Forum: [FT] Freni -> Disco posteriore..

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© oPKo :

17/3/2005 10:27
 ciao a tutti.

Ieri ho notato che il disco posteriore della mia B400 è "ondulato" nel senso che presenta delle ondulazioni e non dei solchi netti. E' normale??

Inoltre e da qualche giorno che ha iniziato a fischiare leggermente (soprattutto la mattina) alle prime frenate.

© Fagio72 :

17/3/2005 10:32
 Assolutamente no, un disco DEVE essere dritto!!!

A lungo andare l'utilizzo di un disco storto potrebbe causare anche dei danni alla pinza....

© Toro :

17/3/2005 10:37
 Se non è troppo solcato lo puoi fare rettificare.
Se mantieni un disco solcato, la funzionalità stessa della pastiglia è ridotta

© oPKo :

17/3/2005 12:31
 Citazione:


fagio72 wrote:
Assolutamente no, un disco DEVE essere dritto!!!

A lungo andare l'utilizzo di un disco storto potrebbe causare anche dei danni alla pinza....


Il disco non è storto , nel senso che non è a "piatto fondo" (da cucina) per intenderci. Parlo della superficie di contatto con le pastiglie. Non ha solchi netti ma bensì delle ondulazioni armoniose (due).

Boh, proverò a farla vedere dal mecca oppure posto delle foto...

© Fagio72 :

17/3/2005 12:54
 Citazione:


oPKo wrote:
Il disco non è storto , nel senso che non è a "piatto fondo" (da cucina) per intenderci. Parlo della superficie di contatto con le pastiglie. Non ha solchi netti ma bensì delle ondulazioni armoniose (due).



Appunto.. in questi casi si dice che il disco è storto....

© oPKo :

17/3/2005 15:45
 Citazione:


fagio72 wrote:
Appunto.. in questi casi si dice che il disco è storto....


a ecco... :-D

© utente inattivo :

18/3/2005 0:34
 e io che giro con un "vinile".. pazzo! :-)

© utente inattivo :

21/3/2005 14:16
 pure il mio era in queste condizioni.... anzi lo e' ancora a dire il vero ... devo montare quello nuovo che ho preso (cioe' sempre usato ma "dritto")....

una curiosita', quanti km ha la tua motina?

© oPKo :

21/3/2005 15:56
 Citazione:


Lunadix wrote:
pure il mio era in queste condizioni.... anzi lo e' ancora a dire il vero ... devo montare quello nuovo che ho preso (cioe' sempre usato ma "dritto")....

una curiosita', quanti km ha la tua motina?


Ha circa 41600 Km. Presa l-anno a 37000 scorso e aveva le pastiglie nuove. Penso che abbia messo alcune + "aggressive" per ridurre il disco cosi' :-( in quanto non faccio mai grossi percorsi tali da fare frenate brusche ad altra velocita'.

Quanto l-hai pagato? Su ebay ne ho visto uno a 49(+15 spedizione) e per uno usato mi sembra esagerato....


Altra domanda: ma x rettificarlo quanto deve essere spesso? e quanto puo' venire il lavoro? Oggi dovrei controllare lo spessore con lo spessimetro.

© jim :

21/3/2005 16:04
 il disco deve essere minimo 4 mm (forse il post 5mm) , ora non ricordo bene , comunque se guardi bene sul disco c'è scritto !
non c'è una misura precisa per intraprendere la lavorazione , dipende da quanto è rovinato !
se è 5,2 , ma devi togliere 4 decimi ed il minimo è 5 mm ......... meglio sostituirlo !

ciao

© oPKo :

21/3/2005 19:20
 Citazione:


jim wrote:
il disco deve essere minimo 4 mm (forse il post 5mm) , ora non ricordo bene , comunque se guardi bene sul disco c'è scritto !
non c'è una misura precisa per intraprendere la lavorazione , dipende da quanto è rovinato !
se è 5,2 , ma devi togliere 4 decimi ed il minimo è 5 mm ......... meglio sostituirlo !

ciao


Il disco anteriore riporta 4mm e quello posteriore 5,5mm ma non ho capito se è la dimensione di partenza o quella minima dopo usura!

SI perchè se è la seconda che ho detto sono nei "guai". Ho l'anteriore a 3mm ma non solcato e quello posteriore a 5 ma ben benino ondulato.

Che debbo fà??

© tzirk :

21/3/2005 21:22
 Citazione:


oPKo wrote:
Che debbo fà??


Non so se quelle indicate sono quelle di partenza o quelle minime,però, se vuoi un consiglio,prova ad andare da chi fa le rettifike ai diski per kiedergli un parere e vedere quanto vorrebbe per farti il lavoro. Poi confronti con i prezzi del nuovo e trai le tue conclusioni.... però se l'anteriore è 3 mm, se anche gli togli mezzo millimetro arrivi ad una sottiletta.... anche se nuovi costano un bel pò, sopratutto l'anteriore...
;-)

© sdoppietta :

21/3/2005 21:53
 Citazione:


oPKo wrote:
Che debbo fà??


se cerchi un socio per l'acquisto di una coppia(ricordo un qualche post simile) eccomi..sono in condizioni molto peggiori delle tue, il mio dietro presenta 4 solchi netti a dir poco preoccupanti..e in più tocca cambiare pure le pastiglie quando si cambia disco, sarà una bella botta..:cry:
solidarietà.

© utente inattivo :

21/3/2005 21:58
 io il mio l'ho pagato 60 euro usato compresa la gomma sotto il codone e le spedizioni .. in ottime condizioni da un bandito qui sul forum (che ringrazio)

quello che mi allarma e' che la mia moto ha solo 15000km .. e un disco ridotto cosi vuoldire due cose...

o il tizio che l'aveva prima ci ha fatto supermotard in pista

o la moto ha i km scaricati... ma questa cosa mi sembra strana ... boh

comunque ti consiglio come ti hanno detto di andare in una rettifica e li ti diranno come stanno le cose

© oPKo :

21/3/2005 22:02
 Quello che mi preoccupa di più è l'anteriore :-(

in effetti 3 mm mi sembrano un pò pochini.

Su ebay in germania vendono una coppia di dischi per Bandit GSF 1200 S '02 con 2000Km.

Se ti interessa possiamo tentare di prenderla, ma se non ho capito male l'hai già acquistato.... per il posteriore provo a chiedere per la rettifica.

© jim :

22/3/2005 1:12
 4 mm ant e 5 mm post sono le misure MINIME che deve raggiungere il disco !!
mi spiace per te , ma quello anteriore è senza alcun dubbio da sostituire (magari va ancora benissimo , ma io non ci girerei tranquillo) !!
quello posterioe , se a 5 mm potresti anche tenerlo , ma da quel che dici è bello storto , quindi metti in preventivo a breve la sostituzione anche di quello !

ciao

© tataritsch :

22/3/2005 17:56
 Citazione:


jim wrote:
4 mm ant e 5 mm post sono le misure MINIME che deve raggiungere il disco !!
mi spiace per te , ma quello anteriore è senza alcun dubbio da sostituire (magari va ancora benissimo , ma io non ci girerei tranquillo) !!
quello posterioe , se a 5 mm potresti anche tenerlo , ma da quel che dici è bello storto , quindi metti in preventivo a breve la sostituzione anche di quello !

ciao
sotto quella misura potrebbero deformarsi....... sostituire!!!!!! ...... ( toccati le pa@@@) ma se fai un incidente e l'assicurazione lo scopre T.c.T.( potrebbero arrivare a fare atto di rivalsa ) perche mezzo non idoneo alla circollazione..... un altra maniera per non pagare

© oPKo :

25/3/2005 12:37
 Citazione:


Lunadix wrote:
quello che mi allarma e' che la mia moto ha solo 15000km .. e un disco ridotto cosi vuoldire due cose...




Non so quanto possa essere vero data la mia ignoranza, ma su transalp.it ho trovato questo:
"
Pastiglie freno:
Quando usate il disco originale in acciaio, a parte le pastiglie originali Nissin - Honda, c'e' un'altra marca raccomandabile: Lucas. Le pastiglie Lucas sono un pò più economiche delle originali. Chiedi al tuo meccanico Honda o nei negozi Detlev Louis.
Non si raccomandano altre marche per il disco originale, perchè tendono a consumarlo precocemente. Per mia esperienza personale, ho sempre usato SOLO pastiglie Nissin originali Honda, e ad oltre 93.000 Km ho ancora i due dischi originali, pochissimo usurati. In nessun caso montate le pastiglie in metallo Dunlop Dunloppads!!! Vi mangeranno letteralmente il disco!

I dischi in ferro hanno un effetto frenante migliore in rapporto al minor sforzo frenante. Lo svantaggio: quando lo si lascia sotto la pioggia, per qualche tempo, si può notare un pò di ossido sul disco, ma questo non influenza sull'efficacia della frenata. Nota: quando si usano dischi in ferro come Brembo o Spiegler, si possono usare pastiglie di ogni tipo. Brembo raccomanda (naturalmente) pastiglie Brembo, Spiegler raccomanda Ferodo. Entrambe costano circa DM 40.- (Euro 26.-)"

Ma è vero? :-? Quindi montare Brembo rosse/verdi, SBS ecc. ecc. sulle nostre bandit non è una mossa furba!

Chiedo Lumi...

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