Forum: [FT] Ciclistica -> Coppia di serraggio ruota anteriore Bandit 1200(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Gin3 : |
8/12/2013 9:02 |
Buongiorno a tutti, non riesco a trovare un'info che mi interessa. Devo rimontare la ruota anteriore del mio Bandit 1200. Mi sapete indicare la coppia di serraggio del perno ruota, bulloncini di bloccaggio e pinze freno? Grazie Gino | |
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Sir_J : |
8/12/2013 13:56 |
Perno ruota 100 nm Bloccaggio perno 23 nm Pinze freno 39 nm
Ciao | |
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Gin3 : |
8/12/2013 14:57 |
Perfetto! Ti ringrazio. | |
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wkowalski : |
8/12/2013 19:35 |
Sir_J, Citazione: Perno ruota 100 nm
ok che sta scritto sul manuale... ma non è TANTISSIMO? :-O
ciao
WK | |
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Sir_J : |
8/12/2013 20:58 |
Boh, e' un perno molto grosso e deve stringere bene per evitare qualsiasi gioco. Considera che il perno ruota della bici, se non c'e' lo sgancio rapido, si stringe a 18/20 nm e chiaramente pesi e forze in gioco sono molto diversi Dal manuale, per la cronaca, il dado che si stringe di piu' e' quello del pignone della catena finale che si tira a 150 nm | |
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boltz : |
9/12/2013 12:16 |
wkowalski, Citazione: sostiene che i perni non vanno serrati a morte
infatti, vanno serrati alla coppia prevista da mamma suzuki.
Sul B12 non c'e' fermo e di sicuro non c'e' frenafiletti. Poi si possono serrare a sensazione e va benissimo lo stesso, ma se qualcuno si e' preoccupato di segnalare una coppia di serraggio per un particolare dado, non vedo proprio perche' non farlo. | |
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rawson : |
9/12/2013 14:16 |
boltz, Citazione: Sul B12 non c'e' fermo e di sicuro
In verità ci sono 2 bulloncini in fondo al fodero dx, che servono proprio a bloccare perno, a impedirne la rotazione | |
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wkowalski : |
9/12/2013 15:04 |
boltz, Citazione: ma se qualcuno si e' preoccupato di segnalare una coppia di serraggio per un particolare dado, non vedo proprio perche' non farlo.
molte cose sui manuali le scrivono solo per pararsi il c. , secondo loro dovremmo buttare un set di candele ogni 12 mila km, cambiare guarnizioni come se piovesse, ecc. Se un professionista del settore mi dice che secondo lui è meglio fare diversamente (e non mi risulta che nessuno sia mai tornato indietro a chiedergli i danni), forse qualche ragione c'è... anch'io sono tendenzialmente ligio ai manuali, ma forse in questo caso... boh?
ciao
WK | |
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Sir_J : |
9/12/2013 19:36 |
Comunque 100 nm non sono alla morte. Quando si stringe ad occhio si impiega molta piu' forza. E' notevole come la dinamometrica tarata a 100 nm scatti molto prima di quanto uno si aspetti. Pastrocchiando con le bici, dove le coppie di serraggio vanno da 2 a 20 nm, ci si rende conto di come si tenda a stringere piu' del necessario (*)
(*) fa eccezione il dado della coppa olio che e' possibile tirare a qualunque valore senza paura che possa spanarsi. Si sa che chi spana il tappo dell'olio e' un pirla ed e' una cosa che non mi riguarda | |
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rawson : |
10/12/2013 8:34 |
Per alcuni dalla mano pesante l'uso della chiave dinamometrica e le indicazioni di serraggio diventano quindi davvero indispensabili | |
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Satoru : |
10/12/2013 8:50 |
Sir_J, Citazione: Quando si stringe ad occhio si impiega molta piu' forza
Dipende molto da persona a persona e da quanto e' lunga la leva... io quando ho preso la dinamometrica ho scoperto di serrare molto meno di quanto avrei dovuto. | |
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