Forum: [FT] Ciclistica -> Toc Toc forcella anteriore B650 K5

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© Rouge :

25/6/2012 9:58
 Ciao a tutti,

è da un po di giorni che mi sono accorto che la forcella ha questo comportamento:

moto ferma con me in sella, premo il freno anteriore e ondeggio un po avanti e indietro (ovvero carico e scarico la forcella) e sento un piccolo rumore secco come se qualcosa nelle forcelle si muovesse in maniera secca.
Carico la focella, nel momento in cui inverto il carico si sente Toc, nel momento in cui ricomprimo la forcella sento Toc.
il comportamento è avvertibile anche sul manubrio, nel senso che si sente un pochino il colpetto.
vi è mai capitato?
le mie sospensioni sono originali.

© Sir_J :

25/6/2012 10:13
 gioco dei cuscinetti sterzo. Un meccanico te lo risolve in due minuti cronometrati.
Si tratta di allentare un controdado stringere il cuscinetto e ristringere il controdado

© paci :

25/6/2012 11:37
 Sir_J,
Citazione:

gioco dei cuscinetti sterzo. Un meccanico te lo risolve in due minuti cronometrati.
Si tratta di allentare un controdado stringere il cuscinetto e ristringere il controdado

quotone

© mm52 :

25/6/2012 11:43
 Sir_J,
Q8 100%

© Rouge :

25/6/2012 12:28
 stasera guardo, ma a me sembra provenire dalle forcelle.... vi tengo informati.

(ho cambiato le molle delle forcelle questo inverno, ed ora ho i registri del precarico tutti svitati, non lenti, ma poco precaricati.... non è che si muove qualcosa dentro?)

© fispino :

25/6/2012 12:48
 I cuscinetti di sterzo sono la prima cosa che guarderei, come ti hanno già detto.
A titolo di curiosità: mi è successo che dopo il cambio molle e "sfilaggio" degli steli mi batteva il tubo freno, in compressione, sul parafango. Ho dovuto aspettare di sedere i segni di sfregamento sulla vernice per capire che cappero era quel rumore.

© Sir_J :

25/6/2012 12:58
 tranquillo, la forcella non si muove. Il sintomo che hai descritto é chiarissimo

© paci :

25/6/2012 14:01
 sulla kle era una cosa che succedeva spesso, forse anche dovuto al fatto che le strade di Napoli sono vergognose, comprai la chiave giusta e facevo il lavoro da me all'occorrenza :-)

© wkowalski :

25/6/2012 14:32
 Rouge,
Citazione:

vi è mai capitato?


come ti hanno detto tutti, molto probabilmente i cuscinetti di sterzo hanno preso gioco. Fai due prove: metti la moto sul cavalletto centrale, solleva la ruota davanti da terra, dopodichè fai scorrere molto lentamente lo sterzo da tutto a sx a tutto a dx, dev'essere fluido e scorrevole, se senti una specie di tacca tipicamente al centro dello sterzo hai i cuscinetti da cambiare. Altra prova: fai rimbalzare la forcella (non tenendo il freno però, appoggia la ruota a un muro) mentre tieni un polpastrello appoggiato per metà sulla piastra forcella superiore, per metà sul cannotto di sterzo: se senti la fessura allargarsi/restringersi hai i cuscinetti lenti, in tal caso basta farli stringere (10 euro dal meccanico).

ciao

WK

© ansetup :

25/6/2012 18:27
 wkowalski,
Citazione:

come ti hanno detto tutti, molto probabilmente i cuscinetti di sterzo hanno preso gioco. Fai due prove: metti la moto sul cavalletto centrale, solleva la ruota davanti da terra, dopodichè fai scorrere molto lentamente lo sterzo da tutto a sx a tutto a dx, dev'essere fluido e scorrevole, se senti una specie di tacca tipicamente al centro dello sterzo hai i cuscinetti da cambiare. Altra prova: fai rimbalzare la forcella (non tenendo il freno però, appoggia la ruota a un muro) mentre tieni un polpastrello appoggiato per metà sulla piastra forcella superiore, per metà sul cannotto di sterzo: se senti la fessura allargarsi/restringersi hai i cuscinetti lenti, in tal caso basta farli stringere (10 euro dal meccanico


Concordo.....
Altro piccolo "test casalingo" : moto sul centrale , con l' anteriore sollevato da terra....., afferri i 2 foderi della sospensione con le mani facendo presa ad altezza perno ruota , poi provi a muovere i foderi in senso longitudinale alla moto....
Se avverti gioco , devi registrare i cuscinetti di sterzo..... :-)

[ Modificato da ansetup 25.06.2012 - 19:29 ]

© darkfour :

26/6/2012 0:34
 Potrebbero essere le boccole di scorrimento dello stelo sul fodero:

Link: B4 rumore da forcella anteriore
Se la moto ha un po' di kilometri non si può escludere che abbiano preso gioco.

© Rouge :

27/6/2012 7:48
 Ho fatto tutte le prove che mi avete detto...
ma forse ha ragione Citazione:

darkfour
perchè a livello di sterzo non si muove nulla, mentre è proprio nella forcella che c'è qualcosa.

putroppo non riesco a passare dal mecc, o meglio non ce la farà mai a farmi il lavoro in tempo

spero non succeda nulla perchè sabato si parte per lo Stelvio.

© darkfour :

27/6/2012 11:04
 Non è un problema che degrada rapidamente; se c'è l'olio comunque gli attriti sono minimi. C'è l'olio...?!

© Rouge :

27/6/2012 11:09
 darkfour,
Citazione:

Non è un problema che degrada rapidamente; se c'è l'olio comunque gli attriti sono minimi. C'è l'olio...?


mi hanno rifatto le forcelle anteriori cambiando gradazione olio e molle (ora sono hyperpro) a febbraio.
di trafilamenti non ne ho visti....

© wkowalski :

27/6/2012 18:09
 Rouge,
Citazione:

mi hanno rifatto le forcelle anteriori cambiando gradazione olio e molle (ora sono hyperpro) a febbraio.
di trafilamenti non ne ho visti....


strano allora... fossero state le boccole di scorrimento finite lo avrebbero visto chiaramente smontandole... ma rileggendo il tuo primo messaggio: hai fatto le prove scuotendo la forcella appoggiando la ruota al muro o solo col freno tirato? Perchè se lo hai fatto solo col freno tirato può essere il normalissimo gioco che hanno le pastiglie dei freni.

ciao

WK

© Sil11 :

27/6/2012 21:19
 dovresti fare un altra prova, bloccare la ruota anteriore su un marciapiede e pompare le forcelle...se il ruomre scompare,
molto probabilmente sono i dischi flottanti ceh si sono un po "allentati " nelle molle delle boccole..niente di che

© Thor :

28/6/2012 7:04
 Rouge,
Citazione:

moto ferma con me in sella, premo il freno anteriore e ondeggio un po avanti e indietro (ovvero carico e scarico la forcella) e sento un piccolo rumore secco come se qualcosa nelle forcelle si muovesse in maniera secca.

Con queste caratteristiche B650 k5 48.000 km cambiato cuscinetti ruota anteriore e problema sparito. Come costo: 2 cuscinetti, manodopera e cambio pastiglie anteriori 100 euri :-D

© Thor :

28/6/2012 7:07
 Rouge,
Citazione:

putroppo non riesco a passare dal mecc, o meglio non ce la farà mai a farmi il lavoro in tempo


Portato la moto alle 14 ritirata alle 18.30 (dello stesso giorno :-P )

© Rouge :

28/6/2012 11:22
 io mio mecc non ce la fa per sabato. e sabato vado allo stelvio :-?

© Sir_J :

28/6/2012 17:24
 Rouge,
Citazione:

io mio mecc non ce la fa per sabato. e sabato vado allo stelvio


ma in tutto questo che gli costa provare a controllare il gioco dei cuscinetti di sterzo? Ci vogliono veramente 2 minuti se si prende pure il caffe' durante il lavoro. Neanche devi scendere dalla moto

© Rouge :

2/7/2012 7:12
 andato e tornato sano e salvo dallo stelvio.
ho provato tutte le soluzioni che mi avete detto di provare e in effetti potrebbero essere le boccole, ma anche un certo gioco delle pinze-pastiglie dei freni.
comunque la porterò dal mecc.

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