Forum: [FT] Ciclistica -> Scimmia Forcelle

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© bikerbyte :

30/3/2015 16:20
 Ciao a tutti...

negli ultimi giri che ho fatto ho notato che spingendo un bel po in staccata ingresso curva e su strade un po mal messe il mio Banditone 1250 s k8 non è proprio impeccabile e a volte mi sembra che non riesca a copiare bene l'asfalto....nonostante credo che sia una moto magnifica... Mi direte che non è una moto da sparo e da strada ma ho notato tale differenza. Da alcuni VS post ho capito che come primo step si potrebbe mettere un paio di Molle progressive con il giusto fattore kg/mm ma con olio Forcelle originale perchè la mia moto avendo i pompanti e non il piffero, le forcelle non lavorerebbe bene con un olio più denso di quello originale.

E' tutto giusto?
...e se ho capito giusto quali molle e olio mi consigliate? (non voglio andare in pista ma è solo che amo guidare "un po' allegrotto ")

Grazie :-P

[ Modificato da bikerbyte 30.03.2015 - 17:28 ]

© JLynne :

31/3/2015 8:15
 Il banditone di serie non ha delle grandi sospensioni, più che non copiare bene tende ad.ondeggiare e allargare la traiettoria (guidando un po allegro).

Se cambi mono e forcelle avrai già una moto diversa molto più divertente.

Senti Natzan che qui é lo spacciatore ufficiale di gomme e sospensioni

© skido :

31/3/2015 8:21
 Vai tranquillo con un kit completo Wilbers!

Appena fatto sulla mia Daytona molle e olio anteriore e mono posteriore...la moto è rinata! :hey:

© bikerbyte :

31/3/2015 8:37
 Al posteriore non sembra tanto dispiacermi il mono, pensavo di fare semplicemente un upgrade all'anteriore senza svenarmi.....

[ Modificato da bikerbyte 31.03.2015 - 09:37 ]

© ursett :

31/3/2015 16:49
 bikerbyte, Citazione:

Al posteriore non sembra tanto dispiacermi il mono, pensavo di fare semplicemente un upgrade all'anteriore senza svenarmi.....
Bravo.
JLynne, Citazione:

Senti Natzan che qui é lo spacciatore ufficiale di gomme e sospensioni
Ecco!
Laaaaampssss

© bikerbyte :

31/3/2015 16:53
 ok....invokero' il guru !!!!
:-D

© NatZan :

31/3/2015 16:56
 bikerbyte,
Citazione:

Al posteriore non sembra tanto dispiacermi il mono, pensavo di fare semplicemente un upgrade all'anteriore senza svenarmi.....


in base alla molla c'è l'olio adatto... sul banditone si comporta bene il kit wilbers progressivo con il suo olio (mi sembra ci vada un 10w)

© bikerbyte :

1/4/2015 8:40
 NatZan,
Citazione:

in base alla molla c'è l'olio adatto... sul banditone si comporta bene il kit wilbers progressivo con il suo olio (mi sembra ci vada un 10w)



ok grazie, ma per kit intendi solo molle ed olio oppure altro ??

© bikerbyte :

7/4/2015 7:59
 NatZan,
Citazione:

in base alla molla c'è l'olio adatto... sul banditone si comporta bene il kit wilbers progressivo con il suo olio (mi sembra ci vada un 10w)


..perdonami ancora, se dovessi cambiare solo le molle e l'olio all'anteriore potrei rischiare di compromettere l'equilibrio della moto lasciando al posteriore il mono che esce dalla fabbrica oppure le molle progressive non dovrebbero crearmi scompenso ?

© chiotto :

7/4/2015 8:20
 le molle del Bandit sono già progressive, quindi si tratta di sostituire le molle di primo equipaggiamento con qualcosa di meglio

© bikerbyte :

7/4/2015 8:45
 chiotto,
Citazione:

le molle del Bandit sono già progressive, quindi si tratta di sostituire le molle di primo equipaggiamento con qualcosa di meglio



...e allora quali molle (marca e gradazione olio) mi consigliate ?

© NatZan :

7/4/2015 9:19
 bikerbyte,
Citazione:

perdonami ancora, se dovessi cambiare solo le molle e l'olio all'anteriore potrei rischiare di compromettere l'equilibrio della moto lasciando al posteriore il mono che esce dalla fabbrica oppure le molle progressive non dovrebbero crearmi scompenso ?



dipende com'è messo il mono... se il mono è alla frutta..... sicuramente un miglioramento cambiando solo le molle con olio ce l'hai, ma però ti farebbe ancor più notare il fatto che il mono è ko

© NatZan :

7/4/2015 9:25
 bikerbyte,
Citazione:

...e allora quali molle (marca e gradazione olio) mi consigliate ?



un kit vale l'altro... ogni casa ha le sue peculiarità... ma globalmente sono tutte buone....

bella lettura questo test
http://digilander.libero.it/maxrossi/Test%20molle.htm

fa riferimento all'sv650, ma le caratteristiche delle molle casa per casa si possono prendere pari pari ed applicare al bandit.

detto questo.... come ti è gia stato detto... vuoi per il prezzo... qui vanno abbastanza per la maggiore i kit wilbers

© bikerbyte :

7/4/2015 9:42
 NatZan,
Citazione:

dipende com'è messo il mono... se il mono è alla frutta..... sicuramente un miglioramento cambiando solo le molle con olio ce l'hai, ma però ti farebbe ancor più notare il fatto che il mono è ko



il mono dietro è praticamente nuovo......darò un'occhiata al tuo link...ti ringrazio!!

© sps :

7/4/2015 13:06
 NatZan,
Citazione:

qui vanno abbastanza per la maggiore i kit wilbers


nego, assolutissimamente nego... 8-)

© Paolo_69 :

7/4/2015 13:36
 Io sulla Fazer 1000 ho messo le molle progressive Hyperpro, che per un utilizzo stradale fanno miracoli su moto con idrauliche approssimative...
Le molle che vengono definite progressive in realtà sono bi-stadio, cioè hanno una prima parte dell'avvolgimento più morbido ed il resto più rigido (come quelle che avevo di serie sulla fazer), e che portano ad avvertire lo "scalino" nel passaggio dalla parte morbida a quella dura, mentre le hyperpro hanno il k variabile linearmente senza scalini

© bikerbyte :

7/4/2015 14:00
 NatZan,
Citazione:

fa riferimento all'sv650, ma le caratteristiche delle molle casa per casa si possono prendere pari pari ed applicare al bandit.




Ho letto tutto...MOOOOLTOOOO interessantissimo ASSAIiii...però l'SV è un bicilindrico e CREDO che le distribuzioni dei pesi siano diversi rispetto ad un 4 in linea e poi la SV 650 pesa quasi 60 KG meno del bandit 1250s ABS...comunque questo test mi ha dato tanto a livello di tecnica ma sono più insicuro di prima :-(

© NatZan :

7/4/2015 17:44
 Paolo_69,
Citazione:

Le molle che vengono definite progressive in realtà sono bi-stadio, cioè hanno una prima parte dell'avvolgimento più morbido ed il resto più rigido (come quelle che avevo di serie sulla fazer), e che portano ad avvertire lo "scalino" nel passaggio dalla parte morbida a quella dura, mentre le hyperpro hanno il k variabile linearmente senza scalini


usato sulla stessa moto, sia le wilbers, che le hyperpro nessuna evidente differenza tra le due.... come nessuna evidente differenza tra le kservice e le ohlins entrambe lineari

bikerbyte,
Citazione:

Ho letto tutto...MOOOOLTOOOO interessantissimo ASSAIiii...però l'SV è un bicilindrico e CREDO che le distribuzioni dei pesi siano diversi rispetto ad un 4 in linea e poi la SV 650 pesa quasi 60 KG meno del bandit 1250s ABS...comunque questo test mi ha dato tanto a livello di tecnica ma sono più insicuro di prima


la lettura è consigliata per capire che .... tra le une le altre e quelle altre ancora... alla fine... per l'utente medio non cambia una fava. inoltre le caratteristiche del brand come comportamento sono indifferenti al tipo di moto... ovviamente le molle per l'sv non sono quelle del bandit... ma le molle marca PippoSuspension che hanno la caratteristica di essere progressive e agili... che siano montate su un gamma 250 o che siano montate su un Goldwing... sono comunque progressive e agili

© NatZan :

7/4/2015 17:45
 NatZan,
Citazione:

tra le une le altre e quelle altre ancora... alla fine... per l'utente medio non cambia una fava.

© bikerbyte :

7/4/2015 18:47
 NatZan,
Citazione:

tra le une le altre e quelle altre ancora... alla fine... per l'utente medio non cambia una fava.


..sicuramente sarò un utente medio o forse medioCRE...ma so che da quando ho il Bandit ho scoperto che prima non mi sono mai divertito in moto come sto facendo ora... prima avevo un guzzi e piegare era sfidare le leggi della fisica e avevo le marmitte limate a destra e sinistra (e comunque piegavo ;-) ), adesso che ho QUESTO GIOIELLO sto scoprendo i miei limiti o quelli che "potrebbero essere" i limiti del GSF e non è che non mi piace la percorrenza in curva (che secondo me è molto goduriosa se trovi il giusto punto di corda della curva e usi bene il gas), ma non mi piace la compressione a pacco delle forcelle in staccata e la poca reattività di decomprimersi prima di buttarsi in curva. Poi a volte su fondo stradale un po' ondulato con asfalto non perfetto a volte mi sembra quasi di galleggiare e non vorrei che questa cosa in una POSSIBILE SITUAZIONE DI EMERGENZA (ma faccio le corna) non mi dia la possibilità di tenere a terra la ruota anteriore per frenare bene. Ecco le esigenze di un povero utente medio :-D ....comunque a me piacerebbe tantissimo andare in pista per capire i miei limiti e imparare tante cose ma è un costo per me insostenibile ...ma non per questo trasformo la strada come una gara da MOTOGP........almeno non sempre :-P :-P
NATZAN grazie per i consigli preziosissimi che hanno allargato le mie conoscenze sulla ciclistica!!!
Una birra ti è dovuta appena ci conosceremo :-)

© JLynne :

7/4/2015 18:52
 bikerbyte,
Citazione:

comunque questo test mi ha dato tanto a livello di tecnica ma sono più insicuro di prima :-(

non devi esserlo, anche se è comprensibile dopo la lettura delle prove perchè:
NatZan,
Citazione:

la lettura è consigliata per capire che .... tra le une le altre e quelle altre ancora... alla fine... per l'utente medio non cambia una fava

e sopratutto serve per capire che se cambi quelle di serie le cose cambiano parecchio se non utilizzi la moto solo per andare al lavoro

© bikerbyte :

7/4/2015 19:22
 JLynne,
Citazione:

e sopratutto serve per capire che se cambi quelle di serie le cose cambiano parecchio se non utilizzi la moto solo per andare al lavoro



...purtroppo o per fortuna a lavoro ci vado in treno perchè non c'è cosa piu' odiosa che usare la moto nel traffico di Milano :-x ....la moto la uso prevalentemente tra il lago maggiore, quello di Como e su qualche passo di montagna senza disdegnare le campagne piemontesi..... :-D e spero proprio di sentire le migliorie se dovessi affrontare questa modifica, ma non vorrei però poi avere un comportamento al posteriore inaspettato o non coerente con le molle progressive aftermarket.....comunque adesso sembra che il posteriore si comporti bene....

[ Modificato da bikerbyte 07.04.2015 - 20:25 ]

© NatZan :

7/4/2015 19:46
 Meno pippe piú gas

© bikerbyte :

8/4/2015 6:32
 NatZan,
Citazione:

Meno pippe piú gas


...in fondo hai proprio ragione !!!

© skido :

8/4/2015 8:05
 NatZan,
Citazione:

Meno pippe piú gas


:lol: :hey::hey::hey:

© ursett :

8/4/2015 8:22
 bikerbyte, Citazione:

...la moto la uso prevalentemente tra il lago maggiore, quello di Como e su qualche passo di montagna senza disdegnare le campagne piemontesi..
Ambè allora vai sereno: è il regno del Nikon; e lui, ha/aveva il Bandit,...ma gira in scooter!!!
NatZan, Citazione:

Meno pippe piú gas
Ecco, ascolta! E per dare gas, cosa c'è di meglio della Vpower?
Comunque, restando in tema topic: inizia a cambiare l'anteriore (molle+olio) e vedrai subito la differenza (se ne è accorto persino mio cugggino!). Questo non ti impedisce successivamente di sostituire anche il mono, avendo inoltre dilazionato la spesa.
Laaaaampsss

© bikerbyte :

11/4/2015 6:21
 ursett,
Citazione:

Ecco, ascolta! E per dare gas, cosa c'è di meglio della Vpower?
Comunque, restando in tema topic: inizia a cambiare l'anteriore (molle+olio) e vedrai subito la differenza (se ne è accorto persino mio cugggino!). Questo non ti impedisce successivamente di sostituire anche il mono, avendo inoltre dilazionato la spesa.
Laaaaampsss


...e se al posteriore cambiassi solo la molla tenendo il mono originale ?
http://www.ebay.co.uk/itm/Hyperpro-Progressive-Rear-Shock-Absorber-Spring-Suzuki-GSF-1250-Bandit-/181706461134?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2a4e8c8fce

© Satoru :

11/4/2015 11:01
 bikerbyte,
Citazione:

...e se al posteriore cambiassi solo la molla tenendo il mono originale ?

Vista la cifra della molla aspetti un po' e ti fai il mono entry level wilbers quando arriva l'annuale offerta.

© bikerbyte :

5/4/2016 20:04
 Ciao a tutti....solo per aggiornarvi...
alla fine due mesi fa ho messo mono posteriore e molle anteriori della Hyperpro per la modicissima spesa sui 300 Euro LAVORO COMPRESO ed ho scoperto una moto che non sbacchetta ed allarga più in staccata prima dell'ingresso in curva, che frena MOLTO meglio di prima e non ondeggia più. Era già una Bella moto ma ora la trovo SPETTACOLARE. Ripeto, anche prima andava da Dio, ma nella guida "allegra" dimostrava i suoi limiti sportivi, adesso ha acquisito una guida più stabile in appoggio curva e copia l'asfalto meglio di come facevo io a scuola :-P :-P :-P :-P

ARCICONTENTOOOOOOO
Lamps a tutti

[ Modificato da bikerbyte 05.04.2016 - 22:05 ]

© BandiCO :

6/4/2016 9:12
 Io sono al secondo kit mono-molle Wilbers e sono davvero contento del miglioramento:come dici tu ci si diverte di piu' in ogni condizione!
Chiedo:ma dietro hai solo cambiato molla o tutto il mono?
OT:rileggendo tutto il post,l'olio per le molle Wilbers è un 10w o un 7.5w???

© Satoru :

6/4/2016 11:48
 Mi sa che insieme al CBR chiederò a Natale di portarmi anche le molle per il TRX :P

© NatZan :

6/4/2016 12:01
 L'olio per le forche cambia in base al modello e anno della moto

© BandiCO :

6/4/2016 20:58
 Capito.
Non pensavo ci fosse differenza tra il 1250 N e S.

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