Forum: [FT] Ciclistica -> rumore dalla forcella...

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© wkowalski :

15/5/2014 9:21
 Quando freno a bassa velocità sento un piccolo CLACK venire dall'avantreno... ho fatto queste prove:

- ho fatto rimbalzare la forcella appoggiando la ruota al muro, senza usare il freno, e così il rumore non si sente. Non sembra esserci gioco nei cuscinetti di sterzo.
- ho sollevato la ruota, lo sterzo gira perfettamente da un estremo all'altro senza impuntature
- ho smontato le pinze per vedere se i bulloni fossero lenti - tutto ok
- ho controllato anche i bulloni dei dischi, ok anche quelli.

Può essere che abbiano fatto qualche minchiata rimontando la moto dopo l'incidente? Prima non lo faceva. Cosa potrebbero avere combinato?

grazie, ciao

WK

© Barone :

15/5/2014 9:34
 azzardo, sperando di non dire una castronata....
le pastiglie a volte hanno un piccolo gioco longitudinale, roba di un millimetro o anche meno.
può accadere che quando vanno in battuta, frenando, facciano quel rumore.
prova, a moto spenta, a frenare appena appena con il freno anteriore muovendo la moto avanti/indietro, intensificando poco alla folta la forza sul freno.
se arrivi a riprodurre il rumore che senti, confondibile tra l'altro con quello prodotto in caso di gioco dei cuscinetti sterzo, il problema è quello.
in tal caso è un non-problema, ignoralo che non dà nessuna conseguenza.

© wkowalski :

15/5/2014 9:41
 Barone,
Citazione:

prova, a moto spenta, a frenare appena appena con il freno anteriore muovendo la moto avanti/indietro, intensificando poco alla folta la forza sul freno.


Così facendo infatti si sente, pensavo anch'io a qualche gioco nei freni, ma prima che me la riparassero non lo faceva... ora però mi viene il dubbio che forse ero io che non ci badavo?

boh?

grazie,

WK

© G-Spot :

15/5/2014 9:48
 Barone,
Citazione:

e pastiglie a volte hanno un piccolo gioco longitudinale, roba di un millimetro o anche meno.

domanda stupida :
giusto per prova non si potrebbe infilare qualcosa di "gommoso"nelle sedi del gioco ? tipo sui lati della pastiglia ?
perche se fosse quello, ed il gioco minimo, un cosa tipo una strascetta di gomma o qualche punto di silicone (giusto per fare spessore) ammortizzarebbe o fermerebbe il gioco
(suppongo)

© Satoru :

15/5/2014 10:58
 wkowalski,
Citazione:

ora però mi viene il dubbio che forse ero io che non ci badavo?

Compra un vecchio monster.
O impazzisci a causa di tutti i rumori che fa o ti vaccina per sempre :-D

© mm52 :

15/5/2014 13:41
 Io andrei a controllare che ci sia ancora la molla ad arco che tiene giù le pastiglie.

© FilippoC :

15/5/2014 14:33
 Lo fa per caso solo a freddo?

© wkowalski :

15/5/2014 15:30
 La molla c'è e lo fa sempre (c'è da dire che raramente i miei freni si riscaldano :-)).

Stamattina notavo che dopo il clack in frenata si sente anche un altro clack quando rilascio il freno... il rumore sembra proprio venire dalla forcella, stai a vedere che sono saltati i cuscinetti di sterzo... domenica controllo per bene.

grazie,

WK

© ansetup :

17/5/2014 18:57
 Hai provato ad afferrare la base inferiore della forcella con l' anteriore sollevato da terra , per vedere se vi è gioco longitudinale ?
Forse , chi ti ha riassemblato la moto , ha lasciato il gioco dei cuscinetti di sterzo eccessivamente lasco..... ;-)

© Sir_J :

18/5/2014 8:43
 wkowalski,
Citazione:

ho fatto rimbalzare la forcella appoggiando la ruota al muro, senza usare il freno, e così il rumore non si sente


da come descrivi sembra invece proprio legato ai cuscinetti di sterzo. Classicamente la prova da fare e' inchiodare il freno davanti a velocita' bassissima (2-3 km/h): se sono i cuscinetti il "clack" e' assicurato. Per stringerli ci vuole un attimo, il meccanico impiega 2 minuti di orologio

© effedizeta :

18/5/2014 8:50
 i dischi come sono?

© wkowalski :

19/5/2014 8:32
 effedizeta,
Citazione:

i dischi come sono?


a posto, grazie. Il rumore sembra proprio venire dal cannotto, ma non ho ancora avuto tempo di guardarci.

ciao

WK

© wkowalski :

1/6/2014 16:04
 Lo so che ora sarete tutti al raduno... :-) comunque ci provo: ho smontato la ruota davanti (il meccanico per pararsi il c. aveva tirato il perno alla morte, ho dovuto usare una leva di 1m...), i cuscinetti ruota sono a posto, i bulloni in basso della forcella sono belli serrati; ho scosso la forcella tenendola per i foderi: apparentemente nessun gioco nei cuscinetti di sterzo.
Ho notato che ho un disco leggermente decentrato (0,5mm o giù di lì), credo perchè una volta sono partito col bloccadisco: ecco perchè a volte a basse velocità sento una leggera vibrazione, ma è così da 2 anni.
Il problema adesso è questo "clac" che si sente anche sul manubrio, frenando a bassa velocità, ma facendo rimbalzare la forcella con la ruota appoggiata al muro non si sente niente... ergo: possono essere i dischi flottanti che hanno preso gioco? Magari forse è proprio quello decentrato? Come faccio a controllarli?

grazie,

WK

© Rouge :

20/6/2014 20:47
 WK
Lo fa anche la mia e non sono ancora riuscito a trovare il motivo. Inoltre la mia ha uno shimming pauroso (o shimmy effect, per dirla da saccenti) quando decelero da 70 a 50 km/h.

© wkowalski :

20/6/2014 23:58
 Rouge,
Citazione:

Lo fa anche la mia e non sono ancora riuscito a trovare il motivo. I


dopo vari smadonnamenti sono giunto alla conclusione che sono solo le pasticche che hanno un po' di gioco nella sede, il che sommato alle paranoie post-incidente mi aveva fatto credere chissà che... la conferma l'ho avuta provando a far rimbalzare la forcella contro il muro con la ruota tenuta ferma da un mattone, senza toccare il freno: nessun rumore, ergo l'avantreno è a posto, tutti i componenti sono ben serrati, i freni sono a posto, come dicevo è solo un po' di gioco sulle pastiglie.

ciao

WK

© Paolo_69 :

21/6/2014 15:36
 Boh, io continuo a pensare ai cuscinetti di sterzo, il clack in frenata, o anche quando prendi un fosso, è l'unico rumore esplicito delle moto...
La prova di scuotere i foderi non mi ha mai convinto, in genere metto la moto sul centrale, tengo l'anteriore sollevato e faccio due prove: la prima, faccio girare lo sterzo molto lentamente, cercando di capire se il movimento è fluido e regolare o c'è qualche scalino (cosa che capita quando i cuscinetti sono andati); la seconda è di far rimbalzare lo sterzo da un lato e dall'altro: il manubrio deve arrivare a fine corsa non velocemente e rimbalzare un pelo (poi dipende da come piace)

© wkowalski :

21/6/2014 22:25
 Paolo_69,
Citazione:

Boh, io continuo a pensare ai cuscinetti di sterzo


anch'io all'inizio pensavo a quelli, ma come dicevo pompando la forcella con forza contro un muro (senza usare il freno) il rumore non c'è più, e lo sterzo a ruota sollevata gira liscissimo da un estremo all'altro... per me il caso è chiuso, resta solo al limite da cambiare un disco leggermente storto, che a volte in frenata vibra.

grazie,

WK

© wkowalski :

15/7/2014 18:41
 E invece aveva ragione Paolo69... moto appena ritirata dal meccanico che mi ha dato una piccola stretta ai cuscinetti, devo ancora provarla bene ma sembra tutto tornato a posto. Era un mix di pastiglie "economiche" che ballavano nella sede, e di cuscinetti (leggermente) lenti che amplificavano la vibrazione.

grazie a tutti,

WK

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