Forum: [FT] Ciclistica -> sospensioni, aggiornatemi sul come intervenire sul b4!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Beamax : |
1/5/2013 18:01 |
Ciao! Che si fa di solito sul questa moto??
Vorrei alzarla subito dietro! É veramente seduta.. anche per guadagnare un minimo di luce a terra! Ho visto che il mono non si può né revisionare né spessorare! Rifacendosi le biellette riesco a alzarla? E per alzare diciamo tra 3 e 5 mm di quanto dovrei farle? E il mono che gli faccio?
Forcella penso di accontentarmi del classico revisione molle piú olio. | |
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effedizeta : |
2/5/2013 19:05 |
Quale moto? | |
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Beamax : |
2/5/2013 23:13 |
Quelle del titolo.. la b4, il bandit 400 | |
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effedizeta : |
3/5/2013 6:23 |
Penso tu parlassi di alzarla di 3/5 cm non mm. Le biellette devi rifarle più corte di 4,5 mm circa asse-asse. Oppure mono sv oppure mono rgv gamma, con qualche sbattimento ma non troppo. Se usi il tasto "cerca" invero ti si aprira' un mondo sull' argomento mono B4... Per l' avantreno direi molle e olio, oppure un trapianto di qualche cosa di regolabile (natzan credo abbia ancora forche o piastre adattate R1 per B4). | |
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Beamax : |
3/5/2013 13:25 |
Oddio.. io sono abituato con moto da pista.. dove 4-5 mm sono un enormità! Parlare di cm non riesco neanche a immaginarlo... se accorcio le biellette alzo la moto?
[ Modificato da Rollyzan 03.05.2013 - 16:28 ] | |
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Rollyzan : |
3/5/2013 15:13 |
Beamax, Citazione: Ho visto che il mono non si può né revisionare
certo che si può revisionare, solo che ci vuole un po di pazienza. l'ideale sarebbe un bel mono wp regolabile nell'interasse... ma costa come la moto per cuoi cerca un bel mono sv molla gialla, o un mono rgv gamma dueemmezzo... li fai revisionare e li monti. quello del gamma va su senza modificare nulla, ma abbassano di qualche mm la moto. eventualmente si puo corregere la cosa con una coppia di biellette, mi sembra che il rapporto bielletta è uno a tre... | |
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Beamax : |
3/5/2013 15:32 |
Direi proprio si! Sul gsx-r ho piú 3 dietro piú 3 davanti ma gomma 200/55. Se alzo un altro po' dalle curve non esco piú | |
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rawson : |
3/5/2013 19:36 |
Beamax, Citazione:
Ti sembra un'enormità alzarla di 4-5 mm e poi pensi ad acquistare biellette che la tiran su di 55 mm? | |
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Beamax : |
3/5/2013 19:43 |
Ah cavolo non avevo letto che alzassero cosi tanto!! Uno sproposito! Non né vendono di decenti con una lunghezza che si sa rendere nella guida? | |
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Kerlok : |
4/5/2013 6:35 |
Non alzare oltre i 35mm, altrimenti la moto diventa un po' più nervosa. Aumenti la luce a terra è vero, però penalizzi la stabilità sul dritto e, almeno così percepisco io, in percorrenza di curva tende a scivolare un po' in più il posteriore (a me sta bene, perché mi piace sentirlo che scivola). Credo, ma non ne sono sicuro, che accorciando le biellette si cambiano i punti di lavoro del mono. Più di questo non ti so dire, ma comunque non andare oltre i 35mm... | |
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rawson : |
4/5/2013 7:07 |
Beamax, Citazione: Ah cavolo non avevo letto che alzassero cosi tanto!! Uno sproposito! Non né vendono di decenti con una lunghezza che si sa rendere nella guida?
A listino, lì dove hai guardato tu, hanno anche biellette che alzano il posteriore di 25 o 30 mmm. Credo ti possano bastare. | |
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Beamax : |
4/5/2013 9:59 |
Uff non mi accorgo proprio di nulla
Allora comprando quelle che alzano di 25mm e poi montando il mono rgv che abbassa un po' forse ottengo l'aumento desiderato?
Invece montando il mono sv prima serie.. La moto si alza senza biellette? | |
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Tittia : |
4/5/2013 17:44 |
da esperienza personale ti posso dire che se monti il mono sv (molla gialla) non hai bisogno di cambiare le biellette perchè il posteriore si alza solo con il mono...invece se monti il mono rgv gamma hai bisogno di biellette più corte perchè con questo mono il posteriore si abbassa rispetto all'originale, quindi devi almeno riportare il posteriore ad altezza base, poi alzare ulteriormente di quanto serve.
detto questo le biellette originali hanno interasse fori di 198mm, io che ho montato il mono rgv ho rifatto le biellette con interasse fori 192mm quindi 6mm di differenza. ho anche sfilato le forche di 10mm per caricare bene l'anteriore. forse avendo delle biellette appena più corte di 1mm mi troverei meglio.
un amico invece ha montato il mono sv e le forche le ha sfilate meno di me e la sua risulta più caricata sull'anteriore, quindi per questo dico che forse con biellette di 1, massimo 2 mm più corte avrei un post appena più alto, però considera che monto una gomma con spalla da 60, la prossima che prendo sarà da 70 (come a libretto) e vediamo come va... in ogni caso con queste biellette la moto va molto bene, prima solo con il mono rgv non si riusciva a guidare, era troppo bassa e non si caricava per nulla l'anteriore...
Se devi portare zavorrine dietro ti sconsiglio il mono dell'rgv, ha una molla sottodimensionata...mentre il mono dell'sv va bene...dipende da quel che vuoi ottenere. il mono rgv ha più regolazioni, quello sv non ne ha.
[ Modificato da Tittia 04.05.2013 - 18:51 ] | |
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Beamax : |
4/5/2013 18:02 |
Semplice montare il mono sv? | |
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Beamax : |
5/5/2013 10:19 |
Sulla fiducia ho preso un mono sv! Tanto costa come le biellette
Ora devo capire cosa e come devo forare perché venga un pochino piú alta dietro! | |
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Tittia : |
5/5/2013 14:07 |
Beamax,
ottimo..;) se il mono lo lasci cosi' il tuo b4 avrà il posteriore troppo alto quindi devi forare con il trapano a colonna l'estremità inferiore del mono(la parte a U) e tagliare la parte in eccesso... potresti partire con segnarti i punti dell'interasse del mono originale e da li poi spostarti aumentando l'interasse di quanto serve. insomma più vuoi alzare il posteriore più i nuovi fori li devi fare più vicino agli originali del mono sv, ma non esagerare!!
spero dei essermi spiegato bene...buon lavoro | |
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Beamax : |
5/5/2013 15:11 |
Ci vorrebbe una misura nota.. se buco troppo distante non posso piú tornare! | |
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Tittia : |
5/5/2013 16:11 |
prendi delle barre di ferraccio e fai dei campioni di prova forando con interasse sempre più grande a partire da quello del mono di serie. scostati di 5, 10, 20 mm...vedi tu..poi montando al posto del mono vedi la misura che più ti aggrada...oppure se non ti vuoi sbattere puoi fare tutto ad occhio, metti la moto sul centrale, togli un solo perno del mono (quello superiore dovrebbe andare meglio), cosi facendo il forcellone "scende a terra", l'ideale è che la ruota posteriore sfiori il terreno quando la moto è sul centrale, altrimenti se il posteriore è troppo alto non riesci più a mettere il centrale... io mi sono basato anche su questo fattore...con la ruota che sfiora il pavimento (potresti mettere uno spessore tra gomma e pavimento, e variando quello vari l'altezza del post) prendi la misura dell'interasse dei fori di attacco del mono (o se hai tolto solo un perno, misura di quanto l'attacco del mono si è spostato dal foro di supporto del telaio)....
se hai dei dubbi scrivimi...ciao
[ Modificato da Tittia 05.05.2013 - 17:53 ] | |
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Beamax : |
5/5/2013 18:16 |
Buone idee grazie! | |
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Beamax : |
16/5/2013 17:49 |
Montato il mono sv! Ho fatto in modo che si alzasse dietro di 25 mm circa.. esteticamente né guadagna tantissimo!
Però ho notato che da fermo ora il cavalletto centrale tocca sulla catena. Quando salgo non tocca piú ma sta molto vicino! Dovrò mettere uno spessore sperando poi di non farlo grattare in curva | |
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Beamax : |
17/5/2013 12:56 |
Ormai ho fatto 6 mm.. comunque si anche io ho messo forcella a zero! Anche le molle credo dovrò cambiarle x forza.. | |
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