Forum: [FT] Ciclistica -> cambio olio forcella

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© wkowalski :

8/6/2012 19:07
 Ciao, mi chiedevo: secondo voi qual è un intervallo di manutenzione ragionevole per la forcella del bandit ultima serie? C'è qualche accorgimento particolare nell'operazione, o è come sulle altre moto?

grazie,

WK

© ansetup :

9/6/2012 6:13
 Ciao....., credo che , scadenze periodiche di manutenzione previste dal programma Suzuki a parte , molto dipende dalle tue esigenze , in fatto di efficienza della sospensione..... :-)
Personalmente , su moto dotate di sospensione anteriore con idraulica "simil-bandit" (....pompanti a piffero....) , ho sempre usato sostituire l' olio 2 volte l' anno...., utilizzando prodotti di gradazione diversa : 1 per la bella stagione (....di gradazione pari o lievemente superiore a quella di serie....) , l' altro per il solo uso invernale (...più fluido di quello di serie...).....
Però , ho pure amici che sostituiscono l' olio alla forcella aspettando "l' occasione giusta"..... :roll:
In pratica....., se ne ricordano "solo" quando cede un corteco..... :-?

© Voodoo78 :

9/6/2012 7:44
 ...2 volte l'anno mi sembra un attimino esagerato!
Io uso come termine di paragone lo scadenziario del mono wilbers (ogni 30k) cosi da rigenerare contemporaneamente anteriore e posteriore.
Ciò non toglie che se ci fosse una reale esigenza di feeling di guida, si possa intervenire a propria discrezione.
La procedura d'intervento è quella classica e non presenta particolari difficoltà.
Ti puoi tranquillamente affidare ai valori tecnici del manuale d'officina ed alla guida presente nell'archivio del sito.

© wkowalski :

9/6/2012 11:37
 ansetup,
Citazione:

Però , ho pure amici che sostituiscono l' olio alla forcella aspettando "l' occasione giusta"..... :roll:
In pratica....., se ne ricordano "solo" quando cede un corteco..... :-?


ehm... mi fischiano le orecchie... :-)

Le mie esigenze però sono molto più modeste delle tue... a me basta che la moto non si metta a saltellare sui giunti dei viadotti! Comunque ho capito, è giunta l'ora di metterci mano (5 anni, 30 mila km). Il mono invece mi sembra ancora buono...

grazie, ciao

WK

© wkowalski :

9/6/2012 11:39
 Voodoo78,
Citazione:

Io uso come termine di paragone lo scadenziario del mono wilbers (ogni 30k) cosi da rigenerare contemporaneamente anteriore e posteriore.


buona idea... ma credo che farò ora la forcella, poi magari l'anno prossimo penserò al mono... qui il dinero non abbonda :-(

grazie, ciao

WK

© NatZan :

9/6/2012 12:28
 olio forcelle va cambiato ogni 2 anni....

volendo esiste anche il multigrado....

© Pitbull :

9/6/2012 12:55
 NatZan,
Citazione:

olio forcelle va cambiato ogni 2 anni....


beh credo che il tutto vada comunque commisurato al reale utilizzo della moto (espresso in km).
se in 2 anni faccio 5mila km...sostituire l'olio della forcella mi sembra un'esagerazione come sostituirlo 2 volte l'anno!

© night-77 :

9/6/2012 12:59
 Bene ,quindi il mio k8 del 2009 che ha 3 anni con 23000km non dovrebbe preoccuparmi nell immediato.

© ansetup :

9/6/2012 13:51
 "Natzan" , "esperimenti" sulle sospensioni ne ho fatti parecchi....., compreso l' uso di olio da miscela (....Castrol RTS su forcella Aprilia Futura MY 90.....) , ma devo confessare che non ho esperienza , in merito a multigradi per forcelle..... :roll:
Potresti indicarmi qualche prodotto del genere....., e se hai esperienza diretta nel loro utilizzo ?....

Grazie .


[ Modificato da ansetup 09.06.2012 - 14:55 ]

© NatZan :

9/6/2012 23:52
 Pitbull,
Citazione:

beh credo che il tutto vada comunque commisurato al reale utilizzo della moto (espresso in km).
se in 2 anni faccio 5mila km...sostituire l'olio della forcella mi sembra un'esagerazione come sostituirlo 2 volte l'anno!


1 lt di olio forcella (suppergiu mezzo litro a stelo) costa forse 10 euro....

io a chi me lo chiede.... ogni due anni fare tutti i liquidi... freni, radiatore, forcella.... si fa in fai da te, spendi 30 euro in tutto... e vivi tranquillo

© NatZan :

10/6/2012 0:03
 ansetup,

la caratteristica che deve avere un olio forcella è la proprietà antischiuma, una ottima resistenza al taglio. a questi va aggiunta la viscosità a 40° che è l'indice di densità dell'olio

un ottimo olio per forcelle "scorrevoli" è l'olio da cambio automatico... (tipo BP autran)

tornando a noi... il multiviscoso per forcelle lo fa la repsol, si chiama Horquillas

anche Valvoline (Motorcycle Fork Oil 10W20)

© ansetup :

11/6/2012 22:36
 Non ho esperienze pratiche , in merito all' utilizzo di multigradi idraulici....., anche se , almeno "sulla carta" , dovrebbero garantire un comportamento "a caldo" simile a quello elargito "a freddo".....
Ad esempio , il Repsol da te menzionato (....10 W 20....) , in teoria dovrebbe lavorare "a freddo" più o meno come l' SS 08 che ha di serie la forcella del 1250 , mantenendo una viscosità più costante al salire delle temperature di lavoro......
O no ?..... :-?

Tu hai mai avuto modo di utilizzare un prodotto del genere ?....
Ed eventualmente , con quali riscontri ?.....

© NatZan :

11/6/2012 22:41
 ansetup,
Citazione:

Non ho esperienze pratiche , in merito all' utilizzo di multigradi idraulici....., anche se , almeno "sulla carta" , dovrebbero garantire un comportamento "a caldo" simile a quello elargito "a freddo".....
Ad esempio , il Repsol da te menzionato (....10 W 20....) , in teoria dovrebbe lavorare "a freddo" più o meno come l' SS 08 che ha di serie la forcella del 1250 , mantenendo una viscosità più costante al salire delle temperature di lavoro......
O no ?..... :-?

Tu hai mai avuto modo di utilizzare un prodotto del genere ?....
Ed eventualmente , con quali riscontri ?.....



nel mio utilizzo (Strada e pista) non ho notato nessuna differenza tra un multigrado e un normale...

strada uso oli piu densi
pista uso oli piu fluidi

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