Forum: [FT] Ciclistica -> Problema B 6

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65830&forumid=31


© peulb6 :

23/8/2015 15:52
 Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire il problemadel mio b6. In accelerazione si avverte come un TAC TAC e una leggera vibrazione, che scompare all' aumentare dei giri o nel momento che lascio il gas. Io sospetto che possa essere un problema di trasmissione in quanto il mio amico meccanico mi aveva dato una mano a cambiare la catena circa 20000 km fa, ma non avevamo cambiato pignone e corona in quanto secondo lui ancora buoni. Adesso la moto ha 57000 km circa, potrebbe essere il pignone da cambiare? Potrebbe centrare il cambio o altro? Il problema mi sembra aumentare cpn la moto in piega, specialmente dal lato sinistro.

© HoRnEtSbUsTeR :

23/8/2015 16:59
 Smonta il carter del pignone e controllalo, in ogni caso a 20000 + chissà quanti altri pima (magari è ancora l'originale..) va sostituito insieme alla corona; in genere si cambia il kit intero per una questione di accoppiamenti meccanici ma anche io spesso ho cambiato solo la catena su moto con cui avevo in previsione pochi km/anno. Controlla di non avere maglie grippate, cavalletto centrale giri la ruota e osservi come ingrana sulla corona..te ne accorgi subito. Fai questi controlli, se il problema non sparisce si passa oltre

© peulb6 :

23/8/2015 18:19
 In effetti il primo indiziato è il pignone, o comunque la trasmissione in generale, ma è normale che se mentre lo fa tolgo il gas il problema sparisce e se lo riapro ricompare, mentre la moto e' in movimento? Purtroppo la moto non ha il cavalletto centrale e essendo in ferie non ho l' opportunità per il momento di risolvere il problema.

© HoRnEtSbUsTeR :

23/8/2015 20:42
 Col gas aperto motore e trasmissione sono in tiro quindi ci sta che si avverta maggiormente un eventuale problema sulla trasmissione finale..puoi controllare pure senza cavalletto, è un po' più scomodo ma si può fare. O ti fai aiutare oppure mano sx sul manubrio dx sul maniglione passeggero e te ne vieni indietro piano piano guardando come scorre la catena sulla corona.Al primo accenno di salto o scatto anomalo ti controlli quella maglia...

© peulb6 :

24/8/2015 1:27
 OK, grazie per le risposte, la mia paura maggiore era che, essendo in ferie in moto e facendo diversi km, di rovinare qualcosa oltre alla trasmissione come ad esempio l' alberino su cui è montato il pignone o qualcos'altro.

© peulb6 :

24/8/2015 1:27
 OK, grazie per le risposte, la mia paura maggiore era che, essendo in ferie in moto e facendo diversi km, di rovinare qualcosa oltre alla trasmissione come ad esempio l' alberino su cui è montato il pignone o qualcos'altro.

© HoRnEtSbUsTeR :

24/8/2015 6:07
 Non si può escludere un problema più grave, devi andare per step. L'albero di trasmissione è montato su un cuscinetto pressato nei carter e può rompersi causa catena troppo tirata, ad esempio.Ma devi smontare per capire..

© peulb6 :

24/8/2015 7:10
 OK, grazie ancora, appena torno approfondisco.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65830&forumid=31