Forum: [FT] Ciclistica -> Posteriore che affonda a pieno carico(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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giomas : |
29/6/2013 8:37 |
Ciao, Premesso che anni fa ho cambiato il mono e le molle al mio b600, ho notato da sempre che a pieno carico (zavorra, bauletto e valige ) il faro illumina le stelle, deducendo che la moto affonda troppo dietro.
Ho trovato dei tappi per la forcella con regolazione del precarico compatibili con tale moto, e vorrei comprarli, ma mi chiedo, regolando il precarico anche all'anteriore posso davvero contrastare questo affondamento o il problema è un altro?
È meglio se regolo il faro?
Grazie a tutti per questo meraviglioso forum. | |
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Rollyzan : |
29/6/2013 11:22 |
se affonda dietro l'unica soluzione è il precarico molla del posteriore. | |
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CrazyBandit85 : |
29/6/2013 18:52 |
Ciao ho avuto il B6 per tanti tanti km.. a me era molto troppo modificato.. ma a pieno carico avevo lo stesso tuo problema, purtroppo nonostante il precarico tarato della molla posteriore, le pressione gomme tarate, le molle progressive all'anteriore ( i tappi se metti le molle progressive non ti servono a granchè...), il difetto c'era... inoltre io montavo due lampade bixenon.. immagina.. Tuttavia potresti provare ad alzare molto il posteriore cambiando le biellette mono posteriori, in commercio magari su ebay tedesco puoi provare a metterle + corte di 1 cm, non ricordo il rapporto lunghezza altezza, se ti interessa posso farti sapere, monti biellette + corte e ti si alza la coda (ovviamente + sono corte o lunghe + cambia l'altezza), questo fa si che si accorcia l'interasse ( distanza tra i due mozzi ruota) ovviando con una minima spesa al tuo problema.. c'è solo un handicap.. + accorci l'interasse + la moto è stabile in piega e facile nel misto ma + instabile sul veloce (autostrada ad esempio) portandoti ondeggiamenti fastidiosi.. e viceversa.. in sostanza + è lunga la moto + è stabile sui rettilinei (vedi le moto da drag..) invece + è corta + hai stabilità nel misto stretto (vedi motardoni.. alti e stretti). Ciaoooo | |
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FishHawk : |
29/6/2013 19:05 |
Se sei almassimo col precarico del mono, probabilmente la soluzione meno dolorosa per il portafogli e' di sostituire la molla con una tarata in origine su un carico maggiore. | |
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fispino : |
29/6/2013 21:12 |
L'avantreno non c'entra niente. E' sul posteriore che devi lavorare aumentando il precarico della molla. Se hai già cambiato il mono significa poco: quanti KM ha? è da rigenerare? hai possibilità di precaricarlo? Non andrei mai di biellette in quanto modificano il leveraggio della sospensione, sono un accrocchio non un rimedio. | |
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giomas : |
30/6/2013 9:40 |
Grazie, adesso ho le idee chiare. Sicuramente devo aumentare il precarico posteriore perché l'ho sempre regolato in tutti i viaggi, alla partenza e durante... Ma ci sono sempre andato troppo leggero evidentemente, masimo un paio di giri di Quella ghiera, infatti sono sempre rimasto molto lontano dal massimo.
Il mono ha 2 o 3 anni, Per quanto riguarda i km, ne ho qualcuno Però lo sento che è ancora carico e reattivo come nuovo, (meglio non dirli altrimenti mi faccio convincere a rigenerarlo )
Mo affondamento a parte, La regolazione del precarico all'anteriore, visto che ho molle progressive, è davvero inutile? Ok so contento che risparmio ma mi è venuta la scimmia... | |
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fispino : |
1/7/2013 8:47 |
Tieni conto che i mono after market che hanno prrestazioni migliori rispetto all'originale, non hanno una durata paragonabile. Mi spiego meglio: se il mono originale garantisce le sue prestazioni (???) per x kilometri, il mono after market garantisce prestazioni superiori ma per percorrenze molto minori. Questo vale soprattutto per i 2d. con i 3d serbatoio separato la cosa migliora un pò. Tanto per foraggiare la scimmia guarda che con meno di 100 eu si rigenera, spedizione compresa. Per le molle anteriori progressive (anche quelle di serie sono progressive) è meno critico che con le molle lineari ma ciò non significa che il SAG non debbe essere rispettato (25mm). Fatti una bella misurazione del SAG e riparti da lì con le considerazioni del caso. | |
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FilippoC : |
1/7/2013 11:00 |
La variazione di assetto con zavorrina è inevitabile, a meno che tu non aumenti il precarico tanto da eliminare il sag statico anche in coppia. Ovviamente il confort in questa condizione sarebbe zero... La forcella non ha quasi nessuna influenza sulla variazione di assetto tra carico e scarico, l'idraulica oure non influenza l'assetto statico. Per risolvere il tuo problema (comune a tutte le moto) l'unica soluzione è regolare il precarico o il faro ogni volta che viaggi in coppia. Lamps!
[ Modificato da FilippoC 01.07.2013 - 12:01 ] | |
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NatZan : |
1/7/2013 12:18 |
fispino, Citazione: il mono after market garantisce prestazioni superiori ma per percorrenze molto minori
??
fispino, Citazione: con meno di 100 eu si rigenera,
quelllo aftermarket si, quello originale b600 2001 no. | |
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giomas : |
10/7/2013 11:17 |
Ho fatto il sag, che non avevo mai fatto, ho regolato il faro come previsto dal manuale di officina (perché avevo tralasciato il fatto che montando un certo cupolino anni fa, avevo lievemente modificato la registrazione del faro inavvertitamente) e ho passato tutto questo tempo a regolare e ri-regolare il precarico per ttti i vari casi. Mi sono segnato i giri necessari di vite. Mi pare di aver risolto il problema. ma lo sapro' davvero solo quando partiro' ad agosto
Grazie a tutti
ho solo un dubbio, ora che mi è chiaro che l'anteriore non ha nessuna relazione con l'affondamento del posteriore ...
ma quelli di voi, che come me consigliano e usano le molle wilbers, che olio mettono poi quando devono cambiarlo? | |
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