Forum: [FT] Ciclistica -> revisione forcella b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wale21 : |
4/3/2012 19:39 |
ho smontato la forcella per cambiare i raschiaolio che sono andati... come ricambi originali mi hanno chiesto 16€ l'uno , mi son poi detto smonto la forca e me li compro sciolti ....
comunque , domanda:
nel rimettere poi l'olio nella forcella ( so che nel b4 seguando lo schema di nat ci vanno 450-455 ml ) basta versare la giusta quantità nella forcella o devo metterne un po alla volta e "pomparlo" ogni tanto?
poi..se le volessi leggermente più rigide ne posso mettere quanto di più?
che tipo di olio mi consigliate? | |
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NatZan : |
4/3/2012 19:49 |
fatti due barattoli da mezzolitro e mettine 1 barattolo per stelo....
i paraolio prendili da un motoricambi.... costo suppergiu 4-5 euro cad | |
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wale21 : |
4/3/2012 20:00 |
NatZan, Citazione: fatti due barattoli da mezzolitro e mettine 1 barattolo per stelo....
i paraolio prendili da un motoricambi.... costo suppergiu 4-5 euro cad
ciao
pensavo chiamarti oggi ma non volevo disturbarti visto che è domenica...
dici che è meglio un motoricambi ? (li ho un pò lotani da casa) se li trovo da un'autoricambi o in una ferramenta van bene uguale no?
domani devo rifare la chiave "magica" mi si è piegata cazzarola è durissima sta vite di merdxxx.... | |
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Pitbull : |
4/3/2012 21:40 |
wale21, Citazione: el rimettere poi l'olio nella forcella ( so che nel b4 seguando lo schema di nat ci vanno 450-455 ml ) basta versare la giusta quantità nella forcella o devo metterne un po alla volta e "pomparlo" ogni tanto?
versa l'olio negli steli, poi prima di rimettere la molla, comprimi lo stelo e poi metti una mano sopra e tira (più facile a farsi che a dirsi). così facendo crei il vuoto nello stelo ed eviti che si creino bolle d'aria all'interno. ripeti l'operazione 4/5 volte per stelo. | |
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Voodoo78 : |
5/3/2012 9:18 |
A voler essere precisi nel b4 per ogni stelo ci vanno 494 ml di olio con una camera d'aria di 106 mm misurata dal bordo superiore con stelo compresso e senza molla. | |
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Rollyzan : |
5/3/2012 9:19 |
occhio alla misura dei paraoli. mi sembra che ci vanno quelli sottili. comunque se ti rechi da un ricambista con il campione è meglio. | |
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Voodoo78 : |
5/3/2012 9:26 |
Quelli di marca Ariete io li pagai sui €10 | |
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wale21 : |
5/3/2012 11:37 |
Voodoo78, Citazione: A voler essere precisi nel b4 per ogni stelo ci vanno 494 ml di olio con una camera d'aria di 106 mm misurata dal bordo superiore con stelo compresso e senza molla.
ottimo a sapersiRollyzan, Citazione:occhio alla misura dei paraoli. mi sembra che ci vanno quelli sottili. comunque se ti rechi da un ricambista con il campione è meglio.
si si per queste cose ho imparato ad andare sempre col campione...lascio la moto ferma qualche giorno di più in mezzo alle balle ma almeno vado sicuro | |
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elbrinero : |
19/3/2012 14:10 |
Buongiorno a tutti,
mi aggiungo a questo topic, avevo una domanda da porre: che livelli di pressioni ci sono all'interno dello stelo forcella nelle compressioni durante la guida?
La domanda mi viene perchè visto che dovro' fare anch'io la revisione forcella alla moto della morosa un B4, volevo costruire dei tappi precarico, la mia idea era di fare delle riduzioni al tornio per poi applicarci sopra degli otturatori da valvole (sono in ottone non credo ci siano problemi di rotture causate dalla compressione della molla e comunque resistono tranquillamente a pressione dell'ordine dei 8-10 BAR montate sugli impianti idraulici) Siccome fare le cave per mettere degli OR è un lavoro troppo di fino per me ( se rompo le palle a mio padre per ste cose mi manda a quel paese) vorri fare delle guarnizioni sul filetto con il teflon e poi avvitare tutto sullo stelo, la stessa tenuta degli otturatori è di teflon. Visto che va lasciato uno spazio d'aria fra l'olio e il tappo mi viene da pensare che la pressione all'interno non dovrebbe essere elevetissima l'aria è comprimibile, l'olio molto meno, pero' chiedo lumi ai piu' esperti. | |
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NatZan : |
19/3/2012 15:23 |
elbrinero, Citazione: La domanda mi viene perchè visto che dovro' fare anch'io la revisione forcella alla moto della morosa un B4, volevo costruire dei tappi precarico, la mia idea era di fare delle riduzioni al tornio per poi applicarci sopra degli otturatori da valvole (sono in ottone non credo ci siano problemi di rotture causate dalla compressione della molla e comunque resistono tranquillamente a pressione dell'ordine dei 8-10 BAR montate sugli impianti idraulici) Siccome fare le cave per mettere degli OR è un lavoro troppo di fino per me ( se rompo le palle a mio padre per ste cose mi manda a quel paese) vorri fare delle guarnizioni sul filetto con il teflon e poi avvitare tutto sullo stelo, la stessa tenuta degli otturatori è di teflon. Visto che va lasciato uno spazio d'aria fra l'olio e il tappo mi viene da pensare che la pressione all'interno non dovrebbe essere elevetissima l'aria è comprimibile, l'olio molto meno, pero' chiedo lumi ai piu' esperti.
compra un paio di tappi precarico del trx o simili... paghi usati 30/40 euro e sei a posto senza diventare matto | |
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elbrinero : |
19/3/2012 16:03 |
Grazie provo a guardare un po' in giro | |
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avolteritorno : |
18/7/2012 15:41 |
Mi inserisco anch'io per un modestissimo consiglio. Ho provato a sostituire la chiave "magica" con diversi arnesi che si incastravano bene nel piffero, ma non riuscivo a svitarli perchè la vite era durissima. Non avendo una pistola pneumatica o strumenti da officina, ho comprato un cacciavite a percussione (spendendo 6€) con la sua bussola con brugola da 8 mm, ho puntato una barra all'interno dello stelo incastrandola nel piffero, inserito il cacciavite con la brugola da 8mm da sotto il fodero e - dopo tante mazzate - sono riuscito a svitarla. Riavvitarla è più facile. Volendo stare tranquilli, si può comprare un cacciavite a percussione reversibile spendendo poco di più e usarlo per serrare il piffero. Se può servire... | |
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