Forum: [FT] Freni -> [b400]tubi in treccia(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sdoppietta : |
26/3/2005 13:38 |
Marioilmecca insiste che devo cambiare i tubi delle pompe dei freni con i tubi in treccia.. oltretutto non è la prima volta che me lo dicono.. ora: esattamente cosa cambia? cioè, lui sostiene che nonostante il disco da cambiare, comunque la moto frenerà meglio una volta apportata questa modifica..
insomma, martedì vado a cambiare i tubi.. | |
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Toro : |
26/3/2005 13:57 |
...Si dice che i tubi in treccia sia meglio di quelli in gomma perchè la "treccia", che è metallica, è superiore nella seguente caratteristica: quando continui a frenare, la treccia metallica si dilata meno di quella in gomma. Stiamo però parlando di "pompate" in pista o dopo 500 tornanti in discesa...
La treccia è più bella e più performante di quella in gomma nell'impiego sportivo... ma solo in quello. La realtà è che se calimera frena poco, sono i dischi o le pastiglie che devono essere sostituiti.
Se tu avessi un impianto frenante al top (inteso come nuovo) non ti accorgeresti della differenza tra tubi in gomma o metallici fino a quando non vai in pista ed esegui staccate allucinanti per una serie, elevata, di giri.
Le treccie metalliche sono una moda come i freni radiali: cioè utili solo quando vai in pista
Comunque calimera necessita di quelle trecce ; in primo luogo perchè l'impianto frenante, e sopratutto i raccordi, vanno sostituiti spesso (la teoria dice 1 anno), poi perchè questo sarebbe il primo passo per tamarrizzare la moto
[ Modificato da Toro on 26/3/2005 15:34 ] | |
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Toro : |
26/3/2005 14:37 |
Credo sia fuorilegge mettere delle tubazioni in treccia se la moto era dotata di quelle in gomma. | |
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Voodoo78 : |
26/3/2005 16:14 |
ma prezzi e dettagli per tale operazione? | |
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NatZan : |
26/3/2005 18:51 |
i tubi in treccia incrementano le capacità prestazionali indifferentemente se sei al 68 esimo tornate in discesa o sei in pista ... o se stai andando a prendere il caffe a riccione....
i tubi in treccia trasmettono tutta la forza pompante della pompa alla pinza....
con i tubi in gomma parte della forza pompante della pompa va a dilatare i tubi stessi e quindi non viene usata per le pinze....
i tubi in treccia sono legali se sono omologati, se non lo sono non sono legali come non lo sono le frecce non omologate o un portatarga non omologato....
costi di realizzazione: un set di tubi per l'anteriore ( 1 tubo) costa circa 40 euro su ebay.
difficoltà di realizzazione a prova di inesperto meccanico....
a calimera prima di buttarti sui tubi, cambia il disco freno e le pastiglie con delle brembo rosse.... e vai di lusso.... | |
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Toro : |
29/3/2005 17:21 |
Nat. I tubi in gomma non sono quelli della canna dell'acqua. Sono tubi appositi, così come sono "speciali" i tubi che portano il gas al fornello. Se prendiamo due moto equipaggiate con tubazioni differenti, alla prima frenata la differenza non si sente. | |
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MinaVagante : |
29/3/2005 17:37 |
lo appoggio in pieno a Toro | |
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sdoppietta : |
29/3/2005 17:43 |
oggi mario mi ha fatto notare il movimento che fa il tubo non treccia quando tiri la leva del freno..nel bene e nel male dubito possa frenare peggio! comunque mi esprimerò non appena ritirata la signorina.. | |
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MinaVagante : |
29/3/2005 17:45 |
se i tubi che hai sono sbelinati, la frenata andrebbe meglio sia mettendo i tubi in treccia metallica che quelli normali.
metti quelli che ti piacciono di più | |
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NatZan : |
29/3/2005 17:46 |
Citazione:
Toro wrote: .... alla prima frenata la differenza non si sente.
si sente si sente.... te lo garantisco...
si sente anche solo pompando la leva da fermo che il comando con tubi in treccia è molto meno spugnoso... ha molto meno effetto polmone anche a impianto completamente freddo... | |
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Toro : |
29/3/2005 17:46 |
...ecco... mi è venuto in mente. Dopo un numero x di pompate si parla, utilizzando un termine molto terra a terra di "spugnosità". Cioè: frenata spugnosa. La leva aumenta un pochino la sua corsa perchè il tubo di "gomma" tende a dilatarsi per via del calore... ma la frenata resta sempre affidata ai dischi e alle pastiglie, di conseguenza: bisogna pinzare maggiormente. Ma non è che si forma una bolla nel tratto che va dal serbatoio dell'olio alle pinze, questo sarebbe folle e pericoloso. Se sono marci i dischi e le pastiglie... il tubo può essere anche in acciaio che nulla cambierebbe. Resta il discorso che l'impianto in treccia metallica è sicuramente più moderno ed efficare. Su quello sono d'accordo anche io. | |
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MinaVagante : |
29/3/2005 17:49 |
una domanda semplice semplice (anzi, due)
Quali case motocilcistiche utilizzano i tubi in treccia come primo equipaggiamento?
Perchè?
Anzi, tre domande.
Ma le centinaia di ingegneri che progettano gli impianti frenanti delle moto stradali sono tutti rincoglioniti? | |
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NatZan : |
29/3/2005 18:03 |
Citazione:
Toro wrote: ...ecco... mi è venuto in mente. Dopo un numero x di pompate si parla, utilizzando un termine molto terra a terra di "spugnosità". Cioè: frenata spugnosa. La leva aumenta un pochino la sua corsa perchè il tubo di "gomma" tende a dilatarsi per via del calore... ma la frenata resta sempre affidata ai dischi e alle pastiglie, di conseguenza: bisogna pinzare maggiormente. Ma non è che si forma una bolla nel tratto che va dal serbatoio dell'olio alle pinze, questo sarebbe folle e pericoloso. Se sono marci i dischi e le pastiglie... il tubo può essere anche in acciaio che nulla cambierebbe. Resta il discorso che l'impianto in treccia metallica è sicuramente più moderno ed efficare. Su quello sono d'accordo anche io.
con dischi cotti e pastiglie pure c'è poco da fare....
io dico questo:
a parità di dischi/pastiglie/olio/guarnizioni tenuta pistoncini e pompa un impianto dotato di tubi in treccia metallica disperde una quota minore della pressione esercitata dalla pompa freno.
es: se la pompa genera una pressione di 100 alle pinze con una pinzata generosa arriva una pressione di 70, poiche 30 sono usati dall'olio per far cedere i tubi in gomma
con un tubo in treccia metallica (che non è altro che un tubo in gomma standard normalissimo rivestito in treccia metallica o carbonio o kevlar) l'energia "pompante" dissipata nel tentativo di gonfiare i tubi è minore quindi tutta la pressione idraulica del sistema scarica sui pistoncini...
non tutti sanno che le tubazioni dei freni in gomma andrebbero sostituite ogni 2 anni .... ma probabilmente il 99% dei motociclisti non lo fà...
inoltre non è solo "dopo un numero X di pompate" che l'effetto è evidente...
anche con una sola pompata a moto fredda appena uscita dal garage la mattina si sente la differenza...
se con i tubi in gomma uno schiaccia la leva da freddo la leva cede di 1 cm (numeri di esempio) se applica una notevole forza la leva cede di un altro mezzo centimetro.... se strizza tanto da farsi uscire le emorroidi probabilmente la leva cedera di un altro paio di mm....
con i tubi in treccia se uno schiaccia la leva normale, la leva cede di 9 mm, se applica una notevole forza la leva cede di un altro millimetro e poi li puoi strizzare fino a fartela nei pantaloni, e la leva non pomperà oltre....
questo a impianto freddo.... con l'aumentare della temperatura del liquido frenante e fino ad arrivare al suo punto di ebollizione (per un dot4 circa 250-260°) il fenomeno e la differenza si intensifica.... | |
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NatZan : |
29/3/2005 18:18 |
Citazione:
MinaVagante wrote: una domanda semplice semplice (anzi, due)
Quali case motocilcistiche utilizzano i tubi in treccia come primo equipaggiamento?
Perchè?
Anzi, tre domande.
Ma le centinaia di ingegneri che progettano gli impianti frenanti delle moto stradali sono tutti rincoglioniti?
uno: l'unica moto che ho visto io con i tubi in treccia di serie è il ghost del rolly
due: perchè è una moto costruita con la migliore componentistica sul mercato senza badare al costo del prodotto finito.
tre: gli ingegneri se potessero metterebbero i tubi in treccia, ma non possono, per problemi di costi
i tubi in gomma (comunque sono gomma telata e rinforzata) senza raccordi hanno un costo che secondo me potrà arrivare a 1 o 2 euro al metro... lo stesso identico tubo, rivestito in treccia metallica o peggio in kevlar o carbonio arriva a costare anche 30 volte di più.... I tubi in gomma sono imbattibili per il rapporto qualità prezzo... a quei soldi fanno il loro dovere... nulla vieta però che a spendere di più si possa ottenere di più.
questo vale anche per molti altri accessori aftermarket .....
un mono posteriore normale costerà al produttore di moto 100 euro... un mono con regolazioni ecc costa al produttore di moto 500 euro... il mono normale fà quello che deve fare... un mono aftermaket con tutte le regolazioni fa quello che fa il mono normale ma lo fa meglio....
i collettori in acciaio inox durano di più e sono più belli di quelli normali standard... perchè allora usano il ferraccio per i collettori? perchè l'acciaio inox costa troppo...
e qui ce ne sarebbe da discutere fin che si vuole
stessa cosa per i cavi candele, le catene i filtri aria i filtri olio le lampadine i | |
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MinaVagante : |
29/3/2005 18:27 |
perciò anche moto che costano 30.000 euro, che vantano equipaggiamento di prim'ordine, come sospensioni ohlins, impianto frenante brembo oro e cerchi marvic hanno i tubi in gomma invece che in treccia. E anche tutte le BMW top di gamma. E anche le Hayabusa e le ZX11
Forse costare 30020 euro invece di 30000 per una MV o per una 999r sarebbe stato un problema? | |
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BM76 : |
29/3/2005 18:39 |
la butto li come beneficio dell'inventario ( delle minkiate ) non è che il tubo in gomma svolga il ruolo di una sorta di ABS? mi spiego: se la forza frenante è troppo elevata, na volta giunti al bloccaggio del disco l'energia frenate che è in surplus va a deformare i tubi anzichè gravare sul sistema pompante?
[ Modificato da BM76 on 29/3/2005 20:41 ] | |
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MinaVagante : |
29/3/2005 18:43 |
Citazione:BM76 wrote: la butto li come beneficio dell'inventario ( delle minkiate ) non è che il tubo in gomma svolga il ruolo di una sorta di ABS? mi spiego: se la forza frenante è troppo elevata, na volta giunti al bloccaggio del disco l'energia frenate che è in surplus va a deformare i tubi anzichè gravare sul sistema pompante? [ Modificato da BM76 on 29/3/2005 20:41 ]
fuochino
inizi ad avvicinarti | |
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BM76 : |
29/3/2005 18:54 |
provo a ricamarci un po sopra : poichè quando si giunge al bloccaggio del disco si perde direzionalità lo scopo di una frenata otttimale è il non raggiungere il bloccaggio ma esercitare la max azione frnante senza compromettere la stabilità del mezzo quindi , se per frenare a una data velocità X mi srve una forza frenante (tale da non boloccare il disco) Y se io applico una forza frenate Z > di Y il surplus di forza va a deformare il tubo anzichè a bloccare il disco e conseguentemente la ruota? | |
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NatZan : |
29/3/2005 18:56 |
Citazione:
MinaVagante wrote: perciò anche moto che costano 30.000 euro, che vantano equipaggiamento di prim'ordine, come sospensioni ohlins, impianto frenante brembo oro e cerchi marvic hanno i tubi in gomma invece che in treccia. E anche tutte le BMW top di gamma. E anche le Hayabusa e le ZX11
Forse costare 30020 euro invece di 30000 per una MV o per una 999r sarebbe stato un problema?
io ho detto che è lunica che ho visto... mi sembra che la 999r li monti di serie (sicuramente la limited edition Fila)
vedrò di fare una piccola ricerca per sapere quali moto montano di serie tubi in treccia... vi terrò aggiornati..... | |
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NatZan : |
29/3/2005 18:59 |
rsv1000 factory tubi in treccia di serie | |
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sdoppietta : |
29/3/2005 19:19 |
Citazione:BM76 wrote: provo a ricamarci un po sopra : poichè quando si giunge al bloccaggio del disco si perde direzionalità lo scopo di una frenata otttimale è il non raggiungere il bloccaggio ma esercitare la max azione frnante senza compromettere la stabilità del mezzo quindi , se per frenare a una data velocità X mi srve una forza frenante (tale da non boloccare il disco) Y se io applico una forza frenate Z > di Y il surplus di forza va a deformare il tubo anzichè a bloccare il disco e conseguentemente la ruota?
ascola, per quanto NON frena calimera questo discorso non si può fare.. raga, io li metto in treccia. tanto fra due anni li devo cambiare.. | |
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ne0n : |
30/3/2005 0:31 |
Io nel b4 li ho in treccia e sinceramente non credo che abbiamo portato grandi migliorie, ma è anche vero che non l'ho provata con i tubi in gomma. La frenata rimane comunque scadentina e vi parlo con disco braking nuovo, pastiglie nissin sinterizzate e olio appena cambiato dot 4. | |
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edobandit : |
30/3/2005 8:09 |
I tubi in treccia sono l' ultima cosa da mettere in un impianto frenante nell' ottica di un miglioramento della frenata. Prima ci vuole un buon disco non usurato, pastiglie di qualità, olio NUOVO (vorrebbe cambiato ogni anno) spurgo fatto ad arte.. lubrificazione del piattellino della pompa.. Ok vi sembrerà stupido, ma una goccia di grasso nel punto dove la leva sfrega sul pistone della pompa (previa attenta pulizia del medesimo) migliora la frenata sensibilmente e la rende molto + modulabile, provare per credere.
Poi, se lafrenata non soddisfa e soprattutto se i tubi hanno qualche anno sul groppone allora vanno sostituiti, e, purtroppo "in treccia" costano meno di quelli in gomma.. quindi..
Faccio chiarezza sui materiali: Tubo in treccia, altro non è che un tubo in materiale plastico rigido (politetrafluoretilene PTFE) ha il vantaggio di una dilatazione leggermente minore rispetto alla gomma ma ha diversi svantaggi grossi: il primo è che è fragile, in caso di compressione/urto si spacca ed è per questo che viene rivestito con trecciadi acciaio o di kevlar. Secondo svantaggio il punto di inserzione con lo snodo metallico è un punto molto fragile proprio per la rigidità del tubo. Viene utilizzato nelle gare per la maggiore sensibilità che da in freanta, ma ricordo che una moto da corsa dura 1 campionato.. e in un campionato fa al massimo 10.000 km. E' OBBLIGATORIO sostituirli ogni 10 anni o meno. Altro svantaggio, se si deve rompere lo fa DI COLPO senza preavviso.
Il tubo in gomma (che in realtà è una treccia di nylon affogata nella gomma) è più elastico e decisamente + robusto dal punto di vista meccanico, segue meglio l' andamento della sospensione e permette percorsi più tortuosi, inveccchiando diventa più elastico ma difficilmente si romperà...è per questo che viene scelto come primo equipaggiamento. Purtroppo costa esageratamente di più del corrispettivo "in trecccia"
Per maggiori ragguagli http://www.frentubo.com/catalogue.pdf
Bye. | |
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Klaudio : |
30/3/2005 8:51 |
Beh, dai butto anche io la mia.
Esperienza personale:
Il B6 che presi usato aveva i tubi in treccia messi dal vecchio proprietario. Appena preso il B12 mi trovai malissimo con i freni, mi sembrava di frenare con una leva di burro, pensando fosse necessario un po' di rodaggio aspettai, dopo qualche mese, messi i tubi in treccia, e mi è sembrato di tornare a casa.
I tubi in Teflon (PTFE, Politetrafluoroetilene) vengono rivestiti in metallo o Kevlar perchè hanno una resistenza alla dilatazione quasi nulla, questa è una caratteristica del Teflon di avere differenti resistenze a seconda della direzione di estrusione e quindi di polimerizzazione. Non è vero che è fragile anzi è molto piu robusto dei tubi in plastica. Non è vero che va sostituito dopo dieci anni, anzi, la gomma consigliano di sostituirla ogni 4, (anche sul manuale del Bandit è obbligatoria la sostituzione dei tubi freno dopo 4 anni)) e il Teflon è quasi eterno. Anche in aeronautica le tubazioni in gomma hanno una vita di 5 anni e quelle in Teflon sono "On Condition" ovvero nessun limite calendariale. La gomma invecchiando diventa piu rigida e si screpola, per effetto del calore della luce e dell'ozono. ( è il motivo per cui la gomma è nera, viene colorata altrimenti sarebbe di un Beige tipo cacchetta) Inoltre viene attaccata anche dal fluido dei freni che la fa invecchiare. Se prendete un tubo vecchio si spacca come se fosse vetro.
Anche i tubi in gomma comunque hanno un rinforzo, nessun tubo di sola gomma resiste alla dilatazione sotto pressione, per cui i tubi sulle vostre moto hanno all'interno una treccia tessile, di solito cotone,o in Nylon che resiste alla dilatazione.
Per concludere, concordo con Nat che in tubi Teflon/Treccia metallica hanno positivi effetti sulla potenza di frenata. Concordo che se Disco/pastiglie/pompa/pinza sono alla frutta le tubazioni non fanno una cippa Concordo con il fatto che frenare con tubi in treccia metallica richiede abitudine, la frenata è piu brusca e se non si è abituati in caso di frenata "da Panico" è facile bloccare la ruota. Per lo stesso motivo io sul posteriore preferisco tenere la gomma, il piede ha meno sensibilità e un po' di spugnosità della gomma aiuta a non bloccare.
P.S. Il mio lavoro precedente era nel controllo qualità di una ditta che produceva tubazioni flessibili in Gomma e Teflon.
[ Modificato da Klaudio on 30/3/2005 10:01 ] | |
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Toro : |
30/3/2005 10:46 |
...e cosa mi dite della mia moto che ha il classico tubo in gomma rivestito di un secondo tubo in gomma? Sti tedeschi In pratica, se per caso non sono stato chiaro (facile), fate finta di prendere la vostra mano come se fosse il tubo di gomma dove scorre dentro l'olio... e sopra ci mettete un ulteriore guanto in gomma
...resta il fatto che la mia moto frena VOLUTAMENTE poco perchè deve fare anche (e sopratutto) del fuoristrada. Per una frenata "seria" devo stingere molto forte, ma è la frenata che preferisco: 100% modulabilità.
Le moto da strada che hanno un marcata caratteristica di stradali, come il Bandit, e non "race", dovrebbero essere tutte dotate di impianti molto modulabili; in primo luogo perchè forte si va solo in pista; in secondo luogo perchè è il pilota a dover decidere come frenare ma specialmente ad adattarsi allo "stile" (la frenata) della moto... e non viceversa. Lo so che faccio un discorso un po "avanzato" ma se prendere il signor Valentino, potete notare che per prima cosa si adatta alla moto e ne carpisce i segreti comportamentali, poi, eventualmente, ne modifica le caratteristiche per migliorare le lacune... ma lui ha alle spalle un gruppo di 50 giapponesi, noi comuni utilizzatori, ci dobbiam fidare solo delle nostre capacità... e sopratutto dobbiamo lotare contro le auto e la strada di tutti i giorni, non con avversari che percorrono la stessa pista. | |
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libido : |
30/3/2005 11:08 |
a me i tubi in treccia piacciono esteticamente... poi se proprio deve dire qualcosa ho notato che la frenata è più reattiva e forse un po' più secca... ma se devo essere proprio sincero io li ho messi solo perché mi piacevano, per l'uso stradale quelli in gomma andavano sicuramente bene | |
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NatZan : |
30/3/2005 11:49 |
concordo con toro, sulle moto da fuoristrada i tubi in treccia non vanno bene
inoltre non vanno bene nemmeno con le moto dotate di abs
le moto da fuoristrada vero inoltre hanno impianti frenanti non utilizzabili su asfalto... e parlo per esperienza diretta...
il CR250 cross di mio fratello ha un impianto frenante stupendo sugli sterrati... su asfalto i dischi si sono cotti alla prima staccata ed erano da cambiare poco dopo (nemmeno 100 km)
IL TT600 ha all'anteriore un discone che fà il suo lavoro in fuoristrada, ma su strada fa quantomeno pietà....
io non ho detto che i tubi in treccia sono adatti a tutte le moto e a tutti i piloti...
ho detto che i tubi in treccia rispetto alle tubazioni standard durano di più e fanno frenare di più e più seccamente...
poi ognuno è libero di farci ciò che vuole.... | |
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utente inattivo : |
30/3/2005 11:53 |
discussione interessante... ma la domanda finale e' ... il mio bandit ha 13 anni e i tubi non sono mai stati cambiati e nemmeno i raccordi (e probabilmente nemmeno l'olio???) cose che io no potro' mai sapere... l'unica cosa che so e' che e' meglio cambiare... quindi.... cosa metto??? tubi in treccia?? in gomma??? siccome dei kit per il b400 non mi pare che esistano dove li prendo??? quanto mi costa un operazioen completa nelle due alternative??? :) | |
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BM76 : |
30/3/2005 12:37 |
Citazione:
BM76 wrote: "seghe mentali"
Citazione:sdoppietta wrote: ascola, per quanto NON frena calimera questo discorso non si può fare.. raga, io li metto in treccia. tanto fra due anni li devo cambiare..
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gnagna : |
30/3/2005 16:22 |
i tubi in treccia metallica vengono montati di serie da tutte le moto che hanno Brembo come impianto dischi-pinze: Ducati (Monster compreso), Aprilia (anche la Falco 1000), inoltre anche il tubo della frizione è in treccia metallica; non so se la Cagiva le utlizza... chi l'ha mai vista una Raptor.... anche la BMW Scarver 650 che ha la pinza anteriore marcata BMW (ma credo sia Brembo) utilizza la tubazione in treccia metallica | |
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oPKo : |
30/3/2005 23:57 |
Citazione:
Lunadix wrote: discussione interessante... ma la domanda finale e' ... il mio bandit ha 13 anni e i tubi non sono mai stati cambiati e nemmeno i raccordi (e probabilmente nemmeno l'olio???) cose che io no potro' mai sapere... l'unica cosa che so e' che e' meglio cambiare... quindi.... cosa metto??? tubi in treccia?? in gomma??? siccome dei kit per il b400 non mi pare che esistano dove li prendo??? quanto mi costa un operazioen completa nelle due alternative??? :)
Io ho trovato un sito che vende i kit HEL Performance in teflon. magari riusciamo a dividere le spese di spedizione.comunque ora chiedo quanto sono. | |
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utente inattivo : |
31/3/2005 10:08 |
ok fammi sapere... :) | |
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sdoppietta : |
31/3/2005 10:31 |
vado a prendere calimera e faccio un giro, per terra è però bagnatino e mi avete messo la paranoia dell'inchiodata della potenza da tubo in treccia!
dai, su, a dopo.. | |
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utente inattivo : |
31/3/2005 10:36 |
nat secondo te c'e' un motivo particolare per cui in un elenco cosi puntiglioso non c'hanno messo il b400??? | |
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oPKo : |
31/3/2005 11:12 |
Citazione:
Lunadix wrote: ok fammi sapere... :)
Per Lunadix e Sdoppi. Se vi interessa dall'UK ci sono i dischi a margherita e i tubi in teflon ad un ottimo prezzo.
Disco da 290 + pastiglie sintetizzate + kit Hel : 223.98 Euro
La descrizione del kit :
Complete Stainless Steel Brake Line Kit Including : Stainless Steel Braided Brake Hose Stainless Steel Fittings (Plain, uncoloured) Stainless Steel Banjo Bolts Copper Washers Lifetime Warranty Manufactured For Your Exact Make, Model and Year
Le spese di spedizione dovrebbero essere 48 euro. Attendo conferma, sia per le spese sia per le dimensioni del disco (290 invece che 310).
Vi farò sapere | |
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NatZan : |
31/3/2005 11:28 |
per il fatto che il b4 monta un solo disco ed il kit è fatto di 2 tubi...
un kit per due banditi.... | |
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CavalcaLaNebbia : |
2/4/2005 13:50 |
Citazione:
NatZan... tu mi ricordi, trasposto nell'ambito delle moto, in maniera IMPRESSIONANTE un mio caro amico che trova letteralmente *tutto* su eBay..., che è un informatico coi controco***oni e che conosce sempre tutte le gabole tecniche sui computer (un po' come te mi pare conosci un sacco di gabole meccaniche...)
...ma porc... non è che TUTTO questo sito bandit.it è un suo scherzo???????? AAAARGH, mi vengono le paranoie alla X-Files, adesso mi metto a fare ricerche incrociate di indirizzi IP!!!
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utente inattivo : |
13/4/2006 20:15 |
per completezza, mi pare che nessuno lo abbia indicato: i tubi si possono anche fare su misura e non costa più di un kit, forse un pò meno, basta prendere i raccordi, farsi tagliare a misura il tubo e con un pò di pazienza e un ottimo tronchesino ci facciamo da noi il nostro kit, preciso preciso per qualsiasi moto. | |
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NatZan : |
13/4/2006 20:44 |
vero... ma io i tubi in treccia non me li faccio.... se arrivo in fondo alla 4° del carro o alla staccata del traguardo di rijeka a oltre 240 e pinzo piantando le forcelle nell'asfalto una staccata agli 80 metri.... non vorrei mai che quel lavoro fatto da me che i tubi in treccia ho imparato a farli alla scuola radio elettra... si aprano come delle banane mignon.... | |
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utente inattivo : |
10/5/2006 0:07 |
Salve a tutti piacere di conoscervi , ho letto con interesse la vostra discussione ,molto interesante.......
io ho un B 1200 s e sono intanzionato a sostituire i tubi in gomma (solo anteriori) con sti famosi in treccia ,ma una cosa non mi è chiara :
a metà strada tra la leva e le pinze si trova una specie di " ripartitore " ( avendo 2 dischi ) il suo lavoro CON i tubi in gomma e quello di ripartire l'olio pompato in parti uguali alle pinze , bene la DOMANDA è la seguente :
con i tubi da "astronauta " in treccia bisogna eliminarlo ????????????????????????????
il "ripartitore" non ha bisogno di esistere...........
ciao e grazie per la risposta zaff V | |
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superIII : |
4/2/2007 17:49 |
Ducati Monster e 900 ss tubi in treccia di serie (credo dal 93) Triumph Speed Triple T509 e Daytona 595 tubi in treccia di serie dal 97 sicuro Aprilia RSV mille e tuono tubi in treccia dalla prima serie. Benelli, Guzzi, in generale le italiane che montano l'impianto Brembo oro completo (pinze e pompe) hanno i tubi in treccia di serie da molti anni.
CIAO | |
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NatZan : |
5/2/2007 8:48 |
avere 1 tubo + ripartitore + due tubi oppure 2 tubi diretti non cambia nulla | |
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Klaudio : |
5/2/2007 9:20 |
Citazione:
zaff ha scritto:
a metà strada tra la leva e le pinze si trova una specie di " ripartitore " bene la DOMANDA è la seguente :
con i tubi da "astronauta " in treccia bisogna eliminarlo ????????????????????????????
il "ripartitore" non ha bisogno di esistere...........
Il discorso è semplice:
Se lasci il ripartitore devi fare 3 tubi con 6 raccordi (1 pompa-ripartitore +2 Ripartitore-pinze) Se lo togli fai 2 tubi e 4 Raccordi (pompa-pinza + pompa pinza)
Dato che i raccordi te li fanno pagare a peso d'oro conviene la seconda soluzione.
Dal punto di vista tecnico è lo stesso | |
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xaverio : |
7/4/2007 8:23 |
scusate, ma sul b4 si possono montare delle pinze diverse? io l'ho fatto sul mio tdm850 montando quelle di un r6 è la frenata è stata una figata immane. sul b4 si possono mettere le pinze di un b6 o di un b12 (magari). grazie | |
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amignec : |
7/4/2007 10:17 |
Citazione:
xaverio ha scritto: scusate, ma sul b4 si possono montare delle pinze diverse? io l'ho fatto sul mio tdm850 montando quelle di un r6 è la frenata è stata una figata immane. sul b4 si possono mettere le pinze di un b6 o di un b12 (magari). grazie
non credo si possano montare così facilmente sul B4 le pinze del B6 o B12.. a meno di grosse modifiche agli attacchi, al disco ecc... stesso discorso vale per le altre pinze.. insomma ci devono essere attacchi e dimensioni compatibili..
Io ho montato sul B4 due dischi, quindi due pinze... "del fratello inglese" con tutto di tubi in treccia e pompa freno del fazer 600... risultato?? frenata stupenda... molto meglio del mio B12 | |
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utente inattivo : |
23/5/2007 21:29 |
Ok, mi sono letto tutto....pareri pro e contro.....sono per i pro !!!
Premetto che il mio B 650 ha 16000 km (insomma quasi nuovo) in + non l'ho mai usato al limite, perciò l'impianto frenante dovrebbe essere quasi perfetto...eppure, secondo me, la frenata del Bandit fa schifo, nel senso che ogni volta che pinzo, a parte la "spugnosità" evidente della leva, e che mi da fastidio, io la vorrei molto + diretta, la frenata la trovo "lunga"...probabilmente perchè il Bandit è una moto pesante e forse (magari è una super-minkiata quello che dico) costando anche "poco" hanno un pò risparmiato sui componenti, compreso il sistema frenante.
Sono d'accordo con Nat che qualsiasi cosa in +, anche se non strettamente necessaria per l'uso che se ne sta facendo, sia comunque un buon investimento, almeno in termini di sicurezza, visto che siamo su 2 ruote....quindi, ben vengano migliorie ed in questo caso i tubi in treccia....anche se si va a prendere il caffè a Riccione
E poi, effettivamente, sono anche + belli !!
Ora, volevo chiedere.....qualcuno mi sa indicare un sito dove possa trovarli OMOLOGATI (Tassativo) senza spendere un capitale ? Inoltre, meglio raccordi in Ergal od in acciaio normale (a parte il costo ovviamente) ?
P.S.: Io li ho trovati a 175 euro con raccordi in Ergal (Bleu ) ......ma dai prezzi che ho letto in questo topic mi sembrano costosi
[ Modificato da Nic71 il 23/5/2007 22:33 ] | |
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void : |
7/6/2007 13:08 |
Costano cosi' tanto?
[ Modificato da void il 7/6/2007 14:09 ] | |
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NatZan : |
7/6/2007 15:14 |
nick per te bastano le pastiglie per i tubi... omologati o no... cambia nulla... tanto anche omolgati sei fuori fiches... quindi valgono quanto i non omologati per i raccordi... tassativi in acciaio inox per uso stradale... durano di più | |
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gerweller : |
7/6/2007 18:47 |
Scusa il dubbio: ma da quanto non rigeneri il pistoncino della pompa
[ Modificato da gerweller il 7/6/2007 19:48 ] | |
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utente inattivo : |
9/6/2007 19:56 |
Ok ragazzi, montati
Nat, ho letto ora la tua risposta......sicuramente hai ragione in quanto non avrò mai modo di portare al limite il sistema frenante non guidando troppo forte però ti dico e voglio dire a tutti quelli che non li hanno e che magari sarebbero curiosi di montarli che.....quando mai non l'ho fatto prima !!!!
Mi sono sempre lamentato della frenata del Bandit, spesso vado via in due e quando freno avevo la sensazione che ci fosse una certa "insicurezza" in frenata, non che non frenasse ma comunque non la sentivo pronta.
Beh, non ho ancora avuto modo di testarli sui monti, ma dalle prime valutazioni direi senz'altro che la prox. moto li avrà ancora prima di uscire dalla concessionaria.
Che dire....la frenata è diventata + reattiva ed immediata, parlando per assurdo si ha l'impressione di avere i dischi direttamente fra le mani e le dita sono le pastiglie....quando si tira la leva del freno, con pochissimo sforzo la moto affonda immediatamente senza incertezza, in quel momento se si accellera e si rifrena subito si sente ancora lo stesso effetto, senza perdita di forza, il sistema frenante è sempre lì pronto, come se nei metri precedenti alla 2° o 3° o 4° frenata consecutiva non avesse nemmeno frenato (si, è dura spiegare !!)........sicuramente ha perso molto in molularità, ma a me piace così, io la moto me la voglio sentire come se ci fossi saldato al telaio, anche non vado forte. Ho risolto la frenata, certo ho montato anche le street excell considerate migliori delle originali !!!
Il prezzzo ? 140 euro montati compreso il liquido DOT 4 !! I raccordi li ho presi in acciaio, anche a me hanno sconsigiato quelli in ergal...troppo "fragili", comunque ne aveva di diversi colori ma io ho scelto l'alluminio.....non voglio "tamarrarla" troppo !!!
Ragazzi, a me non interessa correre, io non faccio un uso sportivo della moto, mi limito a girare per strada, se la conosco magari vado un'attimo di + me mi fermo qui, eppure, sono estremamente convinto di consigliarli a tutti.....per me la frenata deve essere la prima cosa che funziona bene in un mezzo !!!
[ Modificato da Nic71 il 9/6/2007 21:07 ] | |
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pollo : |
9/6/2007 20:46 |
ottimo penso finiranno nella mia lunga lista delle spese da fare | |
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utente inattivo : |
10/6/2007 19:34 |
Ok, testati oggi dalle parti del Natzan, specialmente nella discesa che da Ledro va a Riva del Garda che lui conoscerà a menadito .......che dire.....fantastico, mai un segno di cedimento, in due, il freno è sempre in tiro......finalmente sono riuscito ad avere la frenata che volevo......ragazzi, ripeto, invece di uno scarico prima spendete i soldi e montateli, a me danno una sicurezza psicologica e reale enorme
Scusate moderatori tecnici, ma questo topic parla di tubi in treccia, non si può cambiare il titolo senza specificare per B 400 ? Così se qualcuno vuole informarsi ed ha un 600 o 1200.......
[ Modificato da Nic71 il 10/6/2007 20:37 ] | |
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batta : |
3/7/2007 23:30 |
ehi..ho fatto in tempo a leggere le prime 3 pagine..io non credo che i tubi in treccia siano chissa quale prelibatezza...secondo me è tutta scena..c hai la moto coi tubi in treccia sei racing, hai la gomma sei un barbone cioè raga...vabbè tutto ma pure il mio fifty li montava di serie!!! Beh questa era una stuzzicatina delle mie ;) immagino che ci siano delle belle diffenrenze tra le trecce del fifty e quelle di un RSV
comunque torniamo a noi...ho un tubo in treccia di un husqvarna 125, dite che ha senso provarlo? tra l altro..vedo che il b4 ha pompa-tubo-raccordo sotto la piastra delle forcelle-tubo-pinza A che serve il raccordo? se monto il tubo dell husquy devo eliminarlo..è un problema? | |
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Satoru : |
4/7/2007 7:07 |
Citazione:batta ha scritto: comunque torniamo a noi...ho un tubo in treccia di un husqvarna 125, dite che ha senso provarlo? tra l altro..vedo che il b4 ha pompa-tubo-raccordo sotto la piastra delle forcelle-tubo-pinza A che serve il raccordo? se monto il tubo dell husquy devo eliminarlo..è un problema?
Dovrebbe servire per realizzare lo sdoppiamento nelle versioni con doppio disco anteriore mantenendo uguale il primo tratto. | |
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