Forum: [FT] Ciclistica -> Moto che tira alternativamente a destra e sinistra [B4](c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Tittia : |
7/3/2012 20:49 |
Premetto che ho cercato sul forum e su google ma niente...
Da tempo avevo la sensazione di avere le piastre di sterzo storte, pensavo ad un disallineamento...ecco che ieri smonto il necessario (ruota, pinza, ecc) e quando cerco di tirare giu anche gli steli noto con immenso piacere (ma neanche vi immaginate che piacere ) che lo stelo di sinistra è vistosamente ammaccato. Smonto quello di destra e qui c'è un'ammaccatura leggera leggera che non si nota ad occhio nudo e si percepisce appena passando il dito, quasi impercettibile...avendo a disposizione un altro paio di steli con relative piastre ho fatto un bel pò di prove: usando uno stelo dritto ho constatato che non scorre bene nel foro di sinistra della piastra inferiore (dove si trovava lo stelo ammaccato). A questo punto ho pensato di sostituire la piastra inferiore.
Oggi ho montato stelo sinistra dritto (ho provveduto a mettere la molla dello stelo storto per essere uguale all'altro stelo). Lo stelo di destra è quello che avevo dapprima. Provo la moto e tenendo una posizione rilassata con leggera la presa al manubrio noto che la moto inizia ad oscillare ad intervalli regolari, prima a destra, poi sinistra, poi di nuovo a destra e cosi all'infinito fino a che non mi fermo...questo a velocità comprese tra 5 e 60 km/h....aumentando la velocità si nota meno però si nota....facendo una curva a bassa velocità (40-60 km/h) si sente la moto che tira prima da una parte poi dall'altra quindi mi ritrovo che o mi butta ancora di più verso la piega o mi riaddrizza.....direi che questa è una brutta storia, molto brutta...a velocità basse nell'ordine de 10km/h la moto tira tantissimo, come se volesse girare da sola....
qualcuno ha idea di cosa caxxo possa essere? con quel cavolo di stelo ammaccato la moto era perfetta, stabilissima, e ora che glie l'ho messo dritto inzia ad oscillare come se dicesse NOOO, RIVOGLIO LO STELO STORTO!!!!
Che faccio? consigli, pareri e tutto quello che vi viene in mente...
se non trov soluzione gli rimetto lo stelo storto...
[ Modificato da Tittia 08.03.2012 - 02:35 ] | |
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Kerlok : |
7/3/2012 20:52 |
Prova a montare le piastre buone con gli steli buoni e vedi che succede... | |
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paci : |
7/3/2012 21:01 |
cuscinetto dello sterzo andato o troppo stretto
non so se hai il cavalletto centrale, se si, issa la moto sul cavalletto e fai alzare la ruota d'avanti, fai oscillare il manubrio a dx e sx, deve scorrere leggero e senza scatti, altrimenti è un problema di cuscinetto.
ho detto la mia | |
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Tittia : |
7/3/2012 23:13 |
Paci, sono di ritorno dal garage e mi sa che hai detto bene...credo fosse proprio lui...l'ho allentato leggermente e ora va meglio...non credo faccia più queste oscillazioni...l'ho provata giusto un'attimo perchè fa freddo...
PS: a dire la verità è stato pontex a suggerire che fosse la ghiera del canotto di sterzo troppo stretto... | |
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Tittia : |
8/3/2012 1:32 |
riporto una spiegazione del problema:
"per capire cosa sta dietro al fattaccio provo a spiegare quello che succede: se tu sei a bassa velocità, col cannotto correttamente regolato, e senza toccare il manubrio ti sporgi da una parte, la moto inizia una leggera piega da quella parte. se invece stai dritto la rigidità giroscopica della ruota anteriore è sufficiente a correggere i microspostamenti che involontariamente fai e la moto va, con buona approssimazione, dritta. ora diciamo che stringi troppo il cannotto di sterzo. il manubrio è ancora libero di muoversi, ma necessita di una forza maggiore. a questo punto, se senza toccare il manubrio provi ad andare dritto, la rigidità giroscopica della ruota non è sufficiente nel caso dei microspostamenti a "tener dietro al tuo peso" correggendo in continuo la traiettoria e definendo un percorso grosso modo dritto, perchè lo sterzo è troppo duro. quindi tu fai un microspostamento, la ruota non ti segue e resta dritta perchè lo sterzo è impercettibilmente troppo duro, e tu inizi a piegare superato un angolo di qualche decimo di grado la rigidità giroscopica vince finalmente il serraggio del cannotto e la ruota si sposta per correggere la traiettoria, ma intanto la moto ha percorso una leggerissima curva da quella parte. tu nel frattempo inconsciamente ti sei piegato dalla parte opposta per tenere dritta la moto, ed il giochino si ripete: la ruota corregge ma con ritardo, ed ecco un'altra leggera curva. quindi la traiettoria finale è uno sbisciolamento, leggerissimo ma costante."
SOLUZIONE: Se la moto tende a tirare alternativamente a destra e sinistra allentare la ghiera del canotto di sterzo.
Direi che anche questa l'abbiamo risolta, nei prossimi giorni testerò la moto per bene, giusto per vedere se devo allentare ulteriormente la ghiera...
[ Modificato da Tittia 08.03.2012 - 02:34 ] | |
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Tittia : |
8/3/2012 21:59 |
dopo cena ho allentato ulteriormente il canotto di sterzo ed ora ad una velocità compresa tra i 40 e 70 km/h se mollo il manubrio la moto va dritta, non si sente nessun tiramento. In curva è stabile, ferma e mantiene la piega e quindi la traiettoria... PROBLEM SOLVED!!! | |
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paci : |
9/3/2012 8:10 |
Tittia, Citazione: dopo cena ho allentato ulteriormente il canotto di sterzo
non esagerare altrimenti potrebbe crearsi troppo gioco. se viaggiando su strada con ciottoli o se quando ti fermi dando un colpo deciso di freni senti un toc, vuol dire che hai allentato troppo | |
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banitodetodosos : |
13/3/2012 17:32 |
Ma la smetti di sperimentare???????? basta giocare a fare il piccolo ingegnere meccanicoooooo!!!!!!!!!!!!!!! | |
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Tittia : |
15/3/2012 1:00 |
banitodetodosos,
Ahahahah....non la smetterò mai!!! | |
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