Forum: [FT] Ciclistica -> Lineari VS progressive(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Cicileo : |
29/3/2012 9:47 |
Premetto che il mono posteriore fa il suo lavoro... sicuramente uno after sarà meglio... ma non ho motivo di cambiare l'originale.
La forcella invece affonda sempre troppo per i miei gusti!
Mi gira da tanto il pensiero di cambiare le molle... e forse per il mio compleanno mi decido a fare il passo!
Ma in pratica... tra lineari e progressive... che differenza passa? Dico nel concreto.... ecco cosa ho letto e quindi cosa ho detotto! Correggetemi se dico fesserie.
Le originale: credo siano lineari... affondano sempre uguale... diciamo che sono rigide 10.
Le lineari: diciamo che sono rigide 30! Quindi ho sempre la stessa rigidezza!
Le progressive: la prima parte sono rigide 10 (magari appena ci salgo), le buche le sentirò con una rigidezza 20... mentre quando freno o su buche molto grosse... avrò una rigidezza 30!
Ho sbagliato la valutazione?
Se no... le migliori sembrano le progressive... possono essere confortevoli e sostenere bene quando serve... è sbagliato?
Se avete altri esempi che possono rendere meglio l'idea sono benvenuti! non avendo mai provato diverse forcelle o molle non so come regolarmi!
Graaaaazie! | |
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chiotto : |
29/3/2012 10:17 |
il bandit esce dalla fabbrica con molle progressive | |
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Cicileo : |
29/3/2012 10:22 |
A me sembrano sempre molli uguale... | |
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boltz : |
29/3/2012 10:34 |
chiotto, Citazione: il bandit esce dalla fabbrica con molle progressive
esatto.
Ma, come per tutte le cose, ci sono progressive economiche (quelle di serie) e progressive buone (quasi qualsiasi cosa aftermarket) | |
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Cicileo : |
29/3/2012 10:37 |
Ok... ma che sensazioni danno?
Cosa si sente nell'utilizzo normale? Tipo un giretto da solo andando allegri... o una gita fuori porta in due...
Per capire come può andare meglio per me. | |
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boltz : |
29/3/2012 10:41 |
su un 650 cambiare le molle e' come cambiare la moto. Non ricordo di nessuno che mai si sia lamentato di aver migliorato le sospensioni, per qualunque tipo di uso, da sportivo a turistico a commuting urbano. | |
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Cicileo : |
29/3/2012 10:45 |
Si ok... ma tra lineari e progressive? Che differenza passa?
Cosa si "sente" tra lineari e progressive? Ovviamente after. | |
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chiotto : |
29/3/2012 10:47 |
come dice boltz, progressive o lineari, l'importante è mettere due molle di buona qualità. In realtà la vera differenza ce l'hai se contemporaneamente cambi anche il mono. Poi sul mettere molle lineari o progressive i pareri sono differenti, e andiamo su scelte che sono più soggettive.... | |
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Cicileo : |
29/3/2012 10:52 |
Immagino che le lineari siano più cedevoli all'inizio e man mano che si affonda con la forcella allora cominciano a sostenere di più... possiamo vederle come più "turistiche" rispetto a delle lineari?
Ok cambiare il mono... ma è una spesa di oltre 500 euro a cui sommare il montaggio... faccio 6-7000 km all'anno... mi pare troppo...
Cambio le molle... e più avanti aventualmente anche il mono... ma per ora... è una spesa eccessiva visto che in fondo il posteriore non mi dispiace! | |
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rawson : |
29/3/2012 10:56 |
Per banalizzare, con piccolie escursioni le progressive sono più confortevoli, per maggiori richieste di carico vanno ad equivalere le lineari | |
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boltz : |
29/3/2012 10:59 |
Cicileo, Citazione: possiamo vederle come più "turistiche" rispetto a delle lineari?
si, l'idea delle progressive e' piu' o meno quella.
Poi io sono un mototurista e avevo messo le lineari, e mi trovavo in modo splendido.
La vera differenza e' buttare la schifezza di serie e mettere su qualcosa di decente.
Sei a scuola e passi in matematica da un 3 a un 8. Magari se non ti incasinavi su quella equazione potevi prendere 8+ o forse anche 8.5: ma la cosa che conta e' che prima passavi l'estate a studiare mentre adesso no. | |
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Cicileo : |
29/3/2012 10:59 |
Quindi sono da preferire le progressive... uso cittadino... qindi buchette e avvallamenti assorbono bene... gitarella in due sono confortevoli... giretto da solo con un po' di frenate decise entra in azione la loro parte "lineare"...
Corretto? | |
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chiotto : |
29/3/2012 11:04 |
vedrai però che una volta cambiate le molle, diventeranno più evidenti i limiti del mono di primo equipaggiamento | |
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Cicileo : |
29/3/2012 11:06 |
Hum... una cosa per volta please!
T-rex come sono è già un grosso sforzo questi 150 euro di molle... poi tocca trovare chi le monta a poco... | |
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banditvenice : |
29/3/2012 11:26 |
boltz, Citazione: su un 650 cambiare le molle e' come cambiare la moto.
Su un 650 (almeno il mio) la differenza sta anche nel non andare "a pacco" nelle frenate decise. E il comfort secondo me non ne ha risentito assolutamente (molle progressive di marca wirth se non ricordo male). Il mono è un altro discorso, nemmeno a me dispiaceva (viaggiando da solo, in 2 era diventato quasi pericoloso) finché a 60000 km non l'ho cambiato e ho scoperto un'altra moto, anche se, come hai già detto, è un'altra spesa. | |
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Cicileo : |
29/3/2012 11:36 |
Ok allora per le progressive!
La mia ha 12k km... il mono anche in due va bene... non mi da brutte sensazioni... e in fondo... nemmeno l'anteriore... ma quando freno a fondo la moto si affossa troppo.
Magari più avanti lo cambierò... ma aspetto di sfruttare bene quello che ho di serie! | |
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NatZan : |
29/3/2012 15:33 |
Cicileo, Citazione: k allora per le progressive!
La mia ha 12k km... il mono anche in due va bene... non mi da brutte sensazioni... e in fondo... nemmeno l'anteriore... ma quando freno a fondo la moto si affossa troppo.
Magari più avanti lo cambierò... ma aspetto di sfruttare bene quello che ho di serie!
se serve... le ho... e montaggio costo un paio di birre | |
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andrewsti : |
29/3/2012 19:36 |
io le vorrei mettere...ma lineari...la moto la voglio sostenuta sempre, anche se la uso x commissioni o turismo. solo che non le fa nessuno per il imo gsxf...solo progressive... | |
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NatZan : |
29/3/2012 20:34 |
Cicileo, Citazione: Immagino che le lineari siano più cedevoli all'inizio e man mano che si affonda con la forcella allora cominciano a sostenere di più... possiamo vederle come più "turistiche" rispetto a delle lineari?
si e no
si, di solito hanno due k diversi tra prima parte e seconda parte della escursione no, non significa che siano piu turistiche... sono due modi per ottenere lo stesso risultato...
io ho usato in pista stessa moto con molle lineare e molle progressive.... la differenza tra le due è inavvertibile nell'uso spinto... | |
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Stufo76 : |
29/3/2012 21:07 |
Cicileo, Citazione: quando freno a fondo la moto si affossa troppo
Hai provato a dare una pinzata rapida ma progressiva (non "secca"), ad alzare il busto e a spostare il peso del corpo indietro? | |
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Cicileo : |
29/3/2012 23:05 |
Sono 1,87... e sulla bandita non sono "seduto" ma un po' inclinato in avanti... quando freno è dura sbilanciarmi indietro... non dico di fare super staccate... ma nei tornanti in discesa, quando il frenomotore non basta (è un 650) e il freno posteriore non fa miracoli mi tocca usare quello davanti (prima del tornante ovviamente) e li mi sento di essere col muso per terra...
[ Modificato da Cicileo 30.03.2012 - 01:18 ] | |
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Cicileo : |
29/3/2012 23:17 |
No no è deciso... mi faccio le progressive... e vediamo come va!
Grazie a tutti!
[ Modificato da Cicileo 30.03.2012 - 01:18 ] | |
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Stufo76 : |
30/3/2012 9:01 |
Cicileo, Citazione: Sono 1,87... e sulla bandita non sono "seduto" ma un po' inclinato in avanti... quando freno è dura sbilanciarmi indietro... non dico di fare super staccate... ma nei tornanti in discesa, quando il frenomotore non basta (è un 650) e il freno posteriore non fa miracoli mi tocca usare quello davanti (prima del tornante ovviamente) e li mi sento di essere col muso per terra...
Sei alto più di me (io sono 1,80), quindi sei favorito perché hai le braccia più lunghe In fase di staccata (quando stacchi forte!) dovresti alzare il busto e portare il culo indietro, altrimenti la forca va a pacco e il retrotreno si alleggerisce e perde aderenza. Inoltre se dai una manata secca sulla leva del freno, la forca scende di colpo e poi rimbalza, dandoti quella sensazione; dovresti cercare di pinzare sì forte, ma in modo più progressivo. Cambiai anch'io le molle sul mio b65 (sacs), ma, pur essendo oggettivamente migliori, non mi hanno dato quel "plus" che cerchi: se potessi tornare indietro, non lo rifarei. Invece migliorando la mia tecnica di guida, allora sì che è cambiato tutto! Per inciso, la nerina (GPZ 550 '83) ha forcelline più sottili e meno sostenute di quelle di una mountain bike odierna, eppure non le faccio andare a pacco. Comunque, se vuoi cambiare le molle fallo pure, i miglioramenti ci sono, ma io sono convinto che se mandi le forcelle a pacco adesso, lo farai anche dopo | |
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Cicileo : |
30/3/2012 9:34 |
Ok grazie Stufo! Proverò come dici ma sono in parola e investirò quei 140 euri... mi faccio il regalo di compleanno!
Credo che un cambio di quel tipo non faccia comunque male! O meglio credo che un po' aiuterà... almeno fino a quando non migliorerò la tecnica e a quel punto saranno magari inutili... ma fino ad allora diciamo che sopperiscono (parzialmente) alla mancanza di tecnica!
Grazie davvero! | |
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bantiostia1968 : |
17/4/2012 13:50 |
Ciao a tutti. Anche io vorrei montare le progressive alla mia b12 e sono indeciso. ohlins, bitubo oppure Hyperpro? sapete dirmi qualcosa di più? danke | |
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