Forum: [FT] Freni -> Problemi in frenata con un B4

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© utente inattivo :

18/4/2005 21:33
 Salve ragazzi gradirei una consulenza su un problema a abbastanza serio che affligge ahimè il mio B4. Quando ho comprato la moto, questa aveva il disco e le pasticche anteriori da sostituire quindi non ho potuto valutare la capacità frenante della moto inizialmente. Ho messo un disco a margherita della braking ed ho montato delle pasticche brembo verdi. Ovviamente la frenata è migliorata ma la moto frena ancora poco. Il freno va spinto con forza per avere una frenata ragionevole ma comunque non sufficiente in particolare quando viaggio in 2. La frenata non è per niente modulare e devi premere fino in fondo per farlo frenare. Ora, lo spurgo l'ho fatto più volte, e non credo ci sia dell'aria nell'impianto. Non so se il problema a questo punto è imputabile ai tubi che sono ancora quelli del '93 (magari si dilatano eccessivamente) oppure alla pinza o alla pompa. Il mecca che ha montato le pasticche ed il disco non ha rilevato anomalie alla pinza, io stesso l'ho visionata e mi sembrava a posto. I miei dubbi tendono quindi a ricadere sul tubo o sulla pompa, voi che ne pensate?

© knower :

18/4/2005 21:45
 Guarda per ottenere miglioramenti e stare tranquillo devi mettere i tubi in treccia...è una cosa che dovrò far fare anche a Cips sulla sua Jessica. Sicuramente avendo le vecchie guarnizioni ci sono problemi di eccessivo dilatamento.

E comunque, se pure non fosse esattamente questo il motivo, avrai una frenata in ogni caso migliore,

© utente inattivo :

18/4/2005 23:29
 In effetti stavo già pensando di montare i tubi in materiale areonautico, inoltre da queste parti saprei da chi comprarlo ad un ottimo prezzo.

© Kowalski :

18/4/2005 23:46
 Considera che l'efficenza e la qualità di una frenata dipendono anche da una messa a punto ottimale delle sospensioni...Soprattutto della forcella anteriore...

Prova con un set di molle e olio più performante.
Anch'io ho un b4 e avverto la tua stessa esigenza.
Ma dato che purtroppo non possiamo montare il doppio disco anteriore(ahimè!) non ci resta che ottimizzare quello che già abbiamo....

Lamps!!!!!

© edobandit :

19/4/2005 8:37
 Di sicuro i tubi del 93 sono finiti, come finito probabilmente è anche il gommino della pompa. Ti consiglio di sostituire il tubo, revisionare la pompa e di non comprare più le Brembo verdi, ma delle più performanti Nissin o SBS sinterizzate.
Poi, se giri per mercatini e magari trovi una bella pinza freno a 4 pistoncini avrai un impianto frenante da URLO.

Anche quello che dice kowalski è sacrosanto.. sospensioni a punto sono fondamentali per la frenata.

Ciao.

© oPKo :

19/4/2005 8:45
 E' giunto anche a me il momento di cambiare disco e pastiglie.

Monterò un braking wave e alla fine ho deciso di riprendere le stesse pastiglie Ferodo che ho già su in quanto anche se il disco e una sottiletta e le pastiglie non + nuove, mi trovo benissimo con la frenata.

Spero di non avere i tuoi problemi.

© NatZan :

19/4/2005 9:21
 12 anni di tubi... ormai sono stufi... cambiare...

© Ste :

19/4/2005 9:47
 Getta le brembo verdi e sostituisci con Brembo rosse o SBS HH.
Vedrai che anche senza cambiare i tubi, frenerai bene.

Ciao.

© oPKo :

21/4/2005 23:07
 Ecco me lo sono gufato....

avevo un disco originale con pastiglie ferodo, frenava benissimo e in maniera modulare, ma purtroppo le pastiglie erano oramai alla frutta e il disco era spesso 3.4 mm .

Ho messo un wave, cambiato olio e rimesso un nuovo set di ferodo e mi ritrovo con il tuo stesso problema :-( frenata poco modulabile

Spero solo siano le pastiglie che si debbano assestare al disco. Ditemi che è così!!

© oPKo :

22/4/2005 8:56
 Aggiornamento:

già questa mattina mi sembra meglio come frenata, probabilmente lo "sporco" del disco e le pastiglie in fase rodaggio fanno migliorare le cose.

Però osservando il disco e le pastiglie a contatto, la cosa che mi stona è il fatto che sono + verso la margherita che verso l'interno. Ma così non hanno meno superficie di contatto??
Magari posto una foto per spiegarmi...

© Klaudio :

22/4/2005 9:35
 Attenzione, con disco nuovo e pastiglie nuove ci vuole un bel rodaggio per iniziare a frenare bene.

Innanzitutto, spero tu lo abbia fatto, i dischi andrebbero lavati con un buon solvente per togliere ogni residuo di olio e protettivo, in mancanza di meglio l'Alcool va bene.

E poi aspettati almeno un 50/100 km di rodaggio per avere
una frenata come si deve.

© NatZan :

22/4/2005 9:37
 vai tranquillo e fidati

il disco/pastiglie ha bisogno di almeno 100 km di rodaggio... il meglio lo da dai 400 in poi....

fidati e vedrai che roba con il wave....


di sicuro lo strisciamento è normale... non puoi sbagliare...

© oPKo :

22/4/2005 9:46
 grazie mille :-)

comunque ho intenzione di prendere anche i tubi nuovi (magari quelli in treccia) male non fà.

Per la pulizia... ehm ehm.. :-D in effetti ci avevo pensato e volevo pulirlo, ma avevo solo solvente alla nitro e non ero sicuro che andasse bene. nel dubbio ho solo passato della carta assorbente pulita.

© utente inattivo :

24/4/2005 3:24
 Le brembo verdi cacchio sono nuove di pacca, ma sono davvero così scandalose? Per il gommino della pompa e pinza a 4 pistoncini dove li ritrovo?

© NatZan :

24/4/2005 11:36
 Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
Le brembo verdi cacchio sono nuove di pacca, ma sono davvero così scandalose? Per il gommino della pompa e pinza a 4 pistoncini dove li ritrovo?


le brembo verdi vanno benissimo per un uso turistico (frenano subito tanto, ma soffrono il fading....)

i gommini della pompa e della pinza li trovi da un qualsiasi ricambista ufficiale suzuki, non originali non ci sono....

© sdoppietta :

24/4/2005 11:51
 raga è comunque un mono disco l'anteriore b4..secondo me oltre un certo limite frena pochino e basta..comunque meno di un disco doppio..

sbaglio?

La cali frena pochissimo, calcola che quando arrivo veloce uso spesso anche il posteriore..:lol:..tutto, freno ante(pompando), freno motore allo scanno e freno dietro in aiuto..

ma le condizioni dei miei freni son quel che sono..

dai!l'importante è che acceleri!!!!:-P

© utente inattivo :

26/4/2005 1:50
 Se Rolly al tempo ci girava in pista è evidente che la moto deve frenare in qualche modo in maniera accettabile, la mia frena male, se anche a te da 'sto problema mi sa che devi intervenire anche te.

© oPKo :

26/4/2005 8:37
 Il mio era un confronto con pastiglie e freni non propriamente "nuovi" e stranamente appena montato frenava meglio col vecchio.

Ma come hanno detto Klaudio e Nat era un problema di pulizia e rodaggio: ora frena decisamente meglio dopo un 100io di Km :-)

© sdoppietta :

26/4/2005 9:51
 Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
Se Rolly al tempo ci girava in pista è evidente che la moto deve frenare in qualche modo in maniera accettabile, la mia frena male, se anche a te da 'sto problema mi sa che devi intervenire anche te.


dico che per me una volta cambiato anche completamente l'impianto frenante la frenata di un monodisco rimane pur sempre una frenata su monodisco..
io comunque ho seri problemi in frenata..migliorati dal tubo in treccia areonautica..e dal cambio olio freni..ora via anche il disco appena riesco e monto braking..pensa che sto valutando di cambiare anche la pompa..
dico solo che non ho aspettative esagerate..:-P

© NatZan :

26/4/2005 11:47
 un disco singolo fà perfettamente il suo lavoro...

ricordiamo che è na padella da 310mm mica un disco da mountain bike...

il b4 con disco buono, tubi buoni, olio buono e pastiglie buone.... si esibisce in wheeling perfetti....

e in staccate assassine anche in pista senza cedimenti....

© utente inattivo :

3/5/2005 21:16
 ma cosa intendete per gommini della pompa?è da un po che il mio b4 frena molto poco,ho appena messo su il disco nuovo che avevo comprato mesi fa,ma niente...dopodomani mi arriva il tubo in treccia e spero che migliori...ma visto che ci sono mi piacerebbe cambiare il famoso gommino della pompa.... :-)

© utente inattivo :

5/5/2005 20:29
 Il gommino della pompa immagino sia quello sotto il coperchio che nel mio caso è parecchio moscio, poi i gommini della pinza dovrebbero essere quelli che sono nel lato dei 2 pistoncini, oltre ai 2 parapolvere sempre dei pistoncini.

© utente inattivo :

5/5/2005 20:38
 arrivato il tubo aeronautico ed ho controllato la pinza...ina delle guarnizioni dei pistoni è rotta :-x spero di trovarla dal conce suzuki

© oPKo :

6/5/2005 0:18
 Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
Il gommino della pompa immagino sia quello sotto il coperchio che nel mio caso è parecchio moscio, poi i gommini della pinza dovrebbero essere quelli che sono nel lato dei 2 pistoncini, oltre ai 2 parapolvere sempre dei pistoncini.


Controlla il gommino (detto anche membrana). Io l'avevo montato male (non mi chiedere come ho fatto! :-D) e mi trasudava olio e la frenata era dura (opponeva + resistenza).

Altre cosette: Io sono passato da una bulloneria e mi son fatto dare le viti che chiudono il coperchio in acciaio inox. Quelle di serie costano 1.30 l'una alla suzu e sono di ferro morbido verniciato (alla bulloneria me ne hanno regalato 4). E' un attimo spanarle.
La membrana qui a Genova costa 7.5 euro.

Ciao
PK

© utente inattivo :

6/5/2005 16:42
 fermo tecnico di una settimana della moto in attesa dei para polvere e guarnizioni pinza freno....circa 20 € per 4 anellini di gomma :-x

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