Forum: [FT] Ciclistica -> Forche gsx r 750 k4 su b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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WolfPropet : |
5/6/2014 9:11 |
Buon giorno è da tanto che non scrivo.
Il mio dilemma è: sono compatibili, anche apportando delle modifiche, le forcelle del k4?
Il diametro è da 41 ma probabilmente dovrò modificare il canotto di sterzo.
Help | |
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Giuspe : |
5/6/2014 10:31 |
WolfPropet, Citazione: Il mio dilemma è: sono compatibili, anche apportando delle modifiche, le forcelle del k4?
Il diametro è da 41 ma probabilmente dovrò modificare il canotto di sterzo.
Compatibili... no!
Installabili in qualche modo, si.
La forcella del GSX-R 750 K4 ha gli steli rovesciati per cui sulle piastre della forcella la misura non è 41 mm ma decisamente più grande (sarà almeno 54-56 mm)
Non è assolutamente una buona idea modificare il cannotto di sterzo della moto...
Per montare il tutto ti servono: - Piastre originali del GSX-R da modificare con il perno centrale delle piastre del b4, con la complicazione che il perno del B4 è saldato alle piastre e non inserito a incastro. - ruota anteriore, perno ruota, dischi, freni e parafango del gsx-r 750 k4 - raiser per manubrio alto e modifica della piastra superiore della forcella del gsx-r (che non è predisposta per il manubrio alto).
In sintesi ti serve tutto l'avantreno del gsx-r, da modificare nel perno che va nel cannotto (che deve essere quello del B4). | |
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WolfPropet : |
5/6/2014 11:07 |
Un mio amico ha tutto l'avantreno sia del k4 che del k1. me li passa a 300 €
E' così complicato sostituire i canotti di sterzo?
E poi compromette la solidità del pezzo. | |
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WolfPropet : |
5/6/2014 12:32 |
Il riser non serve per mettere il manubrio?
Io la vorrei fare con i semimanubri. Ovviamente devo modificare la l'angolo di sterzata per non sbattere con il serbatoio. | |
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effedizeta : |
5/6/2014 14:24 |
WolfPropet, Citazione: E' così complicato sostituire i canotti di sterzo?
Giuspe, Citazione: con la complicazione che il perno del B4 è saldato alle piastre e non inserito a incastro
Inutile chiedere e non leggere le risposte ... | |
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Satoru : |
5/6/2014 14:54 |
WolfPropet, Citazione: E' così complicato sostituire i canotti di sterzo?
Dipende come te la cavi a fare le saldature dopo che hai tagliato il telaio. | |
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WolfPropet : |
5/6/2014 15:23 |
Scusate mi sono informato dopo aver risposto.
comunque stavo pensando: per non intaccare la forcella originale mi procuro la piastra inferiore del b4 dissaldo il canotto, smonto quello del GSX e saldo all'incastro quello del b4. Così posso cambiare il canotto se mi serve. Magari lo faccio fare a mio padre o ad un saldatore.
Che ne pensate? | |
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NatZan : |
5/6/2014 16:28 |
WolfPropet, Citazione: Che ne pensate?
perché? se è per estetica... ogni scarrafone è bello a mamma sua... quindi se ti piace cosi... se è per prestazione, non ha senso... | |
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WolfPropet : |
5/6/2014 21:49 |
Scusate mi sono informato dopo aver risposto.
comunque stavo pensando: per non intaccare la forcella originale mi procuro la piastra inferiore del b4 dissaldo il canotto, smonto quello del GSX e saldo all'incastro quello del b4. Così posso cambiare il canotto se mi serve. Magari lo faccio fare a mio padre o ad un saldatore.
Che ne pensate? | |
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Sir_J : |
5/6/2014 21:57 |
Mi spieghi a che serve ripetere lo stesso messaggio a 6 ore di distanza? alla prossima chiudo il thread. | |
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WolfPropet : |
6/6/2014 1:33 |
È stato un problema del cellulare. Non me ne ero accorto. | |
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Giuspe : |
6/6/2014 9:43 |
WolfPropet, Citazione: Il riser non serve per mettere il manubrio? Io la vorrei fare con i semimanubri. Ovviamente devo modificare la l'angolo di sterzata per non sbattere con il serbatoio.
Sì, serve per mettere il manubrio "standard" I semimanubri non sono una buona idea sul B4, la posizione diventa scomoda e il serbatoio non offre nessun supporto/sostegno. Il B4 in origine porta i semimanubri, ma di tipo turistico, ovvero rialzati e posizionati sopra la piastra della forcella... che però non credo potrai montarli perchè gli steli del gsx-r sono troppo corti e va a finire che per montarli devi sfilare le forche in maniera eccessiva e ti ritrovi con la moto ingestibile con un avancorsa troppo ridotto.
Ti chiarisco alcune cose visto che sulla mia Rospettina ho la forcella di un GSX-R 750 del '92.
Ovviamente lo sai che la moto così modificata non è in regola e che l'assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni (fatti e subiti).
Motivo della modifica: - ragioni estetiche --> Tutto è possibile a patto di accettarne le conseguenze dinamiche e gli squilibri che si creeranno - ricerca di migliori prestazioni --> Tutto incognito, quasi sicuramente il risultato sarà solo placebo... molti sbattimenti per rimettere in equilibrio la moto con le restanti parti originali.
Nel mio caso è stato più un gioco che altro... e tra l'altro non mi sono limitato all'anteriore... (ancora oggi la non ho un setting perfetto) Io ho delle piastre e perno di sterzo realizzate su misura da una ditta specializzata, quindi non è stata fatta nessuna modifica "fatta in casa".
Per prima cosa devi misurare la lunghezza dello stello del gsx-r per vedere se è compatibile con quello del b4: se è troppo corto la moto risulterà più carica sull'anteriore e quindi meno stabile in velocità e tenderà ad allargare in uscita di curva
Le piastre del gsx-r non saranno compatibili con il finecorsa dello sterzo presente sul cannotto del B4, dovrai modificarlo o modificare i fermi sulle piastre (nel mio caso non c'è finecorsa, il manubrio gira fino a quando lo stelo tocca il telaio da una parte e il radiatore dall'altra).
Devi inventarti qualcosa per: - il supporto della strumentazione (non avrai più gli attacchi della piastra originale B4) - il supporto del faro anteriore (quello originale è inserito sullo stelo da 41 mm che non avrai più nella parte superiore) - tachimetro e contachilometri (la ruota del gsx-r 750 non ha l'attacco per il filo, ma un sistema elettronico... in pratica non puoi più usare la strumentazione originale per rilevare la velocità)
Oltre a ruota, perno ruota, dischi, pinze freno, parafango... devi considerare di montare anche una pompa freno (sul manubrio) dimensionata con l'impianto nuovo... quella originale del B4 è troppo piccola.
Aspetti dinamici primari:
- il cerchio del gsx-r 740 è più largo per cui montandoci pneumatici originali 110/70-17 il profilo sarà meno appuntito e quindi la moto meno reattiva nei cambi di direzione
- tutto l'apparato del gsx-r pesa di più di quello originale del B4 quindi ti trovi un maggior carico all'anteriore che in uscita di curva porta ad allargare la traiettoria (rispetto alla forcella originale).
Il tutto ti da una sensazione di maggiore solidità che può aiutare nella guida, ma in pratica la situazione in genere peggiora rispetto all'originale.
Nel mio caso ho anche il retrotreno modificato e la moto è più corta di 25 mm per cui è cambiata completamente nel comportamento e ha una ripartizione dei pesi diversa dal B4 standard. | |
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WolfPropet : |
6/6/2014 16:38 |
Ho chiamato un amico che è forcellista. Faremo tutto insieme!
Non so se conosci un tale Beppe Duecilindri del ga ga garage... | |
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