Forum: [FT] Ciclistica -> Velo d'olio sullo stelo.

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© BandiCO :

8/6/2015 16:09
 Sullo stelo destro della forcella da un po' di tempo ad ogni uscita si forma un sottile ma visibile velo d'olio.
Ho provato a rimuovere il parapolvere e soffiare col compressore pensando a un qualche granellino in giro ma il disturbo permane.
Visivamente lo stelo non sembra graffiato e il trafilaggio non è cosi' abbondante da arrivare poi a colare sul fodero della forcella.
Che faccio?Consigli?
Per la cronaca monto molle e olio Wilbers anche se non penso ci sia correlazione con la lieve perdita.
Grazie.

© Barone :

8/6/2015 16:24
 meglio cambiare il paraolio... te la cavi con poca spesa, anche dal meccanico.

© NatZan :

8/6/2015 22:11
 paraolio andato... cambiare

© BandiCO :

9/6/2015 6:15
 Eseguo grazie.
Per avere un'idea più o meno quanto spendero'?
Gradazione e quantità olio wilbers sul 1250?

© NatZan :

9/6/2015 7:04
 se ti arrangi... 30 euri... scarsi
se lo fai fare ... 100 circa

olio 7,5w
130 mm di aria

© BandiCO :

9/6/2015 9:21
 In quasi 20 anni di vari Bandit è il primo "serio e grave" inconveniente che mi capita.Contando che la moto ha solo 7500 km scrivero' lettera minatoria alla casa madre!!!!Non fanno piu' i Bandit di una volta.Non mi capitava nulla di simile dal Kram-it 50 meta' anni 80!
Domanda da paranoico:ovviamente lo stelo a posto non lo tocco o i parolio van cambiati tassativamente in coppia gia' che si è in ballo?

© wkowalski :

9/6/2015 9:24
 BandiCO,
Citazione:

Che faccio?Consigli?


persa per persa prova prima a "rianimare" il paraolio con l'attrezzino specifico... come si chiama quella roba?
E' una pellicola di plastica elastica che avvolgi intorno allo stelo, la spingi giù nel paraolio facendola girare, raschia via lo sporco che causava la perdita, e risolvi con 5 euro.

ciao

WK

EDIT: Seal Mate, ecco come si chiama!

[ Modificato da wkowalski 09.06.2015 - 10:25 ]

© BandiCO :

9/6/2015 9:28
 Nella mia planetaria ignoranza meccanica non avevo mai sentito parlare di tale rimedio...ho solo la pellicola della Domopack a casa ma mi sa che non va bene!

© wkowalski :

9/6/2015 10:27
 non l'ho mai provato direttamente, ma sembra che in molti casi funzioni... dicono che si ottiene lo stesso risultato sagomando una pellicola fotografica o una tessera di plastica, io un tentativo lo farei :-)

ciao

WK

© oPKo :

1/10/2015 11:38
 Confermo.
Realizzata "fai da te" tramite un pdf trovato in rete che riportava le dimensioni del "Seal Mate" dalla pellicola proteggi cellulare.
Funziona e vedrai quanta schifezza tiri via. Ecco il
video

E' più di un anno che l'ho pulito e non perde più.

Il problema sono i parapolvere sporchi che non bloccano più la sporcizia. Queste si infilano tra stelo e paraolio, da li si nota un sottile velo di olio. In questi casi, togliendo la sporcizia dovrebbe tornare tutto a posto. Se la perdita è grossa, allora è il paraolio crepato e non tiene più. Ma tentar non costa nulla.

© BandiCO :

2/10/2015 10:27
 Aggiorno.
Cambiato il paraolio.Per un mesetto tutto bene con la forcella che tra olio nuovo e nuova taratura sembrava un'ufficiale Ohlins,uno spettacolo.
Pio la lieve perdita è ricominciata.Mi si parla di boccola che potrebbe non tenere o di paraolio montato male(il meccanico è un amico e si è assunto tutte le responsabilita').
Voi che ne dite?

© NatZan :

2/10/2015 10:50
 la boccola non ha tenuta, quindi dubito... paraolio montato male anche a me è successo... 1 volta sola... ma è successo

© BandiCO :

2/10/2015 14:24
 Anche il meccanico tendeva a escludere problemi alla boccola(che per me è arabo)visti i pochi km della moto e optava per il paraolio che mi sembra il male minore....
Vi aggiorno.

© wkowalski :

2/10/2015 14:49
 forse voleva dire che se le boccole fossero tutte smangiate lo stelo scorrerebbe così fuori centro che perderebbe olio, ma hai voglia a rovinare le boccole su una moto da strada usata normalmente... una volta ho dovuto cambiare 2 boccole al cb 500 dopo 110 mila km, ed avevano solo perso il riporto in superficie, non erano messe poi malissimo :-)
si sarà rovinato il paraolio nel montaggio, o la misura era sbagliata...

ciao

WK

© BandiCO :

29/4/2016 16:09
 Ri-aggiorno.
Come detto anche dopo aver cambiato paraolio la leggera perdita rimaneva,senza mai aumentare,davvero minima ma c'era.
In occasione del tagliando smontato lo stelo e messo sotto la luce a led evidenzia un quasi invisibile graffietto bello dritto lungo 1.5cm circa come se un mini-sassolino si fosse incastrato nel para-colpi/para-polvere e avesse fatto il lieve danno.
Il mio mecca mi diceva che alcuni trialisti riparano i colpi(non le strisciate)sugli steli otturandoli con dell'attack e poi tirandolo pari con carta finissima...
Sempre il mecca mi da tre opzioni:
-tienila cosi' visto che è una perdita davvero minima.
-cerchiamo uno stelo in ordine(secondo voi che costo ha?).
-riporto al tin sugli steli con forcella che lavora meglio e li facciamo o dorati o scuri tipo gsx.r 1000(costo dell'operazione)?
Consigli?

© wkowalski :

30/4/2016 9:41
 BandiCO,
Citazione:

-cerchiamo uno stelo in ordine(secondo voi che costo ha?).


sui 150.

ciao

WK

© BandiCO :

2/5/2016 9:11
 150 nuovo?
Se si trovasse usato vi fidereste o manco morti?
Immagino che il riporto sullo stelo sia piu' costoso...

© wkowalski :

2/5/2016 11:51
 BandiCO,
Citazione:

150 nuovo?
Se si trovasse usato vi fidereste o manco morti?


150 nuovo:

http://www.ebay.it/itm/Standrohr-Gabelstandrohr-Fork-Tube-Suzuki-GSF-1200-Bandit-Bj-96-04-Chrom-/301099676090?hash=item461af071ba:g:NpcAAOxy6-tR94-y

il riporto non so quanto costi, e non so se riuscirebbe a compensare la mancanza di materiale in quel punto.

usato: se lo trovi, perchè no? basta che non sia storto o arrugginito... 2 verifiche che puoi fare in 2 minuti.

ciao

WK

© BandiCO :

2/5/2016 14:56
 Grazie WK!

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