Forum: [FT] Ciclistica -> Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming

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© giovannino :

12/8/2013 13:54
 Ciao,
ho messo a posto tutto cioè forche e pneumatici ma mi restano ancora due problemi da risolvere sul banditone traveller.

Vibrazione manubrio e intorpidimento mano dx (assai fastidioso anche dopo pochi km) :

Ho già i contrappesi pesanti montati. Ho il bauletto Givi spostato in dietro di 6-7 cm (non credo sia lui ma lo cito...istess).
Ho letto i post sull'argomento e vorrei provare la storia incredibile del silicone proposta da Sil11.
Scusate, ma tecnicamente come si procede per non fare un disastro siliconico ? Lascio un tappo/contrappeso montato e dall'altra parte sparo dentro silicone a manetta ? Non credo sia facile che tutto vada verso il lato opposto. Non ci sono .... rigurgiti verso l'entrata ? Trucchetti ?
Quando ho riempito tutto l'interno cosa si fa ? Penso che dall'altra parte , dove ho lasciato il tappo, non riuscirò mai più a smontarlo in futuro.
Ho comprato ma non ancora montato anche le manopole furbe della Progrip con i due livelli che dovrebbero anche loro lenire il problema.. (da provare). Vorrei capire il problema più che cercare di nasconderlo... Non vorrei che fosse come quando ti prescrivono il cortisone ...

Sbakketament ...
Ho cambiato pneumatici nuovi di palla Angel GT che costano na cifra e bilanciato la ruota .
Pensavo che il fenomeno dello shimming mi sparisse all'istante e invece purtroppo è ancora presente (dai 60 in giù).
Grandissima delusione. ;-(
Pensavo di allentare i bulloni delle piastre e vedere se magari sono leggermente costrette. Tecnicamente è l'operazione presa manubrio come corna del toro...e assestamento dx sx.
In fuoristrada lo faccio per riallineare le piastre quando atterro e batto con il manubrio, ma non so se ha senso su una moto da strada.
Ho pensato che potrebbe esserci anche un disallineamento impercettibile tra le ruote ma non so come verificarlo.

Attendo vs commenti
Saluti

© Sil11 :

12/8/2013 20:54
 svita i 2 contrappesi, taglia il beccuccio del silicone in modo da avere una sezione che entri nel manubrio e esca a buona quantità, piano piano premi tutto fino ad arrivare grosso modo 3 o 4 cm prima della fine del manubriometti i contrappesi e hai finito...il silicone si indurirà dopo diversi giorni , per togliere i contrappesi non avrai mai problemi..èerche il silicone si sfalda sotto pressione...

© giovannino :

13/8/2013 10:32
 Ok Grazie,
oggi mi lancio sull'iniezione !!
Per lo sbacchettamento cosa posso fare ? Oggi sono tornato dal gommaiolo e mi ha detto che lui l'ha bilanciata correttamente e quindi so ca.... mia !

© Sil11 :

20/8/2013 22:11
 prova a togliere il bauletto, se non lo fa piu, prova a scendere gli steli della forcella di 5mm e vedi se si ribilancia la moto...

© NatZan :

21/8/2013 7:23
 giovannino,
Citazione:

Per lo sbacchettamento cosa posso fare ? Oggi sono tornato dal gommaiolo e mi ha detto che lui l'ha bilanciata correttamente e quindi so ca.... mia !


lo shimming non è da considerarsi difetto della gomma ... e non ha nulla a che fare con la bilanciatura...

ma lo shimming non è uno sbacchettamento... è piu un oscillazione che si ha solo in rilascio e solo senza mani sul manubrio

se lo fa in accellerazione o a velocità costante... non è shimming... gomma difettosa... pretendi la sostituzione
se lo fa in decellerazione tenendo una mano sul manubro.... non è shimming... pretendi sostituzione gomma

© paci :

21/8/2013 7:47
 Sil11,
Citazione:

svita i 2 contrappesi, taglia il beccuccio del silicone in modo da avere una sezione che entri nel manubrio e esca a buona quantità, piano piano premi tutto fino ad arrivare grosso modo 3 o 4 cm prima della fine del manubriometti i contrappesi e hai finito...il silicone si indurirà dopo diversi giorni , per togliere i contrappesi non avrai mai problemi..èerche il silicone si sfalda sotto pressione...

pensi che la cosa possa funzionare anche con i semimanubri?

© wkowalski :

21/8/2013 9:16
 giovannino,
Citazione:

Vibrazione manubrio e intorpidimento mano dx (assai fastidioso anche dopo pochi km)


E' la tua prima stradale? Potrebbe essere che stringi troppo il manubrio... succedeva anche a me nei primi viaggetti.
Il bandit anzi mi ha stupito per la quasi totale assenza di vibrazioni :-)

ciao

WK

© giovannino :

28/8/2013 10:02
 Incredibilmente (avrei giurato che non era possibile) levando il bauletto lo sbakkettament a basse velocità scompare. Quindi gomme e sospensioni OK. Bauletto KO.
Per i Vibrament ho acquistato un paio di manopole della progrip a due strati. Sono un po' cicciotte ma forse come dice Kovalski mi costringono a stringere meno. In più ho iniettato il silicone.
Per i viaggetti con il Bandit sono alle prime armi ma per una decina d'anni con il GS (si può dire ??..;-) ) mi facevo sugli 8-10 mila km, principalmente all'estero, di sole ferie in moto.
Ora vent'anni dopo in effetti sono un po' arrugginito.
Per finire mi resta solo l'acquisto dello spoilerino supplementare per il parabrezza dato che non sopporto lo schiaffettio dell'aria... sul mio faccione.
Saluti

© wkowalski :

28/8/2013 10:36
 giovannino,
Citazione:

Incredibilmente (avrei giurato che non era possibile) levando il bauletto lo sbakkettament a basse velocità scompare


fammi indovinare... parli di un ondeggiamento lasciando il manubrio tra i 60 e gli 80 all'ora?
E' abbastanza tipico col bauletto, lo facevano tutte le moto che ho avuto, peggiorava col baule carico.
Se è quello, basta tenere una mano sul manubrio e risolvi.

Per le vibrazioni fai questo esercizio: la prossima volta che fai autostrada, fatti una mezz'ora tenendo il manubrio con 2 dita per mano... se non senti più l'intorpidimento vuol dire che stringevi troppo, e come ben sai (visti i 100 mila km che ti sei già fatto) stringere forte il manubrio è inutile e dannoso.

ciao

WK

© giovannino :

12/9/2013 8:22
 OK, per guidare con due dita lo posso provare in autostrada ma per il resto, dato che giro sulle montagne del triveneto e con un certo brio, lo vedo un po' rischioso. Se vai a 60 Km/h allora puoi anche non stringere molto, poi facendo attività agonistica in Enduro e Cross ho preso un po' la brutta abitudine..di stringere ma mi impegnerò in futuro a mollare la presa !

© RUGGY77 :

12/9/2013 8:44
 anche un buon guanto imbottito sul palmo migliora il confort di guida!

© sorcio76 :

12/9/2013 9:06
 potresti provare con un traverino. sulle enduro so che ci vanno e funzionano.
magari si può mettere anche su un bandit.


[ Modificato da sorcio76 12.09.2013 - 10:06 ]

© wkowalski :

12/9/2013 15:18
 sorcio76,
Citazione:

potresti provare con un traverino


il traversino sul traveller funzionerà sicuro :-)

Se poi non va, non resta che un TRAVELLA...

ciao

WK

© RUGGY77 :

12/9/2013 15:25
 in rete ho trovato questi coprimanopole adattabili a tutti i tipi di moto

http://www.hornig.it/BMW-R-850-1100-1150-R-e-Rockster/Accessori-protezioni-verniciatura/Grip-Puppies.html

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