Forum: [FT] Freni -> sostituzione pastiglie b12

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© utente inattivo :

9/4/2005 2:25
 Ciao a tutti,

visto il caro benzina (sig...) mi accingo a fare
da me qualche lavoretto sulla moto...resta comunque anche un bel divertimento...e un modo per rendere la moto veramente mia...!
Devo cambiare le pastiglie anteriori del b12, ma non ho mai fatto niente sui freni...mai smontate pinze...
posso farcela? mi dite come si fa?
quando vado dal ricambista gli devo specificare il numero del telaio per prendere quelle di forma giusta o basta l'anno?
mi consigliate qualche marca e/o modello di pastiglie?

grazie raga...se sentite k qualcuno s'è schiantato per colpa dei freni montati male...forse ero io ....... :angelo:
:corna: :corna: :corna:

© Klaudio :

9/4/2005 10:03
 Mmm, questi maniaci del fai da te faranno fallire i meccanici.
Quando poi ci troveremo solo meccanici cinesi...

Per acquistare le pastiglie basta andare da un ricambista e dire modello e anno.
Per la marca va un po' a gusti personali, io idolatro le Carbone-Lorraine, ma sono difficili da trovare, di diffusione universale e ottime sono le Brembo rosse.

Per cambiarle potresti procurarti il manuale di manutenzione, l'importante è che non lo scarichi dalla rete come indicato in un post di ieri, in cui c'era anche l'indirizzo dove reperirlo, se lo fai il ministro Urbani piange...............

In ogni caso la procedura è piu meno questa:
Allenti i due bulloni che fissano la pinza alla forcella, estrai la pinza.
Togli la coppiglia dal perno che fissa le pastiglie e con una brugola sviti il perno, lo togli e le pastiglie ti cadono in mano.

Schiacci i pistoni al loro posto usando tanta fantasia e/o tutta la forza che hai.

Rimonti il tutto facendo l'inverso di quello che hai fatto per smontare.

© Ben.Reilly :

9/4/2005 10:49
 ecco, sono stato anticipato.. uffa :-x
Citazione:



Per cambiarle potresti procurarti il manuale di manutenzione, l'importante è che non lo scarichi dalla rete come indicato in un post di ieri, in cui c'era anche l'indirizzo dove reperirlo, se lo fai il ministro Urbani piange...............


se vuoi fallo piangere, ma fai un'azione poco onesta. Il manuale pero' e' utilissimo...

Citazione:



In ogni caso la procedura è piu meno questa:
Allenti i due bulloni che fissano la pinza alla forcella, estrai la pinza.
Togli la coppiglia dal perno che fissa le pastiglie e con una brugola sviti il perno, lo togli e le pastiglie ti cadono in mano.

Schiacci i pistoni al loro posto usando tanta fantasia e/o tutta la forza che hai.

Rimonti il tutto facendo l'inverso di quello che hai fatto per smontare.


aggiungo a quanto detto dal saggio Klaudio:

- usa sempre molta calma e nbon farti prendere dal panico. se hai dubbi posta e non intestardirti.

- non tirare mai la leva del freno mentre smanetti con i pistoncici
- non usare le brembo verdi che non frenano per niente
- i bulloni che tengono le pinze dovrebbero essere da 14. Spesso si bloccano per cui e' necessario avere un attrezzo di qualita'. La prima volta, quando ancora ero alle prime armi e non avevo attrezzi, andai da un meccanico a farle sbloccare, poi continuai il lavoro
- nel 600 (non so nel 1200, ma dovrebbe essere uguale), le pinze lato destro e sinistro sono tenute, mi sembra nella parte inferiore, da un perno bloccato da un forcina ( come quella per i capelli); tira via la forcina 8 io uso un cacciavite piccolo piccolo) e sfila il perno.

- metti i guanti perche' ti fai uno schifo...

in bocca al lupo

lamps

© MinaVagante :

9/4/2005 11:10
 Citazione:

- non tirare mai la leva del freno mentre smanetti con i pistoncici


consiglio d'oro


Citazione:

Spesso si bloccano per cui e' necessario avere un attrezzo di qualita'.


Concordo in pieno. Se non si hanno chiavi di qualità è meglio lasciare perdere, perchè si corre il serio rischio di arrotondare la testa dei bulloni, rendendoli poi difficilissimi da svitare-avvitare.

Citazione:

un perno bloccato da un forcina ( come quella per i capelli);


(hei, pssst, Ben, si chiama coppiglia)

Aggiungo un paio di cose.
Se fatichi a far rientrare i pistoncini, apri di un quarto di giro lo sfiato.
In ogni caso alla fine dell'operazione procedi con un bello spurgo dell'impianto.

© utente inattivo :

10/4/2005 0:23
 Citazione:


Klaudio wrote:
Mmm, questi maniaci del fai da te faranno fallire i meccanici.
Quando poi ci troveremo solo meccanici cinesi...
Citazione:



dai klaudio..è divertente smanettare dietro la moto...! poi comunque dal meccanico ci vado lo stesso a fare i lavori più seri...non ti preoccupare k non faccio fallire la categoria! anzi, dal mecca ci vado per riparare i danni k faccio con il fai da te.......
scherzo...!
comunque grazie per i consigli..
ho visto tanti in bocca al lupo...spero non sia complicato cambiare ste pasticche....lo è?
mah...

© utente inattivo :

10/4/2005 1:04
 ah, poi, scusate...
non ho capito:ma le pinze, quando le tiro giù dalla forcella si aprono in due? le devo aprire io ? o non è necessario?

devo rimuovere quel coperchio metallico (chiamato cover nel manuale) sul retro della pinza prima di procedere?

è assolutamente necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione?

:-? :-? :-?

grazie ancora raga...

© Ben.Reilly :

10/4/2005 8:27
 primo primo, mi sono svegliato all'alba ma anticipo tutti... :-P :-P :-P

Citazione:


frafrafra wrote:
ah, poi, scusate...
non ho capito:ma le pinze, quando le tiro giù dalla forcella si aprono in due? le devo aprire io ? o non è necessario?



sono un blocco chiuso. Le devi aprire tu.
come ho gia' scritto:
-- nel 600 (non so nel 1200, ma dovrebbe essere uguale), le pinze lato destro e sinistro sono tenute, mi sembra nella parte inferiore, da un perno bloccato da un forcina (come quella per i capelli) chiamata coppiglia (grazie Mina); tira via la coppiglia (io uso un cacciavite piccolo piccolo) e sfila il perno. Nel b12
potrebbe esserci un perno con brucola

Citazione:


devo rimuovere quel coperchio metallico (chiamato cover nel manuale) sul retro della pinza prima di procedere?



sul b600 non c'e' sull'anteriore, ma solo sul post. dovrebbe trattarsi di un coperchio di plastica che viene via. Se e' quello va tolto: protegge le pastiglie. Ma che manuale hai? non vedo sul mio nessun riferimento a cover!

Citazione:



è assolutamente necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione?



il manaule suzuki lo consilgia, ma non credo sia assoolutamente necessario; io non lo faccio. appena ho tempo cambiero' il liquido dei freni.
Ma che pasticche monterai?

Citazione:



grazie ancora raga...


prego...e ariinbocca al lupo

[ Modificato da Ben.Reilly on 10/4/2005 8:28 ]

© Sir_J :

10/4/2005 9:22
 Tutto giusto quello che ti hanno detto. Aggiungo solo un paio di consigli.
Se i perni che fissano la pinza sono bloccati, usa un martello di plastica con cui dare un bel colpetto secco alla chiave con cui lo sviti. Per non rovinare il perno usa una chiave di ottima qualita' (come gia' detto) e chiusa in modo che non scappi.
Per riavvitare i bulloni il mio meccanico usa una tecnica semplice. Li avvita fino a battuta (cioe' fino a che la testa della vite tocca il metallo) e poi sempre con il martello di plastica da' un colpo secco(Colpo, non mazzata :-D ) per serrarli.
In effetti sul manuale d'officina le coppie di serraggio sono 3.9 kgm per le pinze davanti e 2.5 per quella dietro -chissa' perche' diverse poi-. In soldoni significa ben bloccate senza spaccare tutto. Per riferimento, il dado che fissa la ruota si stringe a 10 kgm.

Quando togli le pastiglie vecchie, devi allargare i pistoncini in modo da fare spazio alle nuove che sono piu' spesse. Nel manuale c'e' scritto di far leva con un cacciavite. ATTENZIONE che con la lama del cacciavite graffi i preziosi postoncini.
Un trucco e' fare leva con il giravite mettendo momentaneamente in sede le pastiglie vecchie. In questo modo le puoi rovinare e graffiare quanto vuoi tanto le devi buttare.

Buon lavoro!

© ganassa :

10/4/2005 10:51
 Aggiungo solo che prima di rimontare il tutto, una bella pulita a tutti i pezzi, soprattutto ai pistoncini, assicurera' una vita migliore al sistema-pinza.

© utente inattivo :

11/4/2005 0:07
 Citazione:

Ma che manuale hai? non vedo sul mio nessun riferimento a cover!

non è proprio un manuale...quello ancora non l'ho trovato...anzi se mi dite dov'è...tanto urbani mi sta pure sulle p****...! sono quei disegni tecnici dei vari pezzi della moto..credo ci siano anche su questo sito...
comunque il cover è di metallo..non so ...mo' che me lo ritrovo in mano (il cover...) poi ti dico...
Citazione:

Ma che pasticche monterai?

non so..m'avete consigliato le brembo rosse..ma non c'ho idea..e sinceramente non è che volevo spendere neanche tanto...tu che mi consigli?

ciaooooo ;-) ;-) ;-)

© Ben.Reilly :

11/4/2005 0:15
 il coperchio dovrebbe esser di plastica, ma qui ci vuole o un possessore di 1200 o il mnaule!

Citazione:


non è proprio un manuale...quello ancora non l'ho trovato...anzi se mi dite dov'è...tanto urbani mi sta pure sulle p****...!
Citazione:


non e' legale, comunque. www.suzukibandit.cz sezione download

Citazione:


.m'avete consigliato le brembo rosse..ma non c'ho idea..e sinceramente non è che volevo spendere neanche tanto...tu che mi consigli?



le brembo verdi non vanno montate sull'anteriore perche' frenano pochissimo. Ho messo le rosse - sinterizzate (33 euro la coppia dal primo ricambista che mi e' capitato sotto mano), anche se qualcuno dice che rigano i dischi. Ho fatto pochi chilometri, ma mi sembra che la differenza sia grande.

Qualcuno consglia le sinterizzate SBS, a ma io non le ho trovate; mi dicono pero' che le brembo in verita' sono sbs marchiate diversamente.

Che significa sinterizzate? ecco qui...

Le aumentate prestazioni delle moto hanno richiesto anche nuove tecnologie per le pastiglie. Il normale materiale d’attrito non bastava più, perché il collante non contribuisce alla frenata. Ecco farsi largo quindi la tecnologia della sinterizzazione. Il processo di sinterizzazione consiste nel sottoporre una polvere metallica a temperature e pressioni elevatissime. Con questo processo le polveri si fondono a formare un unico amalgama, senza alcun bisogno di colla. In questo caso ogni particella concorre alla frenata e non c’è pericolo che la pastiglia “vetrifichi” e perda efficienza. Le pastiglie sinterizzate sono l’ultima evoluzione dei materiali per moto stradali, offrono le migliori prestazioni possibili e soprattutto sono meno sensibili al calo di rendimento in caso di funzionamento sul bagnato. Di contro, essendo costituite completamente da metallo, trasmettono maggior calore all’olio dei freni, che quindi deve avere caratteristiche migliori. Non è un caso che, spesso, alle pastiglie sinterizzate si
accompagna una piccola piastrina di materiale isolante.


tratto da http://www.aprilia.com/portale/ita/caferac_articolo.phtml?id=43



[ Modificato da Ben.Reilly il 11/4/2005 0:16 ]

© ricbersa :

11/4/2005 0:32
 Ma sono solo io che per cambiare le pastiglie smonto le pinze??
Come fate ad allargare i pistoncini??
Io avrei paura di rigare i dischi...
tanto le pinze del mio triumph sono uguali a quelle del b12...

© Testadura :

11/4/2005 9:30
 Citazione:


ricbersa ha scritto:
Ma sono solo io che per cambiare le pastiglie smonto le pinze??
Come fate ad allargare i pistoncini??
Io avrei paura di rigare i dischi...
tanto le pinze del mio triumph sono uguali a quelle del b12...


Procurati un bel pezzo di legno o di plastica per fare perno tra il disco e la pastiglia (pastiglia non pistoncino). Di solito il legno e la plastica sono meno duri del disco.
O anche un sottile pezzo di compensato da appoggiare sul disco per proteggerlo mentre fai leva con quello che vuoi.
Quando trovo del tempo mi costruisco un affare come questo che sono solo 2 bulloni e 2 palette di plastica:
Clicca per guardare l'affare apri pistoncini

[ Modificato da Testadura il 11/4/2005 9:56 ]

© red_oak :

11/4/2005 9:56
 Mi permetto fare una raccomandazione anch'io.

Quando hai rimontato il tutto, prima di salire tutto orgoglioso sulla moto e tirare una bella frenata al limite di un muro, POMPA PIU' VOLTE sulla leva (o pedale) del freno, perchè bisogna riportare le pastiglie a contatto del disco ... Bastano un paio di pompate.

Ciao e buon lavoro



[ Modificato da red_oak il 11/4/2005 8:58 ]

© JackBandito :

12/4/2005 13:24
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:

- non tirare mai la leva del freno mentre smanetti con i pistoncici




...ca$$o io ho usato degli utensili molto molto buoni ma il bullone si è spanato lo stesso...e poi giù di bestemmie...

© ricbersa :

12/4/2005 13:51
 Citazione:


Testadura ha scritto:

Clicca per guardare l'affare apri pistoncini

[ Modificato da Testadura il 11/4/2005 9:56 ]


Però anche in quest foto le pinze sono state rimosse...
dalle vostre dicussioni si intuisce che voi cambiate le pastiglie con le pinze in sede:cioè ancora attaccate alla forcella...

© Ben.Reilly :

12/4/2005 15:34
 Citazione:


ricbersa ha scritto:
Ma sono solo io che per cambiare le pastiglie smonto le pinze??
Come fate ad allargare i pistoncini??
Io avrei paura di rigare i dischi...
tanto le pinze del mio triumph sono uguali a quelle del b12...

ciao le pinze le smonto dalla forcella e i pistoncini li abbasso con le mani; non sono morbidissimi ma si puo' fare....
lamps

© Testadura :

12/4/2005 16:45
 Citazione:


ricbersa ha scritto:
Citazione:


Testadura ha scritto:

Clicca per guardare l'affare apri pistoncini

[ Modificato da Testadura il 11/4/2005 9:56 ]


Però anche in quest foto le pinze sono state rimosse...
dalle vostre dicussioni si intuisce che voi cambiate le pastiglie con le pinze in sede:cioè ancora attaccate alla forcella...

Hai ragione ho mischiato gli ingredienti di 2 argomenti
Le palette era per farti vedere che esiste plastica abbastanza dura per aprire le pinze e .
Ecco come faccio io:
Io quando cambio le pastiglie appoggio un foglio sottile di plastica semirigida che mi era avanzato da vecchi lavori di bricolage (poliondulina ? boh non ricordo il nome) sul disco e poi faccio leva con il manico di un pennello (o di una spatola di legno)

© Pandit :

12/4/2005 17:39
 Premetto che le pinze Tokiko a 6 pistoncini sono come quelle del mio (ancora per poco) Ninija900. Per la sostituzione delle pasticche puoi procedere rimuovendo il famoso cover, il perno e i bulloni che fissano le pinze alla forcella. A questo punto con la pinza in mano, visto che le vecchie pasticche non servono più e si possono anche rovinare, puoi agevolmente distanziarle con un cacciavitone fino a comprimere i pistoni nelle loro sedi.
Poi rimonti le pasticche nuove e fai tutto il percorso a ritroso.

© pier :

12/4/2005 22:41
 io non smonto mai le pinze anteriori per il cambio delle pastiglie, mentre sono costretto per la pinza posteriore. per comprimere i pistoncini non utilizzo nessun cacciavite o leva che potrebbe compromettere la funzionalita' del disco, uso un morsetto rettangolare, tipo quello usato dai falegnami, e con la parte fissa messa sul pistoncino mentre con la vite di regolazione faccio in modo che agendo sulla parte esterna della pinza consenta avvitando di fare rientrare il pistoncino. per non rovinare la vernice della pinza ci metto un pezzetto di compensato tra il piattello della vite di regolazione e la pinza stessa. da pochissimo ho messo le brembo rosse, sono molto entusiasmanti si devo dire che ho fatto un ottimo acquisto. ciao, pier.

© ganassa :

13/4/2005 0:28
 SRS. Secondo me per il Bandit son le migliori. Le Brembo sono troppo morbide e si impastano troppo con le lunghe frenate. IMHO.

© utente inattivo :

13/4/2005 2:14
 Che bello!

grazie raga per essere accorsi numerosi...
oggi sono andato dal ricambista k mi ha consigliato anche lui le srs..e mi ha detto che lui le cambia senza smontare le pinze. visto k lo dice anche qualcuno di voi...ok...ma io mi chiedo: come cavolo si fa poi a spingere i pistoncini avendo come spazio praticamente mezzo cm o meno fra disco e past vecchie?! senza rovinare niente..ovvio.. :-? :-?
ho paura di rigare o spaccare il disco...mah..vedremo...
come riuscite a spingerli con le mani? o a incastrare un pezzo di legno...boh mi sembra così poco lo spazio..
magari quando smonto mi rendo conto..

per chi ha b12: devo levare la piastra di metallo con i due (o uno) dadini giusto?

a presto!! ;-) :-D

© dero :

13/4/2005 8:52
 Le pinze smontale!
Con il cacciavite e le pastiglie vecchie in sede cerchi di allargare un po` il tutto! Basta pochissimo! Se il cacciavite e` bello grosso non fatichi niente! Se non vuoi rovinare le pastiglie vecchie ci metti un bello straccio!
Come si smontano lo capisci quando hai le pinze in mano!
Con la pinza smontata non toccare la leva del freno. Tireresti ancora piu` fuori i pistoncini.
Ricordati bene tutto per rimontare le nuove.
A lavoro finito ricordati di rimettere in pressione l`impianto con un paio di pinzate.
Non serrare troppo le viti di fissaggio alle forcelle.
Buon lavoro! ;-)

© NatZan :

13/4/2005 9:17
 per esperienza mia:

Brembo:

Rosse: ottime come performance, da scaldare un pò, discrete su bagnato, ottime per un uso sportivo della moto. (40 euro a coppia)

Verdi: super sul bagnato e a freddo, discrete se si spinge, insufficienti se si corre veramente. Ottime per un uso turistico cittadino della moto (36 euro a coppia)


SBS:

Street: ottima pastiglia polivalente, buona su tutto e in tutto... ottima per uso stradale cittadino, buona per uso sportivo, sufficiente in pista... (38 euro a coppia)

Street excell: pastiglia ottima in tutto, ma più sportiva, sopporta meglio il fading.... ottima per uso sportivo su strada... buona in pista (40 euro a coppia)

Dual Carbon: pastiglia solo racing, incredibile a caldo... inutile a freddo.... solo per turni di pista o guida su strada veramente incavolata.... (39 euro a coppia)


Tra poco proverò le Lucas carbon (25 euro a coppia su ebay) e sinterizzate (24,5 euro a coppia su ebay), vi farò sapere....

© Ben.Reilly :

13/4/2005 23:16
 Citazione:


mani? o a incastrare un pezzo di legno...boh mi sembra così poco lo spazio..
magari quando smonto mi rendo conto..

per chi ha b12: devo levare la piastra di metallo con i due (o uno) dadini giusto?

a presto!! ;-) :-D


ciao,
ma le cambi o no queste pasticche?
Anche io sono un apprendista e chiedo tutto, per cui ti capisco; ma alla fine devi farti coraggio e passare all'azione. Capirai melgio avendo le pinze in mano.
Io comunque le smonto, levo le pastiglie e poi premo con i pollici sui pistoncini. Non ci vuole Hulk

lamps

Stampa le risposte che ti abbianod ato e mettiti la lavoro;

© Testadura :

14/4/2005 9:38
 Citazione:


Ben.Reilly ha scritto:
Io comunque le smonto, levo le pastiglie e poi premo con i pollici sui pistoncini. Non ci vuole Hulk


Mi rendo conto che abbiamo messo in piedi tutta sta discussione se smontare o no le pinze per nulla visto che poi a smontarle e rimontarle bastano pochi minuti

© red_oak :

14/4/2005 12:54
 Citazione:


NatZan ha scritto:
per esperienza mia:

Brembo:

Rosse: ottime come performance, da scaldare un pò, discrete su bagnato, ottime per un uso sportivo della moto. (40 euro a coppia)

Verdi: super sul bagnato e a freddo, discrete se si spinge, insufficienti se si corre veramente. Ottime per un uso turistico cittadino della moto (36 euro a coppia)

.....



Proprio un paio di settimane fa ho cambiato le pastiglie post del B12 (aveva sopra le verdi).

Il ricambista mi ha detto che adesso fanno le blu, e mi ha dato quelle.

Le conosci?

Avessi letto prima questo topic gli avrei chiesto le rosse, probabilmente lui mi ha dato l'alternativa alle verdi ( o quello che aveva in casa).

© NatZan :

14/4/2005 13:59
 che io sappia le brembo da strada (escludendo quelle da fuoristrada) sono solo rosse o verdi... le blu se non erro sono le nissin, mai provate...

© utente inattivo :

18/4/2005 13:33
 


Proprio un paio di settimane fa ho cambiato le pastiglie post del B12 (aveva sopra le verdi).

Il ricambista mi ha detto che adesso fanno le blu, e mi ha dato quelle.

Le conosci?

Avessi letto prima questo topic gli avrei chiesto le rosse, probabilmente lui mi ha dato l'alternativa alle verdi ( o quello che aveva in casa).





Confermo la brembo ha sostituito il verde con il blu senza variare niente altro (così mi ha riferito il ricambista Sabato scorso)

© red_oak :

20/4/2005 12:20
 Citazione:


roby68 ha scritto:

Confermo la brembo ha sostituito il verde con il blu senza variare niente altro (così mi ha riferito il ricambista Sabato scorso)


Siamo entrambi di Torino e il ricambista ci ha detto la stessa cosa.

Non è che siamo andati dallo stesso ricambista? Io sono andato da Motoforniture.

Ciao

© albo :

29/6/2007 9:46
 Durante il tagliando dei 12000 mi hanno sostituito le pastiglie freni anteriori... Ora la ruota gira a fatica. Il meccanico tenta di risolvere togliendo un po' di olio... Sarà giusto???
Grazie

© Klaudio :

29/6/2007 10:30
 Dì al tuo meccanico che l'olio che toglie glielo fai bere!!!

E poi cambia meccanico.

Se la ruota gira a fatica ci sono due cause.

I pistoni non rientrano completamente nella sede a causa di sporco, ossidazione, grippatura.

Le pastiglie non sono quelle giuste.

Ci sono delle pastiglie identiche come forma ma di spessore differente, a me è capitato di sbagliare l'acquisto e di averne di piu alte che nemmeno entravano, ho dovuto abbassarle di spessore con notevole lavoro.

Però dato che il lavoro lo ha fatto un meccanico dovrebbe cambiarle e metterne di nuove del modello gusto.

[ Modificato da Klaudio il 29/6/2007 10:30 ]

© albo :

29/6/2007 10:33
 Grazie mille. il mio era un sospetto, ma almeno adesso posso controbattere..

© albo :

29/6/2007 10:38
 A proposito di meccanici, chi mi sa consigliare qualcuno a milano.
Per adesso sono andato solo da gamma moto, prima andavo da Cappellini a Como, ma avevo una moto piena di problemi..
Av salut

© teerts :

29/6/2007 10:39
 Citazione:


albo ha scritto:
Il meccanico tenta di risolvere togliendo un po' di olio... Sarà giusto???


E si fanno pure chiamare meccanici...

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