Forum: [FT] Ciclistica -> Per passare l'inverno(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rawson : |
27/3/2012 19:28 |
Dunque, son partito da qui:
Per poi passare a:
E quindi:
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leox11 : |
27/3/2012 20:22 |
rawson, Merita molto dipiù il supporto forcellone dell'ultima foto...
Complimenti! | |
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vindo : |
27/3/2012 21:43 |
a vederlo si capisce che è fighissimo... ma il suo scopo qual ' è??? | |
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rawson : |
27/3/2012 21:58 |
leox11, Citazione: Merita molto dipiù il supporto forcellone dell'ultima foto...
L'ho messo lì a troneggiare, perchè così, oltre a rendere pubblica una realizzazione, promuovo anche un prodotto. Un ottimo prodotto, che qualche compagno di forum già ben conosce. | |
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MarcoEat : |
28/3/2012 0:38 |
cavolo!!! bel lavoro... ma a che serve??? | |
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Gunny : |
28/3/2012 7:06 |
Però bella la capriata ...ed anche il sopporto non é male | |
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Barone : |
28/3/2012 13:43 |
per passare l'inverno... diverse casse di prosecco, questo l'ho capito. ma il forcellone cosa c'entra in tutto questo?
ps: devo passare da te, proprio per via delle casse... | |
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rawson : |
28/3/2012 18:44 |
Vedo che intravedere cartoni di prosecco stimola le discussioni tecniche. Intanto anche queste son pronte
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ghostridermanny : |
28/3/2012 22:38 |
il tondo e bello ma tagliare una capriata superiore da un forcellone r1 prime serie e saldarla era sicuramente piu reditizio in termini di rigidita (giusto i miei 50 centesimi)
[ Modificato da ghostridermanny 29.03.2012 - 00:41 ] | |
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fispo : |
29/3/2012 5:37 |
ghostridermanny,
Sarà anche vero, ma per il "supporto" non c'è paragone | |
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rawson : |
29/3/2012 7:24 |
ghostridermanny, Citazione: il tondo e bello ma tagliare una capriata superiore da un forcellone r1 prime serie e saldarla era sicuramente piu reditizio in termini di rigidita
Ci sono più capriate, che si possono tagliare da una parte, per metterle da un'altra. Si può anche mandare il forcellone da qualcuno e farci aggiungere quello che ti pare. Come già ti dissi, io amo farmi le cose da solo. E poi, io la volevo fatta con tubo tondo, così anche, secondo me, ricorda di più le realizzazioni da tuner. Quanto a rigidità, basta e avanza. | |
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Rouge : |
29/3/2012 8:29 |
Rawson, Le biellette come le hai fatte?
Materiale? Spessori? Sto cercando di farle anche io e vorrei usare dell'acciaio inox Aisi304-316
[ Modificato da Rouge 29.03.2012 - 10:30 ] | |
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rawson : |
29/3/2012 8:58 |
Le biellette sono in ergal e rispettano le misure originali, eccetto che per la larghezza del fusto, che è di 2mm in più | |
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Rouge : |
29/3/2012 9:40 |
Grazzie!!! | |
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ghostridermanny : |
29/3/2012 12:46 |
stiamo sempre parlando di cose homemade, s intenda , per un lavoro cosi e relativo tuv si passano i 600 euro comunque come dicevo il tondo e bello anche perche (dimenticavo di scrivere) si coniuga perfettamente con il telaio bandit , tondo anche esso la mia non voleva essere ad ogni modo una critica e se fosse sembrata mi scuso | |
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rawson : |
29/3/2012 12:57 |
Nessun problema, non scusarti Io ho spiegato il perchè della mia scelta, altri possono pensare anche a soluzioni diverse. Una curiosità. A parte il lavoro, che a me è costato solo 25 euro di gas inerte, quanto chiede il TUV per una possibile certificazione? | |
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rawson : |
31/3/2012 18:58 |
Ecco, con oggi lavoro finito
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francomarsi : |
31/3/2012 22:03 |
wow, well done, molto bella | |
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paci : |
1/4/2012 10:01 |
bravo Rawson, è veramente molto bella, complimenti | |
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suzibandit : |
2/4/2012 17:46 |
Beh, che dire... io non ho apprezzato particolarmente il supporto... il forcellone già di più! Anche se non ho capito bene se vi sia o meno una utilità "tecnica" devo dire che un plus estetico lo da. Le curve dei tubi della capriata poi.... Gradirei vederla dal vivo, ma nel frattempo caccia una foto dell'altro lato, che con la scusa della marmtta non si vede una cippa!!! | |
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rawson : |
3/4/2012 8:08 |
suzibandit, Citazione: Gradirei vederla dal vivo, ma nel frattempo caccia una foto dell'altro lato, che con la scusa della marmtta non si vede una cippa!!!
Ok, posterò quanto prima un'altra foto, visto che sei stato parte in causa. Senza la tua complicità, difficilmente sarei riuscito a trovare chi mi ha piegato il tubo. | |
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vindo : |
3/4/2012 13:11 |
premetto a vedersi è fighissimo.. immagino serva a dare rigidità? a che serve??
[ Modificato da vindo 03.04.2012 - 15:12 ] | |
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rawson : |
9/4/2012 20:11 |
Andrea, siccome a te interessa, eccoti quanto promesso
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suzibandit : |
12/4/2012 18:43 |
Enrico, come tecnico sei un figo, ma come fotografo pecchi alquanto...ma ti pare una foto decente? vorrei vedere l'insieme, ma mi sa che ahi fatto apposta perche' venga a vederla dal vivo! | |
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rawson : |
18/4/2012 12:04 |
Va bene, adesso le cambio. | |
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ghostridermanny : |
18/4/2012 12:43 |
mettici quelle delle yamaha nuove che sono di alluminio | |
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banitodetodosos : |
18/4/2012 13:12 |
Perchè bisogna sostituire le biellette?? si usurano? fanno rumore? si allentano? che parametri incidono sulla loro sostituzione? grazie. | |
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rawson : |
18/4/2012 13:49 |
ghostridermanny, Citazione: mettici quelle delle yamaha nuove che sono di alluminio
Lo sai, che difficilmente trapianto, preferisco l'home made e qualche post più su, c'è la foto | |
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ghostridermanny : |
18/4/2012 14:44 |
dicevo cosi per dire , in risposta alla pericolosita nell utilizzo di biellette fatte in ergal | |
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ghostridermanny : |
18/4/2012 16:08 |
parzialmente vero , ad ogni modo , (adesso che ci penso) anche srad e busa avevano alluminio per le biellette e i leveraggi sono molto simili come progressione e angolo di lavoro | |
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rawson : |
18/4/2012 19:23 |
Filippo, ci sono tanti pezzi in lega leggera su una moto e tanti li trovi pure nell'after market. Questo non giustifica qualsiasi realizzazione, ma non conforta il primato dell'acciaio. Tante cose si possono non fare, se piace pensare, che alla propria moto già hanno pensato degli ingegneri. Ma a me, di mettere per esempio strip colorate e magari fluorescenti nei cerchi, non interessa. Guardo quello che c'è e penso se posso migliorare, a mio gusto. Di solito ci riesco. Si sostituisce anche perchè nuove realizzazioni possono essere più ben fatte delle originali. Si sostituisce indubbiamente per il peso, perchè è importante nei pezzi in movimento, non solo perchè quelli come me hanno "la fissa". Si sostituisce poi perchè un certo progetto prevede un insieme di interventi. Si sostituisce coscienti dei limiti da rispettare, anche se non sempre, perchè per sapere se è ok, bisogna provare. | |
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FilippoC : |
19/4/2012 8:57 |
rawson, Citazione: ma non conforta il primato dell'acciaio.
rawson, Citazione: Si sostituisce anche perchè nuove realizzazioni possono essere più ben fatte delle originali.
Forse non mi sono spiegato bene. Lungi da me pensare che non si possano fare modifiche, o che non si possano sostituire i materiali.
Però penso che la seguente "sentenza" sia vera quasi in assoluto: E' pericoloso sostituire un componente strutturale con uno meno resistente dell'originale
Sul caso particolare delle biellette dico solo che bisogna stare attenti e valutare caso per caso. Ma sempre valutare, se cedessero cosa succederebbe?
Posso fare due esempi limite per spiegarmi meglio: Caso 1: biellette originali in Fe340, zincate. sostituzione in 7075 trattato T6 anodizzato. Risultato: .
Caso 2: biellette originali in acciaio da bonifica, forgiate, bonificate, con trattamento serio anti-usura sui perni. sostituzione in lucente AISI316, ricavato lastra senza far caso all'orientazione dei grani. Risultato: .
Ripeto quindi ancora: Le biellette si possono sostituire, ma se si vuole fare un lavoro fatto bene bisogna essere consci delle caretteristiche meccaniche dei pezzi che sostituiscono e di quelli nuovi.
rawson, Citazione: perchè per sapere se è ok, bisogna provare
Nel caso delle strutture metalliche tutte le cose "normali" sono state già ampiamente provate, non è necessario fare gli stessi errori sulla nostra pelle per "sapere". (Per questa frase ora mi direte che sono contrario alla ricerca scientifica? Per favore non fatemi scrivere un tema sulle conoscenze che vanno messe in dubbio e su quelle che vanno prese per buone, rimaniamo sulle biellette!!!)
[ Modificato da FilippoC 19.04.2012 - 11:15 ] | |
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