Forum: [FT] Ciclistica -> piedino della forcella crepato (aggiornamento)

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© Raven :

28/3/2012 12:33
 Ciao,
non so come e' successo pero' purtroppo e' successo : stamattina, mentre cambiavo le gomme, ho scoperto che il piedino della mia forcella USD lato destro e' crepato.
Non so come sia potuto accadere(o meglio, considerando cio' che e' stato fatto sulla forcella lo immagino), sta di fatto che tra il primo bullone e il secondo c'e' una crepa molto vistosa.
E' pur vero che i bulloni continuano a essere fissati correttamente, pero' e' anche vero che andare in giro cosi' non si puo'!
Quali le soluzioni possibili? saldatura? cambiare il piedino (e nel caso quanto potrebbe costare un'operazione del genere)? Cambiare forcella e piazzarne una usata standard?
Si accettano tutte le possibili soluzioni......e solo quelle! Non OT perche' non sono dell'umore!

Ma tutte a me capitano 'ste cose......ma vaffa**ulo va

[ Modificato da Raven 05.04.2012 - 19:11 ]

© chiotto :

28/3/2012 13:22
 metti una foto

© rawson :

28/3/2012 14:37
 L'alluminio si può saldare, bisogna però vedere il lavoro da fare.
I piedini si possono cambiare e, se hai una WP, puoi chiedere ad Andreani cosa costa.

© Raven :

28/3/2012 15:27
 appena riesco posto la foto.

Rawson, no e' una Paioli, pero' a dire la verita' essendo di alluminio il piedino propenderei per la saldatura (sempre che tenga), perche' ho paura di sapere quanto possa costare un ricambio simile

© rawson :

28/3/2012 15:42
 Se la curiosità dovesse vincere la paura, puoi chiedere qui:

http://www.polettiracing.it/Listino.htm

© Raven :

28/3/2012 15:51
 Grazie 1000 x la dritta!

© NatZan :

28/3/2012 21:43
 paioli non costa carissima come ricambi....

© ghostridermanny :

28/3/2012 22:25
 bella sfiga , comunque io propenderei per sostituire il piedino :-(

© Raven :

29/3/2012 8:25
 In effetti e' quello che mi e' stato vivamente consigliato dal meccanico!
Rawson, Ho mandato una mail al sito che hai indicato, vediamo cosa mi scrivono e incrociamo le dita

© Raven :

29/3/2012 11:31
 Ho parlato con Poletti, il ricambio e' quasi impossibile da trovare, perche' il magazzino non esiste praticamente piu' (al piu' si possono ancora trovare forcelle complete)

bene, molto bene..... a questo punto, cerco una standard usata da qualche parte

Se qualcuno che legge e' interessato a prendersi la mia e ad arrangiarsi nella riparazione perche' dispone di attrezzi e capacita' per far da se' mi contatti che gliela do' compresa di piastre dedicate ad un prezzaccio (in fin dei conti, la forcella l'ho fatta rigenerare questo inverno spendendo salatissimi bigliettoni, quindi a parte il piedino e' nuova di zecca)

© Cicileo :

29/3/2012 11:34
 Caspita... per un piedino... tutta la forcella da cambiare...

© rawson :

29/3/2012 11:41
 Raven,
Citazione:

bene, molto bene..... a questo punto, cerco una standard usata da qualche parte


Una standard in ordine e con molle Wilbers l'ho anch'io.
Io però proverei ancora a cercare.
Così come proverei a perseguire altre strade quali il possibile aggiustaggio, o il far fare un nuovo piedino.
Pubblica foto

© Raven :

29/3/2012 11:48
 Rawson,

ti scrivo in pm

© ghostridermanny :

29/3/2012 12:40
 provo a sentire io se per caso la grazia e possibile , mi servono pero dettagli su che forcella sia

© Raven :

29/3/2012 12:47
 USD 46 SBK 04

Forcella Stradale modello Custom

• Tipo: USD (Upside Down) • Diametro tubi: 46 mm. • Lunghezza totale: 810 mm. • Corsa: 120 mm. • Gambali: estrusi da una barra di ergal ed anodizzati. • Boccola porta paraolio: Flottante, ricavata da un estrusione di alluminio, anodizzata. • Gambaletti: ricavati dal pieno di ergal ed anodizzati. • Regolazioni: in Estensione, Compressione e Precarica Molla in entrambi gli steli. • Scorrimento: su doppia boccola DU una fissata sul fodero e l'altra sul tubo di forza. • Funzionamento: interno a doppia cartuccia smontabile con particolari ricavati dal pieno di alluminio. Questa forcella viene venduta di primo equipaggiamento alla statunitense Confederate Motorcycle.

C'e' una foto postata su un topic piu' vecchio in cui chiedevo quale olio andasse bene sempre qui nella sezione ciclistica per rendere l'idea visivamente

© rawson :

29/3/2012 12:51
 Ma è davvero il modello custom?
E' così lunga?
Adirittua più dell'originale?

© Raven :

29/3/2012 12:58
 gia', infatti con Nikob4 si ragionava ultimamente su come abbassare l'anteriore, perche' cosi' come' e' "dritta" (non so come dire.....)

© NatZan :

29/3/2012 15:28
 caccia foto forcella.... con piedino rotto che vedo se ho qualcosa in casa

© Raven :

30/3/2012 8:35
 Nat, ti ho inviato 2 foto via mail....purtroppo qui non riesco piu' a caricarle

© Raven :

5/4/2012 17:15
 Il piedino e' stato saldato oggi stesso!
Per fare il lavoro come si deve e' stato staccato il pezzo, fresato e uniformato, e poi saldato a TIG
Ora non resta che rimontare e andare a provare su strada la tenuta della saldatura
Con mio grande dispiacere ho notato che il pezzo in questione aveva gia' subito una saldatura in un punto praticamente invisibile (a meno che non si smontasse lo stelo)

Vi terro' informati e incrociamo le dita!

[ Modificato da Raven 05.04.2012 - 19:15 ]

© Raven :

10/4/2012 9:25
 Dopo la riparazione e il montaggio ho fatto qualche giro di prova (con vari tipi di frenata, dalla dolce all'inchiodata) per assicurarmi che la saldatura tenesse!
In effetti non ho riscontrato problemi, tranne che per un trasudamento di olio dalle viti di serraggio del serbatoio del precarico inferiore (problema che ho comunque tamponato, ora sembra risolto)
Che dire.....speriamo sia l'ultima magagna e che mi faccia andare tranquillo fino a fine stagione!
Grazie a tutti per i consigli! ;-)

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