Forum: [FT] Ciclistica -> Ringiovanimento Bela Kiapona - Sospensioni(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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skido : |
5/3/2015 8:18 |
In attesa della stagione che ormai è alle porte e complice l'inscimmiatore Natzan che mi ha spacciato un kit completo Wilbers, mi sono finalmente messo al lavoro per rifare le sospensioni della Bela Kiapona, nella speranza di trovare un assetto a me più congeniale. Parlando con diversi amici infatti mi sono sempre lamentato dell'eccessiva 'durezza' della moto e della mia personale difficoltà di farla scendere in piega come piace a me. Spero che questo ringiovanimento serva a renderla più agile.
Al momento siamo fermi allo Step 1: smontaggio delle forche anteriori e apertura degli steli con relativo svuotamento dell'olio.
Il lavoro è stato finora facile: fissaggio della moto sui cavalletti per avere l'avantreno libero, smontaggio del parafango e della ruota anteriore, smontaggio degli steli e successiva apertura. Svuotamento dell'olio e rimozione delle molle originali. L'olio, abbastanza chiaro in superficie si è rivelato scuro e morchioso verso il fondo, segno che era ora di cambiare almeno l'olio. Oggi gli steli sono appoggiati sul banco a colare di tutti i residui. Stasera, finita la fase di colatura residui, inizierò il riempimento con olio apposito, inserimento delle nuove molle e rimontaggio delle forche.
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Gunny : |
5/3/2015 8:58 |
Controlla che le morchie siano tutte scese durante la "scolatura" scolatura dell'olio | |
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skido : |
5/3/2015 9:01 |
Gunny, Citazione: Controlla che le morchie siano tutte scese durante la "scolatura" scolatura dell'olio
Dici che 24h siano sufficienti o meglio dare una lavata con petrolio? | |
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NatZan : |
5/3/2015 10:32 |
a far cosa fatta bene andrebbe fatto un lavaggio
A) lavoro fatto bene.... usare olio forcelle/olio idraulico/olio servosterzo/olio cambio automatico più fluido è meglio è (l'olio ATF rosso da cambio automatico e servosterzo va bene... lo trovi nei centri commerciali a pochi euro)
B) lavoro fatto veloce... usare benzina
procedura: metti... gassi e degassi il pompante svuoti... grolli
procedura di gasamento e degasamento pompante...
ti sarai accorto che quando hai tolto l'olio il pompante comunque restava duro... a scorrere... con gasamento intendo fare in modo che tutto l'olio dal pompante esca e quindi il pompante stesso deve scorrere libero come si fa
C) tolte molle e distanziali, tolto tappo superiore, svuoto olio.... metto mano sopra lo stelo e comprimo...quando arrivo in fondo (Sentirò l'aria in pressione dentro lo stelo che preme sulla mano) tolgo la mano di colpo.... poi da stelo tutto compresso metto la mano sullo stelo... estendo.. sentirò la depressione dentro lo stelo.... quando arrivo in cima... mollo di colpo
eseguo questa procedura una 30ina di volte...
svuoto olio ... e verifico se il pompante scorre libreo da cima a fondo.... se lo fa... lavoro finito.. se non lo fa... lavoro da continuare... e riprendo la procedura C)
D) degassificazione.... stessa procedura di C) ma con olio nuovo dentro (Se devo riempire) o liquido lavaggio (se devo lavare)... in questo caso inizierò sentendo il pompante libero... e devo finire quando il pompante scorre frenato da inizio a fine corsa | |
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NatZan : |
5/3/2015 10:52 |
NatZan, Citazione: grolli
sgrolli... sai come quando fai la pipi col pisello.... la stessa cosa | |
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skido : |
5/3/2015 10:55 |
NatZan,
Ahhhhhhh...per usare un termine tecnico insomma! Adesso è chiaro... | |
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Gunny : |
5/3/2015 11:02 |
NatZan,
Io metteri questa procedura nelle guide tecniche del sito | |
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NatZan : |
5/3/2015 11:09 |
NatZan, Citazione: sgrolli... sai come quando fai la pipi col pisello.... la stessa cosa
Gunny, Citazione: Io metteri questa procedura nelle guide tecniche del sito
è si.... lo sgrollamento è roba da guida tecnica.... va fatto bene... ne troppo ne troppo poco... | |
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CBRxx : |
5/3/2015 12:53 |
cavolo!! ora a perder viti non sara' solo Natale | |
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Rollyzan : |
7/3/2015 15:24 |
Dato che hai tutto in mano io cambierei i cortechi o paraoli che dir si voglia | |
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utente inattivo : |
7/3/2015 15:47 |
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[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 17:42 ] | |
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NatZan : |
7/3/2015 16:14 |
Tra i banditi son più gli ex bandit che bandit attuali. Ma il Bandito vero ha capito che aria tira qui... E resta qui. Sulle capacità di curva di Skido ho qualche dubbio anche io.... Effettivamente l'unica piega che gli viene é quando la moglie gli fa metter via le lenzuola..
😎
Ma anche no😉 | |
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utente inattivo : |
8/3/2015 0:39 |
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[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 17:42 ] | |
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NatZan : |
8/3/2015 7:52 |
Polipo, Citazione: Ne ho avute due di speed le conosco bene ;)
Fortunato,Skido non ne ha nemmeno una 😊 | |
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utente inattivo : |
8/3/2015 9:52 |
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[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 17:43 ] | |
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Rollyzan : |
8/3/2015 14:27 |
Ti piace vincere facile? | |
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Stufo76 : |
9/3/2015 9:15 |
skido, Citazione: Polipo, Citazione:
Hai un motore da rimorchiatore, ciclistica da corsa sezione del posteriore cheha un impronta a terra pari a quella di un carrello da aereo, le sospensioni anteriori son quelle del cbr 900 il mono dietro è duro perchè è da corsa ( bastava usare le regolazioni e diventa di burro).. Insomma: tu piega, apri quando devi e la moto non si muove nemmeno se la spingi tu. ;) il resto li lo fai con il comando del gasssss
...grazie mille, farò come dici!
hai dimenticato la bbbiiirrrrrrraaaaaaaaaaa | |
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skido : |
13/3/2015 15:36 |
Step 2: sostituzione mono posteriore. Credevo fosse molto più difficile, invece è stato sufficiente svitare due bulloni e sollevare leggermente la moto con il sollevatore sotto il motore per fare in modo che l'ammortizzatore sia scarico. e non spinga sui bulloni di aggancio. Sfilato il vecchio, inserito il nuovo, avvitati i bulloni e il gioco è fatto.
Adesso mi aspetta la parte più rognosa, la regolazione del SAG statico... Mi servirà la compagnia di una buona birra da meditazione!
Vi terrò informati | |
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skido : |
14/3/2015 20:53 |
E comunque...Step 3: SAG statico: ...la birra da meditazione era veramente buona!!! | |
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