Forum: [FT] Ciclistica -> rumore dalla forcella...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
15/5/2014 9:21 |
Quando freno a bassa velocità sento un piccolo CLACK venire dall'avantreno... ho fatto queste prove:
- ho fatto rimbalzare la forcella appoggiando la ruota al muro, senza usare il freno, e così il rumore non si sente. Non sembra esserci gioco nei cuscinetti di sterzo. - ho sollevato la ruota, lo sterzo gira perfettamente da un estremo all'altro senza impuntature - ho smontato le pinze per vedere se i bulloni fossero lenti - tutto ok - ho controllato anche i bulloni dei dischi, ok anche quelli.
Può essere che abbiano fatto qualche minchiata rimontando la moto dopo l'incidente? Prima non lo faceva. Cosa potrebbero avere combinato?
grazie, ciao
WK | |
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Barone : |
15/5/2014 9:34 |
azzardo, sperando di non dire una castronata.... le pastiglie a volte hanno un piccolo gioco longitudinale, roba di un millimetro o anche meno. può accadere che quando vanno in battuta, frenando, facciano quel rumore. prova, a moto spenta, a frenare appena appena con il freno anteriore muovendo la moto avanti/indietro, intensificando poco alla folta la forza sul freno. se arrivi a riprodurre il rumore che senti, confondibile tra l'altro con quello prodotto in caso di gioco dei cuscinetti sterzo, il problema è quello. in tal caso è un non-problema, ignoralo che non dà nessuna conseguenza. | |
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wkowalski : |
15/5/2014 9:41 |
Barone, Citazione: prova, a moto spenta, a frenare appena appena con il freno anteriore muovendo la moto avanti/indietro, intensificando poco alla folta la forza sul freno.
Così facendo infatti si sente, pensavo anch'io a qualche gioco nei freni, ma prima che me la riparassero non lo faceva... ora però mi viene il dubbio che forse ero io che non ci badavo?
boh?
grazie,
WK | |
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G-Spot : |
15/5/2014 9:48 |
Barone, Citazione: e pastiglie a volte hanno un piccolo gioco longitudinale, roba di un millimetro o anche meno.
domanda stupida : giusto per prova non si potrebbe infilare qualcosa di "gommoso"nelle sedi del gioco ? tipo sui lati della pastiglia ? perche se fosse quello, ed il gioco minimo, un cosa tipo una strascetta di gomma o qualche punto di silicone (giusto per fare spessore) ammortizzarebbe o fermerebbe il gioco (suppongo) | |
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mm52 : |
15/5/2014 13:41 |
Io andrei a controllare che ci sia ancora la molla ad arco che tiene giù le pastiglie. | |
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FilippoC : |
15/5/2014 14:33 |
Lo fa per caso solo a freddo? | |
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wkowalski : |
15/5/2014 15:30 |
La molla c'è e lo fa sempre (c'è da dire che raramente i miei freni si riscaldano ).
Stamattina notavo che dopo il clack in frenata si sente anche un altro clack quando rilascio il freno... il rumore sembra proprio venire dalla forcella, stai a vedere che sono saltati i cuscinetti di sterzo... domenica controllo per bene.
grazie,
WK | |
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ansetup : |
17/5/2014 18:57 |
Hai provato ad afferrare la base inferiore della forcella con l' anteriore sollevato da terra , per vedere se vi è gioco longitudinale ? Forse , chi ti ha riassemblato la moto , ha lasciato il gioco dei cuscinetti di sterzo eccessivamente lasco..... | |
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Sir_J : |
18/5/2014 8:43 |
wkowalski, Citazione: ho fatto rimbalzare la forcella appoggiando la ruota al muro, senza usare il freno, e così il rumore non si sente
da come descrivi sembra invece proprio legato ai cuscinetti di sterzo. Classicamente la prova da fare e' inchiodare il freno davanti a velocita' bassissima (2-3 km/h): se sono i cuscinetti il "clack" e' assicurato. Per stringerli ci vuole un attimo, il meccanico impiega 2 minuti di orologio | |
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effedizeta : |
18/5/2014 8:50 |
i dischi come sono? | |
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wkowalski : |
19/5/2014 8:32 |
effedizeta, Citazione: i dischi come sono?
a posto, grazie. Il rumore sembra proprio venire dal cannotto, ma non ho ancora avuto tempo di guardarci.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
1/6/2014 16:04 |
Lo so che ora sarete tutti al raduno... comunque ci provo: ho smontato la ruota davanti (il meccanico per pararsi il c. aveva tirato il perno alla morte, ho dovuto usare una leva di 1m...), i cuscinetti ruota sono a posto, i bulloni in basso della forcella sono belli serrati; ho scosso la forcella tenendola per i foderi: apparentemente nessun gioco nei cuscinetti di sterzo. Ho notato che ho un disco leggermente decentrato (0,5mm o giù di lì), credo perchè una volta sono partito col bloccadisco: ecco perchè a volte a basse velocità sento una leggera vibrazione, ma è così da 2 anni. Il problema adesso è questo "clac" che si sente anche sul manubrio, frenando a bassa velocità, ma facendo rimbalzare la forcella con la ruota appoggiata al muro non si sente niente... ergo: possono essere i dischi flottanti che hanno preso gioco? Magari forse è proprio quello decentrato? Come faccio a controllarli?
grazie,
WK | |
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Rouge : |
20/6/2014 20:47 |
WK Lo fa anche la mia e non sono ancora riuscito a trovare il motivo. Inoltre la mia ha uno shimming pauroso (o shimmy effect, per dirla da saccenti) quando decelero da 70 a 50 km/h. | |
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wkowalski : |
20/6/2014 23:58 |
Rouge, Citazione: Lo fa anche la mia e non sono ancora riuscito a trovare il motivo. I
dopo vari smadonnamenti sono giunto alla conclusione che sono solo le pasticche che hanno un po' di gioco nella sede, il che sommato alle paranoie post-incidente mi aveva fatto credere chissà che... la conferma l'ho avuta provando a far rimbalzare la forcella contro il muro con la ruota tenuta ferma da un mattone, senza toccare il freno: nessun rumore, ergo l'avantreno è a posto, tutti i componenti sono ben serrati, i freni sono a posto, come dicevo è solo un po' di gioco sulle pastiglie.
ciao
WK | |
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Paolo_69 : |
21/6/2014 15:36 |
Boh, io continuo a pensare ai cuscinetti di sterzo, il clack in frenata, o anche quando prendi un fosso, è l'unico rumore esplicito delle moto... La prova di scuotere i foderi non mi ha mai convinto, in genere metto la moto sul centrale, tengo l'anteriore sollevato e faccio due prove: la prima, faccio girare lo sterzo molto lentamente, cercando di capire se il movimento è fluido e regolare o c'è qualche scalino (cosa che capita quando i cuscinetti sono andati); la seconda è di far rimbalzare lo sterzo da un lato e dall'altro: il manubrio deve arrivare a fine corsa non velocemente e rimbalzare un pelo (poi dipende da come piace) | |
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wkowalski : |
21/6/2014 22:25 |
Paolo_69, Citazione: Boh, io continuo a pensare ai cuscinetti di sterzo
anch'io all'inizio pensavo a quelli, ma come dicevo pompando la forcella con forza contro un muro (senza usare il freno) il rumore non c'è più, e lo sterzo a ruota sollevata gira liscissimo da un estremo all'altro... per me il caso è chiuso, resta solo al limite da cambiare un disco leggermente storto, che a volte in frenata vibra.
grazie,
WK | |
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wkowalski : |
15/7/2014 18:41 |
E invece aveva ragione Paolo69... moto appena ritirata dal meccanico che mi ha dato una piccola stretta ai cuscinetti, devo ancora provarla bene ma sembra tutto tornato a posto. Era un mix di pastiglie "economiche" che ballavano nella sede, e di cuscinetti (leggermente) lenti che amplificavano la vibrazione.
grazie a tutti,
WK | |
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