Forum: [FT] Freni -> spurgo olio freni col siringone

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© vise :

11/11/2005 17:34
 sto x fare lo spurgo del liquido dei freni... xò stavolta al posto di farlo normalmente mi son comprato un siringone e vorrei farlo ciucciando direttamente tutto...

dubbi domande perplessità :-? ...

attacco la siringa con un bel tubo alla valvola di spurgo della pinza

apro il serbatoietto sul manubrio

apro la valvola sulla pinza

ciuccio e man mano rabbocco sul serbatoietto

si fa così? è giusto? è la prima volta che provo con la siringa di jim morrison...

[ Modificato da vise il 11/11/2005 18:35 ]

© MinaVagante :

11/11/2005 17:51
 perchè usare la siringa invece di pompare direttamente con la leva del freno? :-?

© vise :

11/11/2005 20:53
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
perchè usare la siringa invece di pompare direttamente con la leva del freno? :-?


ehm... ecco... beh... in verità... in verità ti dico...

BOH! :-?

pensavo di risparmiare tempo e lo smaronamento di starmente lì accovacciato come una gallina, con una mano sulla valvola, una a pompare, la ruota in mezzo alle gambe, e il collo tutto storto per guardare... invece sinceramente il mio primo spurgo alla "jim morrison" è stato... una gran m3rd@ :-x un schifo, infatti poi l'ho dovuto rifare col metodo tradizionale :-(

© Sir_J :

11/11/2005 22:31
 Procurati un pezzo di tubo trasparente da 6 mm di diametro interno. Apri la vaschetta freni e con una normale siringa da iniezione senza ago aspira piu' che puoi l'olio. Poi con uno straccetto pulisci per bene la vaschetta. adesso metti l'olio fresco e comincia lo spurgo in maniera classica. Non c'e' bisogno di fare le contorsioni. Se usi una chiavetta chiusa da 8 mm, puoi mettere la chiave in sede, piazzi il tubicino in modo che finisca dentro un contenitore e sei pronto.
La tecnica e' sempre la stessa:
- Pompa piu' volte il freno
- Schiaccia forte.
- SENZA LASCIARE PER ALCUN MOTIVO LA LEVA, apri il dado di spurgo e fai uscire l'olio (la leva andra' a fondo corsa).
- SENZA LASCIARE PER ALCUN MOTIVO LA LEVA, chiudi il dado di spurgo.
- Ricomincia da capo, eseguendo l'operazione parecchie volte fino a che l'olio del tubicino di spurgo non sia bello chiaro e senza bolle.
- Controlla il livello nella vaschetta (non troppo pieno altrimenti appena chiudi il tappo tende ad uscire).
- Serra il dado di spurgo (POCO, mi raccomando, non c'e' bisogno di spaccarlo).
- Fine

Durante tutta l'operazione e' fondamentale che l'olio nella vaschetta non finisca e che tu non lasci la leva se non quando previsto, altrimenti entra aria nel circuito ed e' una palla farla uscire bene ;-)

© Sir_J :

11/11/2005 22:42
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
perchè usare la siringa invece di pompare direttamente con la leva del freno? :-?


Io aspiro il contenuto della vaschetta per fare prima. Inoltre poi posso pulire a specchio l'interno della vaschetta stessa visto che la svuoto completamente.
Anzi, confesso che siccome sono maniaco, uso uno spiedino di legno da cucina e uno straccetto in modo da raggiungere ogni piccolo anfratto della vaschetta :-) ;-)

© MinaVagante :

12/11/2005 7:35
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
perchè usare la siringa invece di pompare direttamente con la leva del freno? :-?


Io aspiro il contenuto della vaschetta per fare prima. Inoltre poi posso pulire a specchio l'interno della vaschetta stessa visto che la svuoto completamente.
Anzi, confesso che siccome sono maniaco, uso uno spiedino di legno da cucina e uno straccetto in modo da raggiungere ogni piccolo anfratto della vaschetta :-) ;-)


con una decina di pompate la vaschetta si svuota

in ogni caso secondo me, a meno che non si debba revisionare il cilindro maestro, è meglio non svuotare completamente la vaschetta, ma iniziare ad aggiungere l'olio nuovo quando quello vecchio è quasi alla fine.
Quando dal ttubicino trasparente applicato allo sfiato uscirà solo olio nuovo, si può chiudere il tutto.
In questo modo si evita che entri aria nell'impianto e si fa molto più in fretta a spurgarlo. A volte le bolle d'aria, sopratutto se rimangono nella parte alta dell'impianto, vicino alla vaschetta, sono molto difficili da togliere

© vise :

13/11/2005 22:00
 "...basta attaccare e pompare" :-o :love: se ho capito bene la prossima volta provo questo...

© Voodoo78 :

13/11/2005 22:25
 proprio ora ne ho upreso uno simile...ti farò sapere come funziona ;-)

© NatZan :

24/11/2005 10:33
 il pompa con la leva è un ottimo metodo

con il siringone si fà molto molto prima

io uso una coppiata dei due metodi


prima aspiro con siringone........ quando esce olio pulito ..... spurgo con il metodo delle pompate........

butto il doppio dell'olio, ma sono sicuro del risultato

© Berserk :

26/5/2014 16:21
 Scusate, un unico dubbio...le valvole spurgo delle pinze vanno aperte contemporaneamente o va ripetuta la procedura singolarmente? (parlando di freni anteriori...)

[ Modificato da Berserk 26.05.2014 - 17:26 ]

© wkowalski :

26/5/2014 18:40
 Berserk,
Citazione:

Scusate, un unico dubbio...le valvole spurgo delle pinze vanno aperte contemporaneamente


no, come sulle auto si comincia dalla pinza più lontana dalla pompa, poi si passa all'altra.

ciao

WK

© Maico :

4/8/2015 15:37
 grazie, ragazzi, è venuto il momento di pompare anche per me, e i vostri post sono preziosi. ciao

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