Forum: [FT] Ciclistica -> Mono originali

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63558&forumid=31


© utente inattivo :

22/8/2013 22:26
 Su qualsiasi forum (comprese Bmw) di moto e per tutti i modelli, tutti gli ammortizzatori mono sono da migliorare. Un po' meno, ma lo stesso per le forcelle. Capisco che gli ammortizzatori siano fondamentali, ma penso siano anche altri componenti come.... il telaio, la distribuzione dei pesi, le gomme, i cerchi..... le strade, se vai in uno o due, se pesi 60 o 120 Kg. se una strada è di montagna a curve strette o medie o larghe, se fai una curva a 20 km/h o 200km/h. magari c'entra un po' anche il motore... Poi c'è chi parla di 38 o 500 clikc in estensione e compressione, alte e basse velocità ritorni e andate idaruliche con gas nervini o unici. Poi chi ha il bottone che fa tutto questo..... ma tu quando fai una curva la rifai poi schiacciando le tre diverse modalità??? o peggio fai i dieci mila click possibile prima nel mono e poi nelle forcelle????? Esticazzi Ma sarà mica una moda

© NatZan :

23/8/2013 8:20
 Lodan,
Citazione:

Su qualsiasi forum (comprese Bmw) di moto e per tutti i modelli, tutti gli ammortizzatori mono sono da migliorare


non sempre... ktm esce con unità WP ottime.... ducati e aprilia spesso hanno ohlins quindi nulla da migliorare...

Lodan,
Citazione:

Un po' meno, ma lo stesso per le forcelle


di solito è il contrario... su 100 moto, 20 hanno le forche con le molle cambiate... 1 il mono cambiato....

Lodan,
Citazione:

il telaio

non ci può fare nulla... quando lo compri è come la moglie.. le lo tieni.

Lodan,
Citazione:

la distribuzione dei pesi

stesso discorso della moglie

Lodan,
Citazione:

le gomme


quelle si cambiano normalmente, ma non troverai praticamente nessuno che rimetta le gomme di serie.

Lodan,
Citazione:

i cerchi

si possono cambiare, ma il costo è proibitivo... se per molle te la cavi a partire da 80 euro, mono a partire da 300 euro, per i cerchi parti da un migliaio di euro l'uno... quindi uno scherzetto costoso

Lodan,
Citazione:

le strade, se vai in uno o due, se pesi 60 o 120 Kg. se una strada è di montagna a curve strette o medie o larghe, se fai una curva a 20 km/h o 200km/h.

questo fa parte della capacità di guida del pilota... e quindi è la parte soggettiva del motociclismo

Lodan,
Citazione:

ma tu quando fai una curva la rifai poi schiacciando le tre diverse modalità???

è il metodo corretto per settarsi la moto su misura....in realtà si fa prima il sag statico dinamico... e poi si va ad affinare con idraulica....

più regolazioni si hanno più è possibile trovare quella adatta a noi... più è difficile trovarla

© wkowalski :

23/8/2013 8:38
 Lodan,
Citazione:

Capisco che gli ammortizzatori siano fondamentali


Sono l'unico a trovarsi bene con le sospensioni di serie? :-)
Ma davvero molto bene... perchè dovrei cambiarle? Cosa potrebbe succedere di particolarmente esaltante (nell'uso stradale/turistico) mettendo un mono da 600 euro, ecc.?

ciao

WK

© Stufo76 :

23/8/2013 11:45
 wkowalski,
Citazione:

Sono l'unico a trovarsi bene con le sospensioni di serie? :-)

no, ci sono anch'io

wkowalski,
Citazione:

Ma davvero molto bene

pensa che io mi ci trovavo benissimo anche con le sospensioni di serie della mia ex moto da pista... e non roba di adesso, ma roba del '92...
...ma c'è anche da dire che il mio avatar è molto più veloce di me :lol:

© utente inattivo :

23/8/2013 12:23
 NatZan,
Citazione:

non ci può fare nulla... quando lo compri è come la moglie.. le lo tieni.

E' l'unica cosa su cui sono in accordo con il tuo discorso, ma lo estendo su tutto per la moto a differenza tua visione. ;-) ;-) ;-)

© NatZan :

23/8/2013 14:07
 Lodan,
Citazione:

E' l'unica cosa su cui sono in accordo con il tuo discorso, ma lo estendo su tutto per la moto a differenza tua visione.



(cit) (Luigi Garzya, difensore): “Sono pienamente d'accordo a metà col mister”

© nikon :

23/8/2013 15:22
 gli ammo di una moto sono stati progettati per quella moto....punto

il mio banditone ha ancora le regolazioni di fabbrica dopo 34 mila km e mi trovo bene ne morbide ne dure ottimo compromesso

© wkowalski :

23/8/2013 18:04
 nikon,
Citazione:

gli ammo di una moto sono stati progettati per quella moto....punto

il mio banditone ha ancora le regolazioni di fabbrica dopo 34 mila km e mi trovo bene ne morbide ne dure ottimo compromesso


be' oddio dipende... prima avevo un cb 500 che da originale sui viadotti dell'autostrada scalciava come un mulo, lì una bella indurita alle forcelle è stata una mano santa.
Il bandit invece mi sembra ottimo così com'è, se viaggio col carico magari indurisco 1-2 tacche davanti e dietro, altrimenti lascio di default o addirittura smollo un po' per le malefiche buche de Roma :-(

ciao

WK

© utente inattivo :

23/8/2013 18:36
 Io penso se sei in pista sicuramente devi adattare le sospensioni ad persona e al tipo di circuito, ma per strada nell'uso anche sportivo quando poi devi tornare in due o su strade che non conosci sia difficile con i click e clackc Poi se una moto ha come dice WK proprio degli ammortizzatori insufficienti allora bisogna intervenire ma che tutti siano insufficienti non mi pare proprio. Io con il bandit ho avuto più volte la sensazione che ci fosse qualcosa da migliorare, ma ora mi rendo conto che era un insieme di ciclistica che magari non capivo io Infatti solo cambiando pneumatici la moto era sicuramente più performante

© NatZan :

23/8/2013 21:19
 Lodan,
Citazione:

ma per strada nell'uso anche sportivo quando poi devi tornare in due o su strade che non conosci sia difficile con i click e clackc



giusto per dare un esempio un mono con il precarico idraulico di solleva da innumerevoli bestemmie quando la mattina esci con la zavorrina e il pomeriggio vai a fare un giro da solo...

sempre che la cosa ti interessi... se la moto con te da solo o con la zavorrina bagagli e carrello non ti fa differenza allora i soldi sospensioni investili in birre...

se invece senti che con la zavorra dovresti dare un paio di scatti alla molla e notoriamente il 1250 abs per incrementare il precarico son bestemmie.. allora un mono con precarico idraulico di facilita enormemente il lavoro


se poi sei uno fino sai che col caldo chiudi un paio di click col freddo apri in quanto la temperatura fa lavorare diversamente il fluido dentro le sospensioni...

ma sempre ovviamente se la cosa ti interessa/te ne accorgi.... altrimenti torna al capitolo birre....



al raduno al gargano ho testato sullo stesso pezzo di percorso prima quella di skiboy e poi quella di banditvenice

skyboy originale
banditvenice settata wilbers...

la prima si guidava bene... la seconda molto meglio.

© utente inattivo :

23/8/2013 21:26
 Sai che devo proprio conoscerti perché secondo me hai ragione........ Le domande sarebbero tante ed è giusto farle di persona. Grazie Nat

© MANZO :

23/8/2013 21:42
 Quoto Nat, il mio 1200 ha cominciato con lo sfilamento delle forche, poi le molle lineari FG, e da poco con il mono FG ultraipersupermega regolabile :-D. La mia guida rimane la stessa da fermone, ma in effetti caricare zav più bagagli e poter aumentare o ridurre tot click per rendere la guida più neutra è molto ma molto comodo ;-)

© wkowalski :

24/8/2013 0:24
 NatZan,
Citazione:

se invece senti che con la zavorra dovresti dare un paio di scatti alla molla e notoriamente il 1250 abs per incrementare il precarico son bestemmie..


uh? Ci vanno 5 minuti di cui 4 e 30 per prendere e rimettere a posto gli attrezzi :-)
O forse il mono di serie del 1250 è diverso dal 650? Non credo...

ciao

WK

© NatZan :

24/8/2013 6:08
 wkowalski,
Citazione:

O forse il mono di serie del 1250 è diverso dal 650? Non credo...


la tua ha l'abs?

© wkowalski :

24/8/2013 9:02
 NatZan,
Citazione:

la tua ha l'abs?


no... hanno messo la centralina in mezzo alle wollas sul lato sinistro?

ciao

WK

© NatZan :

24/8/2013 12:09
 NatZan,
Citazione:

notoriamente il 1250 abs per incrementare il precarico son bestemmie


la centralina abs è proprio attaccata al mono e fa smadonnare a tarare il precarico

© wkowalski :

24/8/2013 12:17
 NatZan,
Citazione:

la centralina abs è proprio attaccata al mono e fa smadonnare a tarare il precarico


ouch! ora capisco...

ciao

WK

© banzai78 :

25/8/2013 18:32
 Confermo che per aumentare il precarico sul 1250 con l'ammortizzatore di serie è da bestemmiare, si fa una fatica bestia a passare con la chiave. Un mono con regolazione remota risolverebbe questo problema. :-)

© Paolo_69 :

26/8/2013 13:39
 wkowalski,
Citazione:

Sono l'unico a trovarsi bene con le sospensioni di serie? Ma davvero molto bene... perchè dovrei cambiarle? Cosa potrebbe succedere di particolarmente esaltante (nell'uso stradale/turistico) mettendo un mono da 600 euro, ecc.?

Se non ne senti l'esigenza e ti trovi così bene buon per te, buona strada e buon divertimento ;-)

nikon,
Citazione:

gli ammo di una moto sono stati progettati per quella moto....punto

Mica il verbo "progettare" è sinonimo di "essere ispirati dal dio della scienza e della meccanica"...anche la Duna è stata "progettata"...

nikon,
Citazione:

...dopo 34 mila km...

Dopo 15-20 mila km i migliori oli per sospensioni hanno assorbito abbastanza umidità, particelle di gomma, alluminio e acciaio da alterare sensibilmente le proprie caratteristiche idrauliche; a 34 mila km negli steli della tua forcella c'è solo una melma putrida e nauseabonda (mai sentito l'odore quando si smonta una forcella?), per non parlare di cosa uscirebbe dal tuo mono...

Oh, poi per andare si va comunque, una panda e una maserati hanno entrambe 4 ruote, un motore e vanno a 130 km/h

© utente inattivo :

26/8/2013 14:31
 Paolo_69,
Citazione:

Oh, poi per andare si va comunque, una panda e una maserati hanno entrambe 4 ruote, un motore e vanno a 130 km/h

La panda fa i 130 Km/h se sei solo e non pesi tanto e soprattutto se sei coraggioso ;-) ;-) ;-)

© Satoru :

27/8/2013 11:36
 Lodan,
Citazione:

La panda fa i 130 Km/h se sei solo e non pesi tanto e soprattutto se sei coraggioso

Ma no.
Quelle attuali con il 1300Mjtd fanno pure i 150 se sei coraggioso ed hai tempo

© wkowalski :

27/8/2013 12:12
 Satoru,
Citazione:

Quelle attuali con il 1300Mjtd fanno pure i 150 se sei coraggioso ed hai tempo


ho guidato per un fine settimana una panda nuova serie a benzina, non c'è mica bisogno di coraggio, andava benone!

ciao

WK

© ale73tra :

27/8/2013 17:56
 la panda vecchio tipo ultima serie aveva il 1100 fire, 54 cv su 750 kg con gomme 135/80 .. arriva facilmente oltre i 140..poi decolla (ce l'ha mio padre.. fortuna che ha 80 anni e va piano)

© utente inattivo :

27/8/2013 18:01
 ale73tra,
Citazione:

la panda vecchio tipo ultima serie aveva il 1100 fire, 54 cv su 750 kg con gomme 135/80

Proprio a quella mi riferivo quelle moderne non le conosco.
Io amo della Fiat solo la Panda vecchia (magari la 30) e poi in primis la Duna e mi piace moltissimo anche la Multlipa in particolar modo la prima serie :cesso: :cesso: :cesso:

© leox11 :

27/8/2013 18:20
 Lodan,
Citazione:

Io amo della Fiat solo la Panda vecchia (magari la 30) e poi in primis la Duna e mi piace moltissimo anche la Multlipa in particolar modo la prima serie

Oh Loris, scusa ma di macchine ne capisci meno di quanto Nikon di moto!!! :-P :-P :-P


Fai un giro a Lodrone con la birra e vedi quante cose impari ;-)

© utente inattivo :

27/8/2013 18:40
 leox11,
Citazione:

Oh Loris, scusa ma di macchine ne capisci meno di quanto Nikon di moto!!!

Mi sa che hai ragione :-P :-P :-P :-P :-P

[ Modificato da Lodan 27.08.2013 - 19:40 ]

© Satoru :

30/9/2013 19:00
 NatZan,
Citazione:

se poi sei uno fino sai che col caldo chiudi un paio di click col freddo apri in quanto la temperatura fa lavorare diversamente il fluido dentro le sospensioni

Fatta la revisione oggi giusto per curiosita' ho provato a ruotare il manettino sul serbatoio separato che non avevo toccato da quando ho comprato la moto 16 mesi fa.
Pensavo che si fosse bloccato perche' non ruotava in senso orario, invece non era bloccato: era solo tutto girato su H.
Visto che non sono un palato fino e non credo sia mai stato revisionato (= olio con 56.000km) lascio tutto com'e' prima che diventi tutto ballerinissimo??

© NatZan :

30/9/2013 20:16
 Satoru,
Citazione:

Pensavo che si fosse bloccato perche' non ruotava in senso orario, invece non era bloccato: era solo tutto girato su H.


se era su tutto chiuso e la sospensione sospensionava... allora significa che hai il mono alla frutta


su tutto chiuso la compressione (dove c'è il serbatoio) quando lavora bene se schiacci la moto verso il basso per tornare in posizione ci deve mettere almeno 5-6 secondi

© Satoru :

30/9/2013 20:51
 NatZan,
Citazione:

su tutto chiuso la compressione (dove c'è il serbatoio) quando lavora bene se schiacci la moto verso il basso per tornare in posizione ci deve mettere almeno 5-6 secondi


Non ho cronometrato, ma direi che non arriva a tre e forse manco a 2 secondi.
Magari e' per quello che l'ha messo tutto sul chiuso il vecchio proprietario.

Pero' ho un dubbio amletico: la compressione non dovrebbe essere quando mi ci siedo e l'estensione quando la lascio libera?

© NatZan :

30/9/2013 21:21
 Satoru,
Citazione:

Pero' ho un dubbio amletico: la compressione non dovrebbe essere quando mi ci siedo e l'estensione quando la lascio libera?


hai ragione, ma con le idrauliche tutte chiuse l'effetto è che la molla non lavora.... prova a metterle entrmabe a metà e vedi che succede...

© Satoru :

1/10/2013 8:26
 NatZan,
Citazione:

prova a metterle entrmabe a metà e vedi che succede...

E vado piano piano per un po' prima che abbia reazioni troppo diverse sul piu' bello

© Satoru :

3/10/2013 15:48
 Ho fatto l'esperimento e sono andato piu' o meno come vado di solito anziche' ancora piu' piano come da programma.
Sui giunti termici i gioielli non mi finiscono piu' in gola e questo e' bello.
In curva la mia impressione e' che scivoli molto appena apro il gas. Anche aprendolo con una certa delicatezza. E questo non e' cosi' bello.
In generale il sedere sembra andare piu' per i fatti propri e secondo me la temperatura non e' cosi' bassa da giustificare lo scivolare..

© NatZan :

3/10/2013 16:52
 dal tutto a metà di tutto.. prova (ovviamente stesso percorso possibilmente curvoso) a farlo variando di volta in volta qualcosa...


ad esempio... se hai 20 click in compressione e 20 in estensione... ora dovresti essere a 10 e 10

prova a farti il percorso che scegli 1 volta con 10-10
poi lo rifai e fai 10-5
poi lo rifai e fai 10-15

e vedi come ti trovi meglio...

se ti trovi meglio a 5
lo rifai di nuovo... 10-3
e nuovamente 10-7


e prosegui la caccia al setup...

quando hai trovato una soluzione soddisfacente con una delle idrauliche....

rifai tutto da capo con la seconda idraulica...

per esperienza le idrauliche standard tra un click e l'altro c'è praticamente nessuna differenza... devi variare almeno di 4 o 5 per avere una qualsiasi variazione di feeling...



finito col posteriore... provi a giocare anche con l'anteriore... anche si qui hai solo 3 click a disposizione... i o di solito tengo sul terzo



© Satoru :

3/10/2013 20:32
 Miii.... la prossima moto con le sospensioni non regolabili!
Ci vuole una laurea ed un tot di turni di pista per arrivare al dunque.

E si', lo so che se vengo da te ci mettiamo e sistemiamo tutto per bene in un pomeriggio. :-)

© NatZan :

3/10/2013 22:10
 Satoru,
Citazione:

E si', lo so che se vengo da te ci mettiamo e sistemiamo tutto per bene in un pomeriggio. :-)



purtroppo no... le sospensioni sono una bruttissima piaga.... io comincio ora a prenderci un pelo di misure... inoltre quello che piace a me... potrebbe non piacere a te... a me piacciono sospensioni veloci nella reazione... tendo a preferire idrauliche sfrenate in compressione e un pelo chiuse in estensione... con un precarico non troppo sostenuto (mi piace sentir la moto che si muove... mi aiuta a capire cosa sta succedendo....)

questo nnon significa che sia un setting giusto per te.


inoltre... se il mono è originale e mai revisionato... ad andar bene l'olio dentro ha suppergiu 15/18 anni.... ovvero ormai non ha piu nulla a che fare con un fluido idraulico.

© Satoru :

4/10/2013 8:55
 NatZan,
Citazione:

inoltre... se il mono è originale e mai revisionato... ad andar bene l'olio dentro ha suppergiu 15/18 anni.... ovvero ormai non ha piu nulla a che fare con un fluido idraulico.

Ha i suoi 16 anni (acquisto di luglio 1997) ed un bel 60.000km su.
Probabilmente ha piu' senso rimandare gli esperimenti sui settaggi al dopo-sistemazione.

Sto studiando la sistemazione dei cavalletti per la rimozione del mono e far fare cosi' il mestiere della revisione. Mi sa che avro' bisogno di un aiuto, ma vedo bene il proprietario del NX 125 come candidato.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63558&forumid=31