Forum: [FT] Ciclistica -> Regolazione sospensioni

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© Massimo79 :

21/2/2015 23:51
 Buonasera!
Eccomi qui già a rompervi le BiiiiiiiiiiP!!!!

In questi giorni mi è venuta voglia di mettere mano alla regolazione delle sospensioni.
Non voglio eseguire operazioni particolarmente invasive... vorrei solo renderla per quanto possibile un po' più agile di com'è.

Le premesse:
peso 98 kg e la uso sia da solo che una mia amica che pesa circa 65 kg.
Abito a Napoli, che come tante città ha il problema delle buche (crateri) stradali.
La moto è del 2006, ha 22300 km e non è mai stato cambiato l'olio nelle sospensioni anteriori.
La taratura che ho trovato è:
precarico sospensione anteriore: 5 tacche
precarico sospensione posteriore: 3
freno estensione: 2

Ieri sera ho cambiato la taratura in questo modo:
precarico sospensione anteriore: 4
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 2
Ho fatto un giro da solo e ho riscontrato che la moto era diventata - come dire - pesante; sembrava che non si piegasse più e che la ruota posteriore perdesse facilmente aderenza nelle curve.
Però, sembrava anche che assorbisse meglio le buche dell'asfalto.

Così, arrivato in garage, cambio solo l'impostazione del freno estensione:
precarico sospensione anteriore: 4 tacche
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3

Questa mattina la riprendo per fare un giro di prova (sempre da solo) e sembra che il posteriore vada meglio, ma ho sempre la sensazione che l'avantreno sia pesante. Addirittura sui binari del tram, sembra perdere aderenza con la ruota anteriore.

Così, stesso per strada, riporto il precarico della sospensione anteriore al valore originale: 5.
Quindi allo stato attuale la taratura è la seguente:
precarico sospensione anteriore: 5
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3

Ho continuato il giro e ho riscontrato un netto miglioramento.
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in compagnia del passeggero e sembra vada piuttosto bene.
L'unica cosa che noto (e che notavo anche prima di mettere mano a queste regolazioni) è che in frenata la forcella affonda, secondo me, parecchio.
Ciò si verifica sia da solo che in due.

E' un problema ovviabile?
E poi, è normale che ci sia stato un miglioramento solo cambiando l'impostazione dell'ammortizzatore posteriore?

Grazie infinite per le spiegazioni e scusate se le domande possono risultare stupide.
Provengo da uno scooter dove mi dicevano che per compensare l'usura dell'ammortizzatore posteriore, bisognava aumentare il precarico... e mi sembra di capire sia una stronzata.

A presto!

Massimo

© NatZan :

22/2/2015 2:43
 Non si cava sangue da una rapa.... Le sospensioni del bandito 650 non sono famose per essere delle gran sospensioni.... Direi giusto un pelo sopra il minimo accettabile.

La regola d'oro é partire da un statig sag decente..e poi giocare su idrauliche... Una regolazione per volta.

© Massimo79 :

22/2/2015 21:14
 Ciao NatZan!
Grazie per la risposta.

Quindi tu mi consigli di cominciare a misurare il sag statitco... e poi?

Massimo

© Paolo_69 :

23/2/2015 6:50
 Benvenuto nel club! Ti sei infilato in un tunnel dal quale pochi riescono ad uscire, ne sei consapevole, vero?
Scherzi a parte, l'approccio che stai utilizzando va bene, cerca di cambiare una cosa alla volta, ed annota modifica ed impressioni dopo aver provato la moto; la moto va provata sempre su un percorso che conosci bene nelle stesse condizioni, altrimenti serve a poco. Questa è la cosa più difficile: saper interpretare le sensazioni che da la moto richiede una grande esperienza e sensibilità.
Come ti ha detto Natzan, con le sospensioni del bandit non è che si riesca a fare più di tanto, prova a misurare i sag e segnati i valori, in rete trovi un pò di guide su come si fa e su quali sono i valori di riferimento (che restano un riferimento, una base da cui partire).
Per la sensazione di pesantezza dell'anteriore, bisognerebbe capire bene cosa intendi per pesantezza: immagino che ti riferisca alla forza con cui devi spingere sul manubrio per far scendere la moto in piega, giusto? ci sono altri parametri che possono causarla, primo fra tutti tipologia, stato di usura e pressione delle gomme; un trucchetto che si usa spesso per rendere l'anteriore più "svelto" è di sfilare qualche millimetro (fino a 4-5 non ci sono controindicazioni, è tutta salute :-)) gli steli della forcella.
Ultimo consiglio: non esiste l'assetto perfetto, quello che va bene a te non andrà bene ad un altro, e quello che sembra perfetto su una strada si rivela troppo duro o troppo morbido su un'altra; trova qualche guida in rete e studia come sono fatte le sospensioni ;-)

© Massimo79 :

23/2/2015 8:31
 Ciao Paolo!
So che mi sono ficcato in un brutto vicolo... infatti vorrei cercare di restare - diciamo cosi - con i piedi per terra proprio perchè so che con le sospensioni "di serie" (in generale, su tutti i modelli) non si fanno miracoli.

Comunque sì, quando dico "pesante" intendo proprio la difficoltà a farla piegare nelle curve.
Le ruote che monto attualmente sono delle Pirelli Diablo Rosso II, la pressione è come da libretto (dentro c'è l'azoto) e l'usura è circa al 60%.

Ad ogni modo, ieri ho riportato tutto alla configurazione di partenza: questa settimana ho deciso di cambiare l'olio (ci metterò il SAE 10W, come da libretto) e i parapolvere.
I paraoli sembrano ancora buoni in quanto non ho trovato trafilaggi lungo gli steli.
E meno male! Quando li ho cambiati sul mio X-Max è stata una tragedia!

Fatto questo misurerò SAG anteriore e posteriore e vi aggiorno.

Ad ogni modo grazie, ancora per la consulenza!

Buona giornata!

Massimo

© Massimo79 :

26/2/2015 8:32
 0.5 cm di sfilamento.
E 1 cm di olio in più nelle forcelle come lo vedete???

Leggevo una discussione in un altro forum (non me ne volete :-P ) e sembra che in questo modo si riduca l'affondamento in frenata.

Ma si affatica troppo il paraolio?

Ciao!

MASSIMO

© NatZan :

26/2/2015 11:06
 come ti ho già spiegato prima di tutto parti con il regolare il sag statico....


poi pensa al resto...


sfilare un pelo le forche non gli fa male... puoi arrivare fino a 8 mm... oltre eviterei

l' aggiungere 1 cm di olio...

aumentando il livello dell'olio diminuisci la camera d'aria a disposizione della compressione... olio non si comprime, aria si...

quindi ottieni un effetto "maggior precarico" solo verso la massima escursione della molla (tipicamente verso il fine corsa)

se ti danno fastidio i primi 2-3 cm di affondamento... con 1 cm in più di olio non ottieni nulla.

© Massimo79 :

26/2/2015 13:56
 Perdonate se faccio un piccolo riepilogo... così evito di far casini.

Prima di tutto: il SAG.
1) Il SAG è è l'affondamento in mm della forcella o del forcellone misurato con il solo peso della moto?
2) Se così fosse, esistono dei valori di riferimento?
3) Quali sono?
4) Questi valori si ottengono regolando il precarico delle sospensioni?

Secondo: sfilamento forcelle.
1) Per sfilamento, s'intende far fuoriuscire la forcella dalla piastra superiore di un determinato valore in mm?
2) Quindi non c'entra nulla con il SAG?
3) E' vero che sfilando le forcelle, si sposta il carico della moto sull'anteriore rendendola quindi più reattiva?

Vanno bene anche risposte secche! 8-)

GRAZIE INFINITE!!!

[ Modificato da Massimo79 26.02.2015 - 13:56 ]

© Massimo79 :

1/3/2015 13:25
 ++++URGENTE+++

Sto cambiando l'olio delle forcelle.
Dopo aver svuotato l'olio, stavo pompando sullo stelo per facilitarne la fuoriuscita delle ultime gocce.

Solo che lo stelo è arrivato a fine corsa e si è bloccato.

E' mai capitato anche a voi?
Se sì, sapete come risolvere?

Non vorrei rimuovere il paraolio perchè non saprei come rimontarlo in quanto non ho un tubo del diametro adatto, tanto meno dei paraoli nuovi.

Ho smontato il cilindro interno e senza lo stelo scorre perfettamente.
Ora ho rimontato e rimesso l'olio con la speranza che la lubrificazione aiuti lo sbloccaggio.

Attendo un vostro aiuto!

GRAZIE MILLE!

MASSIMO

© NatZan :

1/3/2015 21:09
 Massimo79,
Citazione:

Solo che lo stelo è arrivato a fine corsa e si è bloccato.


è normale... si impacca nella morchia sul fondo ...
hai fatto un lavaggio?


Massimo79,
Citazione:

Prima di tutto: il SAG.1) Il SAG è è l'affondamento in mm della forcella o del forcellone misurato con il solo peso della moto?2) Se così fosse, esistono dei valori di riferimento?3) Quali sono?4) Questi valori si ottengono regolando il precarico delle sospensioni?



questa è un ottima base
http://www.filippocaliari.it/public/regolazioni_assetto.pdf


Massimo79,
Citazione:

Secondo: sfilamento forcelle.1) Per sfilamento, s'intende far fuoriuscire la forcella dalla piastra superiore di un determinato valore in mm?2) Quindi non c'entra nulla con il SAG?3) E' vero che sfilando le forcelle, si sposta il carico della moto sull'anteriore rendendola quindi più reattiva?

1) si
2) esatto
3) vero ma trascurabile... l'effetto maggiore è la riduzione dell'avancorsa..

© Massimo79 :

1/3/2015 22:05
 Dici?

Guarda NatZan che siamo stati in due a tirare (uno lo stelo, l'altro il fodero) e non veniva via!

Ma io una cosa non ho capito:

Preso dalla disperazione, ho smontato il paraolio per capire che diavolo succedeva.

Allora, il pezzo indicato dalla freccia (Pezzo blocco olio) è incastrato nello stelo.



Ora nello stelo ci entra il il cilindro con la molla di ritorno.


Ma se io l'avvito nel fodero, come cacchio fa dopo lo stelo al muoversi?
Oggi stavo impazzendo!
Alla fine sono arrivato alla conclusione che il manuale d'officina è fatto male e che il pezzo blocco olio non deve andare incastrato nello stelo!

Comunque, come si fa il lavaggio?
Ormai è un consiglio che vale per il futuro...

Come ti dicevo, ho estratto il paraolio... quindi ora va sostituito e non ho un tubo adatto ad inserirlo.

Sono davvero avvilito!
E' un'operazione che ho fatto un sacco di volte su tutti i miei scooter e mai, dico MAI ho trovato un intoppo del genere!

Domani porto gli steli alla Suzuki e chiedo a loro di rimetterli insieme...

Ad ogni modo, grazie per le altre spiegazioni!
Sei stato gentilissimo!

MASSIMO

© NatZan :

1/3/2015 23:46
 Tu hai tolto il piffero e hai pompato.... Errore.
Si pompa tenendo il piffero montato. Il tappo di plastica é la sede del piffero.

© Massimo79 :

2/3/2015 9:22
 No no, NatZan!
Io ho tolto semplicemente il tappo superiore della forcella... per intenderci quello con i regoli del precarico!!!!

© Massimo79 :

7/3/2015 23:45
 Epilogo della situazione:
sostituzione paraoli, tappi di fondo forcella, rettifica del cilindro, olio e manodopera: 95 Euro.

Ho rimontato tutto e devo dire che va davvero bene! :-D

© Massimo79 :

13/3/2015 22:47
 Allora ragazzi,
questa sera ho fatto un po' di misurazioni del SAG.

SOSPENSIONE ANTERIORE (con precarico = 4)
SAG STATICO: 22 mm
SAG RIDER: 54 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE (con precarico = 3 e freno estensione = 2)
SAG STATICO: 38 mm
SAG RIDER: 51 mm

Con questo configurazione, come dicevo nel post precedente, la moto è piuttosto agile e si piega con scioltezza.
Ma ho notato che la sospensione anteriore lavora praticamente tutta compressa con il rischio di arrivare a fine corsa in caso di buche (e dalle mie parti ce ne sono tante e profonde).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

MASSIMO

© NatZan :

13/3/2015 22:56
 anteriore... molle da cambiare... posteriore... prova a dargli un paio di tacche di precarico... e rifai le misure

© utente inattivo :

13/3/2015 23:52
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 17:33 ]

© Massimo79 :

14/3/2015 0:19
 Cacchio!

Già le molle???

Tiene 22000 km... :-(

© NatZan :

14/3/2015 8:07
 Massimo79,
Citazione:

Cacchio!Già le molle???Tiene 22000 km...


potrebbe tenerne anche 1000... probabilmente le molle sono "leggere" per il tuo peso.

le molle sono un componente che difficilmente si usura.... però è uno dei componti o forse IL COMPONENTE che sulle moto viene montato come compromesso .... deve andare bene per quello da 50 e quello da 150kg... deve andare bene per chi ci corre e per chi fa passeggio... per chi fluttua su asfalto perfetto e chi deve far a pugni con pavè, bolognini, san pietrini, buche, et similia....

purtroppo se con i registri non trovi una soluzione.... le molle vanno cambiate

nel tuo caso sembra che tu abbia il posteriore scarico, l'anteriore non va male...
prova a tirare di più la molla dietro... sia di molla che di idraulica
per l'anteriore puoi portare al massimo il precarico, diminuire la camera d'aria di un paio di cm e mettere olio con una gradazione più densa... tipo 15 invece che il10...


visto che ti hanno appena cambiato l'olio, vai in farmacia prendi un siringone da cavallo , lo colleghi ad un tubicino
togli il tappo superiore della forcella (fanne una alla volta)
prelievi 200-250 cc di olio presente ..... e ne metti altrettanto di 20w
poi chiudi e fai altrettanto con l'altra forca

nella forca ci stanno circa 500 cc di olio.... se ne avevi 500 di 10w, ne togli 250.. e ne metti 250 di 20w... ti ritrovi con un 500cc di olio 15w circa....
:-)

© Massimo79 :

14/3/2015 8:35
 Ciao NatZan!
cosa intendi per prova a tirare di più la molla dietro... sia di molla che di idraulica ?
Aumento sia il precarico che il freno in estensione?

Grazie infinite per i suggerimenti!
Buona giornata!

Massimo

© NatZan :

14/3/2015 8:57
 SOSPENSIONE POSTERIORE (con precarico = 3 e freno estensione = 2)

Massimo79,
Citazione:

cosa intendi per prova a tirare di più la molla dietro... sia di molla che di idraulica ?Aumento sia il precarico che il freno in estensione?



prova a tirare la molla... (aumentare il precarico) fino ad ottenere un static sag come da tabella...

una volta regolato il sag... aumenti la frenatura idraulica (Freno in estensione) per adattarlo al tuo stile di guida....

© Massimo79 :

15/3/2015 14:55
 Mi sa che non sono in grado di misurare il SAG.
Ieri mattina, volevo regolare i registri di precarico sia all'anteriore che al posteriore.
Prima di procedere, ho rifatto le misurazioni:
SAG STATICO POSTERIORE: 16 mm
SAG STATICO ANTERIORE: 34 mm

Eppure, sia ieri che il giorno precedente ho seguito le istruzioni alla lettera!

Comunque, ho portatato il precarico posteriore a 5 (il freno in estensione l'ho lasciato a 2) e quello anteriore a 2 ottenendo questi risultati:
SAG STATICO POSTERIORE: 13 mm
SAG STATICO ANTERIORE: 29 mm

Dietro quindi ci siamo.
Avanti invece, malgrado le molle non abbiano ancora raggiunto il limite di servizio (346 mm misurati quando ho provato a fare il cambio olio, contro i 337 mm minimi indicati nel manuale di officina) non sono riuscito a rientrare nei valori previsti nel file allegato, cioè tra i 23 e i 27 mm.

A questo punto mi chiedo se c'è qualche problema visto che stiamo parlando di SAG statico, quindi con il solo peso della moto... o il problema sono appunto io che non lo so misurare.

Comunque, appena avrò un po' di tempo, o sostituisco completemte l'olio con un 15W (visto che comunque lo devo comprare) oppure integro con 20W...

Intanto la moto va bene: l'affondamento della forcella è molto più contenuto, continua a piegarsi agevolmente e (almeno per il momemto) non ci sono saltellamenti del posteriore.

CIAO!

Massimo

**EDIT**
Ho trovato il foglietto dove avevo annotato le misurazioni. Nel post precedente avevo invertito le misurazione del posteriore con quelle dell'anteriore.
Quindi, il giorno prima avevo misurato

SAG STATICO POSTERIORE: 22 mm
SAG STATICO ANTERIORE: 38 mm

Comunque, la differenza non è poca rispetto al giorno prima...

Ad ogni modo, sono un coglione. Perdonatemi. :-(

[ Modificato da Massimo79 18.03.2015 - 21:49 ]

© Massimo79 :

31/5/2015 19:22
 La giornata di oggi è stata completamente dedicata alla moto!

Oltre ad aver sistemato il problema del perno del serbatoio ho anche sostituito completamente l'olio nella forcella con del 15W...

Ma sapete che è cambiata tantissimo? E' diventata più agile nelle curve... si piega con facilità e mi trasmette una maggiore sensazione - come dire - di sicurezza...

GRAZIE NatZan!!!!

MASSIMO

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