Forum: [FT] Ciclistica -> forcella ballerina in piega allegra B650 K7

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© sorcio76 :

18/6/2014 13:05
 cosa caspita posso fare per non far ballare la forcella in piega?
mi sono trovato a fare due curvoni lunghi e veloci e ad un certo punto l'anteriore ha iniziato a sbacchettare portandomi verso l'esterno della curva (fratte) :-x
penso che non fosse una questione di carico: la moto aveva su una borsa da serbatoio e basta.

© chiotto :

18/6/2014 13:59
 metti due molle aftermarket (di qualunque marca sono meglio delle originali)

© sorcio76 :

18/6/2014 14:55
 leggendo qui e li ho notato che in molti sfilano le forcelle di "x" mm, ma poi ognuno dice la sua per quanto riguarda la maneggevolezza ... anche questa può essere una soluzione valida o è tutto basato sulla persona che guida?
da provare o è tutta fuffa?

© NatZan :

18/6/2014 15:41
 sorcio76,
Citazione:

è tutto basato sulla persona che guida


sorcio76,
Citazione:

da provare o è tutta fuffa


da provare... il costo è 0... puoi fare tranquillamente da solo... quindi perchè non provare...


ideale sarebbe cambiare almeno le molle e olio........ se proprio non vuoi spendere... smonti i tappi superiori e se non hanno il precarico ci infili un po di rondelle inoltre con una siringa e un tubo aspiri un po di olio (almeno 200-300 ml) e sostituisci con pari quantità di 15W anche un pelo di piu di quello tolto non gli fa male (un + 20cc max)

dovresti dare piu tono alla forca. al costo di mezzo litro di olio e 10 rondelle

© wkowalski :

18/6/2014 16:16
 sorcio76,
Citazione:

mi sono trovato a fare due curvoni lunghi e veloci e ad un certo punto l'anteriore ha iniziato a sbacchettare


brutta storia. Da quanto non fai una revisione alla forcella? Potrebbe essere un mix di olio forcelle esausto, gomma scalinata e asfalto rovinato... per ora tampona con due tacche in più di precarico, poi appena puoi smonta tutto e cambia l'olio.

ciao

WK

© sorcio76 :

19/6/2014 13:26
 in effetti le forcelle non le ho mai toccate e la moto è del 2009. stasera o domani passo da un amico che per puro caso fa il meccanico e gli rompo le scatole per almeno indirizzarmi sul lavoro da fare. anche perchè, dall'ultioma volta che ho dovuto fare un lavoro sulle forcelle, sono passati 20 anni ed era su un dune malaguti :-D
da li in poi, a me una moto non è mai durata per più di due anni ... ç@xxò! brutta la crisi!!!
:-x

© wkowalski :

19/6/2014 18:33
 sorcio76,
Citazione:

in effetti le forcelle non le ho mai toccate e la moto è del 2009


è giunta l'ora... visto che sei romano, se sei capace di togliere gli steli puoi portarli da Mattei a via Grazioli Lante, con un 100naio ti fa la revisione completa, se i paraoli sono riutilizzabili anche meno.

ciao

WK

© banditeo :

20/6/2014 18:36
 ...voi che ve ne intendete, a quante tacche si può arrivare ,sfilandole dalle forcelle?

© banditeo :

20/6/2014 18:40
 ..ah, comunque, la mia è un K7, ma il meccanico all'ultimo tagliando, cioè 15gg fa, mi ha detto che sia l'olio che le molle sono più che apppposto...x cui il problema dell'amico Sorcio76 non credo sia dovuto al deterioramento o invecchiamento di suddetti oggetti...a detta del mio meccanico, è proprio una questione generale di Suzuki che ha voluto "risparmiare" su alcuni elementi tecnici, per poi spendere di più su altri....uno su tutti la frizione idraulica ( che secondo me è una figata pazzesca)...

© NatZan :

20/6/2014 20:53
 banditeo,
Citazione:

ma il meccanico all'ultimo tagliando, cioè 15gg fa, mi ha detto che sia l'olio che le molle sono più che apppposto...x cui il problema dell'amico Sorcio76 non credo sia dovuto al deterioramento o invecchiamento di suddetti oggetti...a detta del mio meccanico



eppure il tuo meccanico dovrebbe sapere che praticamente tutte le case prevedono la sostituzione olio forcelle ogni 2 anni (nell'uso in pista almeno ogni stagione)

© banditeo :

21/6/2014 18:19
 ..forse perchè me l'aveva sostituito l'anno prima ( luglio 2013) ...per cui ha controllato e da lì il suo " tutto apppposto"... :-o :-o :-o

© sorcio76 :

24/6/2014 10:21
 oggi alle 16 sparisco dall'ufficio e me ne vado dal meccanico a cercare di capire qualcosa.
sicuramente l'olio è da cambiare. MAI FATTO!
ma anche il discorso forcelle a zero mm fuori dalla piastra, qualcosa comporterà.

© wkowalski :

24/6/2014 10:29
 sorcio76,
Citazione:

ma anche il discorso forcelle a zero mm fuori dalla piastra, qualcosa comporterà


occhio che se sfili gli steli (che poi in realtà li infili... chissà perchè si dice sfilare :-)) ottieni il risultato opposto a quello che vuoi: moto più reattiva, ma meno stabilità. Se proprio vuoi provare, sfilale al max 5mm, poi prova e valuta se aumentare ancora.

ciao

WK

© sorcio76 :

24/6/2014 10:44
 mi sono documentato su questa cosa. al massimo qualcuno ha sfilato a 8mm, partendo dai 3 originali. dicono che in piega ha una stabilità pazzesca, ma a basse velocità rischi con facilità la chiusura dello sterzo. volevo provare prima la misura attuale e se non fosse quella giusta, portarla a 3 mm, poi magari aumentare millimetro per millimetro, magari un paio alla volta, e vedere l'effetto che fa.

© Paolo_69 :

24/6/2014 10:53
 sorcio76,
Citazione:

cosa caspita posso fare per non far ballare la forcella in piega?
mi sono trovato a fare due curvoni lunghi e veloci e ad un certo punto l'anteriore ha iniziato a sbacchettare portandomi verso l'esterno della curva (fratte)

Troppo poco per capirci qualcosa e dire di cambiare molle: finora quei curvoni li hai fatti senza problemi? Le gomme in che condizioni sono? Che significa "sbacchettare"? In che fase della curva hai avvertito questo sbacchettamento (ingresso, percorrenza, uscita)?
Considera che la forcella lavora prevalentemente in ingresso curva, la percorrenza e l'uscita sono a carico del mono; un anteriore ballerino può essere causato da un mono troppo rigido e/o con troppo precarico.

sorcio76,
Citazione:

dicono che in piega ha una stabilità pazzesca, ma a basse velocità rischi con facilità la chiusura dello sterzo

Quando sfili gli steli modifichi la geometria della moto, variando in particolare avancorsa ed angolo di sterzo; comincia con pochi mm (3, 4), l'effetto che sentirai è di una maggiore rapidità nell'ingresso in curva e nei cambi di direzione. Il rovescio della medaglia è una minore stabilità ad alte velocità (velocità ben oltre il codice)
Una prova che puoi fare è questa: quando fai delle curve medio-veloci, cerca di fare attenzione e memorizzare la forza con cui spingi il manubrio interno per tenere la moto in traiettoria (per tenere, non per inserire). Quella forza serve a contrastare la tendenza a chiudere lo sterzo. Dopo aver sfilato qualche millimetro gli steli prova a rifare la stessa curva e valutare quella forza; più è bassa quella forza, minore è la tendenza a chiudere lo sterzo

[ Modificato da Paolo_69 24.06.2014 - 12:09 ]

© sorcio76 :

24/6/2014 11:17
 "sbacchettare" intendo che la ruota inizia a zompettare e la moto a prendere la direzione delle fratte!
la fase della curva era in percorrenza. massimo grado di piega (a me concesso da forza fisica e velocità non da moto GP)
le gomme stanno bene: non sono vecchie e non hanno gradini. forse l'unica cosa sbagliata è l'aver messo la pressione da libretto. dovevo stare più basso, in previsione dello scaldamento che si ha in marcia.

© Paolo_69 :

24/6/2014 11:34
 sorcio76,
Citazione:

"sbacchettare" intendo che la ruota inizia a zompettare e la moto a prendere la direzione delle fratte!
la fase della curva era in percorrenza

Togli una tacca di precarico al mono e poi mi dici ;-)
Se senti così tanto un cambio di pressione delle gomme significa che le stai facendo lavorare al posto delle sospensioni; che gomme hai e che pressioni?
Dopo, volendo, puoi provare a sfilare gli steli, ma non c'entrano niente con il problema che hai; fai sempre una cosa per volta altrimenti non ci capisci più niente

© sorcio76 :

24/6/2014 13:51
 la pressione alta delle gomme è stato in pensiero postumo. diciamo una supposizione post chiacchiere da bar.
comunque ho le angle ST e stanno a 2.5 sia davanti che dietro, come da tabella
oggi passo dal meccanico e vediamo cosa mi dice.

© wkowalski :

24/6/2014 13:51
 sorcio76,
Citazione:

"sbacchettare" intendo che la ruota inizia a zompettare


non è uno sbacchettamento... sbacchettamento è quando lo sterzo inizia da solo ad oscillare rapidamente destra-sinistra, sempre più ampiamente, finchè non riesci a riprenderlo, oppure cadi.
Hai solo l'idraulica che non frena abbastanza: comincia a cambiare l'olio, dagli 1 o 2 tacche in più di precarico e vedrai che torna tutto a posto.
La pressione delle gomme lasciala ai valori da libretto... i gommisti dicono che è troppo? E' un classico, fregatene, 'zzo ne sanno, l'hanno progettata loro la moto? :-)

ciao

WK

© sorcio76 :

24/6/2014 14:03
 normalmente gommisti e meccanici sono a me estranei. vado da uno perchè è mio amico da solo 15 anni!

© NatZan :

24/6/2014 15:43
 banditeo,
Citazione:

..forse perchè me l'aveva sostituito l'anno prima ( luglio 2013) ...per cui ha controllato e da lì il suo " tutto apppposto"...


se ci dai le informazioni con il contagocce le risposte escono a minkia... ovvio.

© banditeo :

24/6/2014 18:24
 ..dopo questa rispostina, ho capito perchè su questo forum , tanti si lamentano che c'è poca affluenza di topic e di giri...complimenti, me ne spiace parecchio, ma noto che di professori ce n'è molti anche qui....d'ora in poi ( e questo mi rincresce essendo un possessore convinto di Suzuki Bandit ) vi seguirò in sordina...buon proseguimento a tutti/e...

© NatZan :

24/6/2014 20:15
 Siamo permalosetti... ma ci sta. Mi scuso se la mia risposta non é stata delicata. Io sono partito dal presupposto che le forcelle non fossero state manutenzionate. Visto che non lo menzionavi. Ma se le forche sono OK allora il problema sta nel mono. Lo sfilamento non cambierebbe nulla.

Per il sorcio... se come banditeo le forche sono state manutenzionate..verificare mono. Se invece non sono state fatte... vanno revisionate

[ Modificato da NatZan 24.06.2014 - 21:20 ]

© Paolo_69 :

24/6/2014 22:53
 banditeo,
Citazione:

vi seguirò in sordina...buon proseguimento a tutti/e...

Tante care cose

© sorcio76 :

25/6/2014 8:19
 allora ... il buon amico meccanico ieri, quando ho iniziato a dirgli che di base le forcelle dovevano stare fuori di 3mm, contro gli 1.3mm attuali, e tutte le altre menate, mi ha chiesto "gentilmente" di non tediarlo con chiacchiere inutili da bar e di spiegare il problema, non le possibili soluzioni :oops: :oops:
spiegato il fatto, ha preso la moto, l'ha soppesata, smolleggiata, ondeggiata, ha iniziato a parlare in una lingua a me sconosciuta, con la testa ruotata di 180 gradi e gli occhi bianchi, e poi è andato a prendere calibro, brucola e 10 e ha sfilato di 8 mm ... a quel punto, té al limone per tutti e un caro "vai a fare una passeggiata e poi mi dirai"
al prossimo giro (moglie incavolata permettendo per il tour di 4 gg che mi sono appena fatto), vi farò sapere. (stamattina ero così "fomentato" che mi sembrava di stare su un MV Agusta dragster) :-D

© wkowalski :

25/6/2014 10:15
 sorcio76,
Citazione:

ha sfilato di 8 mm


di fabbrica sono montate a filo della piastra... vacci cauto all'inizio, che 8mm così in una volta non è poca roba, e il comportamento della moto sarà diverso.

ciao

WK

© sorcio76 :

25/6/2014 10:29
 azz ... WK! da altre parti ho letto che di fabbrca sta a 3mm! mo tu mi dici a filo! panico!
vabbè ... a meno che non mi schianti, è reversibile ;-)

© Paolo_69 :

25/6/2014 11:23
 Metà del divertimento che mi da la moto viene dallo spippolarci vicino, dal metterci le mani e cercare di capire come funziona l'oggetto che ho sotto al c...o; se e quando vado da un meccanico, prima di fare qualcosa mi deve spiegare esattamente cosa sta facendo e perchè, e se non è in grado di spiegarmela in termini comprensibili significa che non l'ha capita neanche lui. Quando tocco un registro, cerco di farlo sempre con cognizione di causa, cercando di capire quel registro a cosa serve e che effetti porterà sulla dinamica della moto.
La mia idea è che un forum debba anche servire a trasmettere un pò di conoscenze acquisite con l'esperienza e la passione, e a sentirsi chiamare "professori" ci si resta male, ma alla fine sei tu il metro di tutto, la moto la guidi tu e sei tu a doverti sentire sicuro e tranquillo, se sta bene a te sta bene a tutti.
Quando hai parlato di sbacchettamenti in curva ti ho chiesto cosa intendi per sbacchettamento perchè lo sbacchettamento è quello che ha detto WKowalsky, e se li hai in curva hai ben altri problemi ed è un miracolo se sei rimasto in piedi.
Quando la moto "balla" come hai descritto tu a centro curva, i motivi possono essere tanti e sicuramente imputabili all'assetto della moto; il primo che mi viene in mente, visto che hai parlato solo della forcella e non di una instabilità generale della moto, è che hai il mono molto rigido (troppo precarico) e questo, non potendosi comprimere per copiare le asperità, restituisce i colpi all'anteriore; se il problema fosse sulla forcella (idraulica che non frena o che frena troppo, poco o troppo precarico) avresti problemi anche in inserimento curva (lì dove lavora prevalentemente la forcella).
Se non hai mai toccato niente niente e non hai cambiato stile di guida, l'insorgere di questi problemi fanno pensare a idrauliche "stanche" che non lavorano a dovere (le molle sono eterne, ma l'olio dopo un pò perde le sue caratteristiche idrauliche), e allora prima di toccare qualcosa almeno un cambio olio è indispensabile.
Sfilare gli steli può rendere la moto più reattiva e "maneggevole" e coprire alcuni problemi di assetto (coprire, non risolvere), ma al contempo ti inpunta la moto ed aumenta il carico sull'anteriore, ed 8 mm non sono pochi.

Edit: in rete esistono moltissimi manuali su come funzionano le sospensioni e come regolarle, uno che mi è piaciuto molto per semplicità (anche se è in inglese) è questo: http://www.gostar-racing.com/club/motorcycle_suspension_set-up.htm

[ Modificato da Paolo_69 25.06.2014 - 12:31 ]

© sorcio76 :

25/6/2014 13:30
 hei prof 69! :-D
anche a me piace mettere le mani sulla mia moto, ma su certe cose non sono ferratissimo, e poi è sempre una buona scusa per andare dall'amico meccanico a caxxeggiare ;-)
comunque mi ha spiegato tutto, prima in un linguaggio a me incomprensibile
sorcio76,
Citazione:

, ha iniziato a parlare in una lingua a me sconosciuta, con la testa ruotata di 180 gradi e gli occhi bianchi,

e poi mi ha spiegato il tutto tipo "meccanica for dummies"
secondio lui, la moto così dovrebbe andare bene. comunque potrebbe non essere così e farebbe altri tentativi mirati alla stabilità. ma li sta tanto a me, quanto alla moto.


Paolo_69,
Citazione:

Se non hai mai toccato niente niente e non hai cambiato stile di guida,

lo stile di guida è cambiato, da tranquillone a "arzillo" di più non direi :-D e comunque si, le forcelle sono sicuramente da manutenere!

per il resto vi terrò aggiornati sulle evoluzioni. prossimo passo: sostituzione olio forche!

© sorcio76 :

7/7/2014 14:54
 evoluzioni:
sabato mi sono fatto un giretto.
valutazioni:
forcella salda ... cambiamento radicale!
il posteriore, in alcuni casi, ha tentato di mollarmi.ora è da capire se ho alleggerito troppo il posteriore della moto o sono sceso oltre il limite della gomma.
ho le Angel ST abbastanza in forma. effettivamente in piega la gomma l'ho finita, ma non credo di essere andato oltre il limite.
bho.
farò qualche altro giro e vi dirò, sennò diminuirò lo sfilaggio degli steli.
comunque, nella guida di tutti i giorni, non è cambiato così radicalmente il comportamento a basse velocità.
l'unica palla è che abbassando l'anteriore, ho il vento sul collo, cosa che prima non avevo. comprerò un deflettore e buona notte! ;-)

© Stufo76 :

8/7/2014 8:20
 Paolo_69,
Citazione:

banditeo,
Citazione:

vi seguirò in sordina...buon proseguimento a tutti/e...

Tante care cose

ci mancherai



(ma anche no)

© Paolo_69 :

8/7/2014 13:22
 sorcio76,
Citazione:

il posteriore, in alcuni casi, ha tentato di mollarmi.ora è da capire se ho alleggerito troppo il posteriore della moto o sono sceso oltre il limite della gomma.

Quando sei in percorrenza o quando riapri il gas? comunque sempre mono troppo duro ;-)

© sorcio76 :

9/7/2014 9:34
 il mono troppo duro? con 36000 km e 5 anni mi sembra improbabile.
potrebbe darsi che sia lo stile di guida vecchio che non si sposa all'impostazione attuale della moto.
forse apro troppo il gas in uscita di curva. ma se non faccio così, già i milloni mi danno 3 secondi a curva, non li vedo più neanche col binocolo!!!!
:-D

© NatZan :

9/7/2014 9:40
 sorcio76,
Citazione:

il mono troppo duro? con 36000 km e 5 anni mi sembra improbabile.


prova ad ammorbidire il precarico e vedi che succede...

© sorcio76 :

10/7/2014 11:17
 per il momento vedo come va così. provo a fare l'abitudine e la mano con questo assetto. poi, nel caso non andasse bene, proverei cion qualche altra modifica.

© wkowalski :

10/7/2014 11:25
 sorcio76,
Citazione:

forcella salda ... cambiamento radicale!


non capisco bene come hai potuto ottenere più stabilità solo sfilando le piastre (intervento che in genere diminuisce la stabilità), ma se il risultato ti soddisfa, bene così :-)

ciao

WK

© sorcio76 :

10/7/2014 11:42
 abbassando il muso il peso sull'anteriore aumenta e rimane + schiacciata a terra.
alla fine della fiera la moto è di poco più corta perchè l'inclinazione delle forcelle è minore, parliamo di pochissimo,e la moto in curva non tende ad allargare o a zompettare verso fuori.
prima di questa regolazione la moto allargava parecchio, dopo, l'anteriore è saldato a terra, ma il posteriore devo impare a gestirlo.

© NatZan :

10/7/2014 15:57
 sorcio76,
Citazione:

abbassando il muso il peso sull'anteriore aumenta e rimane + schiacciata a terra.


lo sfilamento delle forche di 8 mm influisce in maniera assolutamente marginale il baricentro della moto e di conseguenza il suo spostamento del peso in avanti e lo schiacciamento a terra.... anzi ... possiamo pure dire che lo sfilamente non influisce il peso dell'anteriore e lo schiacciamento a terra.


mentre lo sfilamento provoca una percepibile diminuzione dell'avancorsa.... di solito questo si traduce in una maggiore agilità... a scapito della stabilità

ma stiamo parlando di sensazioni... per qualcuno stabilità potrebbe significare dura da girare e pesante
per qualcuno agilità potrebbe significare piu facilità e sicurezza a prender le curve e chiamarla stabilità....................


detto questo

wkowalski,
Citazione:

e il risultato ti soddisfa, bene così

© sorcio76 :

11/7/2014 15:21
 Nat " ... e che te lo dico a fare" [cit.]
lasciando perdere tecnicismi che non mi competono. la moto va e gira come si deve
;-)

© Paolo_69 :

11/7/2014 19:11
 ;-)

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