Forum: [FT] Ciclistica -> Moto assolutamente inguidabile(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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giovannino : |
29/6/2013 12:29 |
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato una Bandit 1250 S Traveller del 2009 e oggi mi sono iscritto al vs sito !!! Dato che era una occasione non me la sono lasciata scappare ma già dopo la breve prova che avevo fatto prima di fare il passaggio mi ero accorto che la moto era completamente inguidabile. Il proprietario la guidava per andare al lavoro e mi è sembrato che fosse tipo più da scooterone. Di tecnico comunque proprio zero (non sapeva neanche dov'era il filtro....) . Ritornato a casa ho riprovato la moto e l'ho fatta provare anche ad un mio amico. Vi posso assicurare che la moto non riusciva a piegarsi un millimetro. Praticamente come se ci fosse qualcuno che da dentro la curva ti spingesse per farti tornare in posizione eretta. In qualche post ho letto di uno che diceva che la senzazione era quella di voler governare un toro prendendolo per le corna. Perfetta ! Praticamente invece di curvare la moto andava dritta
I controlli fatti al volo in sequenza sono stati i seguenti: 1. Verifica stato pneumatici (al 40%) 2. Verifica su cavalletto gioco e fluidità di sterzo (a mano sembra normale, il cuscinetto sembra non avere incertezze o inceppamenti) 3. Verifica sospensione anteriore La forcella sembra affondi parecchio anche da ferma. Diciamo che un 40-50% della corsa. La scorrevolezza è normale. Sicuramente molto mobida. A mio parere forse c'è qualche goccia rimasta dell'olio originale ..... Per capire se qualcosa migliorasse abbiamo avvitato completamente il precarico molla Rifatto un breve test e qualcosina, proprio poco, è migliorato. 4. Nel posteriore monta un Bitubo CLU31 (ho preso l'occasione anche perchè montava questo). Abbiamo regolato ad un settaggio medio. Poche differenze anche qui.
Ora vi chiedo se per caso a qualcuno gli è mai successa una cosa simile dato che in quarant'anni che vado in moto era la prima volta. Io faccio Enduro e Motocross... ma un tempo ho fatto anche della Strada.
Ditemi se va bene cosa penso di fare. 1. Rifare la forca con sostituzione olio e, visto e consigliato nei forum vari, anche della molla Cosa consigliate ?? La Wilbers o la Bitubo ?? 2. Verifica cannotto e gioco sterzo 3. Verifica e tagliandino all'ammortizzatore e settaggio per mio peso e tipo moto.
4. Cambio pneumatici (ma aspetto a vedere se diventa prima governabile o meno).
Avete qualche nome di meccanico nel nord italia (triveneto) che ne capisce veramente e sa metterci le mani alle forcelle ?
Attendo vs consigli e commenti. Saluti Giovannino
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NatZan : |
29/6/2013 13:08 |
vieni a trovarmi | |
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Kiano : |
29/6/2013 14:33 |
...non potrebbe essere che siano le gomme "spianate" ? | |
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Voodoo78 : |
29/6/2013 14:57 |
Oppure steli storti? | |
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JLynne : |
29/6/2013 15:10 |
le forcelle di serie non sono granchè, è risaputo che con quelle originali la moto tende ad allargare la traiettora e in qualche caso ondeggia (solo ma forzando il ritmo). Ma che non si piega questo assolutamente no anzi, visto da che esperienze motociclistiche vieni ti direi che le curve strette le puoi prendere come un enduro (con le dovute differenze). Anche se le gomme contribuiscono molto alla facilità di guida, anche consumate non è che la moto non pieghi.
Così a spanne (è difficile dire da qui cosa potrebbe essere se non che la cosa non è normale), ti direi che hai una combinazione di gomme + sospensioni che non lavorano a tuo favore. | |
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giovannino : |
29/6/2013 15:22 |
Ultima cosa che mi ero dimenticato. Devo controllare anche allineamento con le piastre. Ma la moto sembra non esser mai caduta e quindi sarebbe strano. | |
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Sil11 : |
29/6/2013 15:28 |
la moto è la traveler? porta bauletti? le gomme appiattite fanno tanto..io con la mia , con 12000km sulle gomme, praticamente non scente in piega...ma deve essere buttata giu per poi scendere di botto! pericolosa se si vuole andare forte, ma poca cosa in uso urbano...poi il bello è che ora riesco a tenere la moto ferma al semaforo senza mettere il piede a terra !!! comunque cambia gomme e togli eventuale bauletto se non ti serve.. | |
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fispino : |
29/6/2013 21:03 |
Se la moto è sana, sfila le forcelle, cambia l'olio, cambia le gomme con un profilo spotivo e rifai il SAG. Poi da lì si parte. | |
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giovannino : |
1/7/2013 13:57 |
Ho deciso di montare delle molle progressive e rifare la forca. WILBERS, BIMOTA, EIBACH (quelle che suonano ... ) . Ci sono preferenze o una vale l'altra ? I prezzi sono allineati. | |
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Rollyzan : |
1/7/2013 16:35 |
\prima di cambiare altro cambia gomme!!! e magari se non l'hai fatto controlla la pressione e mettila come mamma suzi richede | |
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FilippoC : |
2/7/2013 8:00 |
Rollyzan, Citazione: \prima di cambiare altro cambia gomme!!! e magari se non l'hai fatto controlla la pressione e mettila come mamma suzi richede
E se vuoi fare una prova a costo zero gonfia " a morte" le gomme che hai (2.7 avanti e 3.2 dietro), in questo modo le "appuntisci" il più possibile. Ovviamente non puoi fare dei km in queste condizioni, ma se noti un buon miglioramento vuol dire che sono la prima cosa da cambiare (non con le Michelin Pilot road, che sembrano già spiattellate da nuove). Lamps!
[ Modificato da FilippoC 02.07.2013 - 09:02 ] | |
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NatZan : |
2/7/2013 8:55 |
giovannino, Citazione: BIMOTA
bitubo, forse.... la bimota da quel che so fa le moto.+
le molle progressive si equivalgono... dipende da cosa vuoi ottenere
i prezzi vanno dalle 80 alle 120 euro
wilbers, promoto, Wirth, hyperpro, WP, bitubo, ohlins, eibach, Traxxion, Elka, Mupo, Matris, Kservice, FG, Dilone, di marche ce ne sono un secchio e una sporta.... | |
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Thor : |
2/7/2013 12:28 |
Sarà che dico una ca......ta ma prova a controllare l'allineamento della ruota posteriore. Se lo fai con un calibro viene meglio poichè se le pastrine graduate sono come quelle precedenti si muovono e non danno un buon riferimemento. | |
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utente inattivo : |
2/7/2013 13:10 |
Ti è successo quello che Valentino Rossi aveva con la Ducati Una moto inguidabile | |
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Sil11 : |
2/7/2013 21:51 |
a me una volta è capitato di avere la moto con la catena tirata male e quindi la moto con la ruota posteriore obliqua... prova a vedere i regoli del perno posteriore | |
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giovannino : |
7/7/2013 10:31 |
Almeno un link o un cellu... | |
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giovannino : |
12/8/2013 13:31 |
Dopo gli interventi alle forcelle ... molle hyper-pro progressive + olio etc + sag + 2 nuove Angel GT la moto è ritornata alle origini !! Ora fa anche le curve ) !! Grazie comunque per i consigli a tutti. | |
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