Forum: [FT] Freni -> Riscaldamento freni

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© Miki :

3/7/2006 10:27
 Sabato durante la discesa del passo Giau, fatto in maniera "brillante", dopo altri passi anche questi in modo vivace, mi si è completamente fottuto il freno posteriore del B12.
Dopo opportuni 10-15 km di non uso, e tornato decente ad usarsi.

Domande:

1) E' normale che se ne vada così? Col B4 (ok, pesava meno, tiravo meno...) non mi era mai successo.

2) Perchè succede così?

3) A parte usarlo meno, c'è qualche soluzione per ovviare?

Grazie ragazzi :-)

© Toro :

3/7/2006 10:29
 Ti sei fatto le domande e ti sei dato anche le risposte se ci pensi un po.

Unico consiglio... non smettere mai di utilizzare anche il freno post... al massimo andare un pochino più piano

© NatZan :

3/7/2006 10:30
 potrebbe anche essere olio vecchio o pastiglie non adatte...

© Miki :

3/7/2006 10:40
 Citazione:

Ti sei fatto le domande e ti sei dato anche le risposte se ci pensi un po.

Unico consiglio... non smettere mai di utilizzare anche il freno post... al massimo andare un pochino più piano



Vero, probabilmente ci ho dato un po' troppo, sia di gas che di freno posteriore... Rallentando e usandolo meno forse non si fotte così rapidamente; ciononostante mi è sembrato che abbia mollato troppo e troppo presto...
Le pastiglie sono quelle originali, quelle dietro il tipo non le ha mai cambiate, l'olio dovrebbe (lui dice) averlo cambiato attorno ai 18000 (me la ha venduta a 21000).
Conviene che monto pastglie professionali anche dietro (le ho appena messe davanti)?

© NatZan :

3/7/2006 10:53
 si... vai di street excell...

© pulpazz :

27/7/2006 16:10
 mai usare il freno posteriore, specie in montagna, ti sei chiesto perche ce ne sono 2 d'avanti ?...non dare retta a chi ti dice di usarlo....specie se usa una bmw.....

© BlackManda :

27/7/2006 16:20
 Ecco questo post di Miki mi ha scatenato una curiosita'.... Io da sbarbabikers mi chiedo sempre ma il freno posteriore:

Quando si usa?
Sempre oppure no?

Io personalmente non lo uso poco.... anche quelle poche volte che prima di una curva sono a velocita' brillante quando mi attacco ai freni mi attacco sia a quello d'avanti che a quello dietro... ovviamente lo sento anche io che la moto la "freni" con quello anteriore pero' provando a farmi un opinione personale guidando mi sento piu' sicuro ad accompagnarla anche con il posteriore... e' una cagata??

Mi chiedevo e voi??
E sopratutto per chi va' in pista... io non ci sono mai andato ma li come fate??

© NatZan :

27/7/2006 16:45
 io il freno dietro lo uso tantissimo sia in strada che in pista
mi serve per bilanciare la frenata
far derapare la moto
e se sono in piega con il posteriore puoi lavorare di fino per la correzione della traiettoria....



chiaramente il freno dietro non mi serve a nulla se arrivo a staccare a 80mt da una curva a gomito a 200 km/h.....

però psicologicamente io il freno dietro lo pelo uguale.... e lasccio che mi aiuti a controllare le sbandate del posteriore... in coreografiche derapate tipo motard...

© jessejames :

27/7/2006 16:52
 io uso il freno posteriore a bassa velocità, in sostanza per rallentare o fermarmi soprattutto con passeggero. Se "tiro" non lo uso, il trasferimento di carico all'anteriore fà sì che la ruota posteriore tende ad aleggerirsi e frenata e scalata tendono a farla sbandare ...e siccome sono un "fermone" non mi piace ... :-P :-P :-P

© SNAIL62 :

27/7/2006 17:32
 Ok sono una lumaca, ma solo in curva :-D

A volte in montagna, le staccate in discesa non mancano ma fatte al 90% con l' anteriore.
Al max nelle discese impegnative come il Giau utilizzo pure il posteriore, ma davvero sporadicamente, tanto la differenza di rallentamento utilizzando entrambi i freni in discesa è minima ;-).
Il posteriore lo trovo utilissimo in entrata curva e a volte pure a centro curva (leggero leggero !) e per correzione traiettorie.
La moto tua Miki quanti anni ha? Sei certo che sia stato sostituito il liquido freni ? E i tubi freno sono stati cambiati ?

© Mendi :

27/7/2006 17:32
 Uso il freno posteriore solo ed esclusivamente nei tornanti in discesa veloce. Cioè, freno con entrambi, poi mollo l'anteriore e faccio il tornante tenendo un filo premuto il posteriore. Il b12 resta su un binario.
Però una volta, causa mia imbecillità, mi sono trovato con il b12 a dover scendere una discesa ripidissima e lunga su una mulattiera da enduro estrema. Non sono caduto per miracolo e, non solo ho consumato tutta la pastiglia posteriore, ma ho quasi fuso il disco che infatti si è colorato di viola.
Concludo che il posteriore sul b12 è messo lì per "aiutare", ma i freni sono quelli davanti e soprattutto sempre e solo asfalto.

© tatone :

28/7/2006 11:23
 molti pelano il frno dietro per stabilizzare la frenata anche perchè il trasferimento di carico all'anteriore rischia di far bloccare la ruota dietro con grandi sbandierate!!!!!

© dero :

28/7/2006 13:43
 io lo userei anche ma non frena una minchia!
quindi mi limito ad usarlo in citta` per risparmiare il davanti (e vado sempre molto piano)
e per controllare la moto nelle frenate piu` toste!

le pastiglie originali fanno schifetto e non sono adatte. l`olio ha una scadenza anche temporale.... dot5.1 un anno al massimo! ;-)

© Toro :

28/7/2006 14:23
 Citazione:


pulpazz ha scritto:
mai usare il freno posteriore, specie in montagna, ti sei chiesto perche ce ne sono 2 d'avanti ?...non dare retta a chi ti dice di usarlo....specie se usa una bmw.....



:-D

© ElNonino :

28/7/2006 15:49
 Quoto al 100% NatZan, il freno dietro va usato sempre, sia per stabilizzare la moto, sia per correggiere le traiettorie e pure per aiutare i dischi anteriori.

Sulla vecchia Diversjon andava in fading assai facilmente, specie con il passegero, sulle Fazer non mi ha mai dato problemi.

Forse, a parte l'olio vecchio, devi solo imparare ad usare più l'anteriore ed a chiudere al 100% la manetta del gas in prossimità dei tornanti. Può sembrare lapalissiano ma ogni tanto succede di lasciare un filo tirato il gas e frenare con il piede.

:hey:

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