Forum: [FT] Ciclistica -> gsxf 600 Anteriore che sbacchetta(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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andrewsti : |
17/10/2011 19:07 |
Ciao a tutti! poco tempo fa, ho sostituito le gomme al gsxf, e dopo un paio di giri (ci ho messo un attimo a capire...), mi sono accoto che se lascio i semimanubri, lo sterzo comuncia a sbacchettare e la moto tira a destra... è possibile che la ruota sia stata serrata mele e che ciò mi comporti questo difetto? qual è la procedura per chiudere correttamente perno ruota e relativi fermi? dovrei controllare anche il corretto posizionamento dei distanziali...
grazie
[ Modificato da Rollyzan 20.10.2011 - 11:25 ] | |
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Banditos-Latino : |
17/10/2011 19:33 |
magari han fatto male l'equilibratura della gomma...quindi ti crea l'effetto sbacchettamento...vai dal "gommaro" che ti ha montato il treno di gomme e fagli ricontrollare l'anteriore (quando l'hai provata e hai sentito che sbacchettava..avevi il bauletto montato?)
che non ti abbia serrato bene l'anteriore la vedo improbabile, ma visti i personagi che ci sono in giro oggi...tutto è probabile...am è più probabile che sia l'equilibratura. | |
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boltz : |
17/10/2011 20:08 |
andrewsti, Citazione: la ruota sia stata serrata mele
non so se sia il tuo caso, ma una volta, mentre rimontavo l'anteriore con a fianco un meccanico con grande esperienza, mi ha detto che se chiudi i due bulloni ferma-perno prima di chiudere il perno, quando poi stringerai quello la moto tendera' a destra (nel B12 i bulloni sono, appunto, a destra).
Secondo lui la procedura corretta era stringere il dado del perno, poi far affondare la forcella un paio di volte, e solo a questo punto stringere i bulloni ferma-perno.
ripeto, non so sia il tuo caso, ma provare ti costa pochissimo: mollo i due bulloni, fai affndare la forcella e ri-stringi. Magari basta questo per sistemare il tutto. | |
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NatZan : |
17/10/2011 20:55 |
andrewsti, Citazione: qual è la procedura per chiudere correttamente perno ruota e relativi fermi?
perno filettato direttamente nel piedino forcella, quindi ferma perno solo su una forcella - si tira prima il perno e poi si serrano i fermaperno
perno passante con ferma perno su entrambi i lati e vitona blocca perno su un lato filettata dentro il perno stesso... - si manda in battuta il perno, si tira il ferma perno lato opposto alla vitona filettata, si tira la vitona filettata, si tira il ferma perno lato vitona filettata
andrewsti, Citazione: dovrei controllare anche il corretto posizionamento dei distanziali...
se posizionati male di solito toccano i dischi freno da qualche parte | |
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andrewsti : |
18/10/2011 10:40 |
boltz, questa mi pareva di averla sentita anche dal meccanico che mi ha rifatto le sospensioni...magari tento e la provo, se non dovesse bastare torno dal gommista... sinceramente non ricordo del bauletto...ma è possibile che l'avessi avuto...potrebbe avere una conseguenza del genere? | |
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Banditos-Latino : |
18/10/2011 18:23 |
andrewsti, Citazione: sinceramente non ricordo del bauletto...ma è possibile che l'avessi avuto...potrebbe avere una conseguenza del genere?
dipende se era pieno o vuoto comunque su una moto cambia un po' il carico aerodinamico dell'avantreno (effetto alettone) quindi ti schiaccia il posteriore e ti alleggerisce l'anteriore..quindi potrebbe essere causa di sbacchettamento | |
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DrSanguedolce : |
18/10/2011 19:47 |
secondo me è colpa dell'equilibratura. io tornerei di corsa dal gommista e me la farei rifare immediatamente. hai pagato per un servizio con dei soldi buoni e lui ti ha dato un servizio probabilmente non altrettanto buono.
io ce l'ho un po'su con i gommisti, non ce n'è mai stato uno che non mi abbia rigato i cerchi, sia di moto che di auto. boia faus che nervoso al solo pensiero. ora ho la moto nuova con i cerchi nuovi e il prossimo anno dovrò cambiare le gomme, mi sento già male perchè non so a chi rivolgermi. ri-boia faus | |
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NatZan : |
18/10/2011 20:07 |
DrSanguedolce, Citazione: secondo me è colpa dell'equilibratura. io tornerei di corsa dal gommista e me la farei rifare immediatamente. hai pagato per un servizio con dei soldi buoni e lui ti ha dato un servizio probabilmente non altrettanto buono.
dubito seriamente che sia l'equilibratura | |
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andrewsti : |
18/10/2011 20:08 |
ho tentato la via del serraggio ruota, la situazione sembra migliorata, ma il "test" ho dovuto farlo per necessità con il tris di bauletti, causa lavoro. se riesco domani testo senza plastiche aggiuntive.. ora se lascio i semimanubri, si muovono molto meno e non tira più a destra...e che vorrei che non si muovessero affatto! devo provare a farla equilibrare...mi attiverò al più presto... | |
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DrSanguedolce : |
18/10/2011 20:28 |
aspettiamo tue notizie | |
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Banditos-Latino : |
18/10/2011 20:48 |
andrewsti, Citazione: il "test" ho dovuto farlo per necessità con il tris di bauletti,
con il tris di bauletti non credo possa essere attendibile...riprova a moto totalmente scarica | |
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andrewsti : |
19/10/2011 17:48 |
oggi pioggia... | |
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Rollyzan : |
20/10/2011 10:24 |
verifica che non abbiano montato male i supporti della regolazione allineamento della ruota posteriore | |
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andrewsti : |
21/10/2011 10:01 |
...tolti i bauletti...sparita la magagna... ma com'è possibile??? c'è un modo almeno per migliorare la situazione? siccome ci vorrei andare in ferie, con morosa a seguito...e penso di farci qualche centinaio di km in questa situazione...mi viene da preoccuparmi! | |
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NatZan : |
21/10/2011 10:13 |
andrewsti, Citazione: ...tolti i bauletti...sparita la magagna... ma com'è possibile??? c'è un modo almeno per migliorare la situazione? siccome ci vorrei andare in ferie, con morosa a seguito...e penso di farci qualche centinaio di km in questa situazione...mi viene da preoccuparmi!
trattasi di effetto shimming
sono delle armoniche che si innescano tra sterzo e ruote... è una specie di risonanza su ruote cuscinetti sterzo trasmissione disposizione dei pesi e aerodinamica
probabilmente cambiando le gomme (anche con altre di stessa marca e modello) la situazione potrebbe sparire
fermo restando che il difetto dello shimming si presenta solo in decellerazione (gas chiuso senza frenare) e senza tenere le mani sul manubrio
se è cosi... fregatene, tieni la mani sul manubrio e vivi felice
se invece l'oscillazione avviene anche con le mani sul manubrio... va cercato il prblema da altre parti | |
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wkowalski : |
21/10/2011 10:38 |
andrewsti, Citazione: ...tolti i bauletti...sparita la magagna...
Tipico problema di oscillazione innescata dal bauletto, scommetto che era soprattutto tra i 60 e gli 80 all'ora, vedrai che il colpevole è il bauletto centrale, i laterali di solito sono innocui. Niente di grave, come ti hanno già detto basta tenere le mani sul manubrio, e quando viaggi cerca di mettere nel bauletto centrale le cose meno pesanti.
Se tira un pelo a destra invece è normale, tutti i mezzi su gomma tirano a destra, perchè tutte le strade sono costruite con una leggera pendenza per far scolare l'acqua piovana.
ciao
WK | |
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andrewsti : |
22/10/2011 13:54 |
quindi per fare la prova del 9 dovrei provare con i soli bauli laterali e il solo centrale! si diciamo che il fastidio lo sento a medie velicità...che ti permettano di mollare i manubri! | |
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wkowalski : |
22/10/2011 15:52 |
andrewsti,
Prova a fare lo stesso tratto di strada senza niente, poi metti i laterali, poi anche il centrale bello carico. Vedrai che le oscillazioni compariranno col centrale!
ciao
WK | |
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DrSanguedolce : |
22/10/2011 15:52 |
NatZan, Citazione: trattasi di effetto shimming
sono delle armoniche che si innescano tra sterzo e ruote... è una specie di risonanza su ruote cuscinetti sterzo trasmissione disposizione dei pesi e aerodinamica
probabilmente cambiando le gomme (anche con altre di stessa marca e modello) la situazione potrebbe sparire
fermo restando che il difetto dello shimming si presenta solo in decellerazione (gas chiuso senza frenare) e senza tenere le mani sul manubrio
se è cosi... fregatene, tieni la mani sul manubrio e vivi felice
se invece l'oscillazione avviene anche con le mani sul manubrio... va cercato il prblema da altre parti
era successo anche a me con il bandit 600, ma ce lo avevo anche un po' da scarico, ma in due e con bauletti aumentava notevolmente a medie velocità...pensa che avevo pensato pure di mettere un ammortizzatore di sterzo. poi non l'ho messo. ho cambiato le gomme quando ancora quella dietro ne aveva almeno per altri 2000 km,esasperato. erano metzeller m3 sportec che in media fanno 6000 km. ho messo delle pirelli angel street ed il problema è sparito.
colpa dell'equilibratura o gomme nate male? sfiga? boh! | |
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mm52 : |
22/10/2011 18:27 |
Da qualche parte qualcuno dei meccanditi ha suggerito di stallonare e far riassestare la gomma sul cerchio. Non rispondo per quel che dice, ma se mi capitasse lo proverei a fare. | |
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andrewsti : |
29/10/2011 11:46 |
anche con i soli laterali sbacchetta...niente, appena la fermo (dicembre, la smonto, la stallono e le riequilibro... | |
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andrewsti : |
5/2/2012 10:47 |
appurato che sono i bauli a farmi sbacchettare l'anteriore, più il centrale e un po' meno i laterlai...domanda...un ammortizzatore di sterzo mi potrebbe aiutare quando viaggio?
grazie | |
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NatZan : |
5/2/2012 13:17 |
DrSanguedolce, Citazione: colpa dell'equilibratura o gomme nate male? sfiga? boh!
al 99% non cambia nemmeno rifacendo l'equilibratura..... e non sono gomme nate male... probabilmente pur essendo perfettamente in specifica di progetto non si sposano con la tua moto cambiandole con altre anche sempre della stessa marca e stesso modello l'effetto di solito sparisce
andrewsti, Citazione: appurato che sono i bauli a farmi sbacchettare l'anteriore, più il centrale e un po' meno i laterlai...domanda...un ammortizzatore di sterzo mi potrebbe aiutare quando viaggio?
difficilmente.... cambia gomme.... e risolvi | |
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andrewsti : |
6/2/2012 8:36 |
senza bauli, nessunissimo problema, nè vibrazione...con i bauli il manubrio vibra... non ho la sensazione che siano le gomme...è come se l'anteriore fosse squilibrato con i bauli montati... | |
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NikoB4 : |
6/2/2012 13:04 |
andrewsti, Citazione: .è come se l'anteriore fosse squilibrato con i bauli montati...
ho avuto la tua stessa moto ed utilizzavo il wing rack della givi per fissare le 3 borse, non ho mai e ripeto mai avuto problemi di vibrazioni al munubrio con e senza borse. Controlla che tutto il sistema di ancoraggio delle borse sia rigido e ben fissato, dal momento che tutto ciò che oscilla sul posteriore della moto si ripercuote sull' anteriore facendoti avvertire vibrazioni e/o ondeggiamenti. | |
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andrewsti : |
6/2/2012 17:48 |
si si, dietro è tutto ben fissato, su quello non ho dubbi! la sensazione è come se, andando, l'aria schiacciasse sui bauli e alleggerisse davanti... senza bauli, va come un fuso...provato anche senza toccare il manubrio...
potrebbe essere il mono mal tarato? avendo maggior pressione sul posteriore, se il mono non rispondesse bene, potrebbe alleggerire eccessivamente davanti?
[ Modificato da andrewsti 06.02.2012 - 17:50 ] | |
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NikoB4 : |
6/2/2012 18:59 |
andrewsti, Citazione: potrebbe essere il mono mal tarato? avendo maggior pressione sul posteriore, se il mono non rispondesse bene, potrebbe alleggerire eccessivamente davanti?
se a moto carica il mono non efficace, ovviamente si alleggerisce l' anteriore e può darti la sensazione di ondeggiare in manovre di accelerazione. Sulla mia vecchia GSX-F è anche vero che avevo un mono Wilbers tarato su mie specifiche richieste ed il kit forcella sempre della Wilbers. Il fenomeno di cui parli tu l' ho avvertito quando sono passato al B12 del 2003 (che però aveva le sospensioni originali). | |
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andrewsti : |
6/2/2012 19:13 |
il mio mono è gubellini, ma penso che non sia tarato in modo corretto...il kit wilbers per l'anteriore in cosa consiste? | |
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NikoB4 : |
6/2/2012 21:03 |
andrewsti, Citazione: il mio mono è gubellini, ma penso che non sia tarato in modo corretto...il kit wilbers per l'anteriore in cosa consiste?
per la taratura si risolve, il kit forcella che avevo prevedeva molle specifiche ed olio di diversa gradazione. | |
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NatZan : |
6/2/2012 21:11 |
andrewsti, Citazione: non ho la sensazione che siano le gomme..
fidati che sono le gomme!! | |
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andrewsti : |
7/2/2012 8:16 |
ma se fossero le gomme non dovrei sentire, anche solo un minimo, ma sempre? | |
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andrewsti : |
29/2/2012 12:25 |
riprendo la discussione perchè il problema sembrerebbe risolto. praticamente il mono aveva il freno in estensione tutto aperto...non me ne ero accorto, pensa che preparatore che sono! comunque, una volta regolato come si deve non ho più avvertito nulla! testato domenica con 2 bauli + morosa, anche in autostrada.
comunque sia, ho preso il precarico idraulico da montare al mio mono, così mi misuro il sag da solo e carico e all'occorrenza mi conto gli scatti x regolarlo. ...mi arriverà forse domani... il problema è...come cavolo faccio ad arrivare a togliere la molla ed infilarlo sotto????? | |
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andrewsti : |
1/3/2012 12:19 |
precarico arrivato!!! | |
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andrewsti : |
1/3/2012 17:29 |
NikoB4,
hai ragione...più del suo valore di sicuro! ma ho intenzione di tenerla fino ai 100.000km almeno...quindi per me ne vale la pena! | |
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andrewsti : |
1/3/2012 22:37 |
...vuoi la verità? non dal bandito...ma mi è stato proposto qualche giorno fa!!! | |
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andrewsti : |
4/3/2012 11:24 |
allora...sto procedendo al montaggio del precarico...ma ho qualche perplessità... prima il mono aveva le 2 classiche ghiere per regolare il precarico molla. ora l'ho smontato, mollato le 2 ghiere, tolto il fermo inferiore e sfilato la molla. nel pacco che mi è arrivato c'era il corpo del precarico, con relativo tubo e manopola, ed una ghiera con un dente per tenere in posizione il corpo del precarico stesso. nel rimanotare però non sono sicuro se devo recuperare una ghiera di quelle vecchie per fare da "contro dado" a quella che mi è arrivata con il dente... allego una foto per spiegarmi meglio:
in pratica vorrei sapere se la ghiera che sta più in alto la devo lasciare o no! perchè se la lascio la molla risulta già più precaricata di circa 2mm rispetto a quanto non fosse in precedenza...per contro se non la metto, una volta montata la molla, non si svita nulla??? | |
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DrSanguedolce : |
4/3/2012 13:14 |
bene, sono contento che tu abbia risolto il problema solo regolando le sospensioni.
secondo me è meglio che il mono nuovo te lo fai installare da un meccanico onde evitare errori... | |
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andrewsti : |
4/3/2012 22:53 |
il mono in reltà è sempre quello che avevo prima...gli sto solo aggiungendo il precarico idraulico! | |
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andrewsti : |
5/3/2012 19:31 |
ok...mono richiuso con parecchia fatica...aiutato da una pressa idraulica...e ci è mancato poco partisse! domani si procede al rimontaggio onboard... | |
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andrewsti : |
6/3/2012 12:11 |
mono montato e precarico fissato in questa maniera:
è l'unico posto dove sono riuscito a fissare il manettino in modo che non intralci nulla...avevo provato anche nel sottosella, ma non c'era un punto dove ancorarlo! | |
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Rouge : |
25/9/2012 7:38 |
andrewsti,
Ciao, anche io ho questo problema con il mio bandit 650 K5. noto che quando viaggio ad una velocità compresa tra i 50-55 e i 70-75 e lascio il manubrio o ne alleggerisco la presa, questo ondeggia vistosamente. Succede sia in accelerazione, ma molto di più a gas chiuso. e soprattutto lo fa in maniera decisamente fastidiosa quando viaggio in due con bauletto e borse laterali.
avevo intuito che ci fosse qualcosa al posteriore, dato che avendo cambiato la gomma anteriore, questo non era sparito (le gomme sono dunlop roadsmart sia ant che post, con l'anteriore messo dopo il posteriore di circa 1000 km)
mi ero focalizzato sul monoammortizzatore posteriore, provando a cambiare la frenatura idraulica, (il mio mono è originale, ma con molla hyperpro viola)
ti volevo chiedere come hai agito sulla frenatura del mono che hai messo. | |
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andrewsti : |
10/10/2012 7:38 |
ciao! scusa il ritardo nella risposta! cosa intendi per frenatura? nel mio mono originale potevo solo modificare il precarico della molla tramite la ghiera se non sbaglio. nel gubellini posso regolare sia il passaggio olio che il precarico. prima il precarico era regolabile solo tramite ghiera, ora, con il montaggioi del precarico idraulico lo si fa tramite il pomello che vedi in foto. il pezzo che ho aggiunto è gubellini, quindi compatibile con i loro mono... | |
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