Sil11 : |
4/7/2006 1:27 |
cosa che generalmente non fa mai nessuno... possono passare anche 70k km ma chi di voi ha mai fatto controllare la pompa dei freni??
io l'ho fatto non perche non avevo nulla da fare , ma perche la moto aveva una frenata strana
ossia se si stringeva il freno, sembrava che presto arrivasse a fine corsa, ma la moto non frenava cosi per frenare davo un po di forza in piu ...ma la moto non frenava....ma inchiodava rendendo cosi la guida pericolosa!
inizialmente pensavo fosse la nuova pinza, troppo potente per la moto...
poi ho riportato le mie attenzioni sulla pompa
ora la pompa freno è un oggetto molto semplice e composta da un pistoncino che va nel condotto, sovrastato dal serbatoio il tutto e chiuso da un seger e ricoperto da un parapolvere
aprirla è una cosa molto semplice se si hanno gli attreezzi giusti
1 si svita e si toglie lo specchietto 2 si apre e si svuota la pompa 3 si toglie il tubo 4 si svita la cravatta ora si ha lal pompa in mano si toglie la leva , la si ispeziona , pulisce e lubrifica poi si leva il parapolvere usando un cacciavite o una pinza poi e bene averne un altro perche è facile che si danneggi visto l'eta e l'usura...
ora con un leva seger, particolarmente sottile si sfila il fermo e si prende il pistoncino si osserva in toto e si verifica che non ci sono danni ne graffi ne usura, che i gommini siano ok
si ispezione il cilindro e la vaschetta si lava il tutto con liquido dei freni pulito se tutto ok si rimonta il tutto andando in maniera inversa, poi si riempie la vaschetta e si fa lo spurgo freni.
io ho trovato un piccolo prob sul mio pistoncino
foto
quel taglio lungo andava a cozzare contro il seger bloccandomi la leva poi quando facevo piu forza si aveva l'effetto spumante cosi da avere tutta la forza sul pistoncinio di colpo e si boccava la ruota
fatto rettificare e rimontato ora tutto ok
lamps
[ Modificato da Sil11 il 4/7/2006 2:29 ] | |
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