Forum: [FT] Freni -> pinze standard vs radiali

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=25295&forumid=32


© Sir_J :

5/5/2006 7:52
 A livello di pura curiosita': ma perche' le pinze radiali dovrebbero garantire una frenata piu' efficace di quelle tradizionali? E' solo moda? Ci si accorge della differenza quando si tirano staccate tipo quella di Melandri domenica scorsa? O effettivamente apportano dei benefici?

© Toro :

5/5/2006 8:14
 Moda.

© NatZan :

5/5/2006 8:16
 le radiali sono più rigide.... consentono molta più modulabilitù e molto più mordente.... in casi di staccata tipo motogp... in uso stradale.... una ottima pinza standard fa il lavoro nella stessa maniera di una ottima pinza radiale......

© Klaudio :

5/5/2006 8:20
 Appunto, è dovuto al modo in cui lavorano i bulloni di fissaggio all forcella, in quelle radiali lavorano a trazione e sono molto piu vicini al centro della pinza, quindi c'è meno flessione e la pinza lavora meglio

Il tutto in frenate da pista...

© Rollyzan :

5/5/2006 8:21
 le radiali hanno il vantaggio di essere per costruzione piu rigide e meno soggette a deformazioni-torsioni delle pinze tradizionali...

per la pista hanno uno scopo tecnico, per la strada hanno uno scopo pubblicitario...


lampsss ;-)

© Toro :

5/5/2006 8:26
 Appunto.

© MinaVagante :

5/5/2006 8:29
 Tutte balle
La rigidità è dovuta al materiale, non alla modalità di aggancio.
Nelle corse si utilizzano le pinze radiali esclusivamente per poter in breve tempo montare dischi di diametro diverso semplicemente cambiando i distanziali all'attacco della pinza, senza dover cambiare i foderi forcella

© Rollyzan :

5/5/2006 8:43
 mina... mica vero...

l'attacco radiale come ha detto klaudio sottopone l'attacco fra pinza e forca a stress minori per cui l'insieme ha una rigidità maggiore.

© MinaVagante :

5/5/2006 8:51
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
mina... mica vero...

l'attacco radiale come ha detto klaudio sottopone l'attacco fra pinza e forca a stress minori per cui l'insieme ha una rigidità maggiore.


mica vero
con una pinza tradizionale cambi la risposta a secondo se usi una pinza tirata o una pinza spinta

© Sir_J :

5/5/2006 21:47
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:

mica vero
con una pinza tradizionale cambi la risposta a secondo se usi una pinza tirata o una pinza spinta


infatti anche io pensavo questo. Anzi a rigore l'attacco di una pinza radiale subisce una torsione quando si frena.
In effetti l'unico vantaggio che sembra serio e' quello di poter cambiare velocemente la dimensione dei dischi dei freni

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=25295&forumid=32