Forum: [FT] Ciclistica -> Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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FabioXL74 : |
3/5/2014 10:27 |
Buongiorno a tutti, sono proprietario da un paio d'anni della sorella carenata della bandit, una GSX750F del 2000 che uso sia nel quotidiano per il tragitto casa/lavoro (60km andata/60km ritorno) sia nei WE dove mi occupo di assistenza alle gare ciclistiche come scorta tecnica/moto giuria. Ho già effettuato alcune modifiche quali sella in gel, cupolino maggiorato con plex regolabile, valigie arretrate per maggiore spazio. Ho anche fatto un semi restyling per svecchiare un po' la moto (frecce bianche davanti ed a led dietro più portatarga con luce a led, riverniciatura carrozzeria con vernice che diventa pellicola, candele all'iridium, stabilizzatori manubrio in ergal), ma ora la cosa che mi interessa fare è migliorare la postura della schiena alzando un po' il manubrio...Mi trovo infatti nelle gare ciclistiche a dover guidare fino a 4 ore di seguito ad andature basse (50/60Km/h) senza potermi fermare per riposare la schiena. Vedendo alcuni miei colleghi che anno moto di tipologia diversa che non accusano miei problemi (ma loro ne risentono al fondoschiena, non hanno la sella in gel!!!) che non hanno i semi-manubri come la mia ma il manubrio normale, ho iniziato a far ricerche in rete, scoprendo che è possibile sostituire i semi-manubri col manubrio intero (pare che sia una pratica molto usata in Nord Europa...). Su un noto sito di acquisti on-line ho trovato un kit che si può montare sulla piastra superiore del mio manubrio per effettuare tale modifica... Ma ad un costo non indifferente per un adattatore realizzato da 2 staffe!!!
A questo punto, visto che le GSF dello stesso periodo HANNO il manubrio intero, e che la maggiorparte della ciclistica è comune tra le 2 moto, ho pensato se ci fosse la possibilità di SOSTITUIRE la sola piastra superiore delle forcelle e montare quella di una Bandit dello stesso periodo...Ovviamente sostituendo anche i tubi freni!!! Qualcuno ha già "sperimentato" o sa che sia fattibile questa modifica?
Scusate di essermi dilungato, ma ho preferito spiegare qual'è il mio problema. Grazie a tutti per l'aiuto. | |
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FabioXL74 : |
3/5/2014 19:02 |
Una delle moto che hanno i miei colleghi è la BMW R1200RT, provata 2 anni fa dal concessionario durante motoride e sinceramente non mi è piaciuta per niente come moto ma la posizione di guida era comoda (sembrava uno scooter!!!). Un'altra è sempre BMW, una K1200LT... Che dire... per i viaggi è eccezionale, ma riguardo al peso.... Il proprietario del K1200 prima aveva la GSX750F e lui mi ha detto che era un'ottima moto ma per lunghi viaggi era da incubo!!! Poi abbiamo 3 Goldwing.... Niente da aggiungere... Ma per i servizi tutti e tre usano altri mezzi (2 lo scooter, uno una F800R), tre Deauville, quello seno le ideali per i servizi, ma poca potenza per i lunghi viaggi... Quella che mi piace di più è la GSX1250FT di un collega di Novi Ligure... Secondo me il migliore compromesso che esista per la mia attività.... A me basterebbe avere quella postura lì.... solo qualche cm in più... 2-3 credo che siano ideali, del resto la GSX-F dal 2006 in avanti ha abbandonato i semi-manubri per il manubrio intero per qualche motivo... I semi-manubri, pure se alti a lungo andare stancano.... | |
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Satoru : |
3/5/2014 21:40 |
FabioXL74, Citazione: I semi-manubri, pure se alti a lungo andare stancano....
Credo che vada da persona a persona. A me stancavano di piu' i semimanubri alti del GPZ di quelli normali del TRX. | |
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NatZan : |
3/5/2014 22:45 |
puoi prendere un trapano... fori la piastra di sterzo originale, ci piazzi due riser, e ci metti il manubrio che vuoi.....
in tutto forse 50 euro manubrio compreso | |
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Pinuccio : |
3/5/2014 23:35 |
FabioXL74, Citazione: Quella che mi piace di più è la GSX1250FT di un collega di Novi Ligure... Secondo me il migliore compromesso che esista per la mia attività....
Confermo, non tanto per la sella, che alla lunga stanca dura com'è, quanto per la postura abbastanza azzeccata (regolabile in due posizioni) e la grande elasticità del motore che non va mai sottocoppia, neanche a marce alte. Per te, che usi la moto come giudice di gara quindi a bassa velocità e per lunghi periodi di tempo, vuol dire usare poco il cambio e la frizione, quindi stressare di meno arti, tendini e nervi, compresi quelli della schiena ...
[ Modificato da Pinuccio 04.05.2014 - 00:36 ] | |
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FabioXL74 : |
4/5/2014 12:43 |
La sella anche della mia è (o almeno era) abbastanza dura, ho risolto con una piastra in gel da 8mm (16 nella parte centrale) che ha risolto il problema al fondoschiena... Il motore 750 che monta la mia moto è il supercollaudato SACS che montava la GSX-r depotenziato a 92cv, quindi un mulo che gira a bassissimi regimi senza il minimo problema... E' vecchiotta ma si difende bene!!! Ho trovato una piastra originale di un bandit 1200 del 2001 ad una 50ina di Euro, che sostituirei alla mia piastra (ho visto che ne ho 2 una sull'altra) per montarci un manubrio a piega media ed un set di tubi freni anteriori per il bandit nuovi.
Potrei semplificare il tutto forando la piastra superiore per metterci 2 riser, ma non risolverei niente, la piastra superiore ha gli attacchi per i semi manubri integrati quindi non riuscirei a farci stare un manubrio se non con dei riser piuttosto alti ed esteticamente starebbe malissimo... | |
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Satoru : |
4/5/2014 15:51 |
NatZan, Citazione: puoi prendere un trapano...
Io userei un trapano a colonna per fare un lavoro preciso, ma la mia mano e' forse piu' ballerina di quella di Natale. | |
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NatZan : |
4/5/2014 16:21 |
La gsx-f ha gli steli da 41 o da 43? Il 1200 li ha da 43 il 600 da 41 | |
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FabioXL74 : |
4/5/2014 16:37 |
Ho controllato, ha 750 ha gli steli da 41 come sulla 600 e sono regolabili nel precarico... Cerco quindi la piastra del 600... Per quanto riguarda forare la piastra non avrei problemi, a lavorare avrei perfino un trapano radiale e fresatrice sia tradizionale che a CN... Ma non mi piace l'idea di modificarla in questo modo, preferisco la piastra costruita apposta con i fori per i riser... Non vorrei creare cricche nel materiale facendo dei fori in più che poi mi trovo la piastra superiore aperta a metà... | |
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Pinuccio : |
4/5/2014 21:56 |
ghostridermanny, Citazione:
ma così dovrebbe sfilare gli steli di almeno 20 mm ...
[ Modificato da Pinuccio 04.05.2014 - 22:58 ] | |
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NatZan : |
5/5/2014 6:18 |
Non che gli faccia male al gsx-f... | |
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Satoru : |
5/5/2014 9:26 |
FabioXL74, Citazione: Non vorrei creare cricche nel materiale facendo dei fori in più che poi mi trovo la piastra superiore aperta a metà
Se non ci entri a 50mm/s con la punta usurata e senza olio da taglio non credo che ci siano rischi concreti in tal senso.
Fatti i fori gli dai anche una lieve svasatina per togliere l'angolo a 90 (o visto che hai la fresa cnc direttamente un bel profilo a quarto di tondo) e le probabilita' di problemi nell'uso diventano praticamente zero. | |
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Satoru : |
5/5/2014 9:29 |
FabioXL74, Citazione: Non vorrei creare cricche nel materiale facendo dei fori in più che poi mi trovo la piastra superiore aperta a metà
Se non ci entri a 50mm/s con la punta usurata e senza olio da taglio non credo che ci siano rischi concreti in tal senso.
Fatti i fori gli dai anche una lieve svasatina per togliere l'angolo a 90 (o visto che hai la fresa cnc direttamente un bel profilo a quarto di tondo) e le probabilita' di problemi nell'uso diventano praticamente zero. | |
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FabioXL74 : |
6/5/2014 18:33 |
Ho guardato le inserzioni che mi avete segnalato su ebay, kit del genere li avevo già visti, ma non volevo arrivare a spendere una cifra del genere, considerando che l'ho pagata 2 anni fa 1500 Euro e che di come minimo ne avrò già spesi altri 500 per lavori vari (escludendo la manutenzione ordinaria e gomme...). Ho trovato dei riser che posso montare su dei fori già presenti sulla piastra originaleche son di pochi mm più stretti di dove andrebbero montati i riser ad oc.... Costo circa 50 Euro spediti... Un manubrio da 22 a piega bassa meno di 25 Euro, Kit tubazioni freni (completi anteriore + posteriore) per il bandit circa 75 Euro... Come minimo risparmio 50 Euro dai kit completi di modifiche ed in più ho le tubazioni dei freni nuove sia davanti che dietro.... L'unica cosa che non mi convince è che rimangono i 2 anelli dove collegare i semi-manubri che rimarrebbero lì come 2 orecchie da Topolino a far niente... Dovrei fresarli via ma a quel punto il lavoro non sarebbe più reversibile..... | |
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