Forum: [FT] Ciclistica -> Bandit 400 anno 91 modifica mono sv650 primo modello

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© gig76 :

13/6/2017 11:10
 Ciao Ragazzi

allora ho torvato un mono del sv650 primo modello, in questi giorni vorrei montarlo,se non sbaglio dovrei tagliare +o- 1 cm dalla forchettina inferiore.....

© gig76 :

13/6/2017 11:12
 

ho notato che la forca ha la filettatura su un lato, secondo voi e' necessario rifarla o basta forarla e mettere un dado dietro?

[ Modificato da gig76 13.06.2017 - 12:16 ]

© gig76 :

13/6/2017 11:14
 aggiungo i consigli del altro post:
Il mono è quello giusto!!
Procedura di perforazione della forchetta inferiore del mono dell'sv: appendi i due mono, con un asta più o meno di 1 metro che penetra nel foro superiore, con un pennarello indelebile segna il punto preciso dove forare la forchetta sul mono dell'sv, avendo come misura precisa il mono originale che è appeso di fianco. Con un trapano a colonna, pratica un foro dello stesso diametro nella forchetta del mono giallo; fatto questo taglia l'estremità della forchetta in eccesso, facendo attenzione di lasciare almeno 1 cm di metallo al di sotto del nuovo foro. Buon Lavoro ;-) ;-)

[ Modificato da RedsDone71 07.06.2017 - 12:15 ]


Non andare troppo veloce con la punta (in temrini di velocita' di penetrazione e di rotazione) per evitare di uncrudire il metallo facendolo scaldare.
Durante il processo di foratura usa un po' di olio da taglio; se non ne hai in giro l'olio motore e' comunque meglio che niente.

Ingrassa un poco il nuovo foro con un po di grasso al molibdeno (quello nero) per ridurre l'attrito ancora il vecchio fosse stato cementificato per renderlo piu' resistente all'attrito.
post satoru

© Satoru :

13/6/2017 12:59
 gig76,
Citazione:

ho notato che la forca ha la filettatura su un lato, secondo voi e' necessario rifarla o basta forarla e mettere un dado dietro?

Domanda solo apparentemente banale.
C'e lo spazio per un dado (direi autobloccante o come piano B il frenafiletti) senza che ci siano interferenze?
Se la risposta fosse no dovresti necessariamente andare di maschiatura.

© gig76 :

13/6/2017 13:46
 bella domanda....attualmente non so rispondere la forca si trova nella parte inferiore,comunque e' da verificare....
dovrei fare delle foto e comunque quando smonto il mono verifichero' anche se la filettatura non dovrebbe essere un problema!!

© RedsDone71 :

13/6/2017 19:33
 Il mono originale del B400 ha un dado autobloccante ;-) ;-)

© RedsDone71 :

13/6/2017 19:34
 ... ed il foro non prevede filettatura

© gig76 :

14/6/2017 9:43
 ok meglio cosi'...
ieri ho rimediato un trapano a colonna park side.....con questa bestiolina da 500 watt e con punte hss sara' una passeggiata fare i fori!!!

© gig76 :

28/6/2017 20:03
 Bisogna effettuare un buco da 10mm, in entrambi i lati ho usato una punta conica e poi
Tagliare un pezzo di staffa con il rullino perché lasciandola cosi tocca con ammortizzatore





© gig76 :

29/6/2017 10:04
 ho tagliato con il frullino le 2 alette della forchetta, mi potretse dare un parere sopratutto su la prima foto? l'aggancio delle forca e' venuta bene o e' troppo corta?











[ Modificato da gig76 29.06.2017 - 11:11 ]

© gig76 :

2/7/2017 7:31
 Ieri ho provAto il nuovo mono,avevo regolato ammortizzatore alla 4* tacca,direi che l effetto dondolo non si verifica più...!!

© Satoru :

2/7/2017 22:20
 gig76,
Citazione:

l effetto dondolo non si verifica più...!!

In compenso salti sui dossi meglio che con la moto da cross?
Scherzi a parte: anche il resto ti soddisfa come cambiamento?

© gig76 :

3/7/2017 8:24
 ciao Satoru,
ho avuto poco tempo per provarla, in quanto mentre facevo il giro di prova mi sono accorto che perdeva benzina credo dalle vaschette dei carburatori, avevo l'astina del minimo inzuppata era un difetto che avevo anche prima di smontare....
da quei 4-5 km di test la moto reagisce bene e non saltella e dondola piu' ....non ho potuto effettuare un entrata in curva ad una velocita' elevata,con questo mono sembra un altra moto il vecchi ammortizzatiore era veramente arrivato!
Mi sa pero' che ho tagliato un lato della forca troppo corto sara' 0.7-0,8 mm dall' occhiello dove si innesta il perrno,secondo te potrebbe cedere?

Per i salti sui dossi mi stavo attrezzando a trovare il rettilineo libero che termini con un bel dosso per cercare di battere il record come salto piu' lungo!!! :-P :-P :-P :-P :-)

© Satoru :

3/7/2017 18:55
 gig76,
Citazione:

0.7-0,8 mm dall' occhiello dove si innesta il perrno,secondo te potrebbe cedere?

Se sono millimetri si, se sono centimetri probabilmente no.

Tu tieni d'occhio, ogni tanto pulisci e vedi.
Tendenzialmente dovrebbe sviluppare delle cricche prima di cedere.
E vedo piu' sforzo in compressione che in trazione dove deve gestire solo la massa di ruota e forcellone anziche' tutto il resto della moto piu' te.

© gig76 :

3/7/2017 21:15
 Satoru,

Grazie dell'aiuto.....
un ultimo parere sul carburatore che perdeva benzina,penso che oltre alla guarnizione galleggiante potrebbe dipendere dagli spilli,oggi li ho smontato e sono di un colore non uniforme uno sembra anche un Po storto in punta...Non vorrei che non chiudono bene,perché gli spilli sono consumati.che verifiche potrei effettuare?












[ Modificato da gig76 04.07.2017 - 14:32 ]

© RedsDone71 :

6/7/2017 8:40
 La forcella inferiore del mono è un pò corta (avevo scritto circa 1 cm dal margine inferiore del foro) ... ogni tanto verifica l'integrità ;-)

© gig76 :

6/7/2017 8:50
 RedsDone71,

si lo sapevo ho tagliato con il frullino ed e' venuto un po' piu corta....7-8mm dall'occhiello!!!
La prox volta usero' il seghetto lavoro piu' lento ma preciso!
Lo spessore della staffa della forca era 4mm... molto resistente comunque e' da verificare l'integrita !!.

[ Modificato da gig76 06.07.2017 - 09:54 ]

© rostrevi :

9/1/2018 14:17
 Ciao a tutti ma montando il mono sv senza cambiare le biellette il posteriore si alza comunque di 3/4cm?

© Satoru :

9/1/2018 20:36
 Ecchissiricorda?
Se hai fatto i fori nuovi e tagliato l'interasse non si e' modificato e quindi dovrebbe essere come prima.
Se invece hai tenuto i fori originali...

© gig76 :

11/1/2018 15:10
 montando il mono senza tagliare diciamo come se si montasse nel sv il codino si alza di 3 - 4 cm ma la moto è troppo inclinata.


alla fine io ho montato il mono del rgvgamma 250 e la moto va bene non saltella e piu meno il codino e' come con il mono l originale.

Se ti serve ho il mono del sv!

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