Forum: [FT] Ciclistica -> cambio olio forcella(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
8/6/2012 19:07 |
Ciao, mi chiedevo: secondo voi qual è un intervallo di manutenzione ragionevole per la forcella del bandit ultima serie? C'è qualche accorgimento particolare nell'operazione, o è come sulle altre moto?
grazie,
WK | |
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ansetup : |
9/6/2012 6:13 |
Ciao....., credo che , scadenze periodiche di manutenzione previste dal programma Suzuki a parte , molto dipende dalle tue esigenze , in fatto di efficienza della sospensione..... Personalmente , su moto dotate di sospensione anteriore con idraulica "simil-bandit" (....pompanti a piffero....) , ho sempre usato sostituire l' olio 2 volte l' anno...., utilizzando prodotti di gradazione diversa : 1 per la bella stagione (....di gradazione pari o lievemente superiore a quella di serie....) , l' altro per il solo uso invernale (...più fluido di quello di serie...)..... Però , ho pure amici che sostituiscono l' olio alla forcella aspettando "l' occasione giusta"..... In pratica....., se ne ricordano "solo" quando cede un corteco..... | |
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Voodoo78 : |
9/6/2012 7:44 |
...2 volte l'anno mi sembra un attimino esagerato! Io uso come termine di paragone lo scadenziario del mono wilbers (ogni 30k) cosi da rigenerare contemporaneamente anteriore e posteriore. Ciò non toglie che se ci fosse una reale esigenza di feeling di guida, si possa intervenire a propria discrezione. La procedura d'intervento è quella classica e non presenta particolari difficoltà. Ti puoi tranquillamente affidare ai valori tecnici del manuale d'officina ed alla guida presente nell'archivio del sito. | |
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NatZan : |
9/6/2012 12:28 |
olio forcelle va cambiato ogni 2 anni....
volendo esiste anche il multigrado.... | |
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Pitbull : |
9/6/2012 12:55 |
NatZan, Citazione: olio forcelle va cambiato ogni 2 anni....
beh credo che il tutto vada comunque commisurato al reale utilizzo della moto (espresso in km). se in 2 anni faccio 5mila km...sostituire l'olio della forcella mi sembra un'esagerazione come sostituirlo 2 volte l'anno! | |
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night-77 : |
9/6/2012 12:59 |
Bene ,quindi il mio k8 del 2009 che ha 3 anni con 23000km non dovrebbe preoccuparmi nell immediato. | |
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ansetup : |
9/6/2012 13:51 |
"Natzan" , "esperimenti" sulle sospensioni ne ho fatti parecchi....., compreso l' uso di olio da miscela (....Castrol RTS su forcella Aprilia Futura MY 90.....) , ma devo confessare che non ho esperienza , in merito a multigradi per forcelle..... Potresti indicarmi qualche prodotto del genere....., e se hai esperienza diretta nel loro utilizzo ?....
Grazie .
[ Modificato da ansetup 09.06.2012 - 14:55 ] | |
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NatZan : |
9/6/2012 23:52 |
Pitbull, Citazione: beh credo che il tutto vada comunque commisurato al reale utilizzo della moto (espresso in km). se in 2 anni faccio 5mila km...sostituire l'olio della forcella mi sembra un'esagerazione come sostituirlo 2 volte l'anno!
1 lt di olio forcella (suppergiu mezzo litro a stelo) costa forse 10 euro....
io a chi me lo chiede.... ogni due anni fare tutti i liquidi... freni, radiatore, forcella.... si fa in fai da te, spendi 30 euro in tutto... e vivi tranquillo | |
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NatZan : |
10/6/2012 0:03 |
ansetup,
la caratteristica che deve avere un olio forcella è la proprietà antischiuma, una ottima resistenza al taglio. a questi va aggiunta la viscosità a 40° che è l'indice di densità dell'olio
un ottimo olio per forcelle "scorrevoli" è l'olio da cambio automatico... (tipo BP autran)
tornando a noi... il multiviscoso per forcelle lo fa la repsol, si chiama Horquillas
anche Valvoline (Motorcycle Fork Oil 10W20) | |
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ansetup : |
11/6/2012 22:36 |
Non ho esperienze pratiche , in merito all' utilizzo di multigradi idraulici....., anche se , almeno "sulla carta" , dovrebbero garantire un comportamento "a caldo" simile a quello elargito "a freddo"..... Ad esempio , il Repsol da te menzionato (....10 W 20....) , in teoria dovrebbe lavorare "a freddo" più o meno come l' SS 08 che ha di serie la forcella del 1250 , mantenendo una viscosità più costante al salire delle temperature di lavoro...... O no ?.....
Tu hai mai avuto modo di utilizzare un prodotto del genere ?.... Ed eventualmente , con quali riscontri ?..... | |
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NatZan : |
11/6/2012 22:41 |
ansetup, Citazione:Non ho esperienze pratiche , in merito all' utilizzo di multigradi idraulici....., anche se , almeno "sulla carta" , dovrebbero garantire un comportamento "a caldo" simile a quello elargito "a freddo"..... Ad esempio , il Repsol da te menzionato (....10 W 20....) , in teoria dovrebbe lavorare "a freddo" più o meno come l' SS 08 che ha di serie la forcella del 1250 , mantenendo una viscosità più costante al salire delle temperature di lavoro...... O no ?..... Tu hai mai avuto modo di utilizzare un prodotto del genere ?.... Ed eventualmente , con quali riscontri ?.....
nel mio utilizzo (Strada e pista) non ho notato nessuna differenza tra un multigrado e un normale...
strada uso oli piu densi pista uso oli piu fluidi | |
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