Forum: [FT] Freni -> Pastiglie freno SBS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MinaVagante : |
7/5/2005 7:11 |
Ieri ho cambiato le pastiglie del banditone (ricordo che ho il modello K1 del 2001, quindi con pinze Tokiko a 6 pistoncini)
Le pastiglie originali durarono 16 k km e mi lasciarono sempre perplesso per lo scarso potere frenante e la sensazione di "legnosità" trasmessa.
Le sostituii quindi con le SBS Street Excel, e migliorarono nettamente sia la modulabilità sia la potenza frenante.
Le SBS Street Excel hanno fatto il loro dovere per 12 k km (non male, quindi, tenendo conto della maggiore efficacia rispetto alle originali)
Ieri, dicevo, le ho sostituite e ho montato le SBS Racing, costano di listino 50 euro contro i 41 della Street Excel (e comunque si trovano comodamente con almeno il 20% di sconto)
Montato le pastiglie, cambiato l'olio, spurgato per bene l'impianto, ho fatto un giretto di prova per vedere se tutto funzionava.
Al primo tocco della leva a momenti mi ribaltavo Pazzesco
Dureranno senzaltro di meno delle altre, ma credo proprio che per il loro periodo di funzionamento sarà un bel frenare.
Le consiglio vivamente a chi vuole migliorare nettamente la frenata a discapito di una spesa un po più alta | |
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fraba : |
16/5/2005 23:11 |
miii bruno ma quanto freni?
con le pastiglie originali ci ho fatto 25000km ora ho delle carbolorraine ma non sono molto convinto... proverò le sbs
ma tienici aggiornati sull'usura dei dischi, le precedenti sbs come sono andate ad usura dischi? e sul bagnato?
sono uno scassap@lle lo so | |
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Ste : |
17/5/2005 8:36 |
Citazione:MinaVagante ha scritto: Ieri, dicevo, le ho sostituite e ho montato le SBS Racing, costano di listino 50 euro contro i 41 della Street Excel (e comunque si trovano comodamente con almeno il 20% di sconto) Al primo tocco della leva a momenti mi ribaltavo Pazzesco
Scusa, ma le Racing non sono quelle destinate all'uso in pista? Se non erro, variano molto il loro potere frenante in funzione della temperatura d'esercizio. Forse per l'uso in strada sono meglio le 'HH'.
Correggetemi se sbaglio.
Ciao. | |
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MinaVagante : |
17/5/2005 8:51 |
Citazione:fraba ha scritto: miii bruno ma quanto freni? con le pastiglie originali ci ho fatto 25000km ora ho delle carbolorraine ma non sono molto convinto... proverò le sbs ma tienici aggiornati sull'usura dei dischi, le precedenti sbs come sono andate ad usura dischi? e sul bagnato?
Le originali in effetti durano un sacco: quando le ho cambiate erano a metà o poco meno. Il fatto è che con il passare del tempo tendono a vetrificarsi: non si consumano più ma frenano ben poco. Con le Steet Excel non ho notato una usura apprezzabile dei dischi e sul bagnato si sono sempre comportate egregiamente.
Citazione:
Ste ha scritto: Scusa, ma le Racing non sono quelle destinate all'uso in pista? Se non erro, variano molto il loro potere frenante in funzione della temperatura d'esercizio. Forse per l'uso in strada sono meglio le 'HH'.
Correggetemi se sbaglio.
Era lo stesso dubbio che avevo anche io. Invece provandole ho notato che anche da fredde frenano egregiamente. Per ora l'unico problema riscontrato è una certa rumorosità di rotolamento avvertibile a basse andatura. Bisogna però vedere come si comporteranno sul bagnato: da quando le ho montate non ho ancora preso acqua | |
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NatZan : |
17/5/2005 13:06 |
Con SBS gioco in casa, le ho provate tutte....
la base sono le street (sinterizzate) poi ci sono le street excell (Sinterizzate uso sportivo allegro) poi ci sono le racing (sinterizzate uso sportivo spinto stradale) poi ci sono le Dual Carbon (solo uso pista)
le racing sono omologate per uso stradale, sono in mescola morbida, sono intercambiabili con ogni pastiglia e disco....(tranne dischi in ghisa)... sono fantastiche...
le Dual carbon sono semplicemente esagerate e atroci, però:
1) vanno solo se in temperatura.,... ovvero le prime frenate sembra che siano di legno... poi più sale la temperatura e più frenano... incredibili... però se fate 40 km di autostrada senza frenare, alla prima pinzata rischiate di saltare l'uscita dell'autostrada.
2) si possono montare su ogni disco, però una volta montate queste dovete continuare a usare sempre questo. ovvero le dual carbon creano uno particolare strato sulla superficie del disco (infatti dopo 100 km i dischi diventano blu) che permette una frenata incredibile senza aggredire i dischi. se doveste passare dalle dual carbon alle normali dovrete grattare via con carta di vetro la superficie del disco.... | |
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utente inattivo : |
31/8/2005 9:25 |
Ciao, questa è la prima volta che scrivo nel forum.
E la prima domanda è:
Vale la pena comperare le street excell ?
Grazie e ciao a tutti | |
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NatZan : |
31/8/2005 9:32 |
se è la prima volta che scrivi.... ti conviene prima di tutto presentarti... per il problema delle pastiglie freno... vale la pena in che senso, visto che tra le street, le street excell, le rs e le DC il prezzo praticamente non varia....
io per il TRX pago circa 29€ la coppia per le street, 33€ la coppia per le StreetExcell, 32€ la coppia per le RS, e 30€ la coppia per le DualCarbon...
per mio consiglio sempre e solo RS per strada e DC per pista...
PS: per il B6 la mescola RS la SBS non la fa... ma la fa la Carbonlorraine (mescola SBK3) e la Ferodo (mescola XR) | |
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utente inattivo : |
31/8/2005 12:42 |
Grazie per i consigli.
Mi scuso per la mancata presentazione. Mi chiamo Andrea, 34 anni, possessore di Bandit 600 del 2002. Sono contento della moto, anche se qualche HP in + non gli avrebbe fatto male. Prevalentemente faccio strada di campagna, curve e ricurve, del resto qui in prov. di Varese le strade sono così. Poca autostrada (noiosa), mai fatto pista (non ci ho mai pensato). Questo è quanto... domande?
Ciao | |
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d_e_l_l_o : |
28/9/2005 10:49 |
Anch'io avevo adocchiato le street excell, perchè volevo fare un acquisto multiplo di ricambi su bricomoto.it (dove abbiamo la convenzione) e loro hanno proprio le SBS. Io faccio un uso della moto vario: mi piace la guida sportiva, anche se di fatto guido così solo nel giro della domenica mentre per il resto della settimana faccio un utilizzo normale... Volendo una durata decente (sentivo parlare di 12000Km... Mi sembra accettabile), dite che le Street Excell vanno bene? In altri post ho letto di gente che parla male delle SBS, dicendo che sono roba economica e di scarsa qualità... E' vero? | |
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Voodoo78 : |
28/9/2005 11:18 |
Bricomoto ha le street excell? non mi sembra di averle viste. io le sto cercando per un eventuale cambio sul mio b4. eventualmente chi mi può dire dove poterle trovare...a prezzo onesto (ovvio!)? | |
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d_e_l_l_o : |
28/9/2005 13:10 |
Si, ls Street Excell ci sono, codice 65.66275 (per la B6). Per la B4 dovrebbero essere le 65.65975. Contatta direttamente la Bricomoto, sono veloci e molto disponibili.
Per quanto riguarda le mie domande nell'intervento precedente, qualcuno sa dirmi qualcosa? | |
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NatZan : |
28/9/2005 17:08 |
le SBS non sono economiche... bisogna scegliere quella giusta per il proprio uso...
una street excell usata in pista dura forse mezza giornata... una RS o un DC durano 3-4 giornate.
usata su strada la StreetExcell dura sufficiente... chiaramente se vi fate un pordoi o uno stelvio a scendere tirando staccate da superbike alla Haga con la R7 allora vi durano 1000 km.... ma in un uno sportiveggiante normale durano 8-10.000 km....
per le pastiglie freno vale il discorso delle gomme..... dipende come le usate....
c'è gente che con le M1 fà 12.000 km e chi ne fà 4000 (pari potenza di moto)..... è solo una questione di polso.... io le sbs le consiglio a tutti.... le street excell per un uso stradale sportiveggiante sono perfette..... le rs per un uso stradale pistaiolo cazzuto.... le dc per un uso prettamente pistaiolo | |
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Voodoo78 : |
28/9/2005 17:34 |
allora dopo aver indagato un pò...confermo: Bricomoto ha le SbS Excell (597HS per b4 91/92) per anteriore. Per posteriore il codice SGR (65.65560) che loro indicano, non corrisponde al modello Excell (556LS per b4 91/92) ma ad una pasticca SbS normale. Per chi è interessato, è meglio che chieda conferma direttametente a loro prima di acquistare. | |
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MinaVagante : |
28/9/2005 17:38 |
mi piacerebbe sapere chi è che ha il coraggio di dire che le sbs non vanno bene: le monto da anni su tutte le moto che ho avuto | |
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NatZan : |
28/9/2005 17:50 |
dietro NON vanno messe pastiglie sinterizzate, quindi niente StreetExcell... altrimenti son guai....non entrano in temperatura, fanno schifo..... devo andare avanti????... non parlo per voci sentite!!!! parlo per esperienza personale... se la SBS fà una pastiglia con una mescola speciale (la LH mi sembra) per il posteriore un motivo ci sarà!!! chiedete al rolly come si è trovato con le Brembo rosse racing sinterizzate al posteriore del b4.... hanno cominciato a funzionare dopo 20 (VENTI!!!) minuti di pista a misano!!! no comment! | |
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Voodoo78 : |
28/9/2005 18:28 |
Meglio fare un riassunto... La sigla LH non esiete...ho controllato. La SBS fa le LF (ceramiche) e LS (sinterizzate) entrambe "low friction" per il posteriore. Quindi la coppia di SBS excel per B4 91/92 è la 597HS (anteriore) e 556LS (posteriore). Non so Rolly che problemi ha avuto ma se la SBS fa questo abbinamento penso che non ci siano problemi...poi dipende da chi guida la moto. In ogno caso, se dici che è meglio mettere le sinterizzate aventi e le ceramiche dietro....hai tutta la mia fiducia. | |
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