Forum: [FT] Ciclistica -> sfilare forcella ( opinione)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62281&forumid=31
|
Sil11 : |
12/10/2012 22:38 |
è un post ceh ho fatto in un altro blog( credo si capisca dove :) ) lo posto perceh potrebbe essere "utile" con il permesso dei moderatori, perche al fazer si po sostituire , con ragion di causa il bandit.
" da premettere, quando ho comprato la fazer, venivo da un altro genere di moto...un po piu agile( monster ie S 900)quindi quando sono passato sul fazer, l'ho trovato decisamente ...un cancello...cosi, come fanno molti, ho sfilato di 1cm le forcelle anteriori dalle piastre...e cosi l'ho tenuta per 8000km. le mie impressioni se pur di parte m credo debbano essere considerate prima di fare codesta operazione.
quando ho fatto l'operazione, mi sono trovato una moto , piu agile, piu pronta nello scendere in piega...ma nel contempo, mi sono trovato una moto ceh tende a chiudere le curve!cosa oltremodo pericolosa, nel misto stretto a bassa velocità...si rischia di cadere perche la ruota ant chiude troppo( io ho visto amici cadere , e ora ne capisco il motivo...troppo carico sull'anteriore). altro lato negativo, e ceh ponendo un sovraccarico sull'anteriore, si alleggerisce il posteriore!il ceh puo dare fastidio sia in staccata che in accelelrazione ,facendo perdere grip alla ruota posteriore...infine, mi sono trovato una moto piu caricata in avanti , a scapito della mia schiena e edlel braccia...quindi nel complesso questa operazine rende la moto, piu nervosa, meno performante e piu scomoda( secondo le mie esperienze) oltre a sovraccaricare il pneumanico , le sospensioni e freni anteriori causando non di rado il blocco della ruota anteriore. una volta riportate le forcelle allo stato naturale, ho trovato la moto, piacevolmete neutra nelle curve, ha perso la tendenza a chiuderle, in accelelrazione slitta meno il posteriore, in frenata non si bolocca piu la ruota anteriore, o almeno non si è bloccata ancora....ma è certo che le forcelle anteriori lavorano meglio e scaricano piu gradatamente il peso sul pneumantico,il riparo all aria è migliorato un po, portando le turbolenze sulla parte superiore del casco,il corpo non si appoggia piu sulle braccia che ringraziano...
cosa dire, il fazer è una moto turistica e tutto fare, e tale deve restare, secondo il mio parere , sbilanciarla verso un uso piu sportivo la denaturalizza...rendendola per assurdo peggiore...se si vuole correre, si prende un r1...il fazer, a mio avviso, è un ottima moto tuttofare, per una smanetata in sicurezza( velocità da codice) in coppia... quondi opinone finale...lasciate stare le geomentrie di una moto, non sono mai fatte a caso! " | |
|
Sir_J : |
13/10/2012 6:19 |
e' evidente che le geometrie studiate dal costruttore sono frutto di test e compromessi, quindi bisogna pensare bene a quello che si fa'. Sul b12, lo sfilare di 5 mm produce solo effetti positivi, poi e' chiaro che se si esagera o si cambiano altri parametri si possono avere problemi. Sulla mia moto, guidata come faccio io, cioe' piano, le forcelle sfilate consentono ad esempio di essere nettamente piu' agili nel traffico. Con il set-up assolutamente di serie e 5mm di sfilamento, non ho mai avuto un problema di chiusura di sterzo, neanche nelle conversioni ad U. | |
|
pinobandito : |
13/10/2012 8:01 |
ho sfilato le forcelle del 1250 di 5 mm e non ho notato nessuta tendenza a chiudere troppo, in effetti avevo abbassato il posteriore cambiando le biellette, evidentemente la doppia operazione ha reso di nuovo la moto neutra
1 cm. comunque è parecchio | |
|
boltz : |
13/10/2012 12:23 |
piccolo appunto: l'effetto piu' importante dello sfilare le forcelle e' la modifica dell'avancorsa, non tanto la diversa distribuzione dei pesi.
Non cambia una virgola di quanto avete scritto, ma avevo voglia di fare la punta al c... | |
|
ghostridermanny : |
13/10/2012 16:16 |
l avancorsa e l interasse | |
|
RUGGY77 : |
13/10/2012 18:21 |
Sicuramente il settaggio della casa è il giusto compromesso ma se si può migliorare con piccoli ritocchi ben vengano i consigli! | |
|
gm : |
14/10/2012 12:27 |
Sil11, Citazione: ho sfilato di 1cm le forcelle anteriori dalle piastre...e cosi l'ho tenuta per 8000km.
Mi permetto di aggiungere che 1 centimetro è tanto, e direi qualsi sempre troppo rispetto alla base "pensata" dalla casa. Forse se tu avessi sfilato diciamo 3-5 mm, l'avancorsa sarebbe cambiata molto meno, e anche il carico sull'anteriore, ma avresti già sentito vantaggi in agilità. Poi forse andavano associati altri accorgimenti all'idraulica..... ma non vorrei complicare.
Altra opzione sarebbe stata invece di sfilare le forcelle (che un po abbassano la moto) alzare il posterore, che aumentando l'altezza da terra aumenta ulteriormente l'agilità. Baricento alto, moto agile nei cambi di direzione (quando la devi tirare su per ributtarla giù....)
Se invece si fanno entrabe le cose (-10 mm forcella e +10 mmm posteriore ........ capita che chiuda e cadi :D ...... oltre a pattinare il posteriore quando apri in uscita curva ancora da piegato .... con il richio di essere lanciato in volo )
Comuque, se si acqista un Fazer e poi si cerca di renderlo "pistaiolo", si parte dal presupposto errato. :) ma sappiamo che è un gioco :) | |
|
MANZO : |
14/10/2012 18:36 |
Anch'io sul B12 S ho sfilato di 4 mm le forche, e adesso non ricordo più com'era all'origine ma appena fatto ho trovato la moto più maneggevole ma altrettanto stabile e sicura, senza avvisaglie di chiusura nelle curve...è proprio vero che ogni mezzo ha le sue tolleranze... | |
|
Sir_J : |
14/10/2012 18:55 |
gm, Citazione: Se invece si fanno entrabe le cose (-10 mm forcella e +10 mmm posteriore ........ capita che chiuda e cadi
perche' diminuisci l'avancorsa ancora di piu'. e' come sfilare la forcella (NON LE FORCELLE, la moto ne ha una sola!) di un numero di mm maggiore | |
|
bantiostia1968 : |
14/10/2012 21:32 |
Il manuale di officina del b12 parla di 2 - 3 mm. Ho fatto delle prove e sono arrivato a 5 mm con il risultato che nelle curve lente avverto una tendenza a chiudere. Ho sicuramento accorciato l'avancorsa ma per 5 mm si sembrava un comportamento eccessivo, ma poi ho capito. Un paio di anni fa il tipo che mi ha sostituito il mono (acquistato con una finaziaria straordinaria non originale e revisionato), lo ha fatto montandomene uno con un interasse maggiore e quindi abbassando d'avanti e alzando dietro l'avancorsa si accorcia di più (almeno credo di aver capito che sia così) con la conseguente tendenza a chiudere nelle curve. Quindi concordo che la geometria di serie sia sicuramente la migliore. | |
|
rederik : |
15/10/2012 8:02 |
Sir_J, Citazione: Con il set-up assolutamente di serie e 5mm di sfilamento, non ho mai avuto un problema di chiusura di sterzo, neanche nelle conversioni ad U.
Stessa cosa. L'ho fatto all'inizio della stagione e ho notato solo miglioramenti... | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62281&forumid=31
|