Forum: [FT] Ciclistica -> swap mono..consiglio durezza molla.

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© makkio :

27/10/2014 1:52
 salve a tutti...avrei bisogno di un piccolo consiglio...
praticamente ho un bel mono di un gsx-r1000 k1 a prender polvere. Interasse 330, molla da 7.4n/mm (penso)
mentre il mio mono originale del b6 k2 è un po...spompo, ecco.
Assodato che comunque quello del millone è un poco piu lungo (5mm se ricordo bene) secondo voi come durezza della molla potrebbe andare, tenendo conto del fatto che:
-peso 69kg "nudo"
-il mono di serie lo trovo troppo cedevole (sebbene abbia provato vari setting di precarico e rebound, giro con 5 tacche di pre e rebound alla 3...)
-ho il polso pesante e talvolta giro anche in pista.

PS in ogni caso, la molla del mono originale che costante elastica ha??

[ Modificato da makkio 27.10.2014 - 01:53 ]

© fispino :

27/10/2014 10:49
 Se non erro, il mono in oggetto è 15 mm più lungo il che significa un aumento altezza di 4,5 cm circa.
la K della molla è adeguata alle prestazioni/assetto della moto che equipaggia ma considera che il GSF è molto più peso del gixxer.
Non mi meraviglierei se aggeggiando sul precarico riesci comunque a trovare un SAG accettabile.
Prova e facci sapere.

© makkio :

27/10/2014 11:45
 allora...il fatto è che il K del mono a differenza della forcella dipende anche da geometrie e lunghezze del link di progressione, oltre che dal peso della moto. Quindi moto con peso uguale potrebbero avere molle radicalmente diverse. La molla della b6 k2 è da 5.5 n/mm da quel che ho potuto apprendere sul web ma è comunque un dato non si sa quanto veritiero.
Cooomunque...ho fatto delle prove e ho dovuto desistere perchè effettivamente quei 15mm di differenza sono troppi. Inoltre il piggyback urta alla cassa filtro.
Secondo voi...qualche mono che potrebbe andare, lungo 315-320mm al massimo?

© peulb6 :

27/10/2014 18:56
 Io quando ho preso il mio B6 storto aveva il mono completamente spompo, ho montato un bitubo con doppia regolazione ( l' originale aveva solo precarico molla) e mi trovo benissimo sia nella guida impegnata che con zavorrina e bagagli. Ma eventualmente non si riesce a rigenerare l' originale ?

© makkio :

28/10/2014 20:44
 l'originale non si puo rigenerare, al max potrei cambiare la molla ma dovrei prima trovare una molla del carico adeguato (a spanne direi almeno 6.2-7 N/mm) e delle dimensioni corrette.
Montare un mono "di marca" è veramente improponibile dato che il costo supera il valore della moto e anche volendolo rivendere sarebbe alquanto difficile. L'unica soluzione alternativa è uno proveniente da altra moto ma di miglior fattura...il problema è...quale compatibile? :-P

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