Forum: [FT] Ciclistica -> Consiglio Ammortizzatore e Forcelle B6 '97(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65800&forumid=31
|
Ceram73 : |
8/8/2015 18:49 |
Buona serata, parto con il dire che la moto ha quasi 83000km e a parte vari controlli non so quanto siano state toccate le forcelle, mi ricordo un cambio del paraolio e mi sembra un'altra manutenzione da parte del meccanico. Ho letto già un po di cose a riguardo e anche la guida riguardo il SAG , quindi partendo proprio da qui non mi è chiaro cosa intenda con il dire che le misurazioni devono essere effettuate con idrauliche scariche, comunque ho fatto i miei rilievi e sono terrificanti , come immaginavo. Anteriore Static Sag 38mm, al posteriore 14mm mentre il Sag Rider, sempre al posteriore 45mm. Dietro la molla è caricata al massimo. Quindi volevo chiedere, visto che penso sia quasi ovvio che dovrò sostituire il tutto cosa consigliate come molle anteriori e se al posteriore può essere sufficiente cambiare solo la molla ( proposto da un rivenditore ) o tutto il gruppo molla ammortizzatore e in questo caso con cosa. Trovato in germania il posteriore "Wilbers Federbein 540 " a 374€ e le molle forcella a 139€ mi sembra di aver capito senza olio in alternativa le Promoto a 109€. Alternativa in inghilterra le JSS a circa 325€ ( 229£) Ovviamente visto anche l'età della moto volevo cercare di risparmiare se ciò non provoca inconveniente e insicurezze. Alternativa c'è la Wilbers type 640 non so la differenza ma ha forse qualche regolazioni in più a livello idraulico. Grazie | |
|
|
Ceram73 : |
8/8/2015 23:09 |
quindi consigli Wilbers e comunque i prezzi sono piu o meno allineati come quelli che ho trovato io. Invece i jss sembrano piu economici ma dovrebbero essere simili al 640della Wilbers ma come sono in qualità? Giusto per essere sicuro nel mio libretto riporta come modello GN77A mentre in giro si trova tutto con sigla GN77B , non dovrebbe cambiare niente? | |
|
NatZan : |
9/8/2015 7:53 |
Il 540 da 374 (tu) a 310(noi)... Non é proprio uguale... Parliamo di quasi il 20% di sconto...
Tra le due sicuramente wilbers... Jss (cinese o koreano) vale meno di quel che costa... A 150€ si potrebbe prendere... Allo stesso prezzo dei wilbers manco pensarci... Piuttosto di jss hagon o betor...
Se sei nordico nei prezzi wilbers é compreso il montaggio | |
|
NatZan : |
9/8/2015 7:56 |
Dimenticavo... Se interessa ho un betor nuovo fondo di magazzino per b6 gn77a/b prezzi 150€ montato
[ Modificato da NatZan 09.08.2015 - 08:57 ] | |
|
Ceram73 : |
10/8/2015 0:00 |
NatZan, Citazione: Il 540 da 374 (tu) a 310(noi)... Non é proprio uguale... Parliamo di quasi il 20% di sconto...
Si scusami NatZan e che dal link che mi avevi mandato mi portava alla prima pagina e i prezzi erano altri "Type540 a 350€" errore mio che non ho sfogliato tutto, scusa. NatZan, Citazione: Tra le due sicuramente wilbers... Jss (cinese o koreano) vale meno di quel che costa... A 150€ si potrebbe prendere... Allo stesso prezzo dei wilbers manco pensarci... Piuttosto di jss hagon o betor... Se sei nordico nei prezzi wilbers é compreso il montaggio
Giusto per chiarezza i Jss sembrerebbe sia una azienda fondata in Europa da tecnici olandesi con sede produttiva in europa e tailandia. Con ciò ovviamente mi affido alle tue parole io non me ne intendo. Non sono puramente nordico , sono romagnolo , ma quindi sei meccanico ? Vedendo la tua descrizzione sono da quelle parti, più o meno, dopo ferragosto, ferie a Molveno/Andalo , ma in 4 ruote E grazie per l'offerta Betor , ci penserò su Grazie | |
|
NatZan : |
10/8/2015 8:18 |
Non sono meccanico sono solo un appassionato.. Ma ormai di kit molle e ammortizzatori ne ho montati svariate decine.... Io ho montato su degli scooter gli yss e qualitativamente lasciano il tempo che trovano... Gli jss non li conosco... Scusa l'errore | |
|
NatZan : |
10/8/2015 8:35 |
Ho visto il catalogo nuovi della yss effettivamente sembra che abbiano allargato la base di prodotti e la qualità degli stessi. Resta il fatto che non ne ho ancora montato uno quindi non ho feedback diretti | |
|
|
Ceram73 : |
10/8/2015 10:33 |
Mi è venuto in mente un'altra cosa , per olio forcelle bisogna prendere il riferimento dell'altezza senza molla e distanziali vari , ma se io volessi provare a costruirmi un tappo con la regolazione del precarico della molla , con molta probabilità il tappo mi si allungherebbe quindi secondo me dovrei mettere meno olio in altezza in base a quanto il tappo è più lungo altrimenti la camera d'aria sarebbe minore, o sbaglio qualcosa sul concetto. Il tutto considerando che il tappo originale non sia cavo. In piu devo accorciare anche il distanziale. | |
|
NatZan : |
11/8/2015 8:12 |
ti conviene comprare il tappo di una moto con già il precarico che sia compatibile ... ad esempio sulla tua puoi montare il tappo forcella della yamaha TRX o della t-cat o praticamente di qualunque altra moto monti una forca da 41 (questo incrocio è gia stato testato)... mettersi a farsi il tappo forcella non è cosi semplice.... in quanto deve essere fatto con o-ring di tenuta e in grado di sopportare delle pressioni abbastanza alte (8-10 atm) | |
|
Ceram73 : |
11/8/2015 10:04 |
Grazie per il consiglio e complimenti per l'impegno che metti nel dare aiuto e per la preparazione che hai immagino acquisito con il tempo e non solo. So che non è semplice o per lo meno ho solo il dubbio di dove mettere o-ring del perno centrale che va a spingere per il precarico, per la pressione utilizzo lo stesso passo del tappo il quale non penso sia minore di 1mm visto che a occhio e croce deve sopportare una spinta di 100kg. Appena ho tempo provo a mettere giù uno schizzo, poi vedrò se provare a farle o meno. La cosa che più mi preoccupa è il filetto del tappo che non venga troppo lento ho le tabelle delle profondita di filetto ma in questo caso la cosa migliore potrebbe essere di fare delle prove in tronchetti di alluminio e una volta trovato un accoppiamento adeguato ripeterlo nel pezzo definitivo , se io non sbaglio il Controllo Numerico non dovrebbe sbagliare, spero Diciamo che è più una cosa per sfizio e non per guadagnare sul costo del tappo, anche perchè se l'ho usata così per 80000 km potrei anche continuare senza regolazioni . Grazie | |
|
|
|
Ceram73 : |
12/8/2015 11:25 |
Tornando al discorso mono , ieri dopo la passeggiata e un buon numero di curve per arrivare in vetta al muraglione devo decisamente fare qualcosa, strisciavo più io che il bellissimo goldwing slovacco
NatZan nel caso decido al risparmio riesci anche a spedirlo il tuo Betor e come qualità , è paragonabile all'originale e immagino abbia solo regolazione della molla? Intanto guardando in giro trovato i yss a 260€ compresa spedizione hanno regolazione sia molla che ritorno e potrei fare da cavia, hanno pistone da 36mm attacco superiore.Ø10x30 - Inferiore F.30xM10 ovviamente interasse 300, le misure corrispondono? Ma possibile che la versione per il B6 del 2000 abbiano pistone da 50 , dei Wilbers si hanno le specifiche , sul sito non ne parlano Grazie | |
|
NatZan : |
13/8/2015 15:30 |
Ceram73, Citazione: l caso decido al risparmio riesci anche a spedirlo il tuo Betor e come qualità , è paragonabile all'originale e immagino abbia solo regolazione della molla
si, posso spedirtelo... se non ti piace me lo rimandi, ci smeni solo la spedizione come qualità è come l'originale, con la differenza che questo è rigenerabile, l'originale no solo regolazione molla... mi pare... devo andare a controllare
per quanto riguarda il tuo progetto... da quel che ho capito vuoi fare un tappo lungolungo filettatto tutto... in modo da avvitarlo per generare il precarico... se cosi.. è na porcata... in quanto non riuscirai ad aver la tenuta per la camera d'aria superiore.
normalmente il precarico non muove tutto il tappo ma solo un inserto nel tappo il quale sta fisso tranquillo avvitato fino in fondo. quindi, normalmente che il precarico sia tutto avvitato o avvitato per nulla.... nella camera d'aria della forcella questo non cambia nulla (o meglio cambia in maniera non avvertibile..... in quanto aumentando il precarico molla in maniera trascurabile diminuisce la camera 'aria che non fa altro che far le veci di un maggior precarico a fine corsa | |
|
Ceram73 : |
14/8/2015 23:13 |
Scusa il ritardo rientrato ora da Expo, per il Betor ci penso e ti faro sapere , dopo le ferie almeno.
Per il tappo mi son spiegato male , figuriamoci non avevo nemmeno pensato a fare il tappo che facesse da regolatore molla . Diciamo che non mi intendo di ciclistica e di motori ma ho una certa esperienza in meccanica e si fatto così dire che è una porcata è essere gentili.. Comunque se faro qualcosa esporrò il disegno. Grazie | |
|
boltz : |
15/8/2015 9:32 |
Se non ricordo male anche i tappi della SV vanno bene sul b6, e hanno la regolazione del precarico. | |
|
Ceram73 : |
25/8/2015 20:10 |
NatZan ho deciso di andare a risparmio e liberarti del tuo ammortizzatore di fondo magazzino ... | |
|
Ceram73 : |
30/8/2015 20:33 |
Paraolio e parapolvere del B6 sono uguali dal 1995 al 2004 ? | |
|
NatZan : |
30/8/2015 20:56 |
Si | |
|
Ceram73 : |
30/8/2015 21:02 |
Tanto che cambio molla e olio mi conviene sostituire sia paraolio che parapolvere vero, le ho trovate della Pyramid Parts o meglio mettere qualcosa di una certa qualita e o marca NatZan, Per il tuo ammortizzatore come ci organizziamo ?
[ Modificato da Ceram73 30.08.2015 - 22:09 ] | |
|
Ceram73 : |
3/9/2015 19:48 |
Trovato coppia di paraolio piu parapolvere a 20€ vedendo prezzi in giro c'è da fidarsi? ... Certo che 20€ è comunque in linea con prezzi di paraoli standard meccanici | |
|
Ceram73 : |
8/9/2015 21:23 |
Smontato forcelle , per pulire la canna cosa posso usare , nafta? Per eseguire il tutto va bene questa guida anche se è per il B4 ? : http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=253
Leggendo poi sotto sembra si possa sostituire paraolio senza sfilarle , ma cosa conviene fare ? Sfilare il tutto per pulire ?
[ Modificato da Ceram73 08.09.2015 - 22:34 ] | |
|
HoRnEtSbUsTeR : |
8/9/2015 21:54 |
I paraoli Ariete costano 10-12 euro, i parapolvere qualcosa i più. 20 Euro per tutto mi sembra davvero poco. Per pulire puoi usare la nafta comunque asciuga tutto per bene. Infine, per cambiare i paraoli puoi anche lasciare i tappi e le molle montate, svitando il bullone sotto il piede forcella e tirando via il vecchio paraolio ma...essendo steli tradizionali lo smontaggio è talmente semplice che fare il lavoro a metà non ha senso.. | |
|
Ceram73 : |
8/9/2015 21:59 |
Grazie , Io devo cambiare le molle quindi smonto tutto e via. I paraolio presi e sono in attesa del corriere .... ummm... mi fido a sto punto !! | |
|
Ceram73 : |
12/9/2015 9:05 |
Sto smontando le forcelle ho notato che la molla originale é più lunga di 1cm circa. Altra cosa, avevo quattro rondelle come distanziale fra tappo e tubetto distanziatore per un totale di 10mm . Non finisce qui in una mi manca il distanziale fra molla e tubetto ed era stata aggiunta la medesima rondella usate prima. Questa é 2,5mm contro 1,5 di quella originale e ha il foro di 13mm contro 22 originale .. Per finire un olio era nerissimo l'altro giallo . come procedo ? Elimini tutti i distanziali e mi ricostruiscono la rondellina originale mancante e rimontò il tutto ? Sulla lunghezza molle é normale ho devo recuperare il centimetro . grazie Dimeticavo , la molla nuova e Promoto e se non mi sbaglio devo lasciare 160 mm d'aria, questo con tutto montato escluso oviamente solo il tappo ?
[ Modificato da Ceram73 12.09.2015 - 10:06 ] | |
|
Ceram73 : |
12/9/2015 10:53 |
La vite per smontare lo stelo è durissima ... oggi provo al lavoro se riesco a svitarla, al rimontaggio è consigliabile mettere un po di grasso o qualcosa nel filetto ? | |
|
NatZan : |
12/9/2015 15:31 |
Chiamami domattina che oggi sono ad un matrimonio... Che ti spiego | |
|
Ceram73 : |
12/9/2015 17:23 |
Grazie NatZan , comunque al lavoro riuscito a svitare il tutto , smontato pulito , cambiato paraolio e parapolvere e riavvitato tutti i pezzi , spero . In una forcella mancava la rondella di rame nella vite che tiene il blocca stelo e ho provveduto a metterne una nuova. Rimasto il dubbio distanziali , quello che mancava l'ho rifatto uguale all'originale e tanto che ero li mi son fatto 2 distanziali da 15mm che sarebbe la differenza fra le 2 molle così se servono già li ho. | |
|
Ceram73 : |
13/9/2015 21:20 |
Scusatemi ancora . Leggevo che i bulloni per il blocco delle forcelle tendono ad allentarsi con le vibrazioni , mi conviene mettere loctite frenafiletti media ( quella blu). Altra cosa , meglio tirarli con dinanometrica e se si a quanti kg/m o N/m ? Graziie | |
|
NatZan : |
14/9/2015 7:24 |
Quali? | |
|
Ceram73 : |
14/9/2015 11:35 |
Quelli delle piastre se ho capito bene : http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=BanditFAQit2
Citazione :Bulloni sostego forcella: I bulloni che bloccano il sostegno anteriore della forcella spesso si mollano per le vibrazioni. E' altamente raccomandato di controllare il serraggio ad intervalli regolari e usare Locktite blue per evitare che si allentino.
[ Modificato da Ceram73 14.09.2015 - 12:37 ] | |
|
Ceram73 : |
25/9/2015 20:26 |
Stasera tornata la sella e fatto un paio di misure, se tutto è corretto ho un Static sag all'anteriore di 19mm quindi dovrei aumentarlo (con le vecchie molle era 38mm), avevo messo uno spessore di 2mm fra tappo e molla perche non era prevista nessuna rondella in originale , quindi se tolgo quella dovrei essere ok . Al posteriore il discorso un po diverso a parte che mi sembra piu alta di 5cm, però non sono sicuro al 100% di aver preso la misura nello stesso punto dell'ammortizzatore vecchio, comunque ho uno statig sag di 28mm e Sag rider di 55mm ( vecchio 14mm e 45mm), c'è da dire che non ho toccato nessuna regolazione mentre il vecchio avevo la molla compressa al massimo . Quindi come procedo , devo comprimere la molla giusto Grazie | |
|
Pentolaccia : |
25/9/2015 23:39 |
Mi sa che stai facendo troppa teoria inutile, sag, non sag ecc. Prendi la moto, fai un giro verifica come ti trovi e poi alzi o abbassi un elemento per volta | |
|
Ceram73 : |
27/9/2015 10:53 |
Pentolaccia certo il tuo discorso e giusto e messo in atto ma volevo giusto partire da un punto di partenza più o meno giusto. Di certo non aspettavo risposte prima di partire. Collaudo fatto per arrivare al passo del Muraglione e toccato nemmeno una volta le pedanine , incredibile ... Ne aveva proprio bisogno non ricordavo più cosa volesse dire non essere in barca ...hiihi... Dietro forse un pochino dovrei indurire ma non male. Grazie a tutti per l'aiuto e Natzan anche per l'affare . Grazie
| |
|
Pentolaccia : |
28/9/2015 2:58 |
Con una moto con il baule da 50 litri fuori dalla sagoma della moto e magari pieno, la misura del sag è l'ultimo dei tuoi problemi in fatto di guidabilità ;) ti conviene prendere due borse laterali o una bella borsa da serbatoio. | |
|
Ceram73 : |
28/9/2015 19:47 |
Però sono in regola, ho anche il cartello di carichi sporgenti . Comunque spesso vuoto , avevo giusto anti acqua. Borsa da serbatoio l'ho e da qualche parte anche laterali ma di quelle da legare alla sella e che mi sembravano troppo vicine alla ruota | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65800&forumid=31
|