Forum: [FT] Ciclistica -> come scaricare un po' d'olio dalle forche del b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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gffemf : |
3/7/2012 15:23 |
recentemente un amico mi ha sostituto i paraoli e olio forche del mio B4 ma sfortunatamente ne ha messo um po' troppo, 500 cc anzichè i 450 richiesti. Morale ora sto guidando su un sasso, non su una moto. Adesso dovrei scricare i 50 cc in eccesso ma non vedo i tappini, credo a brugola, di scarico che dovrebbero essere in basso, alla fine delle guaine. Potrei tentare dall'alto, togliendo i 2 dadoni e con una siringa e tubo prolunga non mi pare OK per via delle molle ch etemo siano un po' precaricate... Qualcuno ha qualche suggerimanto?
Grazie in anticipo
Franco | |
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FilippoC : |
3/7/2012 15:31 |
Purtroppo nelle moto moderne manca quasi sempre la valvolina di spurgo (PERCHE'??????) L'unica soluzione è aprire la forcella dai tappi delle molle. Ricordati di allentare il dado che stringe la piastra superiore della forcella sullo stelo. Fatti aiutare da un amico per rimettere i tappi (uno pigia e l'altro gira) e usa una chiave a tazza di qualità. Siringona e tubetto sono ok. Lamps! | |
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gffemf : |
3/7/2012 15:46 |
FilippoC,
Grazie Filippo,
Mi sa che dovrò proprio fare così, magari alzando la moto per far distendere le molle al massimo possibile.
Franco | |
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FilippoC : |
3/7/2012 17:02 |
Dimenticavo: ruota anteriore rigorosamente scarica, cavalletto centrale e peso sulla coda della moto. Se non hai il cavalletto centrale ti puoi arrangiare con dei ciocchi di legno sotto il motore. Non tentare niente con la moto sul cavalletto laterale. | |
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ghostridermanny : |
3/7/2012 18:55 |
le moto moderne non hanno gli spurghi sulle forcelle a- le idrauliche sono piu sofosticate b- costi di produzione c- basta mettere la quantita olio giusta | |
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Sir_J : |
3/7/2012 21:30 |
va bene il tubicino e la siringa per aspirare. Comunque l'olio nella forcella non si mette a cc bensì a mm. Non sto scherzando. Quando metti l'olio nella forcella, misura il livello dal bordo con la coda di un calibro. Fai in modo che l'astina venga appena lambita dall'olio. In questo modo hai una misura precisissima. | |
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NatZan : |
3/7/2012 23:56 |
gffemf, Citazione: recentemente un amico mi ha sostituto i paraoli e olio forche del mio B4 ma sfortunatamente ne ha messo um po' troppo, 500 cc anzichè i 450 richiesti.
va bene 500 cc per stelo nel b4.... | |
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FilippoC : |
4/7/2012 8:05 |
ghostridermanny, Citazione: le moto moderne non hanno gli spurghi sulle forcelle a- le idrauliche sono piu sofosticate b- costi di produzione c- basta mettere la quantita olio giusta
Mi permetto di non essere d'accordo. Un foro filettato con tappino si può mettere su qualcunque forcella tradizionale indipendentemente dalla complessità interna, e non costa praticamente niente. Ho assisitito un mio amico che per l'estate metteva l'olio 15W in 5 minuti alla sua bella CB400Four, l'ho invidiato per quei tappini più che per la moto. Stavo quasi per prendere trapano e maschi per filettare... | |
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Giuspe : |
4/7/2012 9:26 |
gffemf, Citazione: recentemente un amico mi ha sostituto i paraoli e olio forche del mio B4 ma sfortunatamente ne ha messo um po' troppo, 500 cc anzichè i 450 richiesti.
NatZan, Citazione: va bene 500 cc per stelo nel b4....
Come giustamente dice NatZan la quantità giusta è 500 ml! In realtà sarebbero 495 a stelo ma considerando l'olio che rimane sulle pareti della confezione si può considerare il mezzo litro.
Se la forcella è dura... forse non è stata spurgata come si deve e potrebbero esserci bolle d'aria all'interno dello stelo.
Se non ricordo male, una volta tolti i tappi superiori della forcella, il livello dell'olio dovrebbe essere a 106mm di profondità.
Il discorso dei 495ml va bene per le molle originali, se hai invece hai altre molle (per esempio le Wirth) il discorso cambia leggermente e potrebbe essere necessaria una quantità inferiore di olio (ad es. le Wirth sono più grandi e quindi occupano più volume all'interno dello stelo). | |
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gffemf : |
10/9/2012 9:20 |
FilippoC,
scaricati 50 cc venerdì scorso, ora è un'altra moto! Grazie a tutti,
Franco | |
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