Forum: [FT] Ciclistica -> Compatibilità manubri tra Suzuki(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61748&forumid=31
|
FilippoC : |
28/6/2012 8:07 |
Buongiorno a tutti, chiedo innanzitutto venia se apro l'ennesimo topic sui manubri. Vorrei cambiare il manubrio della mia giessina, che credo si possa considerare un "piega bassa", con uno un po' più alto e arretrato, tipo quello del V-strom. Il trapianto è ovviamente banale, ma ho lo stesso alcuni dubbi. La prima difficoltà nasce dal fatto che qualunque negozio di ricambi ha decine di manubri a piega bassa in qualunque lega metallica conosciuta e colore dell'arcobaleno, ma niente di pronto per quelli più alti, quindi per forma e altezza mi devo fidare di poco più di una foto-francobollo su un catalogo. La seconda invece è dovuta alla presenza sui blocchetti elettrici di piolini per il loro riferimento sul manubrio, che vanno a finire in dei fori ricavati sul manubrio stesso. Certo potrei eliminarli, oppure meglio potrei fare delle levorazioni analoghe sul manubrio nuovo, ma la cosa più semplice sarebbe trovare un manubrio con la forma che voglio con già questi particolari pronti! Quindi: -qualcuno sa se i manubri delle altre suzuki sono compatibili anche per questo particolare? (Io vorrei montare un manubrio del V-Strom, che è anche nero come quello della mia) -quanto può costare un manubrio originale suzuki? Queste info potrebbero essere utili anche ai proprietari di bandit che vogliono cambiare posizione di guida. Lampss! | |
|
NatZan : |
28/6/2012 9:05 |
puoi prendere qualsiasi manubrio suzuki... sono ragionevolmente compatibili...
se il foro per il piolino c'è... bene se non c'è... si fa
operazione da qualche decimo di secondo.
con manubri originali probabilmente il foro lo trovi già
considera che la posizione di guida non la fa solo il manubrio... ma è un insieme di cose... quindi il manubrio vstorm ti puo andare bene per come è montato sul vstorm.... ma magari montato sulla tua potrebbe non andarti bene.
di solito il limite che si trova sui manubri di serie è che sono troppo stretti e con le estremità troppo rivolte indietro.
allargare/avanzare il manurbio serve a caricare un pò di piu l'avantreno e ad avere una leva piu favorevole con una postura piu aggressiva.... tendenzialmente si carica un po di piu i polsi e le spalle e si scarica la schiena...
la "soluzione" universale non c'è.
va provata | |
|
boltz : |
28/6/2012 9:11 |
FilippoC, Citazione: Il trapianto è ovviamente banale
l'unica parte che potrebbe essere non banale e' la lunghezza dei cavi e dei tubi freni nel caso cambino in modo importante le dimensioni del manubrio.
Se il problema e' la posizione e non la larghezza, puoi fare qualcosa ruotando il manubrio avanti o indietro: non cambia il mondo, ma e' una prova che puoi fare a costo zero in 5 minuti.
Per il resto, quoto Nat. | |
|
ghostridermanny : |
28/6/2012 11:23 |
se pensi di trovare un manubrio per gs 500 diverso dall oem con gia la foratura beh l unico problema sarebbe il tubo freno | |
|
FilippoC : |
28/6/2012 14:38 |
Grazie per le risposte! NatZan, Citazione: con manubri originali probabilmente il foro lo trovi già
La domanda era proprio se quello del V-strom ha già i forellini nei posti giusti (non ho il mio garage con gli attrezzi a Grenoble, se costa poco più di un aftermarket comprerei quello) boltz, Citazione: lunghezza dei cavi e dei tubi freni
Controllato, cavi & tubo sono abbondanti, il manubrio del V-strom non è diversissimo. boltz, Citazione: ruotando il manubrio avanti o indietro
Già provato, ho migliorato un po' ma non basta.
Devo modificare la posizione in sella soprattutto per la mia zavorrina, che per reggersi a me deve stare troppo piegata in avanti e mi pesa addosso. Ho già fatto modificare la sella facendo aggiungere uno schienalino per il pilota che le impedisce di scivolare in avanti, ma non è sufficiente. Un'alternativa potrebbero essere quegli spessori che alzano e indietreggiano il manubrio originale, ma non mi sembrano una soluzione elegante e costano più di un manubrio nuovo! | |
|
FilippoC : |
29/6/2012 11:17 |
Aggiornamento: Sono stato dal concessionario Suzuki che ovviamente non sapeva niente di forellini ed altre amenità simili. Poi detesto quando mi dicono: "Vuoi cambiare manubrio? Ma perché? Stai sbagliando! Ne ho uno bellissimo ancora più basso in ergal! Etc..." Avere un manubrio 4 o 5 centimetri più alto e arretrato (come tutte le enduro stradali e le turistiche) è così folle??? | |
|
NatZan : |
29/6/2012 12:41 |
FilippoC, Citazione: Avere un manubrio 4 o 5 centimetri più alto e arretrato (come tutte le enduro stradali e le turistiche) è così folle???
di solito non si sposa bene con l'impostazione di guida di una naked | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61748&forumid=31
|