Forum: [FT] Ciclistica -> Aggiornamento forcella e mono (mupo e fg) b65

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© pamatull :

3/7/2018 9:30
 Salve a tutti i banditi,
dopo alcune pistate, ma gia' ne ero consapevole, e' arrivato anche il mio momento di aggiornare la ciclistica.

Uso la moto a 360 gradi, quindi turismo, sportivo, pista, pane, ecc e dopo 14 anni di banditino vorrei qualcosa in piu', quindi ho pensato appunto di migliorare forcella e mono
Qualcuno potrebbe dire ma perche' non cambi moto a sto punto, ma amo il bandit proprio per il suo carattere poliedrico

Per la forcella so' gia' che basta cambiare le molle e migliora, ma visto che devo mettere le mani, il prezzo di differenza non e' molta e dato che la piccolina non ha pompanti ne cartucce, avevo pensato a qualcosa di serio, pompanti mupo o fg

Per il mono ho visto che fg fa dei buoni prodotti a dei buoni prezzi, mi ero orientato sulla versione fqe eco, perche' primo la versione a doppia regolazione (estensione e compressione) costa tanto e secondo perche' non credo che per uso normale, ossia sportivo su strada con qualche pistata e non pista pura, la doppia regolazione sia superfluo

In un primo momento volevo fare appunto tutto FG, mono e kit molle+pompanti, ma in giro ho letto che il kit pompanti "gioca" nelle forcelle e fa rumore quando si prendono buche, quindi a sto punto punterei su kit pompanti+molle mupo e mono FG

Si accettano pareri e opinioni basati su esperienze :-D

© boltz :

3/7/2018 9:58
 io avevo messo il kit pompanti della FG sul B6 e mi ero trovato meravigliosamente bene, non ricordo di rumori particolari di gioco. Consigliatissimi.

© BandiCO :

3/7/2018 10:17
 Sul sito un po' di gente(me compreso sia sul 1200 che sul 1250)hanno montato Wilbers approfittando degli sconti tramite il Nat.
Io ho mono e molle(dovresti chiedere se Wilbers produce la cartuccia intera)e mi son trovato molto bene.
Prova a sentirlo in pm,se non ti scoccia montare marchi non italiani due parole ptrebbero valere la pena contando anche che è una fonte di consigli in materia.

© pamatull :

3/7/2018 15:10
 da un forum di z750,

pag14, http://mt07.it/bb/thread-2544-page-14.html

300 km fatti sul misto con gomme di serie una differenza netta, ora ho montato le metzeler k3 e la moto va giu da sola traiettorie precise con il minimo sforzo.
Avrei delle domande:
1) il kit forcella fa dei rumori un po ambigui come se dentro ci fosse qualcosa che tocca e che non sta bene in sede il rumore è lieve e capita soprattutto con le buche. Devo preoccuparmi?
2) mi sembra che in uscita dalle curve e in accelerazione la moto tende a sedersi di piu rispetto al passato, consigliate di aumentare il precarico?
3) off topic, entra spesso l abs consigliate il cambio pasticche con piu performanti? quelle di adesso ci sono ancora sono qlle di serie e hanno 3 anni.

pag.16 http://mt07.it/bb/thread-2544-page-16.html

Ciao a tutti probabilmente sono l'ultimo partecipante al GDA a scrivere la sua recensione qui, scherzi a parte.. partiamo dal presupposto che sono i soldi che meglio ho speso sulla moto dal lontano 2014, anno in cui appena uscita l'ho acquistata; ammetto che la moto è cambiata davvero tanto, che è diventata guidabile e soprattutto molto meno pericolosa, che sono contento e condivido tutte le impressioni scritte dagli altri utenti prima di me.. ma veniamo al dunque, sono molto critico come persona e di conseguenze le critiche non mancano neanche in questo caso. Procediamo con calma e partiamo dall'inizio. Ricordate che il kit poteva essere acquistato pagando con bonifico bancario o contrassegno? Bene, io essendo uno studente fuori sede non avevo la disponibilità economica dietro al momento della chiusura del gruppo di acquisto per poter effettuare il bonifico, quindi vista la fretta nel dover comunicare le tarature(sulle quali parlerò più in la) e sui metodi di pagamento, comunico a seishin che pagherò in contrassegno. Qualche giorno dopo chiamo direttamente FG gubellini reparto spedizioni per chiedere info sul mio pacco e mi dicono che non è ancora stato spedito, allora mi premuro di chiedere se è possibile avere un codice di tracciamento una volta che il pacco verrà spedito in modo da farmi trovare a casa al momento della consegna. Il signore al telefono, molto gentile, si annota il mio numero di telefono accanto al mio nome sulla lista dei partecipanti al GDA dicendo che verrò contattato da lui al momento della spedizione e mi comunicherà il codice. Bene, passano 15 giorni, chiamo di nuovo e non sanno niente del mio pacco. Allora insisto e l'addetto controlla, il pacco risulta in giacenza presso la sede del corriere a 50 km da casa, da ben 10 giorni. Ecco la prima rottura di..... E vabbè pazienza, il giorno stesso vado a prendere il pacco e fortunatamente c'era tutto e senza alcun danno o difetto. Inizio a osservare con cura i pezzi e mi accorgo guardando i regolatori di flusso come il controllo di qualità non sappiano nemmeno cosa sia. Residui di limatura nei fori, spigoli vivi ecc, munito di lima sistemo tutto, pulisco e anche questa è passata. Leggo le istruzioni del kit forcella, non nego che ci ho messo un po' a capirle, alla fine insieme a seishin al telefono abbiamo confrontato le idee e siamo giunti a una conclusione comune sul livello olio.
- Il montaggio, semplice e immediato. Ho fatto tutto in due ore senza niente da aggiungere.
- Prima prova, moto molto rigida, sui binari, non rimbalza ecc ma alla prima buca rumore di ferraglia all'anteriore e dolore al fondoschiena. Torno sul forum e leggo che il rumore è una cosa comune a parecchi di noi anche se per me non è una cosa tanto normale, per la rigidità al posteriore mi attribuisco la colpa pensando che sia dovuta alla taratura pistaiola da me richiesta. Tuttavia non combacia con il peso del pilota 65 kg. Provo a diminuire il precarico e la situazione migliora. Ritorno sul forum e leggo che le tarature non sono state fatte ma tutti i kit sono uguali. All'alnteriore me ne ero già accorto confrontando il mio kit con quello di seishin in foto, il numero di lamelle e le dimensioni dei pacchi lamellari infatti erano uguali nonostante la taratura da lui richiesta fosse diversa dalla mia.
- uno dei motivi per il quale ho scelto questo kit era proprio la taratura personalizzata.
- la forchetta del piedino del mono è più larga rispetto a quella del mono di serie e di conseguenza ha qualche mm di gioco sul leveraggio.
- Cigolio al posteriore che il mono di serie non faceva.

Ricapitolando taratura inesistente, rumore di ferraglia all'alnteriore (tutti i kit vedi matris, mupo ecc presentano delle boccole di scorrimento) mentre FG è semplice alluminio grezzo. Tempi d'attesa lunghi e poca serietà (non mi hanno contattato) per la spedizione. Che dire, nonostante i miglioramenti avvertiti sulla moto mi sono sentito un po' preso in giro, e ci tengo a precisare, assolutamente non da parte di seishin che è stato gentilissimo, ma da parte di FG gubellini. La qualità del prodotto artigianale che tanto vantano riguarda solamente i limiti di un prodotto artigianale rispetto ad uno industriale perché di vantaggi fin ora non ne ho visti. E in fin dei conti il kit forcella mupo senza molle costa 100 euro in meno di questo e anche se magari presenta il difetto dell' o ring di tenuta, almeno mupo lo mette in progetto insieme alle boccole. FG invece non prevede nessuna guarnizione e nessuna boccola che a parer mio si traduce in rumore di ferraglia.

© NatZan :

3/7/2018 16:56
 quale b65? sacs o WC

© NatZan :

3/7/2018 17:06
 detto questo... non conosco il kit mupo e fg…ma anche uso pista normlamente se non giri sotto i 2 minuti al mugello un buon kit wilbers molle con olio nuovo e un mono tipo 640 (versione con singola regolazione idraulica che agisce sia in compressione che estensione) sono ben oltre il necessario e te la cavi con circa 500-550 euro tutto compreso

© pamatull :

3/7/2018 17:35
 sacs 2005

© pamatull :

3/7/2018 17:39
 olio già cambiato con un 15, situazione migliorata ma rimane ancora ondeggiamento in curva

al mugello purtroppo non ci giro, ma ti posso dire all'autodromo del Levante a Binetto (BA) riesco a fare 62s con Diablo Rosso 2

Come già detto, volevo aggiornare la forcella e mi stuzzicava l'idea di mettere pompanti per creare un'idraulica un po più seria

se può aiutare, questo è il mio stile di guida



© pamatull :

3/7/2018 19:42
 NatZan,
Sacs 2005

© NatZan :

3/7/2018 20:05
 Se hai fatto solo olio abbastanza normale... Con molle va meglio ma poi va in crisi dietro... Quindi va aggiornato anche mono..

Quindi... Lo step é olio e molle più mono

© pamatull :

1/8/2018 17:29
 Bene ragazzi, aggiornamento impressioni dopo sostituzione sospensioni con kit FG Gubellini, molle più pompanti e mono base.

Che dire, non ho parole, tutta un'altra moto!
Sono passato da un cavallo imbizzarrito, che si muoveva, ondeggiava, pompava, scodava e scalciava, ad un cavallo ammaestrato, stabile, perfetto, sui binari
Tanto va meglio che ora mi sembra di essere fermo in curva, che posso spingere di più, ma mooolto
Sti cavolii che differenza.

E ne vogliamo parlare del comfort che è pure migliorato?
Peccato che il forcellone bello verniciato e pulito, s'è già zozzato 😅

Giusto una per farvi capire, prima se davo una scossa al manubrio in rettilineo, la moto ondeggiava tutta e si fermava dopo vari ondeggiamenti, ora la moto è fissa e stabile e si ferma subito. Sottolineo che da poco avevo cambiato l'olio alle forcelle con un 15

© Jvanny :

19/12/2018 17:04
 pamatull,
Citazione:

Bene ragazzi, aggiornamento impressioni dopo sostituzione sospensioni con kit FG Gubellini, molle più pompanti e mono base.


Ciao! Per capirci, hai montato questi:
- https://www.fggubellini.com/it/kit-idraulico-fgkf/1343-kit-pompanti-a-lamelle-molle.html

- https://www.fggubellini.com/it/fqeeco/1342-ammortizzatore-fqe-eco-line.html

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