsa

© RUGGY77 :

23/9/2011 9:47
 NatZan,
Citazione:

una rovesciata base è peggio di una tradizionale buona

esistono buone sia rovesciate che diritte.... dipende sempre da quanto si spende...


concordo in pieno! Domanda... ma quella del bandit in che posizione si trova?

© Cicileo :

23/9/2011 9:57
 Parli di masse sospese perchè negli steli normali l'olio e la molla sono in alto (nel tubo cromato)... e quindi avendo lo stelo rovesciato... abbiamo olio e molla sotto abbassando il peso...

E' questo quello che intendi?

© NatZan :

23/9/2011 10:22
 RUGGY77,
Citazione:

concordo in pieno! Domanda... ma quella del bandit in che posizione si trova?


quella del bandit è una sospensione telescopica tradizionale detta anche diritta detta anche RSU (right side up) che si contrappone alla USD (UpSide Down)

© Stufo76 :

23/9/2011 10:27
 Cicileo,
Citazione:

Parli di masse sospese perchè negli steli normali l'olio e la molla sono in alto (nel tubo cromato)... e quindi avendo lo stelo rovesciato... abbiamo olio e molla sotto abbassando il peso...

E' questo quello che intendi?

semplicemente lo stelo pesa meno del fodero

© Stufo76 :

23/9/2011 10:33
 NatZan,
Citazione:

a pari qualità le rovesciate sono meglio

in teoria sì, ma di quanto? la differenza di costo è proporzionale alla differenza di "bontà"? noi comuni mortali siamo in grado di apprezzarle?
mi sembra di rileggere le solite cose... pinze o pompe radiali VS assiali - iniezione 128bit quadriprocessore VS carburatori a depressione - cerchio bianco VS cercho normale... :-D

(p.s.: nat, ovviamente non mi riferivo a te, so bene come la pensi)

© Cicileo :

23/9/2011 10:44
 Hem no la mia era solo curiosità... perchè evidentemente mi mancano certe nozioni per capire la differenza!

Ma Stufo... se il fodero pesa di più... non è peggio averlo in alto? In questo modo hai il peso spostato in su, peso che si somma a quello della moto e che quindi scarica sulla molla in frenata.

Non è meglio che il peso si trovi alla ruota... quindi con steli classici?


Quindi pesa di più il fodero... che lo stelo con dentro olio e molla?

© NikoB4 :

23/9/2011 12:06
 Cicileo,
Citazione:

Non è meglio che il peso si trovi alla ruota... quindi con steli classici?


la sospensione ha il compito di assorbire le asperità del terreno copiando in maniera più precisa possibile la strada. In buona sostanza: minore è il peso del gruppo ruota/steli maggiore minore è l' inerzia durante il movimento, migliore risulta la precisione di guida.

© Cicileo :

23/9/2011 13:19
 ...quindi... se fosse possibile avere uno stelo doubleface... ossia che monta dritto o rovesciato... quindi esattamente stessa qualità di stelo, olio e molla... l'unica differenza è avere un peso leggermente inferiore alla ruota, quindi meno inerzia... rispetto all'altra!


Mbhu... messa così non mi sembra questa gran differenza... ossia... a meno di pesi enormi... non credo sia una differenza tanto facile da percepire!


Grazie a tutti per la spiegazione!

© NatZan :

23/9/2011 13:55
 Cicileo,
Citazione:

Mbhu... messa così non mi sembra questa gran differenza... ossia... a meno di pesi enormi... non credo sia una differenza tanto facile da percepire!


Grazie a tutti per la spiegazione!



in realtà poi le forcelle diritte in frenata tendono a flettere nella zona della piastra inferiore (che di solito ha come attacco un tubo di acciaio cromato del diametro di 41 o 43 mm nella maggior parte delle applicazioni (anche se esistono forche diritte con steli da 46 o da 50)

le forcelle rovesciate a parità di diametro stelo hanno una rigidità enormemente maggiore... in quanto nella zona dell'attacco della piastra inferiore di solito si anni diametri molto maggiori... per una forca da 41 di ha uno stelo di solito da 54...


quindi a parità di diametri di stelo la rovesciata è molto piu rigida di una tradizionale

il che non è sempre un vantaggio... ci sono alcune moto che ottengono giovamento da questo seppur minimo piegamento della forcella...

faccio un esempio... il trx ha un telaio rigidissimo... e scarica tutte le forze in gioco sulla forcella.... questa nelle staccate secche tende a flettere... questa flessione si riperquote sull'avancorsa, riducendola e snellendo l'ingresso in curva


chi sul trx ha montato forcelle rovesciate ha ottenunto una migliore estetica, un miglior funzionamento della sospensione... ma ha ottenuta anche una moto molto piu difficile da far entrare in curva


sugli R6 prima serie (RSU da 43) chi montava le forche rovesciate dell'R1 in piu occasioni si è trovato col telaio rotto zona cannotto di sterzo... causa troppa rigidità del gruppo forca/piastra che faceva stressare il tealio



quindi....




a pari qualità rovesciata è quasi sempre meglio se è nata per quella moto...

© leox11 :

23/9/2011 13:59
 Cicileo,
Citazione:

Mbhu... messa così non mi sembra questa gran differenza... ossia... a meno di pesi enormi... non credo sia una differenza tanto facile da percepire!

Ed invece la differenza c'è: guarda le BMW con il Telelever anteriore o la vecchia Bimota Tesi... (lasciando da parte il fattore costi/complessità)
Avere meno peso, anche solo 100 grammi, che grava sulla ruota permette di avere un'inerzia minore e girare lo sterzo in maniera più fluida e veloce. Sul 90% delle moto la forcella rovesciata è lì per questioni estetiche, ma i vantaggi che porta sono superiori, sempre a parità di bontà dei materiali utilizzati ;-)

© Cicileo :

23/9/2011 14:06
 Perfetto!

L'arcano è risolto!

Grazie a tutti!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59919&forumid=31