Forum: [FT] Ciclistica -> Compatibilità Forcelle B4

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© Jack_Blaster :

5/4/2015 20:52
 Salve a tutti
qualcuno mi sa dire se le forcelle del bandit 600 si possono montare sul 400?
Vanno cambiate anche le piastre o posso mantenere le mie? (400)
Grazie ;-)

© NatZan :

5/4/2015 21:18
 Il diametro é compatibile...interasse no

© Jack_Blaster :

6/4/2015 9:08
 Grazie
invece montare tutto l'avantreno completo di piastre è fattibile?

© NatZan :

9/4/2015 8:13
 Jack_Blaster,
Citazione:

Grazieinvece montare tutto l'avantreno completo di piastre è fattibile?


Quasi sicuramente devi intervenire a livello di cannotto... il perno del b6 non è compatibile col cannotto del b4
quindi devi prendere le piastre b4 togliere il perno ... togliere il perno a quelle del b6.... e mettere il perno b4 nelle piastre b6... cosi dovrebbe funzionare.... ma domanda.... perché fare sto casino? in quanto le forche del 600 sono praticamente identiche a quelle del 400 quindi nessun vantaggio in termini di sospensioni... unico motivo potrebbe essere di voler montare il doppio disco anteriore... ma mi domando ancora... perché? visto che il b4 frena ben oltre quel che serve con un disco solo?

© boltz :

9/4/2015 8:40
 solo le molle si: credo sia plug and play.

© NikoB4 :

9/4/2015 13:26
 NatZan,
Citazione:

unico motivo potrebbe essere di voler montare il doppio disco anteriore


al max si potrebbe provare a montare i foderi della forcella del B6 sugli steli della forcella del B4, per avere il doppio attacco.

tuttavia mi pare di ricordare che il disco singolo del B4 sia di maggior diametro (300mm) rispetto a quelli montati sul B6 (280mm), necessiterebbero, oltre che doppia forcella per mescola e kombina, anche coppia di dischi B6.

© NatZan :

9/4/2015 13:30
 boltz,
Citazione:

solo le molle si: credo sia plug and play.


quasi... bisogna giocare un po' col distanziale ma nulla di che

© NatZan :

9/4/2015 13:32
 NikoB4,
Citazione:

necessiterebbero, oltre che doppia forcella per mescola e kombina, anche coppia di dischi B6.


potrebbe funzionare cambiare i foderi... a memoria mi par che il piffero sia compatibile....

però, sempre a memoria, il b6 ha un perno ruota diverso, se seconda serie ha il contakm sul pignone non sulla ruota, quindi non puoi usare la strumentazione del b4...
a mio parere... troppa roba fatta di se, ma, forse, però, bisognerebbe, anche, saimaiche....


roba da tataritsch insomma

© Jack_Blaster :

9/4/2015 16:30
 Grazie a tutti per le risposte.
Si l'idea era quella di mettere il doppio disco fondamentalmente , a sentire chi vende le forcelle del b6 sono compatibili al 100% con il b4 , "vai sereno montano!" dicono... meno male che ho chiesto qui. ;-)
avevo letto che il b4 soffre un pò per le forcelle e per il disco singolo che sbilancia in frenata ma sinceramente la moto è ancora smontata e non l'ho ancora guidata come si deve su strada , stavo cercando di farmi un'dea perchè dovendo revisionare le mie volevo valutare di montare direttamente qualcosa di più.
Grazie ancora e vorrà dire che mi orienterò su un bel treno di cerchi a raggi :-D

© NatZan :

9/4/2015 16:40
 Jack_Blaster,
Citazione:

il b4 soffre un pò per le forcelle


cambi le molle e hai risolto

Jack_Blaster,
Citazione:

per il disco singolo che sbilancia in frenata


è na cazzata.... il disco singolo non sbilancia in frenata... o almeno non su una moto con cerchi in lega da 17... su un enduro con cerchi a raggi da 21... un leggero effetto torcente lo avverti... ma trascurabilissimo.... sul b4 non senti nulla

© Giuspe :

13/4/2015 20:59
 Jack_Blaster,
Citazione:

Grazie a tutti per le risposte.
Si l'idea era quella di mettere il doppio disco fondamentalmente , a sentire chi vende le forcelle del b6 sono compatibili al 100% con il b4 , "vai sereno montano!" dicono... meno male che ho chiesto qui.
avevo letto che il b4 soffre un pò per le forcelle e per il disco singolo che sbilancia in frenata ma sinceramente la moto è ancora smontata e non l'ho ancora guidata come si deve su strada , stavo cercando di farmi un'dea perchè dovendo revisionare le mie volevo valutare di montare direttamente qualcosa di più.
Grazie ancora e vorrà dire che mi orienterò su un bel treno di cerchi a raggi


Ciao!
Ho letto il tuo mp solo ora...
Come ti hanno già risposto Nat e Niko... in pratica gli steli del 600 non sono compatibili.
Fai prima a comprare 2 steli usati delle versioni straniere (es. in UK) che avevano il doppio disco.

Il B4 nasce con il doppio disco da 280... ma in Italia è stato importato con il disco singolo da 320mm, che va comunque bene... puoi fidarti visto che ho (anzi avevo) sia il disco singolo che quello a doppio disco (sulla Limited).

Inoltre, per montare il doppio disco ti serve tutto l'avantreno della versione straniera:
- cerchio anteriore (quello italiano non ha gli attacchi per il secondo disco) oppure il cerchio dell'rgv gamma 250
- dischi freno anteriori (da 280mm)
- pinze e pastiglie freno (sono diverse poichè i dischi sono più piccoli)

Non puoi montare il cerchio del B6 perchè è più largo di mezzo pollice, ne perderesti in agilità.

Fare queste modifiche genera ulteriori altre modifiche... il che significa tempo e soldi...
il l'ho fatto, ma nel frattempo avevo altre due moto da usare.

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