Forum: [FT] Ciclistica -> molle forcella B12

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© tomele :

7/3/2017 18:59
 ...ho un quesito per gli esperti:

ho, da aprile, un B12 del 98, ho fatto ca. 6000 km, ma era sempre "pesante" di avantreno, la forcella sembrava non lavorare affatto bene. Premetto che, erano 7 anni che non guidavo una stradale, la mia ultima un Fazer 1000, poi solo un TTs, perlopiu in fuoristrada, quindi ho pensato che la "sensazione" fosse dovuta piu che altro a me.
Sapevo di dover, sicuramente, cambiare l'olio, se era come quello dei freni, che ho cambiato ancora prima di salirci...... sembrava coca cola!!!
Ad ogni modo, oggi, smonto il tutto e trovo i cuscinetti di sterzo (a cono) da buttare, gia ordinati, facile, ma la forcella, che sapevo essere debole gia in origine su questa moto, monta molle WP progressive WP99, mai viste e ho trovato un appunto nel libretto di uso dove viene indicato un cambio olio forcella, relaivamente recente, con gradazione 15.
Il guaio, se cosi vogliamo chiamarlo, e che ho trovato in UK, e comprato, un kit Hyperpro per 80 GBP olio compreso....... e adesso?
Hyperpro le conosco, e mi ci sono trovato bene, ma il dubbio resta.
Rimonto i WP? Se si con che gradazione? Che io sappia, dai miei amici britannici, si resta su un 10, o monto le Hyperpro?
Vero che posso anche montare una molla, girarci un po e poi cambiare di nuovo, ma mi sembra un poco ridicolo.
Queste le molle, stesso aspetto, filo dello stesso diametro, a sx le WP a dx le Hyperpro.








alla peggio, un paio le vendo.
Certo, al post monta un WP, un po rigidino, a dire il vero, ma questo punto, smontero il forcellone e verifico i cuscinetti ed il resto, hai visto mai.
certo che e duro, e si che sono quasi 80kg, ma, la risposta e sempre molto secca.
Qualche idea?
Dimenticavo, anche nell'uso tranquillo, sempre relativo, guido un tantinello "sporco" la forcella andava quasi sempre "a pacco", vanno spessorate? Le molle sono lunghe 38,5 cm e fra loro e la vite regolazione del precarico c'e' uun tubo in acciaio da 5 cm

© boltz :

9/3/2017 6:37
 Strano che vadano a pacco così facilmente...

Le mie bitubo specifiche per B12 sono lunghe 39.5cm con uno spessore aggiuntivo di 2.5 cm.

Non credo ci siano problemi ad avere Marche diverse tra mono e forcella. Io ho wilbers e bitubo.

Valuta anche che cambiare solo le molle é un lavoro semplice: provali.

[ Modificato da boltz 09.03.2017 - 14:36 ]

© tomele :

9/3/2017 20:46
 ....infatti, che andassero a "pacco" cosi facilmente mi ha sorpreso, ad ogni modo smontato il tutto, ho misurato la quantita d'olio che ho raccolto dalle forcelle, meno di 700 ml!
Non so chi lo abbia messo, ma mi sembra troppo poco.
Vedro quanto ne andra al rimontaggio, da manuale dovrebbe restare una camera di 106 mm a forcella compressa e senza molla.
Le tue molle sono 1 cm piu lunghe, lo spessore da 2,5 si somma a quello da 5?
Questo, intendo, presente anche nell'esploso della forella:



Comunque, visto che attendo i cuscinetti di sterzo per rimontare il tutto, ho riverniciato i foderi forcella, erano molto scrostati e, domani pom, rimetto molle ed olio. provero anche a spessorare di piu.
A proposito, i cuscinetti li ho trovati solo originali Suzuki, 90 euro!!! Il mio spacciatore di skf non li aveva, cosi li ho ordinati in UK
31GBP (ca. 37 euro)
Perche in UK e non in Italia?
Conosco abbastanza bene quel mercato, si trova veramente di tutto a prezzi, spesso, imbattibili, che siano pezzi per moto, barche, Pc, attrezzi vari, etc, in piu ho chi viaggia, oltre a me, quasi bisettmanalmente avanti ed indietro, e, li, in genere la spedizione e compresa nel prezzo.
Es. ho preso i paramotore renntec usati, solo da ritoccare di vernice a 20 GBP, una vela per Laser Radial, buona ancora per allenamento e regate di circolo, per 38!
Li hanno spediti subito, in genere 3 o 4 gg.

:-P

© boltz :

10/3/2017 10:51
 tomele,
Citazione:

Le tue molle sono 1 cm piu lunghe, lo spessore da 2,5 si somma a quello da 5?


No, solo 2.5 e basta.

le monto questo fine settimana cosi' posso riportatri le specifiche di qeulle di serie.

© tomele :

10/3/2017 17:44
 ...bene, grazie.

le istruzioni allegate al mio kit Hyperpro, indicano una camera d'aria di 190 mm, domani mi arrivano i cuscinetti di sterzo e rimontero il tutto.
L' olio compreso ha gradazione 20!
Vedro.

P.s. non sono sgrammaticato, uso una tastiera british, niente accenti, apostrofi, etc. ;-)

© boltz :

12/3/2017 9:20
 Montate ieri le mie che sono bitubo

Le vedi nella foto di fianco a quelle originali. La lunghezza totale con spessore da 2.5 cm é uguale a quelle originali, che sono più corte ma hanno spessore da 5 cm.

Lunghezza totale 42.5 cm

Ho cambiato anche quelle della Er5 di Kalla. Le nuove promoto volevano uno spessore da 4 cm, quelle originali da 18 diciotto!
Tra l'altro I barboni della promoto non mettono lo spessore pertagliato nel kit, e quindi ho dovuto tagliare a misura s mano (santo dremel). Il costo per la promoto cosa era, 3 euro?
Invece la bitubo ha messo spessore di alluminio ben fatti e rifiniti.

In entrambi i casi l'olio vecchio era pietoso. Sul B12 la bitubo mi ha dato W20, sulla kawina W7.5


© boltz :

12/3/2017 9:22
 Dimenticavo : camera d'aria per le bitubo sul B12 é di 120mm

© tomele :

13/3/2017 12:02
 ...montate le Hyperpro, spessori stock, camera aria 190 mm, ho fatto un giretto, ma non fa testo, veramente poca cosa.... sicuramente forcella molto più "ferma", ho cambiato anche i cuscinetti di sterzo e, la differenza si sente, oppure è suggestione, chissà?!
Anche perchè, nel contempo ho alzato i riser del manubrio, sto testando varie altezze, quindi mi sono incasinato bene bene, ma troverò l'assetto che più mi piace ;-)

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