Forum: [FT] Freni -> cambio pasticche anteriori gsf400

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18894&forumid=32


© utente inattivo :

5/7/2005 14:40
 ciao a tutti
sono iscritto da poco e vorrei maggiori info su come cambiare le pasticche anteriori dei freni alla mia gsf400. sul sito è impossibile scaricare il manuale...per cui vi ringrazio per qualsiasi dritta possiate fornirmi

© fabu :

5/7/2005 15:32
 ciao e anzitutto benvenuto. ti consiglio di compilare bene il profilo(da dove dgt) e qualche altra informazione su di te. è utile per noi banditi cosi magari ci si incontra o si condividono esperienze.
inoltre vorrei chiederti cortesemente (visto la somiglianza nel nick) di modificarlo in modo che siamo tutti e due più riconoscibili. naturalmente se non ti va, non c'è problema, appena ci incontriamo ti smonto la moto :-D :-D :-D . scherzo naturalmente , non so neanche smontare le pasticche quindi non posso aiutarti. spero che ti aiutino gli altri..
lampeggi

© NatZan :

5/7/2005 16:08
 a memoria....

devi togliere la pinza dalla forcella
allentare le due viti che tengono in sede le pastiglie
allargare le pinze
togliere le pastiglie vecchie
mettere le nuove
richiudere il tutto

pastiglie consigliate
SBS street Excell o per maggiori performance Brembo Rosse

© Voodoo78 :

5/7/2005 16:30
 le sbs steetexcel sono sinterizzate, si possono montare sui dischi del b4?
le pastiglie originali sono in materiale ceramico o sinterizzate?
:-o :-? :-o

© NatZan :

5/7/2005 16:41
 essendo i dischi originiali in inox puoi montare qualsiasi pastiglia...

le sinterizzate non possono essere montate sui dischi in ghisa...

le originali del b4 non sono sinterizzate e non sono ceramiche, ma sono solo pastiglie organiche standard.

© Voodoo78 :

5/7/2005 16:55
 e riguardo i consumi del disco? le sinterizzate come trattano il disco rispetto alle ceramiche e alle organiche?
in media che kilometraggio hanno i tre diversi tipi di pastiglie?

© NatZan :

5/7/2005 17:08
 le pastiglie ceramiche sono sinterizzate....

le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...

ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)

se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica e d è da buttare...


le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...

in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...

le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°....

diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°

una sinterizzata ceramica da 0° a 600°

una sinterizzata carbon da 100° a 700°


le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...

per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...

per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....

per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)
per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)

per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)

© NatZan :

5/7/2005 17:10
 i km....

le sinterizzate standard sono quelle che durano di più

le carbon sono quelle che durano di meno...

la durata è relativa all'uso....

© Giuspe :

5/7/2005 18:24
 Oh Gigi!!!
Ma non hai fatto Tecnologia Meccanica????
Lì scoprivi cos'è la siterizzazione... :-)

Brevemente: "Processo con cui delle polveri metalliche vengono agglomerate in una massa compatta mediante un trattamento termico a temperatura generalmente inferiore al punto di fusione dei metalli da cui sono composte le polveri di partenza"

Di solito si usa un "legante" tipo il colbalto.

Una cosa non capisco...cosa significa "organiche"??? :-?

© Voodoo78 :

5/7/2005 18:28
 carissimo...non ho quell'esame e poi in ambito aeronautico credo non si usi la sinterizzazione. :-o

© NatZan :

6/7/2005 7:52
 si dicono orgniche le pastiglie che vengono trattate solo meccanicamente e non termicamente (che non vengono sinterizzate...)

dopo il perche si chiamino organiche (che darebbe da pensare a roba fatta di roba vivente, tipo legno...) non lo so... dubito che ci mettano del legno nelle pastiglie....

PS: non sono studiato... mi sono imparato da solo....

© NatZan :

6/7/2005 7:55
 dovrebbero essere queste

SUZUKI 65.65975 GSF 400 Bandit
Cil. 400 PAST KAWASAKI GPX SINTER
SBS SINTERIZZATE GTR1000 94 - GSF400 BANDIT 90 -94 GS500E 89 - 94 Listino €. 36,94 Sconto Brico 20%: €. 29,55


su bricomoto

http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=6263&cat=pastiglie%20anteriori#

© utente inattivo :

19/7/2005 14:16
 Approfitto del topic aperto...

...sabato vorrei cimentarmi nella sost. delle pastigle del freno post. del mio b4

...c'è bisogno di trumenti particolari che potrei non avere?
immagino che si svuoterà la pompa dell'olio freno e che dovro sostituirlo vero?!
per rimandarla in pressione basta riempirla e poi pompare sul pedale?

thanks anticipatamente

© NatZan :

19/7/2005 14:25
 Citazione:


uptheiron ha scritto:
Approfitto del topic aperto...

...sabato vorrei cimentarmi nella sost. delle pastigle del freno post. del mio b4

...c'è bisogno di trumenti particolari che potrei non avere?
immagino che si svuoterà la pompa dell'olio freno e che dovro sostituirlo vero?!
per rimandarla in pressione basta riempirla e poi pompare sul pedale?

thanks anticipatamente




bono li che sennò fai un quarantotto.......

per cambiare le pastiglie non servono attrezzi particolari
non serve smontare la pompa
non serve togliere l'olio.

per togliere l'olio non si toglie tutto e poi si rimette, si fà un operazione detta spurgo...

ovvero...

riempire la vaschetta fino all'orlo
dietro la pinza c'è uno dadino con un foro (alcune ne hanno 2 uno per lato)

metti un tubo di plastica attaccato al forellino...

a) pompi sul pedale 2-3 volte, poi tieni pompato, e mentre tieni pompato sviti di poco il dadino...

B) uscirà olio e la leva del freno andrà a fondo.

C) chiudi il dadino...


ripetere da A a C fino a che dal tubicino non escono più bolle di aria e non esce più olio vecchio, ma solo olio nuovo e bello limpido e pulito.

rabboccare la vaschetta olio quando serve durante l'operazione...

NON fare andare mai a vuoto la pompa del freno

fate in modo che nella vaschetta resti sempre 1-2 mm di livello olio al minimo!!!

© utente inattivo :

19/7/2005 14:33
 ma non è indispensabile cambiare l'olio freni al cambio delle pastiglie?!'!...ricordo una diceria simile!
se non è indispensabile io cambierei solo le pasticche! e poi perchè cambiare l'olio freni?frena meglio?

thanks natzan

© NatZan :

19/7/2005 15:05
 l'olio dei freni và cambiato ogni 2 anni massimo, meglio se ogni anno...

indifferentemente da quanto ti durano le pastiglie....

© utente inattivo :

25/7/2005 9:35
 ok tutto a posto il cambio pastiglie è andato bene, l'unica cosa è che ho sputato sangue a far tornare indietro i pistoncini.

c'è qualche tecnica che consenta di farlo senza cristonare troppo ?!?!

© NatZan :

27/7/2005 8:03
 no......

© MinaVagante :

27/7/2005 8:22
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Oh Gigi!!!
Ma non hai fatto Tecnologia Meccanica????
Lì scoprivi cos'è la siterizzazione... :-)

Brevemente: "Processo con cui delle polveri metalliche vengono agglomerate in una massa compatta mediante un trattamento termico a temperatura generalmente inferiore al punto di fusione dei metalli da cui sono composte le polveri di partenza"

Di solito si usa un "legante" tipo il colbalto.

Una cosa non capisco...cosa significa "organiche"??? :-?


avrai fatto tecnologia meccanica, ma non chimica

Una branchia della chimica è la chimica organica, che tratta della materia contenete carbonio (come anche tutti gli esseri viventi)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18894&forumid=32